CHIUSO Arena Colossei™: Ludi Gladiatorii

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
augurandomi che il progetto trovi una sua spinta e venga realizzato, la mia impressione è che in questo caso non sia la fidelizzazione a poter agire, ma la messa in rilievo di alcuni elementi che colpiscano l'immaginario del giocatore

mi permetto di dire che il gioco sulla Divina Commedia più volte citato deve il suo successo al fatto di... essere il gioco sulla Divina Commedia. la mia impressione è che non abbia impattato il mondo dei giocatori fidelizzati (qui in tana se ne è cominciato a parlare quando era già esaurito), ma che abbia venduto a prescindere per il suo marchio forte. oggi - mio parere - nel mondo saturo dei giochi da combattento in arena è difficilissimo emergere dal basso se non con un'idea o con elementi del tutto nuovi

confesso di sentirmi più "fidelizzato" nei confronti di Chip Theory Games, per fare un esempio che colpisce il mercato americano, e di aspettare Hoplomachus, che fa parte di un lungo percorso con una base innovativa portata avanti da quegli autori/editori

in bocca al lupo e grazie per la cortesia con cui avete risposto ad ogni cosa qui sul forum. bravissimi
Concordo pienamente su tutto... in particolare sulla parte grassettata.
La passione e la voglia di questa "nuova realtà" Top Hat si percepisce, ma il gioco su Dante davvero non fa testo, non c'entra nulla con il progetto Arena Colossei e continuare a citarlo è un autogol.
Nel senso che sì, avranno pure venduto 3000 copie in prevendita, ma senza che NESSUNO nel mondo del gioco ne sapesse nulla. Il target giocatori non è stato minimamente scalfito, a comprarlo sono state persone incuriosite dal binomio "gioco"+"Divina Commedia", lo stesso target che compra le versioni di Risiko farlocche localizzate regionalmente.
Che oh, bene, vendono, bravi... ma Arena Colossei è un gioco per gamer, su un argomento assai meno universale e va approcciato in modo totalmente diverso, imparando dagli altri soggetti che lavorano su KS.
E' difficile starci coi costi? Sicuro. Ma se gli altri lo fanno, vuol dire che si può...
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.576
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.286
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
tornando al gioco...dipendenza dalla lingua? Sarà in italiano?
 

Landar

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.175
Località
Terra del Sole
Goblons
16
Utente Bgg
Landar
Anch'io voglio dare un contributo e più che un consiglio è una sentenza. :consola:
Il mondo del gioco in scatola su KS è dopato da sempre in particolar modo dall'uscita del primo Zombicide; le grandi case editrici negli anni ci hanno assueffatto a titoloni, scatoloni, chili di cartone e plastica migliorando la qualità anno dopo anno (ma sempre in ritardo).:biggun:
Arena Colossei (senza entrare in merito alla qualità del gameplay"made in Italy") non ha nulla che soddisfi i canoni standard dei progetti KS degli USA. (Io ho pladgiato solo per la stima che ho in Aldo Ghetti.)

Metaforicamente parlando, state giocando in un campionato al di sopra delle vostre possibilità; se sperate di pubblicare Arena Colossei tramite piattaforma KS alle attuali condizioni........ buona fortuna. :beer:
Massima stima per voi tutti.
 

8lackjack

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
952
Località
Torino
Goblons
153
@Top Hat Games permettetemi una piccola considerazione personale costruttiva che non ha a che fare con il gioco ma con la comunicazione, capitale per una campagna ks, forse più (ahimè) della qualità del gioco stesso.
Penso davvero che dovreste passare ad un più colloquiale "tu" nelle conversazioni, almeno nel presente contesto. Comprendo che si voglia trasmettere serietà, come più volte rimarcato, ma il rischio, a mio avviso, è di veicolare solamente una artificiosa distanza. E di distanze in questo periodo ne abbiamo un po' tutti abbastanza. :)

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.854
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.540
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
tornando al gioco...dipendenza dalla lingua? Sarà in italiano?
Dissero qualche post fa che il gioco è praticamente indipendente dalla lingua e che farlo in italiano dipenderà dal quantitativo di copie richieste nel nostro bel paese. Cmq il regolamento in ITA si trova già online da scaricare QUI, puoi valutare da te quanto pesi il fattore lingua nelle componenti. ;)

Per quanto riguarda il KS ho qualche proposta..
- Sostituire le miniature base già con quelle più fighe del 4° livello di Gladiatore, lasciando come add-on per chi volesse quelle di livello inferiore. Trovo più adatto simulare durante una partita un Gladiatore alle prime armi usando una miniatura di ultimo livello, che il contrario.
- Inserire già gli animali nel pledge base.
- Customizzare il dado con numeri romani.

