Per quanto riguarda il fattore "fortuna", volevo riportare queste risposte di Shannon ad un backer che chiedeva se è previsto un meccanismo per mitigare l'eventuale sfortuna durante il lancio dei dadi.
Shannon : "Ci sono un sacco di tattiche, decisioni da prendere e fattori di mitigazione, ma non voglio minimizzare la cosa... la fortuna dei dadi è parte di questo gioco. Se siete una persona che odia i dadi e non vuole il fattore fortuna nei vostri giochi, Hoplo potrebbe non essere per voi."
Backer : "In TMB abbiamo i Loot e le Ossa per cercare di mitigare i tiri di dado andati male. Pensi che questo gioco abbia un fattore di fortuna maggiore di TMB?"
Shannon : "uhm, sì e no. in questo gioco hai la possibilità di aumentare i dadi del tuo eroe per migliorare le probabilità, selezionare unità del tuo esercito che possono avere abilità che non usano i dadi o che aiutano a mitigare la sfortuna, e guadagnare Prowesses che forniscono altre abilità. Ma, a differenza di TMB, un fallimento è un fallimento in questo gioco."
Sempre Shannon : "ma, diciamo che nella partita che abbiamo appena giocato, abbiamo avuto un punto in cui dovevamo fare una scelta. Posso lanciare questo tridente, fa 2 danni garantiti ed fa fuori l'unità nemica, ma poi perdiamo il tridente. O possiamo non lanciare il tridente ed invece lanciare 2 dadi blu, sapendo che quei dadi hanno entrambi solo il 50% di possibilità di colpire. Ma in tal modo terremmo il tridente che era la cosa di cui avevamo bisogno per l'evento che stavamo affrontando.
Quindi ci sono cose del genere : si può prendere la cosa sicura, o prendere il rischio, e ci sono pro e contro in entrambi i modi."