Consigli KillerKong - Il topic ammazzascimmia

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Stavolta mi muovo in anticipo: dissuadetemi dall'acquistare Targi (ristampa entro l'estate) per giocarvi con la moglie.
Come titoli "solo da due" ho già 7 Wonders Duel + Pantheon e Jaipur.
Ho già fatto io quello sbaglio. Usato quasi niente. E per giunta con mio figlio. Moglie niet o quasi.
Probabilmente perché "troppo calcoloso". Ma magari anche solo perché stando seduta sul divano lo giocava scomodo.
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.721
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.466
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Aggiungo, per Targi: l’ergonomia è carente.

Ma su BGA l’hai provato?
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.721
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.466
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
No, non riesco a tirar dentro la moglie in BGA. Piuttosto preferisce giocare a qualcosa di conosciuto dal vivo...
Lo dicevo perché così potevi farti un'idea sul gioco e sulle possibilità che possa piacere a tua moglie.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
È un gioco troppo bastardo.
Se ti va bene, passi notti sul divano.
Se ti va meno bene, passi notti all'addiaccio in giardino (o sul balcone) con conseguente mal di schiena causa umidità.
Se ti va malino, dormirai in macchina per il resto della tua vita.
Se ti va male, dormirai per il resto della tua vita sotto a un ponte e ti toccherà andare a lavorare a piedi.
Potrebbe andare peggio... potrebbe pure perdere... :snob:
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Uff son tentato da:
300 acqua e terra, non appena torna disponibile;
Dune: Imperium
Modena art

Li prendo?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Nessun dice nulla, li ordino tutti?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.577
Località
Padova
Goblons
3.066
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Uff son tentato da:
300 acqua e terra, non appena torna disponibile;
Dune: Imperium
Modena art

Li prendo?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Modena Art è un gioco di aste dove i giocatori devono acquistare gnocco fritto, prosciutto, squacquerone, piadine...?

Spiacente, non li ho mai giocati, e a parte Dune quello che ho sentito sarebbe poco utile allo scopo.
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.442
Località
Padova
Goblons
1.132
Utente Bgg
gabrielgeek
Modena Art è un gioco di aste dove i giocatori devono acquistare gnocco fritto, prosciutto, squacquerone, piadine...?

Spiacente, non li ho mai giocati, e a parte Dune quello che ho sentito sarebbe poco utile allo scopo.
Non dimentichiamo le tigelle!
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
300 dipende da innumerevoli lanci di dadi: alea piuttosto presente. Non mi sembra appagante perdere un gioco di maggioranze ben programmato perche' i dadi fanno uscire l'1. Il giocatore persiano anche se fa 5 e 6 gli conta solo 4.
Delia...questa risposta uccide un wargamer nel mondo ogni minuto...😔
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Delia...questa risposta uccide un wargamer nel mondo ogni minuto...
Mabbbbeneeee!
Qui si ammazza scimmie senza pietà!

Vogliamo pure iniziare a lamentarci se qualcuno lascia un bagno di sangue da pulire?!

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
973
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.365
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Mi sono reso conto di avere un problema grosso: la scimmia sta tentando di immettere nel proprio DNA alcuni geni della terribile patologia "Collezionismo". Subdolamente pare lo stia facendo per tutti quei mini giochi che stanno in una scatolina piccina picciò o in un mazzo di carte.
Me ne sono reso conto perché ho spiato la scimmia che compulsava gli annunci del mercatino in cerca di quella roba lì: roba tipo "Ultra Tiny Epic", "Armi e Acciaio": insomma mescolando perle e bigiotteria :(
 

Patsy

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2016
Messaggi
456
Località
Vignate (MI)
Goblons
359
Utente Bgg
ifikrate
Abbatti quella scimmia!!!
Ti procurerà enormi grattacapi:
- di soldi: "ma sì, sono solo 10/15/20€" ... poi fai la somma e rabbrividisci;
- di spazio: "è solo una scatoletta in più"... e poi apri l'anta del mobile e finisci travolto dalle scatole che non staranno mai al loro posto, ciascuna di dimensione diversa dalle altre (e le più infide sono quelle in metallo in rilievo)
- di dipendenza: il collezionismo da più assefuazione delle droghe. Non riesci più a smettere!!!
Insomma, spara a quella scimmia, bruciane il corpo e spargi le ceneri in mare!
 
Ultima modifica:

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Abbatti quella scimmia!!!



Insomma, spara a quella scimmia, bruciante il corpo e spargi le ceneri in mare!

Fai di meglio: dille di trovarsi un lavoro e di camparsi. Se poi le restano soldi ci si può comprare i suoi giochi e pagarti un affitto per usare la tua libreria.

Insegniamo a questi primati a stare al mondo.