Una cosa non mi è chiara, dato che vedo indicati nello stretch a 170k il livello Primus ed in quello a 200k il Veteranus (deduco l'Heros sia successivo), vorrebbe dire che se il gioco raggiungesse il founded ma non determinate cifre, in pratica si dovrebbe giocare senza progressione del proprio Gladiatore, mantenendolo solo al livello? 🤔
Questa è molto molto brutta come cosa e dà proprio l'idea di un gioco incompleto e spolpato nei vari stretch..
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
@Top Hat Games permettetemi una piccola considerazione personale costruttiva che non ha a che fare con il gioco ma con la comunicazione, capitale per una campagna ks, forse più (ahimè) della qualità del gioco stesso.
Penso davvero che dovreste passare ad un più colloquiale "tu" nelle conversazioni, almeno nel presente contesto. Comprendo che si voglia trasmettere serietà, come più volte rimarcato, ma il rischio, a mio avviso, è di veicolare solamente una artificiosa distanza. E di distanze in questo periodo ne abbiamo un po' tutti abbastanza. :)

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Vero: qui sul forum usiamo il tu perché.. beh diciamo è netiquette.
Da cui l'informalità nei nostri commenti.

Del resto, per noi è un hobby, è naturale non essere formali
 

Top Hat Games

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2021
Messaggi
60
Goblons
61
Concordo pienamente su tutto... in particolare sulla parte grassettata.
La passione e la voglia di questa "nuova realtà" Top Hat si percepisce, ma il gioco su Dante davvero non fa testo, non c'entra nulla con il progetto Arena Colossei e continuare a citarlo è un autogol.
Nel senso che sì, avranno pure venduto 3000 copie in prevendita, ma senza che NESSUNO nel mondo del gioco ne sapesse nulla. Il target giocatori non è stato minimamente scalfito, a comprarlo sono state persone incuriosite dal binomio "gioco"+"Divina Commedia", lo stesso target che compra le versioni di Risiko farlocche localizzate regionalmente.
Che oh, bene, vendono, bravi... ma Arena Colossei è un gioco per gamer, su un argomento assai meno universale e va approcciato in modo totalmente diverso, imparando dagli altri soggetti che lavorano su KS.
E' difficile starci coi costi? Sicuro. Ma se gli altri lo fanno, vuol dire che si può...
Salve sono d'accordo che non esiste paragone tra Dante e Arena per le differenze che ha giustamente sottolineato lei e anche perché Dante non era Su KS. Veniva citato non per vantarsi ma per ribadire che la Top Hat Games non fa solo KS. Abbiamo cmq molto da imparare sia su questa piattaforma che fuori da essa. Però le garantisco che oltre a collezionisti e appassionati di Dante, tra i 3.000, ci sono molti gamer. Anche perché il gioco ha una sua meccanica ben strutturata e non è un gioco dell'oca o un trivia a tema Dante.
 

Top Hat Games

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2021
Messaggi
60
Goblons
61
tornando al gioco...dipendenza dalla lingua? Sarà in italiano?
Salve. Top Hat Games, portando i progetti su Kickstarter deve inevitabilmente rivolgersi a un mercato internazionale e questo costringe a produrre i componenti in lingua inglese. Un numero adeguato di sostenitori nazionali consentirà facilmente di coprire i costi di stampa della localizzazione. Comunque sia il gioco verrà dotato di tutte le traduzioni, dato che la produzione è stata fatta in italiano e poi convertita in inglese. Tenga in considerazione che Arena Colossei ha un limitata dipendenza dalla lingua quindi i traguardi non sono impossibili!
 
  • Like
Reazioni: Gil

Top Hat Games

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2021
Messaggi
60
Goblons
61
@Top Hat Games permettetemi una piccola considerazione personale costruttiva che non ha a che fare con il gioco ma con la comunicazione, capitale per una campagna ks, forse più (ahimè) della qualità del gioco stesso.
Penso davvero che dovreste passare ad un più colloquiale "tu" nelle conversazioni, almeno nel presente contesto. Comprendo che si voglia trasmettere serietà, come più volte rimarcato, ma il rischio, a mio avviso, è di veicolare solamente una artificiosa distanza. E di distanze in questo periodo ne abbiamo un po' tutti abbastanza. :)

