CHIUSO Arena Colossei™: Ludi Gladiatorii

Emerych

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2009
Messaggi
1.178
Località
Milano
Goblons
212
Di regola nella maggior parte dei Kickstarter di successo la comunità italiana difficilmente arriva fra le prime 10 "sostenitrici" questo vuol dire che se si vuole fare il "salto" bisogna penetrare il mercato Americano ( 30 bakers al momento) e quello europero, Germania, Francia, UK Spagna, Polonia. La comunity dei bakers che ha contrinbuito di più, per Arena Colossei, è quella italiana con 130 bakers....
Per la campagna di Nova Aetas ( casa editrice italiana) i numeri finali sono stati 6957 Bakers di cui 2132 USA, Germania 845, Francia 771.
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
Di regola nella maggior parte dei Kickstarter di successo la comunità italiana difficilmente arriva fra le prime 10 "sostenitrici" questo vuol dire che se si vuole fare il "salto" bisogna penetrare il mercato Americano ( 30 bakers al momento) e quello europero, Germania, Francia, UK Spagna, Polonia. La comunity dei bakers che ha contrinbuito di più, per Arena Colossei, è quella italiana con 130 bakers....
Per la campagna di Nova Aetas ( casa editrice italiana) i numeri finali sono stati 6957 Bakers di cui 2132 USA, Germania 845, Francia 771.
aggiungerei che, con spedizione, un americano dovrebbe spendere al momento 100€ per uno skirmish con 6 miniature... immagino mai presentato ad una fiera americana. con 15€ in meno si comprano Too Many Bones Undertow

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Ragazzi comunque io vi vedo un po' più ricettivi come team del precedente: se le cose non si risolvono nei prossimi 1-2 giorni, reboottate.

Non sarete i primi e non sarete gli ultimi a farlo, tenete tutto in piedi finché avete bisogno di dati, poi fate un aggiornamento onesto in cui dite che c'è stato qualche errore di inesperienza ma che tornerete e con questo gioco e lo fonderete e migliorerete la campagna ecc.ecc.
(per citare Ludus Magnus, il primo nova aetas ha fatto diversi passaggi su kickstarter prima di partire, oggi sono al secondo progetto sopra il milione nonostante non sia sempre statauna via facile per loro).
Curate chi vi ha pledgiato e la community (occhio alle pagine di LM su fb appunto e RInnegati qui sulla tana e su fb per avere un'idea esatta di una bella gestione delle rispettive community da parte di italiani, ma va bene seguire praticamente qualsiasi progetto di successo e vedrete cosa intendo)

Poi tirate giù i dati, vostri e degli altri kickstarter (che dovete conoscere come professionisti e come acquirenti), preparate tutto per tempo e partite per la prossima campagna sapendo ora cosa vi aspetta, cosa dovete fare e pronti alla campagna come quel che è un evento, una lunghissima performance.

Importante, nota a fine pagina:
Quello che vi scrivo, che vi scriviamo, ha tutto il limite dello strumento forum.
Possiamo sembrare rompixxxxx e i classici esperti di sta cippa, ma prendeteci come consumatori coinvolti, appassionati del prodotto e che conoscono la piattaforma.

Siamo quello.
Se ci sono imprecisioni rispetto al vostro lavoro (e ci sono e ci saranno) prendete quello che vi può aiutare e abbiate pazienza per il resto.
Vedete che alla fine buona parte dei nostri feedback potranno essere di aiuto, nel bene e nel male.
In tanti ci prendono male perché siamo brutalmente onesti, ma siamo onesti perché potremmo essere quelli che alla fine comprano il vostro prodotto :)
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Io questo passaggio non l'ho capito, è totalmente fuori target, a meno che non sia stato un favore di un amico aggratis. E' vero che Dagospia fa milioni di visualizzazioni ma il prodotto è di supernicchia.

