Impressioni Brass: Birmingham - Carbone, ferro, birra e sangue degli avversari per conquistare Birmingham

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Goblons
3.481
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
OT: se avete giocato a Brass: Birmingham, come presumo, vi invito a votarlo qui (se ovviamente non l'avete già fatto), grazie!
qui invece potete votare Lancashire

Astolbrando

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
170
fatto prima partita ieri. Allora il gioco bello, non punitivo, sembra, perchè anche dopo le prime mosse a cazzo di cane e tutto quello che vuoi ma alla fine 100 punti li ho fatti contro 117 e 137 degli altri due. Direi che il problema per le prime partite rappresenta il discreto quantitativo di eccezioni che già intuivo, avendo letto questo topic, ma che son ancora di più di quel che mi aspettavo. All'inizio si gioca per far meno errori di regolamento possibili no :asd: ?

Pero' un signor gioco

Peterpaul76

Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
595
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
fatto prima partita ieri. Allora il gioco bello, non punitivo, sembra, perchè anche dopo le prime mosse a cazzo di cane e tutto quello che vuoi ma alla fine 100 punti li ho fatti contro 117 e 137 degli altri due. Direi che il problema per le prime partite rappresenta il discreto quantitativo di eccezioni che già intuivo, avendo letto questo topic, ma che son ancora di più di quel che mi aspettavo. All'inizio si gioca per far meno errori di regolamento possibili no :asd: ?

Pero' un signor gioco
L'errore tipico è dimenticarsi di giocare una carta o che il primo turno della prima era devi giocare una carta sola.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.982
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos

Pero' un signor gioco

Ma eravate tutti alla prima partita? Perché in 3 si raggiungono anche i 200 PV.
Brass non lo definirei un gioco poco punitivo, ce ne sono di fattori che rischiano di tagliarti fuori dalla competizione: nella costruzione rete, nella vendita,...
Io nell'ultima partita fatta ho sbagliato il posizionamento iniziale (e non sono un sprovveduto perché all'altro Brass ci ho giocato parecchio, ma mi son preso un rischio troppo grande) e rincorso tutta la partita, chiudendo a 131 PV contro gli oltre 190 di uno dei miei avversari.

Astolbrando

Novizio
Goblons
170
Ma eravate tutti alla prima partita? Perché in 3 si raggiungono anche i 200 PV.
Brass non lo definirei un gioco poco punitivo, ce ne sono di fattori che rischiano di tagliarti fuori dalla competizione: nella costruzione rete, nella vendita,...
Io nell'ultima partita fatta ho sbagliato il posizionamento iniziale (e non sono un sprovveduto perché all'altro Brass ci ho giocato parecchio, ma mi son preso un rischio troppo grande) e rincorso tutta la partita, chiudendo a 131 PV contro gli oltre 190 di uno dei miei avversari.
io alla prima gli altri due alla terza. E ogni tanto saltavano fuori regole nuove o che più banalmente io non ricordavo :asd:
L'errore tipico è dimenticarsi di giocare una carta o che il primo turno della prima era devi giocare una carta sola.

questa grazie agli altri due l'abbiamo imbroccata, ma le cose tipo "se piazzi una carbonaia già collegata al mercato la svuoti subito, altrimenti se la colleghi dopo la svuoti solo se riempi tutto il mercato", cose che magari alla prima partita fai fatica a rammentare tutte (sempre se è la regola corretta :asd: )

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.128
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Straquoto. Ma comprendo che alla prima partita uno possa non rendersene conto, le interazioni tra la costruzione rete e le possibilità di sviluppo non sono chiarissime e non è evidente come approfittarne o cosa bisogna fare per non essere tagliati fuori dalla corsa.

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
380
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
C'è da dire che Birmingham lo è molto meno, punitivo, dell'originale. Un filo più classico come eurogame, se vogliamo.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Peterpaul76

Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
595
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
questa grazie agli altri due l'abbiamo imbroccata, ma le cose tipo "se piazzi una carbonaia già collegata al mercato la svuoti subito, altrimenti se la colleghi dopo la svuoti solo se riempi tutto il mercato", cose che magari alla prima partita fai fatica a rammentare tutte (sempre se è la regola corretta :asd: )

Le carbonaie le svuoti completamente o parzialmente solo se, nel momento in cui le piazzi, il mercato ha spazi liberi da occupare e se sei collegato ad esso tramite i canali.
Altrimenti vengono utilizzate da tutti i giocatori per costruire altri edifici. (devi cmq essere collegate ad esse)

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.982
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Straquoto. Ma comprendo che alla prima partita uno possa non rendersene conto, le interazioni tra la costruzione rete e le possibilità di sviluppo non sono chiarissime e non è evidente come approfittarne o cosa bisogna fare per non essere tagliati fuori dalla corsa.
Sì, probabile.
Ho chiesto quanta esperienza avessero gli altri, perché se giochi male con qualcuno che sa come sfruttare certi errori di piazzamento, scopri molto presto quanto è puntivo.