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Sono d'accordo con te ( vedi comincio già a imparare😂😜)
La mia educazione mi fa partire con il lei sempre, anche per il lavoro che faccio, poi quando le parti possono dialogare e mi viene dato il permesso allora son ben felice di dare del tu. Lavoro a scuola con gli adolescenti e sono abituato alla relazione sociale. Altrimenti ti massacrano😜
Da buon psicologo sono un animale sociale e mi fa molto piacere che tu abbia fatto questo post.
Premetto che però continuerò a mantenere il "lei" con chi invece utilizza un altro tipo di approccio differente dal tuo.
Con alcuni, qui e al di fuori di qui, continuerò a usare il lei per rispetto nei confronti di quella persona e perché non voglio che mi venga dato del tu sempre da quella persona.
Grazie ancora del fatto che hai facilitato la rottura del ghiaccio che il mio lei aveva costruito.
Apprezzo molto
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Mi scusi se sono pedante, ma questo è un principio di base che, PER NOI, sta molto più in alto di ogni tipo di KS, gioco, miniatura o progetto. Non accetto in nessun modo commenti gratuiti che mettono in dubbio la nostra trasparenza e chiarezza.
per onestà intellettuale non si può asserire che noi facciamo sparate e tirare fuori il discorso della partita iva che come spiegato, lungamente e chiaramente con i dati, non c'entra e sembra che nasconda qualcosa quando invece non nasconde nulla. tutto il resto sono commenti pensati e dettati da riflessioni e ci rendono molto contenti e propensi al dialogo.
Grazie

Ammetto che questa disanima sta prendendo una piega molto divertente. Proseguiamo con la nostra piccola lezione di diritto ed economia, dunque.

Una società a responsabilitá limitata (S.R.L.) è un ente giuridico, dove un gruppo di soggetti (persone fisiche o giuridiche) che condivide uno scopo (si chiamano infatti societá di scopo) interagisce con il mercato.
Può avere tutti i comparti che vuole, ma si tratta sempre dello stesso soggetto giuridico, la cui proprietà appartiene ai soci, ma dove la responsabilità è in capo agli amministratori (che hanno appunto mandato dai soci di gestire e quindi amministrare questo ente giuridico).
Lei continua a parlare di Top Hat Games come di un soggetto diverso dalla Cobblepot e dalla OrcoNero, quindi io ribadisco la mia domanda (che poi è sempre la stessa, alla quale continua a non rispondere) chi siete ?
Ha detto che siete 3 soci, ma sul vostro sito l'unico riferimento identificativo come già detto è Tiopi srl (medesimo di Cobblepot e Orconero).
Chi siete quindi voi 3 soci ? Avete una vostra società ? Come mai vi presentate dietro Tiopi srl invece di usare voi stessi ?

Vorrei chiarire per tutti quanti: non è che sia qui a fare le pulci solo per il gusto di criticare perché "non mi piacciono i vostri biscotti", ma perché non è che presentarsi con una o un'altra partita iva, su una piattaforma di crowfunding, dove di fatto si chiede ai backers di FIDARSI di chi propone il progetto, chiedendogli soldi IN ANTICIPO, sia proprio lo stesso.
Io pretendo di sapere di chi mi devo fidare, e il fatto che mi diciate "no non siamo quegli altri, siamo solo tutti amici" mi spiace non è sufficiente.
Quindi chi siete voi ? e perché vi presentate tutti dietro la Tiopi srl che alla fine è l'unico vero responsabile LEGALE di quanto avviene in questa campagna.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Se invece desidera interrompere la discussione perché non la ritiene pertinenente allo scopo del topic liberissimo di farmelo presente. Il mio obiettivo, come ho già sottolineato, è che gli utenti inizino a diventare curiosi e a porsi delle domande. Cosa che, ritengo, ho già ottenuto come risultato.

Ammetterà, però, che seppur con mezzi decisamente più moderni e meno barbari, anche questa discussione potrebbe essere rapportata ad una più contemporanea Arena Colossei.
 

Top Hat Games

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2021
Messaggi
60
Goblons
61
@Top Hat Games permettetemi una piccola considerazione personale costruttiva che non ha a che fare con il gioco ma con la comunicazione, capitale per una campagna ks, forse più (ahimè) della qualità del gioco stesso.
Penso davvero che dovreste passare ad un più colloquiale "tu" nelle conversazioni, almeno nel presente contesto. Comprendo che si voglia trasmettere serietà, come più volte rimarcato, ma il rischio, a mio avviso, è di veicolare solamente una artificiosa distanza. E di distanze in questo periodo ne abbiamo un po' tutti abbastanza. :)

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Sono d'accordo con te ( vedi comincio già a imparare😂😜)
La mia educazione mi fa partire con il lei sempre, anche per il lavoro che faccio, poi quando le parti possono dialogare e mi viene dato il permesso allora son ben felice di dare del tu. Lavoro a scuola con gli adolescenti e sono abituato alla relazione sociale. Altrimenti ti massacrano😜
Da buon psicologo sono un animale sociale e mi fa molto piacere che tu abbia fatto questo post.
Premetto che però continuerò a mantenere il "lei" con chi invece utilizza un altro tipo di approccio differente dal tuo.
Con alcuni, qui e al di fuori di qui, continuerò a usare il lei per rispetto nei confronti di quella persona e perché non voglio che mi venga dato del tu sempre da quella persona.
Grazie ancora del fatto che hai facilitato la rottura del ghiaccio che il mio lei aveva costruito.
Apprezzo molto
Vero: qui sul forum usiamo il tu perché.. beh diciamo è netiquette.
Da cui l'informalità nei nostri commenti.

