Ok quindi giustamente non c'è una "regola" sulla gestione del Pledge Manager e di chi può accedervi ma dipende dalla casa che ha lanciato il progetto (su KS o Gamefound che sia ovviamente).
Spero di poterlo fare, come si potrebbe intuire dal nick il mio (ri)entro è stato dovuto all'acquisto quasi casuale di Tainted Grail a Natale che mi è piaciuto moltissimo ma solo di recente ho iniziato a scoprire tutto il mondo che c'è intorno a questi progetti. Grazie intanto!
se non ho capito male le fasi dovrebbero essere queste:
1) presentazione del progetto, avvio campagna marketing/passaparola, apertura pagina su kickstarter o comunque su una piattaforma di finanziamento da parte degli utenti.
2) apertura campagna di finanziamento vera e propria, presentazione dei vari livelli/ricompense relativi al prodotto finale con i prezzi. Praticamente è QUESTA la fase del famoso dollarino perché a questo punto si può sia decidere di finanziare A PRESCINDERE la campagna, sia decidere di partecipare con il dollarino santissimo in modo da poterne avere CREDITO una volta che si apriranno i vari manager, sia decidere di pagare a conti fatti in anticipo quanto si vorrebbe ricevere una volta che la campagna produrrà i suoi frutti. ci sono varie alternative in questa fase, ovviamente, dipende dalla campagna, dal prodotto, da eventuali vantaggi per chi partecipa nelle prime 24 ore o tipo i primi mille, da eventuali obiettivi da raggiungere in base ai soldi raccolti e che poi AMPLIERANNO quanto compreso nelle copie prodotte, e via discorrendo. Nota bene, questa fase ha una scadenza, dura qualche settimana di solito e una volta finita chi è dentro è dentro e chi è fuori è ""FUORI""". Di solito il termine della campagna si raggiunge quando è considerata finanziata completamente, ma se era stato posto un termine ultimo è fino a QUEL termine che si può comunque finanziare ad oltranza... è così che si raggiungono eventuali obiettivi aggiuntivi.
3) vengono tirate le somme e si decide quando attivare, DOVE (gamefound, backerkit eccetera), per quanto tempo, ma soprattutto PER CHI, il manager del "pledge" (che penso voglia dire "lealtà" tradotto, boh, una cosa del genere...sarebbe la somma finanziata, quindi il "pledge" potrebbe essere il famoso dollarino). Anche qui ci sono una serie di variabili: il manager DI BASE è attivo sicuramente per chi ha partecipato alla campagna, è il momento in cui le persone possono finalizzare quanto finanziato precedentemente oppure rinunciare! Sostanzialmente se si è finanziato un importo x, sia nel caso del dollarino sia nel caso di una preferenza per uno dei vari livelli/ricompense, quell'importo è considerato un credito nel manager da utilizzare per fare l'ordine d'acquisto. Di solito nel manager ci sono una serie di orpelli IN PIU', atti anche e soprattutto ad invogliare il finanziatore a spendere somme maggiori su oggetti che POTREBBERO anche essere esclusivi della campagna sulla piattaforma di finanziamento, mi spiego meglio, di base ste robe che vengono finanziate dovrebbero raggiungere i negozi, il mercato in generale, perché se gli oggetti vengono finanziati è principalmente per dar loro la luce E BASTA!... al limite a chi ci ha creduto si regala qualcosa o si dà accesso a robe esclusive SOLO per loro, ma da qualche anno a questa parte non è più così, intanto perché capita che i progetti rimangano a vantaggio dei SOLI finanziatori, e poi perché se decidono di aprire il manager a CHIUNQUE, a quel punto più che un manager per poter finalizzare un credito dato per finanziare qualcosa in cui si crede, diventa una specie di piattaforma PREORDINI...a condizioni praticamente IDENTICHE a chi ha messo il dollarino o finanziato normalmente, chiunque può far suo l'ordine d'acqiusto che preferisce ed in quantità anch'esse libere. Da qua si può fare una digressione sul discorso bagarinaggio ma preferisco non dilungarmi più di quanto non stia già facendo
. Nota bene, anche questa fase ha un termine, oltre il quale si passa alla...
4) fase di produzione vera e propria, con le copie prova, i vari test, eventuali traduzioni, feedback dagli utenti, insomma tutto quello che serve per arrivare EFFETTIVAMENTE a prodotto finito, in questa fase si può comunque recedere dall'ordine piazzato sul manager tramite contatto diretto con la piattaforma (gamefound tipo) ma NON per modificare quanto ordinato, al massimo si può chiedere un cambio indirizzo...direi che questa è la fase più lunga in assoluto, con problematiche di tutti i tipi, ritardi, un gran casino insomma. Nel caso specifico dei giochi da tavolo con eventuali espansioni sbloccate o traduzioni si preferisce, solitamente, una produzione in due tornate con relative spedizioni ed è qui che si può verificare una nuova apertura del...
5) manager parte seconda. Fra una prima tornata di spedizioni (di solito è AL TERMINE delle spedizioni, cioè quando tutta la merce è arrivata a destinazione, non durante) e la seconda tornata di produzione e spedizione a completamento dell'intera campagna, si prevede una RIAPERTURA del manager con le medesime modalità del punto 3... Sempre a discrezione della compagnia si può o preferire le sole persone che hanno partecipato alla prima apertura del manager E/O alla campagna di finanziamento, o tutti!!! Quindi potrebbero essere incluse nuove persone del tutto che magari sono venute a conoscenza del progetto per vie traverse o perché nel frattempo le copie senza troppi fronzoli sono arrivate nei negozi, acquistate e provate e piaciute, e ora si vuole passare all'acquisto di qualcosa in più. Nota bene, è in questa fase che, di solito e in caso non sia aperto proprio a TUTTI l'utilizzo del manager, si cerca di rientrare ACCODANDOSI a chi può partecipare, visto che le persone "dentro" possono modificare a proprio TOTALE piacimento quanto finalizzato nel proprio manager.
basta ho scritto troppo...ma dovrebbe essere chiaro tutto
...