C'è da dire che Birmingham lo è molto meno, punitivo, dell'originale. Un filo più classico come eurogame, se vogliamo.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Sì, Lancashire è più punitivo, offre quantitativamente meno opzioni, ma c'è più lotta su certi aspetti centrali del gioco, ed è il motivo per il quale continuo a ritenerlo superiore.
In ogni caso, Birmingham non lo userei come esempio di gioco poco punitivo, nel quale è facile recuperare dagli errori.

Astolbrando

Novizio
Goblons
170
bon vediamo allora di riprovarlo e prendere altre castagne sui denti :aleohoh:

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3.276
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Sì, probabile.
Ho chiesto quanta esperienza avessero gli altri, perché se giochi male con qualcuno che sa come sfruttare certi errori di piazzamento, scopri molto presto quanto è puntivo.

Sì, Lancashire è più punitivo, offre quantitativamente meno opzioni, ma c'è più lotta su certi aspetti centrali del gioco, ed è il motivo per il quale continuo a ritenerlo superiore.
In ogni caso, Birmingham non lo userei come esempio di gioco poco punitivo, nel quale è facile recuperare dagli errori.
io ho anche khole, credo sia Lancashire... quasi quasi non lo vendo più...

Peterpaul76

Maestro
Goblons
595
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
Posto anche qua.
Non mi dilungherò a spiegarvi quanto sia appagante girare le tessere (sopratutto se ne giri 2-3 con una singola azione vendita) o come sia contemporaneamente frustrante ed esaltante quando gli avversari consumano il ferro o carbone dalle tue aziende o come sia teso il calcolo del punteggio alla fine dell'era delle ferrovie che potrebbe dare la vittoria al giocatore che era arrivato ultimo nella era dei canali.

Quindi mi limiterò solo a dire: Capolavoro! ♥️

IMG_20240110_230051.jpg

alerian1978

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
326
Ma qualcuno sá se è fondata la notizia di un nuovo brass a fine anno su Kickstarter?

Peterpaul76

Maestro
Goblons
595
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
Gavan Brown della Roxley ha postato questo sul forum di BGG:

"We are not ready to share quite yet, but our next Brass sequel is our current top priority for development in 2024.

It is slated to be our next Kickstarter, which we plan to launch Q4 2024. The exact launch date will depend on rate of development and testing"

Sapremo qualcosa in più in estate probabilmente

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.128
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Siete OT. Per cortesia create un topic apposito.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.435
Provato ieri (alla buon’ora :).
Pota, niente, che dire.
Gioco grandioso.
L’unica cosa è che forse siamo andati un po’ per le lunghe, ma eravamo tutti alla prima partita (non abbiamo usato l opzione cementificazione), per curiosità quando si ingrana col regolamento qual è la durata reale?
Altra domanda, ho letto che esiste un bot per il solitario, funziona bene? È in commercio o si scarica da BGG o altrove?

sito

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
97
Utente Bgg
cptcaine
Durata in 4 giocatori con varie partite alle spalle e senza pensatori eccessivi al tavolo: <2h.

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Goblons
3.128
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Provato ieri (alla buon’ora :).
Pota, niente, che dire.
Gioco grandioso.
L’unica cosa è che forse siamo andati un po’ per le lunghe, ma eravamo tutti alla prima partita (non abbiamo usato l opzione cementificazione), per curiosità quando si ingrana col regolamento qual è la durata reale?
Altra domanda, ho letto che esiste un bot per il solitario, funziona bene? È in commercio o si scarica da BGG o altrove?
La cementificazione non è comunque un’evenienza così frequente. Si vede un po’ più spesso se qualcuno punta sui vasai.

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.084
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
La cementificazione non è comunque un’evenienza così frequente. Si vede un po’ più spesso se qualcuno punta sui vasai.
Vero, in Lancashire la brutale cementificazione è all’ordine del giorno, in Birmingham si verifica solo di tanto in tanto.

Alto Basso