Del resto, per noi è un hobby, è naturale non essere formali
Perfetto grazie. Come ho risposto prima aspetto sempre che mi venga dato il "permesso". Se ci pensi d'altra parte entro à casa di altri e per quanto ospitali possono essere non so mai se viene apprezzato subito. Grazie anche a te per la precisazione. Ribadisco come sopra: con alcuni, qui e al di fuori di qui, manterrò il lei. Per rispetto di quella persona e perché non voglio che quella perso a mi dia del tu.
Grazie ragazzi per tutto. Arrivano molte critiche e molti consigli e ciò mi rende molto felice perché possiamo prendere molti spunti e perché vedo comunque, dalle parole di molti di voi, che in qualche modo vi piacerebbe vedere prodotto Arena
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Una cosa devo aggiungerla, perché la diamo sempre per scontata:
Per capire come funziona una piattaforma come kickstarter (ma non solo) il modo migliore è diventare acquirente e possibilmente, diventare acquirente della concorrenza.


Diventare acquirente (nel vostro settore) anche impiegando tempo lavorativo per ragionare su posizionamento, artwork, marketing, comunicazione, aiuta a capire le logiche dietro ogni proposta.
Diventare acquirente della concorrenza può aiutare a copiare i comportamenti vincenti, prendendo poi dimestichezza con la piattaforma e dettare la vostra strada.
Lo diamo per scontato, ma questo aiuta molto.
 

Airmax

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
536
Goblons
244
Guardi, molto velocemente la situazione è molto chiara e semplice: La partita IVA è si della Tiopi come scritto ovunque.
Come ogni S.r.l può avere tutti i suoi comparti, come giustamente diceva lei. Prendere il posto della OrcoNero, da parte della Top Hat Games, vuol dire formalmente prendere la gestione di quella parte di lavoro che produce utili e di conseguenza passaggi sull'unica Partita Iva. In sostanza si fa riferimento ad un unica posizione fiscale che poi risuddivide gli utili nelle proporzioni concordate. Questo però non è uguale automaticamente ad essere la stessa persona che gestisce un comparto. La Top Hat Games ha tre soci e risponde del suo lavoro e delle sue scelte ma è indipendente nel processo decisionale. Ovviamente si parla di rapporto di collaborazione e gli altri si ascoltano. Abbiamo semplicemente preso in eredità i pregi e i difetti della vecchia campagna e abbiamo cercato di costruirne una nuova. Questo è sufficiente per farmi dire che siamo diversi, non siamo le stesse persone di prima. Quelle di prima, non me ne vogliano, non hanno più potere decisionale in merito alla campagna e alla gestione del progetto Arena Colosei nella sua interezza. Questo fa di noi ALTRI e non le stesse persone di prima.
é chiarissimo che i nostri biscotti per lei non sono buoni, sacrosanto gusto personale, ma parliamo appunto del perchè non le piacciono (cosa che ha fatto fino a quando è andato fuori tema a mettere in dubbio la nostra serietà e chiarezza) non di altre cose che c'entrano poco.
Se invece vuole continuare a parlare di partite iva e di aziende mi adeguerò e continuerò a spiegarle quanto specificato in materia.
Grazie per il suo tempo e per il confronto
Ti ringrazio del chiarimento, solo una domanda perchè non dirlo subito e chiaramente?
Non fate nulla di male o illegale, anche su queste piccole cose si instaura la fiducia, tenendo conto anche la natura del Crowfounding la fiducia e l'immagine è importantissima.
Ho riascoltato il video di presentazione di alcune pagine fa, e in fase di presentazione vi siete presentati come azienda indipendente formata da 3 soci (io non so chi scrive chi è dei tre ma poco importa) che avete conosciuto per collaborazione la Cobblepot e Orconero, perchè il timore di dire come stanno le cose, se siete persone diverse, ci mettete la faccia e fate le cose diversamente (da vostra ammissione), perchè non partire con la trasparenza.

Essere sinceri sin all'inizio sicuramente vi avrebbe messo un po' in difficoltà, ma alla lunga avrebbe dato i suoi frutti a livello d'immagine, invece così secondo me inficia la fiducia che per avere successo su KS è fondamentale.

posso capire ma noi non possiamo "vivere" ed essere considerati di quello che è stato detto e fatto da altri. Io parlo della mia azienda e non degli altri e mi piacerebbe farlo anche con gli altri (parlare di Top Hat Games)
Se parlassimo di un prodotto diverso hai ragione, ma stiamo parlando dello stesso prodotto, era uno scotto da mettere in preventivo e su cui dovevate prepararvi meglio, l'immagine legata ad Arena Collossei è stata incrinata precedentemente, forse avete sottovalutato questo fatto, ricucire lo strappo è fondamentale per arrivare al successo della campagna.
A me sembra abbiate messo un cerottino per una ferita, il risultato che persone riversino su di voi (do per scontato che dietro la tastiera ci siano persone diverse) il cattivo rapporto precedente.

