Cerco di fare un post unico per continuare il dialogo sugli spunti interessanti che ci state dando.
Fa piacere trovare tutti questi messaggi perchè in qualche modo se ne parla e vuol dire che interessa il nostro progetto. Dico così perchè so che le vostre non sono critiche fini a se stesse, che sarebbero inutili, ma dettate da un pensiero e un interesse.
Siamo molto contenti del risultato ottenuto ieri, perchè come Top Hat Games il nostro scopo principale, oltre a quello di pubblicare giochi di altissima qualità, è quello di continuare a farci conoscere a livello internazionale. Dopo il successo delle 3.000 copie, vendute in prevendita, del gioco ufficiale delle Celebrazioni Nazionali di Dante 2021, Dante Alighieri Comedia, ci affacciamo al mondo con un super gioco prodotto magistralmente dalla Cobblepot Games: Arena Colossei appunto. Un gioco con meccaniche e innovazioni di altissimo livello. Divertente e strategico al tempo stesso: difficilissimo da trovare sul mercato un gioco che ha queste due caratteristiche insieme.
Molti di voi hanno detto di non conoscerlo e vi invitiamo a provarlo perchè è possibile attraverso TTS. Sarò ben lieto da farvi da padrone di casa e mostrarvi che il gioco merita, non lo diciamo noi ma tutti quelli che ci hanno giocato, anche se ha 6 miniature.
A questo link potete prenotare una dimostrazione, ovviamente gratuita:
https://tophat.games/en/games/arena-colossei-ludi-gladiatorii
Top Hat Games non è una azienda grande, ma essere piccoli non vuol dire essere approssimativi e dilettanti. Al contrario siamo un team motivato e altamente professionale guidato dalla serietà e dalla passione per i giochi e per il mondo che ci sta attorno. Non siamo per la corsa al Founded in 24 /48/72 ore ma siamo per la fidelizzazione del cliente. Siamo proiettati al contatto umano con l’utenza, siamo e vogliamo essere una azienda che parla con il cliente: purtroppo non ce ne sono tante che lo fanno.
Voi direte che parliamo con voi perchè noi siamo piccoli ma invece parliamo con voi perchè è la nostra filosofia. Quante aziende lo fanno?
Io personalmente per il mio lavoro, legato al mondo dei giochi a 360° (sono uno psicologo dei gruppi e game trainer e formatore di professione), sono fortunato perchè giro il mondo e parlo con i clienti e con le istituzioni internazionali. Parlo sempre la “stessa lingua”. Ho parlato con il vice direttore della Rai (per il gioco Dante Alighieri) e con i rettori dell'Università di Bologna ed Edimburgo, su tutte, proprio come parlo con il bambino e il gamer alle fiere (cosa che preferisco di gran lunga).
Promuoviamo a tutti i nostri backers una call to action per condividere il progetto il più possibile: votare, commentate, condividere e invitare a sostenere il nostro progetto.
Molte persone con cui ho parlato apprezzano, per ovvi motivi, le miniature: spesso però mi ritrovo a parlare con loro solo del numero di queste ultime, che sia Arena Colossei che sia un qualsiasi altro KS con miniature. Molte volte non si sa o non si ricorda più come si gioca o cosa si deve fare nel gioco. Io a casa mia ho infinità di giochi e non ne ho uno che non mi piace in toto, miniature comprese. Ho giochi con zero miniature e giochi con tante miniature ma li ho sempre provati per dargli un valore monetario.
Per quanto riguarda il Pledge di Arena, che conoscete benissimo, non ci sono poche cose:
● Un regolamento con la modalità Duello e la modalità Mischia
● Un tabellone
● 6 schede Gregarius
● 6 miniature Gregarius
● 6 basette FightHex System™
● 6 plance giocatore
● 42 indicatori Caratteristica
● 79 carte Movimento Gregarius
● 2 contatori: Charonte (round) e Summa Rudis (Favore del Pubblico)
● Un dado
● 47 tessere Combattimento
● 36 gettoni Danno
● Il sacchetto di stoffa
● 12 marcatori Status
Ripetendomi non ne faccio una questione di numeri: la qualità del lavoro è di altissimi livelli, ricerca e accuratezza storica, il gioco e le sue meccaniche hanno riscosso ovunque riconoscimenti e le miniature sono super dettagliate e di altissimo livello.