 

tanos

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2016
Messaggi
372
Località
Trento
Goblons
135
Citadels
I Love Birra
Magic the Gathering
Tetrarchia
Spirit Island
aggiungerei che, con spedizione, un americano dovrebbe spendere al momento 100€ per uno skirmish con 6 miniature... immagino mai presentato ad una fiera americana. con 15€ in meno si comprano Too Many Bones Undertow

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
Concordo appieno; con questi costi il prodotto è fuori mercato. Purtroppo la gente si aspetta o na valangata di miniature o giochi sui 50 euro. Mi spiace 😔
 

Airmax

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
536
Goblons
244
In caso di restart mi permetto di un piccolo suggerimento.
Da quello che ho capito il costo base e le soglie dei SG sono state calibrate su quelle che viene sbloccato gratuitamente.

Io so che parlo senza avere cognizione dei costi e di come siano ripartiti, ma faccio lo stesso una proposta che potrebbe essere uno spunto, pensare a mettere la modalità Solo come Add-On, magari ad un prezzo contenuto, non permetterebbe ad avere un costo del gioco leggermente più basso e/o delle soglie SG più ravvicinate?
Dico questo perchè con un Add-On i backer anche se ad un costo complessivo di 5/10 euro in più rispetto alla vostra proposta è sicura di ottenerlo.
Per esempio io che sono sempre molto interessato a questa modalità aspetterei il raggiungimento dello SG corrispondente prima di entrare in campagna, oppure metterei solo 1€ e attenderei l'evoluzione della campagna.

Mentre il problema maggiore secondo me, mi pare fosse già stato segnalato ieri, è che come sono presentati i SG da l'impressione che se non si raggiunge lo SG finale di avere un gioco incompleto, forse l'impatto di SG scoperti non aiuta, perchè so che anche per altri KS fortunati guardando a fine campagna alcuni SG sono evidentemente pensati come parte integrante del gioco, ma tenerli nascosti aiuta moltissimo.
Un'idea magari di avere uno o più Add-on che negli SG si abbassano di prezzo oppure addirittura diventino gratuiti (che equivale ad un SG), oltre ad avere molti più SG e poterli modulare meglio permetterebbe di dare l'impressione che chi vuole il gioco completo lo può avere comunque e sempre avere al PM.
Sfruttare meglio la questione dei livelli dei gladiatori, così com'è adesso anche se si andasse al founded mi darebbe l'impressione che manchi una parte del gioco. Forse dovrebbe essere pensata più come un'espansione aggiuntiva e modularla tra SG e Addo-On.
 

Emerych

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2009
Messaggi
1.178
Località
Milano
Goblons
212
Non vedo nulla, ma magari sbaglio, in merito ad eventuali costi doganali. Di regola i logi con UE free, US free ecc o "This Project is customs friendly".
Altro "tips" su la Hot List di kicktraq su 25 giochi ci sono solo tre giochi no founded ed uno è Arena Colossei, questo non aiuta, l'Early Bird come già segnalato deve essere qualcosa veramente d'invitante per dare il boost iniziale, di regola danno 5 dollari\euro di sconto, o altro appetibile.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: Gil

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.355
Goblons
1.924
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Inoltre non ci sono FAQ.molto strano. ad es su IVA inclusa o meno, che magari sarà una banalità per una ditta italiana, ma qualcuno anche recentemente ci ha marciato, su KS. Inoltre non vedo nessuna infografica chiara sulla lingua del gioco. O su ulteriori lingue.
Poi non si vede nulla del gameplay. Come si gioca, ci si muove, a cosa servono le basette, non si leggono le schede dei personaggi, non si vede nessuna carta. Si vedono molte miniature, segno che avete certamente lavorato, ma se non capisco che gioco è, perché devo partecipare alla campagna?

Poi non si legge da nessuna parte nella pagina del ks quello che avete scritto qui in Tana sull avvicendamento delle mini a seconda del livello di SG sbloccato.