Torno a riproporre la metafora della torta (non mi ricordo se poi l'avevo cancellata oppure no), avete una torta buonissima, nessuno la voleva perchè era bruttina, non basta scrivere che è buona per farla comprare, se il problema non era il gusto ma l'aspetto.
 

Top Hat Games

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2021
Messaggi
60
Goblons
61
Ammetto che questa disanima sta prendendo una piega molto divertente. Proseguiamo con la nostra piccola lezione di diritto ed economia, dunque.

Una società a responsabilitá limitata (S.R.L.) è un ente giuridico, dove un gruppo di soggetti (persone fisiche o giuridiche) che condivide uno scopo (si chiamano infatti societá di scopo) interagisce con il mercato.
Può avere tutti i comparti che vuole, ma si tratta sempre dello stesso soggetto giuridico, la cui proprietà appartiene ai soci, ma dove la responsabilità è in capo agli amministratori (che hanno appunto mandato dai soci di gestire e quindi amministrare questo ente giuridico).
Lei continua a parlare di Top Hat Games come di un soggetto diverso dalla Cobblepot e dalla OrcoNero, quindi io ribadisco la mia domanda (che poi è sempre la stessa, alla quale continua a non rispondere) chi siete ?
Ha detto che siete 3 soci, ma sul vostro sito l'unico riferimento identificativo come già detto è Tiopi srl (medesimo di Cobblepot e Orconero).
Chi siete quindi voi 3 soci ? Avete una vostra società ? Come mai vi presentate dietro Tiopi srl invece di usare voi stessi ?

Vorrei chiarire per tutti quanti: non è che sia qui a fare le pulci solo per il gusto di criticare perché "non mi piacciono i vostri biscotti", ma perché non è che presentarsi con una o un'altra partita iva, su una piattaforma di crowfunding, dove di fatto si chiede ai backers di FIDARSI di chi propone il progetto, chiedendogli soldi IN ANTICIPO, sia proprio lo stesso.
Io pretendo di sapere di chi mi devo fidare, e il fatto che mi diciate "no non siamo quegli altri, siamo solo tutti amici" mi spiace non è sufficiente.
Quindi chi siete voi ? e perché vi presentate tutti dietro la Tiopi srl che alla fine è l'unico vero responsabile LEGALE di quanto avviene in questa campagna.
Buongiorno, mi fa piacere che lei si diverta, almeno rendiamo meno noiosa agli altri questa questione. Io invece sto lavorando, anche se poi il mio lavoro mi piace e mi diverte molto! Grazie per la sua lezione di diritto ed economia. Il nostro avvocato di impresa non avrebbe saputo spiegarmela meglio.
Io ho dato una risposta al contrario di quello che dice lei, ma il fatto che a lei non piaccia e che per chat si fa sempre più fatica a capirsi non aiuta ad evadere le sue richieste.
Molto disponibile ad approfondire cercando di essere ancora più chiaro.
Correttamente, come dice lei, la Tiopi è l’unico soggetto giuridico e ha diversi comparti tra i quali la Top Hat Games che rappresento. Io sono formalmente un socio. Responsabile del comparto Top Hat Games.
Continuo a parlare di Top Hat Games come di un soggetto diverso (non giuridico ma decisionale) dalla Cobblepot e dalla OrcoNero, perchè lei lo associa solo alla questione di Arena Colossei. Per esempio la OrcoNero rimane all’interno della Tiopi ma è fatta fisicamente da persone diverse da quelle della Top Hat Games e non hanno più la gestione della campagna di Arena Colossei. La Top Hat è completamente indipendente, a livello decisionale, sulle scelte e sulla linea editoriale dei suoi progetti. Questa indipendenza risponderà, giuridicamente ed economicamente, delle sue scelte editoriali alla Tiopi. Per intenderci: Dante, che è andato super bene, avrà un grosso vantaggio per la Top Hat Games e Arena invece se andrà male avrà conseguenze negative sempre su Top Hat Games. La OrcoNero non avrà questi vantaggi e questi svantaggi se non relativi alla sua partecipazione al progetto, che nello specifico è la parte relativa al lavoro fatto sulle miniature.
Avere lo stesso soggetto giuridico non è uguale ad essere sempre le stesse persone. Non so come spiegarlo diversamente.