Non mi va di annoiarvi con dati e particolari produttivi, ma vi assicuro che costruire un Kickstarter che faccia quadrare i conti è veramente difficilissimo. So di per certo che il risultato portato al pubblico ha tenuto conto di tutto ed è stato offerto il miglior prezzo (economicamente per l'utente e non fallimentare per l'editore) possibile.
Gli SG possono sembrare alti ma vi assicuro che sono tutti calcolati affinché, senza andare in perdita, si possa aggiungere al cliente tantissima componentistica tale da ritrovarsi un gioco dal valore di quasi 200 euro per 70. Nel Kickstarter più sostenitori ci sono per un progetto più ci guadagnano i sostenitori e non solo l'editore.
Poi sapete meglio di me che il Kickstarter si basa sul fatto che se c'è un prodotto valido che piace uno lo sostiene e più ce ne sono più il gioco diventa bello.
Purtroppo le cose ancora non riusciamo a regalarle
Come spiegavo sopra i SG sono, al contrario, stati fatti per essere sbloccati. Posso assicurare, la cosa mi preme di più della campagna stessa, che Top Hat Games non fonda la sua filosofia sulla serietà e sul duro lavoro.
Non lo dico io ma lo dicono i fatti: oltre al numero di 3.000 copie vendute in prevendita del gioco ufficiale delle Celebrazioni Nazionali Dante 2021 Dante Alighieri: Comedia - Inferno, l'azienda ravennate, proprio per la sua serietà e professionalità è invitata dalle istituzioni nazionali e internazionali a parlare di gioco e cultura. Firenze, Ravenna, Gradara, Regione Emilia Romagna, Regione Marche. Il primo Kickstarter prodotto, The Fall of The King, è stato consegnato nelle case dei sostenitori in soli 4 mesi dalla fine della campagna ed è stato finanziato dall'università di Edimburgo con la quale Top Hat Games terrà delle conferenze e dei seminari sul gioco, la storia, la letteratura e la cultura in generale.
Non fraintendetemi non voglio fare l'elenco della spesa per sfoggiare chissà che cosa, siamo e rimaniamo un'azienda piccola ma molto GRANDE per quanto riguarda serietà e professionalità.
Il pubblico è travolto da mille offerte e non abbiamo velleità di conquistarlo tutto. Noi siamo nati da poco, stiamo e vogliamo crescere. Seguiamo la nostra scelta editoriale e vi assicuro, se pur sempre nel nostro piccolo, che la fidelizzazione del cliente stiamo riuscendo a farla. Non limitiamo il nostro lavoro alla piattaforma Kickstarter ma lavoriamo a 360° nel mondo dei giochi e anche questo ci da la possibilità, lavorando con le istituzioni internazionali sullo storico e sul letterario, di farci conoscere. Non siamo nessuno ma lavoriamo per.
Noi impariamo dai successi che abbiamo avuto, ma soprattutto dalle sconfitte presenti e future. Noi non stiamo vivendo come un dramma il fatto che la campagna non decolla. Noi siamo consapevoli del nostro lavoro e delle cose da migliorare.
Per quanto riguarda la campagna di pubblicità all’estero vi assicuro che è stata fatta, si può fare sempre meglio ovviamente, ma non è stato sottovalutato nulla. In ogni caso o hai migliaia di euro da spendere in pubblicità perchè vi assicuro che nessuno di influente vi fa nulla gratis oppure devi fare il porta a porta. Tutte le campagne KS che vedete super pubblicizzate hanno destinato costi altissimi alla promozione: bisogna averne tanti e magari a volte si trascura il resto.
Scusate la lungaggine e grazie del tempo dedicatoci.