In mancanza di info chiare, magari molti danno uno sguardo e passano oltre.
Voglio dire, guardate la campagna di Ragnarok. Pur essendo una specie di Rev 2 (quindi con gameplay già chiaro a molti) , hanno spiegato esplicitamente sia il gioco in sé che le differenza rispetto al precedente Pantheon.
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.782
Località
Verona
Goblons
1.938
Noto che, al momento, c'è uno scarsissimo interesse da parte degli americani e questo è un vero peccato perchè sarebbero loro la forza trainante di un ks.
Gli altri paesi europei già non li consideravo più di tanto perchè spesso si tengono alla larga da un progetto "made in Italy" ma gli americani stanno deludendo le aspettative. 😞
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.576
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.286
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Noto che, al momento, c'è uno scarsissimo interesse da parte degli americani e questo è un vero peccato perchè sarebbero loro la forza trainante di un ks.
Gli altri paesi europei già non li consideravo più di tanto perchè spesso si tengono alla larga da un progetto "made in Italy" ma gli americani stanno deludendo le aspettative. 😞
si...il problema credo sia un po' l'inesperienza (che è normale) e certamente la scarsa pubblicità è lì i soldi vanno spesi se si vuole avere un riscontro...

Ripeto, questo gioco secondo me merita...spero di vederlo, ora o in futuro, ma al suo massimo (in termini di contenuti)!
 

Airmax

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
536
Goblons
244
Non vedo nulla, ma magari sbaglio, in merito ad eventuali costi doganali. Di regola i logi con UE free, US free ecc o "This Project is customs friendly".
Altro "tips" su la Hot List di kicktraq su 25 giochi ci sono solo tre giochi no founded ed uno è Arena Colossei, questo non aiuta, l'Early Bird come già segnalato deve essere qualcosa veramente d'invitante per dare il boost iniziale, di regola danno 5 dollari\euro di sconto, o altro appetibile.
Nel video avevano parlato di Tasse e avevano detto, vado a memoria, che fossero già incluse.
Penso che nel PM dovrebbero esserci solo spese di consegna, inoltre essendo le spese dall'italia separate credo che almeno per noi la spedizione dovrebbe essere privilegiata.

Ma concordo che dovrebbero essere meglio specificate per tutti in delle FAQ.
 

magathellum

Iniziato
Editor
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2018
Messaggi
324
Località
BG
Goblons
93
Board Game Arena
Magathellum
La vedo dura raggiungere il funded senza il contributo maggioritario dei backers americani che sono normalmente la maggioranza dei finanziatori. Al momento, a giudicare dalla sezione “community” della pagina KS del progetto, più della metà dei finanziatori è italiana e sembra più un progetto finanziato da amici che una iniziativa imprenditoriale ben pensata. Nonostante Arena Colossei sia la seconda volta che cerca il finanziamento su KS, non sembra essere stato fatto un lavoro di premarketing sufficiente sui canali internazionali che per un gioco si ile con minsature è fondamentale. Al momento, non siamo nemmeno al 20% della quota minima da finanziare; questo è un indicatore affidabile della mandanza di attesa dei backers potenziali per questo titolo.
Io sono rimasto scottato e deluso dalla gestione della prima campagna e trovo nell’attuale conduzione molte analogie con la precedente. Ne resterò fuori. Peccato perché il gioco sembra bello.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.170
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.429
Vi lascio il mio punto di vista, di uno non interessato al gioco perché non è il mio genere, che non ha approfondito le regole, ma che segue KS e dovrebbe essere attirato tramite marketing.

1 - vedo un tabellone giallo ad esagoni spoglissimo con 2 miniature che si menano...mmmm, bruttino.

2 - guardo il prezzo: 70€ + spese e non mi soffermo neanche a cercare di approfondire (l'ho fatto giusto perché il progetto è italiano ecc....ma faccio l'uTonto medio)

3 - Fine, non sono stato accalappiato né dalla grafica né dal prezzo.

KS è così, bisogna fare percepire il prodotto come appetibile e conveniente o con grafiche da urlo, o con l'abbondanza o col prezzo. Qui non se ne prende una delle tre, oltre al fatto di essere un genere abbastanza di nicchia. Purtroppo le meccaniche passano in secondo piano spesso e volentieri, se non creando e coltivando una community come appunto è stato fatto per il progetto Rinnegati. E lo si fa con mesi se non anni di lavoro.
 