Rispondo alle sue domande riportando prima la domanda:

chi siete ? Top Hat Games

Ha detto che siete 3 soci, ma sul vostro sito l'unico riferimento identificativo come già detto è Tiopi srl (medesimo di Cobblepot e Orconero).
Si confermo quanto detto sopra che abbiamo lo stesso soggetto giuridico ma siamo tre realtà che lavorano a volte assieme, a volte a due, a volte singolarmente

Chi siete quindi voi 3 soci ? Matteo Pironi, Antonio Romano, Maurizio Cottignoli

Avete una vostra società? si la Top Hat Games, che ha soggetto giuridico comune, la Tiopi come, differenti persone nell’organico, differenti mansioni, differenti poteri attivi, differenti quote dello stesso soggetto giuridico.

mai vi presentate dietro Tiopi srl invece di usare voi stessi ? Un soggetto giuridico non si presenta sul mercato, sul mercato si presenta il brand o i brand di quel soggetto giuridico. Mai visto farlo perchè dovremmo farlo noi: mi scusi non è un fatto per nascondere qualcosa ma Sir Chester Cobblepot è più bello di Tiopi Srl quando vai da un editore internazionale a firmare un contratto per produrre un gioco. Top Hat Games è un nome che ha un significato per noi tre soci: perchè dovremmo presentarci alla gente con Tiopi? Se poi, come in questo caso, ci viene chiesto allora specifichiamo volentieri perchè ribadisco non c’è nulla di male e nulla da nascondere. Io domani per esempio ho un appuntamento con il Sindaco di Gradara e quello di Ravenna e secondo lei per formalizzare il progetto che stiamo costruendo devo presentarmi come Tiopi Srl o come Top Hat Games? (che viene riconosciuta per quella che ha fatto il gioco di Dante). Se i due sindaci vorranno sapere della nostra posizione fiscale sarò ben contento di esporla.

ma perché non è che presentarsi con una o un'altra partita iva, su una piattaforma di crowfunding, dove di fatto si chiede ai backers di FIDARSI di chi propone il progetto, chiedendogli soldi IN ANTICIPO, sia proprio lo stesso.
Secondo lei quindi la prima cosa che dovevamo fare per la nuova campagna di Arena era quella di dire: guardate che abbiamo la stessa partita iva di OrcoNero e quindi siamo sempre noi?
Potevamo farlo ma era una affermazione vera da un punto di vista giuridico e non corretta dal punto di vista pratico. perchè come le ho spiegato a livello giuridico è così, a livello pratico noi siamo tre persone diverse, con idee diverse e con una linea editoriale, con oneri e vantaggi diversi. La OrcoNero per esempio non è editore. Noi si

La cito per chiederle una cosa:

“Io pretendo di sapere di chi mi devo fidare, e il fatto che mi diciate "no non siamo quegli altri, siamo solo tutti amici" mi spiace non è sufficiente.”

Lei pretende ed è fortunato che ha trovato una azienda, Top Hat Games, disposta al dialogo e non so quante volte le capiterà. Immagino che quando dice di pretendere lei lo utilizzi come modus e quindi per ogni KS che finanzia prima fa un indagine su chi sta dietro a quel brand? si informa a fondo su tutti i componenti e cosa fanno? se hanno un unico soggetto giuridico o se sono una cordata o altro? Se lo fa con tutti, prima di utilizzare i suoi soldi, la mia stima nei suoi confronti è elevatissima. Altrimenti la sua è una presa di posizione nei confronti di Top Hat Games. Se non lo fa con tutti lei forse, chiaro che è una mia soggettiva sensazione, è in caccia forzata di qualcosa che non va. Le posso spiegare all’infinito che la sua caccia non le farà trovare nulla.


Quindi chi siete voi ? La Top Hat Games con le specifiche lungamente citate sopra.

e perché vi presentate tutti dietro la Tiopi srl che alla fine è l'unico vero responsabile LEGALE di quanto avviene in questa campagna.? Perchè il soggetto giuridico è lo stesso. Non è il responsabile della campagna Arena Colossei. Quello è la Top Hat Games

Grazie per il suo tempo
 

Top Hat Games

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2021
Messaggi
60
Goblons
61
Ti ringrazio del chiarimento, solo una domanda perchè non dirlo subito e chiaramente?
Non fate nulla di male o illegale, anche su queste piccole cose si instaura la fiducia, tenendo conto anche la natura del Crowfounding la fiducia e l'immagine è importantissima.
Ho riascoltato il video di presentazione di alcune pagine fa, e in fase di presentazione vi siete presentati come azienda indipendente formata da 3 soci (io non so chi scrive chi è dei tre ma poco importa) che avete conosciuto per collaborazione la Cobblepot e Orconero, perchè il timore di dire come stanno le cose, se siete persone diverse, ci mettete la faccia e fate le cose diversamente (da vostra ammissione), perchè non partire con la trasparenza.

Essere sinceri sin all'inizio sicuramente vi avrebbe messo un po' in difficoltà, ma alla lunga avrebbe dato i suoi frutti a livello d'immagine, invece così secondo me inficia la fiducia che per avere successo su KS è fondamentale.