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

Patsy

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2016
Messaggi
456
Località
Vignate (MI)
Goblons
359
Utente Bgg
ifikrate
Sicuramente sarà già stato fatto in passato, ma la scimmia è forte e non mi vuole fare cercare indietro: qualcuno mi descimmia caverna, avendo già (e apprezzato) il buon agricola?
Ora che poi è anche in offerta...😅
 

8lackjack

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
952
Località
Torino
Goblons
153
Sicuramente sarà già stato fatto in passato, ma la scimmia è forte e non mi vuole fare cercare indietro: qualcuno mi descimmia caverna, avendo già (e apprezzato) il buon agricola?
Ora che poi è anche in offerta...
Somiglia tanto tanto tanto ad Agricola (anche per gli standard di Rosenberg). Così tanto da costituire peccato tenerli entrambi in collezione.
Tutti quegli edifici subito visibili e costruibili sono estremamente spaesanti alle prime partite.
Ha roba per 7 giocatori ma in 7 non lo avrà mai giocato neanche Rosenberg.
Le espansioni probabilmente non vedranno mai il suolo italico (o peggio comprerai il base e dopo un mese faranno uscire una big box in ita con le espansioni incluse).


Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Sicuramente sarà già stato fatto in passato, ma la scimmia è forte e non mi vuole fare cercare indietro: qualcuno mi descimmia caverna, avendo già (e apprezzato) il buon agricola?
Ora che poi è anche in offerta...😅
Somiglia tanto tanto ad Agricola... for dummies
Hai presente tutte i vincoli di Agricola, la difficoltà a sfamare i villici, il senso di "vorrei tanto fare questa cosa ma non riesco per poco"?
Ecco... Caverna li azzera tutti e addirittura ti regala persino quello che non ti serve
Sono simili, si... ma quanto può essere simile un esame universitario di Fisica ad un compito in classe di prima superiore della stessa materia
Tutto dipende da quale dei due hai voglia di risolvere
 

Patsy

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2016
Messaggi
456
Località
Vignate (MI)
Goblons
359
Utente Bgg
ifikrate
Volevo prenderlo anche per farlo digerire meglio alla moglie a cui agricola piace ma è un po' indigesto proprio per la sua strettezza...
Ma così me lo smontate proprio!! Va bene un doppione più leggero, ma così mi pare troppo 😅🤣
Ma tra caverna e agricola tutte creature quale può fare meglio da "flavour da agricola ma meno strettamente soffocante"?
 

Pikappa

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Agosto 2013
Messaggi
197
Località
Lugo (RA)
Goblons
89
"Agricola tutte le creature grandi e piccole" è praticamente un altro gioco, non ha decisamente il flavour del vero "Agricola". Piuttosto rivolgiti a "Agricola family edition", che lascia i concetti generali ma li rende molto più... family, per l'appunto. Ma è veramente un gran salto verso il basso.

Su Caverna grossomodo ti hanno già detto. Per non stare a ripertermi ti quoto il messaggio che postai al riguardo oltre 4 anni fa: ad oggi la vedo ancora in quel modo.
Caverna vs Agricola è una questione sempre aperta: se cerchi un attimo sul forum trovi vagonate di commenti :asd:

Per quanto mi riguarda ritengo che, nella loro fondamentale somiglianza, la differenza nel gradimento la facciano sostanzialmente queste cose:
1. sostentamento dei propri lavoratori: in Agricola è abbastanza sfidante, soprattutto nelle prime partite di approccio. Può capitare di dover sacrificare un'azione di "sviluppo" solo per poter arrivare a sfamare la propria famiglia, e si ha spesso e volentieri una sensazione di "carestia" che può piacere o meno. In Caverna è molto più facile evitare di incappare in malus senza perdere slancio nello sviluppo.
2. farsi rubare un'azione ad Agricola è spesso un grosso problema (basti pensare all'azione cuocere il pane che è unica) che ti costringe a ripensare la tattica a breve termine, in Caverna tra missioni e azione copiativa una maniera per perseguire lo scopo che ti eri prefisso la trovi quasi sempre.
3. le missioni di Caverna, d'altronde, nella mia esperienza portano spesso i giocatori a paralizzarsi perché oltre alle azioni del turno devono pure pensare alle mini-azioni date dalle quest. Per certi versi diventa più cervellotico.
4. carte vs edifici. Le tante carte di Agricola lo rendono più longevo di Caverna, però hanno il malus di dover essere lette, e quando non le si conosce significa passare un quarto d'ora buono a leggere carte. Se poi fate il draft, come d'obbligo per limitare l'alea della pesca, tanti auguri. Non che gli edifici di per sè siano più comodi: anche di questi devi leggere l'effetto finquando non li conosci. La differenza vera, secondo me, è che gli edifici sono in comune per tutti, e quindi per certi versi più democratici, con il contro che però stabilire una strategia è più complicato (troppa scelta), e che quando l'hai scelta rischi di vederla saltare a causa di un edificio chiave che ti viene "rubato". Le carte di Agricola invece, essendo personali e più limitate (14 in totale, e di norma se ne usa solo una parte), ti aiutano meglio a tracciare una strategia precisa, con il contro che chi ha le migliori combo potrebbe avere un vantaggio non indifferente sugli altri (ma il draft risolve).
 

Patsy

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2016
Messaggi
456
Località
Vignate (MI)
Goblons
359
Utente Bgg
ifikrate
Grazie a tutti!
Ci riflettere bene sul destino di questo piccolo primate! 🐒
 
Alto Basso