Emerych

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2009
Messaggi
1.178
Località
Milano
Goblons
212
Eravamo a 141 Bakers adesso a 139....
 

Airmax

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
536
Goblons
244
2 - guardo il prezzo: 70€ + spese e non mi soffermo neanche a cercare di approfondire (l'ho fatto giusto perché il progetto è italiano ecc....ma faccio l'uTonto medio)
Concordo a pieno, il prezzo è stato calibrato sul rapporto gioco / prezzo pensato su tutti gli SG sbloccati (mi sembra confermato anche nel video da THG) non pensando che i Backer ragionano su quanto è sbloccato in quel momento, in questo momento è da pensare il prezzo sul solo gioco base senza SG mi risulta troppo caro.
Anche gli Add-On (mi sembra di aver così compreso) sono pensati sulla base degli SG.

Probabilmente ripensare agli SG al loro contenuto e all'ordine degli stessi.
Lodevole l'idea di voler dare tutto a tutti con un unico pledge ma non la vedo vincente.
Forse un pledge più economico solo il gioco base e uno con un'espansione con dentro magari modalità solitario, animali e 2 nuovi gladiatori penso avrebbe dato una spinta maggiore.
Mettere negli SG più migliorie (SG che magari hanno un basso impatto sul costo di produzione ma molto sul piano d'immagine e abbellimento) con magari qualche SG dedicati alla versione più costosa così a campagna avviata invogliare il passaggio dalla versione base a quella più completa. Il Pledge più economico doveva essere l'offerta che serve per partire forte, con i SG magari cercare di invogliare i backer ad alzare il pledge.

Mi sembra che così calibrata la campagna l'impennata è focalizzata sul prodotto che sarebbe al raggiungimento dei 140k, il rischio è che essendo troppo lontano non ha il giusto appeal.

Tenete conto che l'espansione può essere anche spezzata in 2/3 Add-On recuperabili in PM, mentre così com'è strutturata ora la campagna non c'è molto margine per un aumento in PM del denaro raccolto.
 

Top Hat Games

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2021
Messaggi
60
Goblons
61
aggiungerei che, con spedizione, un americano dovrebbe spendere al momento 100€ per uno skirmish con 6 miniature... immagino mai presentato ad una fiera americana. con 15€ in meno si comprano Too Many Bones Undertow

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
Per la cronaca delle spedizioni il gioco potrebbe pesare dai 2kg fino a 2.9kg e come ben sapete i costi aumentano. 8 euro per l'Italia e 19 per U. S. A sono invece un ottimo prezzo. Noi abbiamo un contratto fatto su misura dovuto anche al numero di spedizioni che abbiamo fatto e stiamo facendo nel biennio 2020/2021. Fortunatamente abbiamo potuto avvalerci di oltre 3.000 spedizione del gioco di Dante.
 

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
1.065
Località
Roma (RM)
Goblons
245
Vi lascio il mio punto di vista, di uno non interessato al gioco perché non è il mio genere, che non ha approfondito le regole, ma che segue KS e dovrebbe essere attirato tramite marketing.

1 - vedo un tabellone giallo ad esagoni spoglissimo con 2 miniature che si menano...mmmm, bruttino.

2 - guardo il prezzo: 70€ + spese e non mi soffermo neanche a cercare di approfondire (l'ho fatto giusto perché il progetto è italiano ecc....ma faccio l'uTonto medio)

3 - Fine, non sono stato accalappiato né dalla grafica né dal prezzo.

KS è così, bisogna fare percepire il prodotto come appetibile e conveniente o con grafiche da urlo, o con l'abbondanza o col prezzo. Qui non se ne prende una delle tre, oltre al fatto di essere un genere abbastanza di nicchia. Purtroppo le meccaniche passano in secondo piano spesso e volentieri, se non creando e coltivando una community come appunto è stato fatto per il progetto Rinnegati. E lo si fa con mesi se non anni di lavoro.

non mi trovi d’accordo... in pratica vuoi solo chili di plastica ma che ne te fai se il gioco non c’é? come fai a scrivere che “le meccaniche passano in secondo piano” in un gioco da tavolo?
 

Top Hat Games

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2021
Messaggi
60
Goblons
61
Ragazzi comunque io vi vedo un po' più ricettivi come team del precedente: se le cose non si risolvono nei prossimi 1-2 giorni, reboottate.

Non sarete i primi e non sarete gli ultimi a farlo, tenete tutto in piedi finché avete bisogno di dati, poi fate un aggiornamento onesto in cui dite che c'è stato qualche errore di inesperienza ma che tornerete e con questo gioco e lo fonderete e migliorerete la campagna ecc.ecc.
(per citare Ludus Magnus, il primo nova aetas ha fatto diversi passaggi su kickstarter prima di partire, oggi sono al secondo progetto sopra il milione nonostante non sia sempre statauna via facile per loro).
Curate chi vi ha pledgiato e la community (occhio alle pagine di LM su fb appunto e RInnegati qui sulla tana e su fb per avere un'idea esatta di una bella gestione delle rispettive community da parte di italiani, ma va bene seguire praticamente qualsiasi progetto di successo e vedrete cosa intendo)

Poi tirate giù i dati, vostri e degli altri kickstarter (che dovete conoscere come professionisti e come acquirenti), preparate tutto per tempo e partite per la prossima campagna sapendo ora cosa vi aspetta, cosa dovete fare e pronti alla campagna come quel che è un evento, una lunghissima performance.

Importante, nota a fine pagina:
Quello che vi scrivo, che vi scriviamo, ha tutto il limite dello strumento forum.
Possiamo sembrare rompixxxxx e i classici esperti di sta cippa, ma prendeteci come consumatori coinvolti, appassionati del prodotto e che conoscono la piattaforma.

Siamo quello.
Se ci sono imprecisioni rispetto al vostro lavoro (e ci sono e ci saranno) prendete quello che vi può aiutare e abbiate pazienza per il resto.
Vedete che alla fine buona parte dei nostri feedback potranno essere di aiuto, nel bene e nel male.
In tanti ci prendono male perché siamo brutalmente onesti, ma siamo onesti perché potremmo essere quelli che alla fine comprano il vostro prodotto :)
Siamo molto contenti del dialogo che abbiamo aperto con voi e di tutto quello che ci arriva. Nel rispetto del nostro lavoro noi accettiamo tutto. Grazie ancora. Molti dei consigli che ci date li abbiamo già valutati e presi in considerazione prima che partisse la campagna.
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.581
Località
Firenze
Goblons
3.024
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
non mi trovi d’accordo... in pratica vuoi solo chili di plastica ma che ne te fai se il gioco non c’é? come fai a scrivere che “le meccaniche passano in secondo piano” in un gioco da tavolo?
credo che si intendesse dire che se si punta anche alla grafica accattivante/miniature tutto questo ci deve essere e il prezzo può essere dunque accettabile, viceversa se è carente su questo aspetto me lo fai appetibile sulle meccaniche con un prezzo più vantaggioso
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.388
Località
Milano
Goblons
1.165
non mi trovi d’accordo... in pratica vuoi solo chili di plastica ma che ne te fai se il gioco non c’é? come fai a scrivere che “le meccaniche passano in secondo piano” in un gioco da tavolo?

Non è una sua opinione, è la realtà dei fatti. O uno ha avuto modo di conoscere prima il gioco per le sue meccaniche (decine di fiere negli USA, martellamento di post e playtest sul forum di bgg, modulo tabletop simulator con sessioni demo organizzate, decine di copie in giro a tutti i reviewer americani...) oppure si basa esattamente su quello: colpo d'occhio e prezzo. Se tu fai diversamente, sappi che non sei la norma. Su kickstarter devi fare gridare wow. Quel tabellone invece fa gridare "embeh?" e due miniature circondate dal nulla fanno gridare "povertà". È la dura legge di kickstarter, che piaccia o meno.
 
Alto Basso