Se parlassimo di un prodotto diverso hai ragione, ma stiamo parlando dello stesso prodotto, era uno scotto da mettere in preventivo e su cui dovevate prepararvi meglio, l'immagine legata ad Arena Collossei è stata incrinata precedentemente, forse avete sottovalutato questo fatto, ricucire lo strappo è fondamentale per arrivare al successo della campagna.
A me sembra abbiate messo un cerottino per una ferita, il risultato che persone riversino su di voi (do per scontato che dietro la tastiera ci siano persone diverse) il cattivo rapporto precedente.

Torno a riproporre la metafora della torta (non mi ricordo se poi l'avevo cancellata oppure no), avete una torta buonissima, nessuno la voleva perchè era bruttina, non basta scrivere che è buona per farla comprare, se il problema non era il gusto ma l'aspetto.
Non è che non siamo stati sinceri. Con tutto il tempo per scrivere e spiegarsi si riesce meglio. Nell'intervista non abbiamo nascosto nulla. Come scritto nel post lunghissimo due minuti fa ci sono spiegazioni concrete. Capisco il discorso del cerotto e della ferita. Mi sembra però che venga riversato su di noi tutto quello che non andava bene à voi nella campagna precedente. Tutto qui. Poi simo consapevoli che questo sarebbe stato difficile. Non ci pesa
 

vghetta

Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.450
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.427
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
Intervengo brevemente solo per dare il mio contributo.
Non conoscevo il gioco e avevo solo intravisto la discussione che era stata aperta durante le precedenti campagne.
Entro in tana, vedo questo topic e decido di dare un’occhiata alla pagina del ks.
Ecco le mie impressioni “a pelle” :

- il video di presentazione parte bene, con una bella inquadratura dentro l’arena, musica “da battaglia” che fa salire l’hype per lo scontro imminente....e poi niente, video finito, solo una veloce immagine della scatola e del tabellone. Occasione sprecata, un bel video può essere condiviso con amici e appassionati (io l’ho fatto spesso) e può essere assai d’aiuto per il passaparola.

- la grafica della pagina ks è un po’ povera. Ordinata e tutto sommato con delle scelte cromatiche coerenti. Ma insomma, che diamine, avrete realizzato qualche artwork per il gioco! È un gioco di combattimenti mortali nell’arena? Mettete dei bei disegni di gladiatori, degli sfondi che richiamino la sabbia insanguinata, un belva feroce che spunta da dietro una casella di testo...Insomma, avete tra le mani un’ambientazione tra le più famose al mondo (quanti avranno visto,e amato, il Gladiatore) e vi presentate con una grafica che sembra quella di un gioco di tappeti.

- il prezzo rapportato al contenuto. Lo so che nel prezzo c’è dentro tutto il lavoro che sta dietro alla realizzazione di un gioco ma per un progetto su ks vale innanzitutto la prima impressione, che deve essere quella di “sto facendo un buon affare”. Leggo 70€ e poi vedo un tabellone un po’ spoglio, 6 miniature e un pugno di carte. Senza andar lontani qui dentro é stato criticato il buon Antonio Ferrara per i 60€ del suo Boogeyman, gioco che, rispetto ad Arena, può vantare un tabellone meravigliosamente illustrato, 8 miniature, più del doppio delle carte illustrate una ad una e un libro a fumetti. Magari il gioco è una bomba e vale quei soldi. Ma per la prima print del gioco forse sarebbe meglio proporlo ad un prezzo assai più basso, anche a costo di vedere i vostri margini ridotti all’osso. Poi, se il gioco merita, la voce si spargerà e con la seconda print potrete iniziare a raccogliere i frutti.

- Guardo la pagina e vedo 4 miniature di gladiatori per ognuna delle 8 tipologie di combattente. Poi guardo il contenuto e vedo solo 6 miniature. Ma dove sono finite le altre 26? (4 x 8). E perché mancano due tipologie di gladiatori? La sensazione è quella di un gioco base “svuotato” per gli SG. Si sa che funziona così ma la cosa deve essere fatta in modo “furbo”.

- Altra cosa : osservo gli SG e mi par di capire che le nuove miniature non si aggiungono a quelle base ma le sostituiscono...questo tipo di SG secondo me non generano entusiasmo ma invece un sottile disappunto. Credi di aver “sbloccato” una nuova miniatura da aggiungere al gioco e invece ti accorgi che semplicemente ottieni una posa diversa. Certo, lo SG offre anche le carte e le schede per il nuovo livello, ma la sensazione di disappunto rimane.

Ho voluto riportare solo le mie impressioni “a prima vista”, senza approfondire il gioco nelle sue meccaniche, perché ritengo che molto del successo di una campagna nasca proprio dal riuscire ad attirare interesse al primo sguardo.
Non sono un pubblicitario ma se le aziende curano addirittura la grafica e il packaging di un pacco di pasta, beh credo che a maggior ragione un prodotto del genere non possa trascurare questi aspetti.

