Impressioni Brass: Birmingham - Carbone, ferro, birra e sangue degli avversari per conquistare Birmingham

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
849
Località
Cuneo
Goblons
642
Visto che a breve dovrebbe essere ristampato apro una discussione per questo magnifico gioco


Video tutorial
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Stavolta me lo prendo sicuro, anche perchè chissà quando faranno un'altra ristampa.
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
849
Località
Cuneo
Goblons
642
Qualcuno l'ha già provato in 2?
Sapete se scala bene?
 

Pewa

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
333
Località
Pisa
Goblons
713
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
Io spero scali bene da 1 a 4 perchè lo vorrei comprare comunque e giocarci in solitario e se sono fortunato in coppia, sperando per tempi di comunità. Mi aggrego alla domanda di @MickPowa e vi chiederei se avete provato le varie modalità solitario proposte in rete e cosa ne pensate.
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
849
Località
Cuneo
Goblons
642

Tepo

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2015
Messaggi
77
Goblons
44
Utente Bgg
Tepo86
Board Game Arena
Tepo
Pure io lo giocherei sempre in 4 se possibile, al limite in 3. Il fatto di rimuovere alcuni luoghi e mercati per far scalare la mappa mi piace poco.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Anche su BGG lo danno perfetto in 3 o in 4, mentre solo passabile in due.
 

Sasha80

Illuminato
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.606
Località
Siena
Goblons
1.259
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Per l'appunto tra un paio di ore lo intavoleremo, dopo diverso tempo, in 3, numero ottimo così come 4. In due sinceramente gioco ad altro, non è brutto ma pur nelle ridotte dimensioni della mappa resta troppo largo.
 

korn73

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
868
Località
Vittorio Veneto
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
329
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
Qualcuno l'ha già provato in 2?
Sapete se scala bene?

In due lo gioco spesso e gira benissimo. Ovvio che più si è meglio è, ma i problemi di bianciamento in 2 che c'erano col vecchio Brass (=Lancashire) sono stati risolti a suo tempo. Anzi, Birmingham è stato proprio concepito come "aggiustamento" nel gioco a 2 rispetto al padre...
Che poi l'interazione in 3 o 4 renda il gioco più divertente, beh, ovvio, ma questo per tutti i giochi.
Personalmente sono convinto che molti che votano su BGG le loro preferenze lo facciano su base emozionale, senza fare valutazioni oggettive.
Tra l'altro in 2 dura poco più di 1h, e anche questo è un pregio...

Che resti largo, poi, a me non sembra. Dipende anche da come si gioca, ma quando finiamo la partita non c'è più spazio per nulla! Rubarsi i birrifici o le acciaierie, agli ultimi turni, mi dà l'idea di un gioco stretto più che largo. Imho.
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.731
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
484
Utente Bgg
viofla77
Finita oggi pomeriggio la seconda partita in due! Gioco molto bello.
Se non fosse per la mancanza di eleganza si meriterebbe un 10. E' talmente poco elegante che la prima partita è durata 4 ore, la seconda 2.
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.731
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
484
Utente Bgg
viofla77
Ho un dubbio: All'inizio dell'era delle ferrovie, posso costruire un collegamento prendendo carbone dal mercato, se è il collegamento stesso a permettermi di raggiungere il mercato?
 

korn73

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
868
Località
Vittorio Veneto
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
329
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
Ho un dubbio: All'inizio dell'era delle ferrovie, posso costruire un collegamento prendendo carbone dal mercato, se è il collegamento stesso a permettermi di raggiungere il mercato?

Certo!
Le complicazioni, a mio vedere, le prime partite le si hanno sulle differenze tra carbone, acciaio e birra. Sintetizzando all'estremo, l'acciaio e la propria birra viaggiano senza collegamenti, il carbone e la birra degli altri invece li richiedono (link di qualsiasi player).
I propri link sono necessari solo alla costruzione di edifici con carte industria, mentre con carte luogo costruisci dove vuoi (purché abbia accesso al carbone, se richiesto).
 

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2016
Messaggi
617
Goblons
245
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
Sono attratto da questo titolo... il mio dubbio principale è questo:

Quanto è punitivo?
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
849
Località
Cuneo
Goblons
642
Sono attratto da questo titolo... il mio dubbio principale è questo:

Quanto è punitivo?
Non ho 100 partite sulle spalle però rispetto a un barrage dove se sbagli le prime mosse sei praticamente fregato questo è un gioco che mi pare lasciare maggior margine di rimonta
 

zamp

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2019
Messaggi
283
Località
Udine
Goblons
33
Io gioco col Blu!
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
zamp
Board Game Arena
zamp_a
Ho un dubbio: All'inizio dell'era delle ferrovie, posso costruire un collegamento prendendo carbone dal mercato, se è il collegamento stesso a permettermi di raggiungere il mercato?
Sì, paghi dopo aver piazzato il collegamento (trovi la regola sotto "concetti di gioco", "consumare il carbone")
 

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2016
Messaggi
617
Goblons
245
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
Non ho 100 partite sulle spalle però rispetto a un barrage dove se sbagli le prime mosse sei praticamente fregato questo è un gioco che mi pare lasciare maggior margine di rimonta
Ecco, è esattamente il paragone che avevo in mente! Grazie
 
Alto Basso