Hope this helps. 🤗
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Salve sono d'accordo che non esiste paragone tra Dante e Arena per le differenze che ha giustamente sottolineato lei e anche perché Dante non era Su KS. Veniva citato non per vantarsi ma per ribadire che la Top Hat Games non fa solo KS. Abbiamo cmq molto da imparare sia su questa piattaforma che fuori da essa. Però le garantisco che oltre a collezionisti e appassionati di Dante, tra i 3.000, ci sono molti gamer. Anche perché il gioco ha una sua meccanica ben strutturata e non è un gioco dell'oca o un trivia a tema Dante.
Non vorrei essere stato frainteso. Io non ho detto che il vs. gioco sulla Divina Commedia sia un Monopoly-o-simile ritematizzato. Ho solo detto che, secondo me, la stragrande maggioranza di chi lo ha preordinato è stato attratto dal tema e basta. Senz'altro qualche "insider" c'era, in fin dei conti il design del gioco c'era a Play 6 anni fa, non è uscito dal nulla... eppure quando è stato presentato il gioco e sono partite le prevendite, qui (ma in generale in rete) la notizia è stata il classico fulmine a ciel sereno, con domande tipo "qualcuno ne sa qualcosa?".. il che non è propriamente un buon segno, vuol dire che non c'era stata una sufficiente penetrazione nella community del gioco, perchè normalmente si comincia a discuterne mesi se non anni prima.
D'altronde ad oggi su BGG ad esempio il gioco ha la sua scheda, che evidentemente avete inserito voi (bene!) ma, nonostante il regolamento pubblicato, ha 1 commento sul forum del gioco (vostro) e zero rating (non è rilevante il fatto che ancora nessuno ce l'abbia: ci dovrebbero essere comunque, perchè è questo che succede normalmente).
Questi sono indizi... è che il fatto di averne comunque vendute tot copie può portare a sottovalutarli...
Ad oggi su BGG la pagina di Arena Colossei non ha UN commento che sia uno riguardo il nuovo reboot, nel 2021 ci sono solo due post entrambi vostri... questa cosa DEVE farvi meditare, non è normale.. tutto qui
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Il commento di Badger è oro.
Boardgamegeek (BGG spesso in gergo) è uno strumento che tutti i giocatori da tavolo usano spesso e volentieri.
Lo si usa (per ma non solo) per cercare informazioni, video, tutorial, faq, confronto con gli autori, notizie, confronti, creare community.

Ci sono dei problemi con la piattaforma a volte, ma è il "bread and butter" di ogni giocatore e compagnia di giochi da tavolo
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
Non vorrei essere stato frainteso. Io non ho detto che il vs. gioco sulla Divina Commedia sia un Monopoly-o-simile ritematizzato. Ho solo detto che, secondo me, la stragrande maggioranza di chi lo ha preordinato è stato attratto dal tema e basta. Senz'altro qualche "insider" c'era, in fin dei conti il design del gioco c'era a Play 6 anni fa, non è uscito dal nulla... eppure quando è stato presentato il gioco e sono partite le prevendite, qui (ma in generale in rete) la notizia è stata il classico fulmine a ciel sereno, con domande tipo "qualcuno ne sa qualcosa?".. il che non è propriamente un buon segno, vuol dire che non c'era stata una sufficiente penetrazione nella community del gioco, perchè normalmente si comincia a discuterne mesi se non anni prima.
D'altronde ad oggi su BGG ad esempio il gioco ha la sua scheda, che evidentemente avete inserito voi (bene!) ma, nonostante il regolamento pubblicato, ha 1 commento sul forum del gioco (vostro) e zero rating (non è rilevante il fatto che ancora nessuno ce l'abbia: ci dovrebbero essere comunque, perchè è questo che succede normalmente).
Questi sono indizi... è che il fatto di averne comunque vendute tot copie può portare a sottovalutarli...
Ad oggi su BGG la pagina di Arena Colossei non ha UN commento che sia uno riguardo il nuovo reboot, nel 2021 ci sono solo due post entrambi vostri... questa cosa DEVE farvi meditare, non è normale.. tutto qui
sì, a mio parere è proprio un "a se stante" rispetto al mondo dei giochi di tavola. leggendo quello che ha scritto @vaghetta e leggendo gli ultimi commenti alla pagina del progetto su k. si evince un'opinione generale: gioco interessante ma con una campagna che non rispecchia sotto quasi nessun parametro il momento attuale su k.

rispondere "ma a 140k si sblocca..." a chi vede fermo il contatore a 11k fa cadere le braccia a chi - come noi, ahimè! - segue/pledgia giochi tutti i mesi.
per questo motivo qui e solo qui trovate centinaia di commenti/suggerimenti su cosa fare... perché quelle campagne le vediamo ogni giorno e ci sembra che il progetto di Arena sia fuori dal mondo per i parametri che lo circondano. è un mondo in cui se ti improvvisi un po', balza subito all'occhio

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso