Dubbi Paleo: dubbi regolamento

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.422
Località
roma
Goblons
461
Ciao tutti, non ho trovato un topic dubbi su questo gioco, quindi ho creato questo.

E comincio con 2 dubbi sulle regole:

- in relazione all'uso dei dadi per certe azioni il regolamento italiano recita:

" qualora, a seguito del lancio dei dadi, non sia possibile completare i requisiti di una carta, è obbligatorio subire gli effetti dell'azione negativa o è ancora possibile ignorare la carta."

Non capisco, ci è sembrata una contraddizione, a naso direi che se hai scelto il rischio poi ti prendi l'eventuale esito negativo, o no? L'indicazione non è chiara..

- il segnalino che consente di eliminare 3 punti ferita può essere utilizzato per curare i lavoratori di un compagno?
Abbiamo ipotizzato che si possa fare solo nel caso in cui il compagno sia venuto in nostro aiuto..


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

alkyla

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2005
Messaggi
990
Località
Malo (VI)
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
74
Ciao tutti, non ho trovato un topic dubbi su questo gioco, quindi ho creato questo.

E comincio con 2 dubbi sulle regole:

- in relazione all'uso dei dadi per certe azioni il regolamento italiano recita:

" qualora, a seguito del lancio dei dadi, non sia possibile completare i requisiti di una carta, è obbligatorio subire gli effetti dell'azione negativa o è ancora possibile ignorare la carta."

Non capisco, ci è sembrata una contraddizione, a naso direi che se hai scelto il rischio poi ti prendi l'eventuale esito negativo, o no? L'indicazione non è chiara..

- il segnalino che consente di eliminare 3 punti ferita può essere utilizzato per curare i lavoratori di un compagno?
Abbiamo ipotizzato che si possa fare solo nel caso in cui il compagno sia venuto in nostro aiuto..


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
1) non è una contraddizione. Esplicitando di più, se è una carta azione, dunque "ignorabile" al solito puoi ignorarla, se carta minaccia al solito col fallimento devi beccarti l'azione negativa. I dadi non alterano queste regole di base. Ridondante? Può essere.

2) sì, come per tutti gli altri segnalini puoi condividerlo solo con l'aiuto.
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.422
Località
roma
Goblons
461
1) non è una contraddizione. Esplicitando di più, se è una carta azione, dunque "ignorabile" al solito puoi ignorarla, se carta minaccia al solito col fallimento devi beccarti l'azione negativa. I dadi non alterano queste regole di base. Ridondante? Può essere.

2) sì, come per tutti gli altri segnalini puoi condividerlo solo con l'aiuto.
Grazie per le risposte Alkila.. direi in effetti che il punto 1) è espresso male più che ridondante.
Bastava semplicemente dire che nel caso in cui stai usando i dadi per soddisfare l'azione di una carta minaccia e non ci riesci subisci gli effetti negativi della carta.
Nello stesso caso con carte normali non accade nulla, ma non puoi ovviamente eseguire azioni alternative.

Cmque abbiamo giocato correttamente, alla fine era intuitivo.



Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Sto leggendo il regolamento in italiano e ho trovato che in certi casi non è così chiaro (come per esempio quello in inglese).

Ho quindi un dubbio e vorrei una conferma:

Dubbio: gli utensili sono tutti "usa e getta"? Oppure solo quelli che hanno un freccia incorporata? Non è così chiaro perché nell'esempio a pp. 10-11 la lancia è usata dal giocatore viola ma non è indicato che egli la perde. Invece nel regolamento a p. 8 sembra che in generale gli utensili siano usa e getta.

Conferma: a p. 6 nello specchietto dedicato all'aiuto non è molto chiaro cosa succede sia con i danni sia con le ricompense. Infatti il termine "condividono" potrebbe far pensare al fatto che se un giocatore aiutato subisce un danno questo viene dato sia a chi è giocatore attivo sia a chi arriva in aiuto, invece da quel che capisco sia per i danni sia per le ricompense, semplicemente si ha la scelta di consegnarli/le o al giocatore attivo o a chi lo ha aiutato. Confermate?
 

alkyla

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2005
Messaggi
990
Località
Malo (VI)
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
74
Sto leggendo il regolamento in italiano e ho trovato che in certi casi non è così chiaro (come per esempio quello in inglese).

Ho quindi un dubbio e vorrei una conferma:

Dubbio: gli utensili sono tutti "usa e getta"? Oppure solo quelli che hanno un freccia incorporata? Non è così chiaro perché nell'esempio a pp. 10-11 la lancia è usata dal giocatore viola ma non è indicato che egli la perde. Invece nel regolamento a p. 8 sembra che in generale gli utensili siano usa e getta.

Conferma: a p. 6 nello specchietto dedicato all'aiuto non è molto chiaro cosa succede sia con i danni sia con le ricompense. Infatti il termine "condividono" potrebbe far pensare al fatto che se un giocatore aiutato subisce un danno questo viene dato sia a chi è giocatore attivo sia a chi arriva in aiuto, invece da quel che capisco sia per i danni sia per le ricompense, semplicemente si ha la scelta di consegnarli/le o al giocatore attivo o a chi lo ha aiutato. Confermate?
1) Quelli usa e getta sono solo quelli con la freccia (ad es. torcia)

2) Confermo. Traduzione inspiegabile in quel passaggio, dato che l'inglese dice chiaramente: When you help another group, you can suffer wounds instead of that group.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Grazie mille. Effettivamente non capisco perché in certi passaggi il regolamento italiano tende ad essere un po' fumoso.
In realtà anche quello inglese non è scritto super bene: ad esempio la frase che recita "Ripetere questa procedura, finché la fase giorno (...)" (contenuta a p. 4 nella sezione SCOPRIRE LE CARTE) avrebbe più senso che sia scorporata e non inserita all'interno di una delle due fasi che costituiscono un turno di gioco. Anche perché la procedura non fa riferimento soltanto al girare la carta ma anche a sceglierla. Saranno sottigliezze ma per chi non ha nessuna idea di cosa significhi leggere un regolamento di gioco, forse un po' più di chiarezza e organicità sarebbe stato auspicabile.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Dopo la prima partita ho un paio di domande legate alla carta MISTERO 1: "Cacciatori affamati":
1) Se il giocatore che la possiede decide di non avvalersene (perché ha sufficienti lance), subisce ugualmente la penalizzazione di 2 cibi in meno ottenuti?
2) Durante la fase notte tale carta deve essere cibata?

Grazie
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.422
Località
roma
Goblons
461
Dopo la prima partita ho un paio di domande legate alla carta MISTERO 1: "Cacciatori affamati":
1) Se il giocatore che la possiede decide di non avvalersene (perché ha sufficienti lance), subisce ugualmente la penalizzazione di 2 cibi in meno ottenuti?
2) Durante la fase notte tale carta deve essere cibata?

Grazie
1) direi di no. Noi abbiamo giocato cosi.
2) ora non ho sottomano la carta, ma se prevede cibo nella fase notte è esplicitato con il riquadro in fondo alla carta ( la luna, e il riquadro rosso con cibo a sinistra e con il teschio a destra).
Se la carta non lo ha, non deve essere sfamata.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.611
Località
Estero
Goblons
16.360
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Diamine noi ci siamo sempre penalizzati sulla carta mistero 1 anche se non la usavamo...
Ridiamine non abbiamo mai tenuto conto di poter dare i danni ad altri che collaboravano e quindi ci sono morti i personaggi che forse potevamo salvare...

Domenica nuova partita a livello base ?

Mi sa che abbiamo buttato via tutti gli utensili come usa e getta....mi sorge un dubbio...

Io sono convinta che abbiamo fatto qualche ulteriore cavolata...
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.422
Località
roma
Goblons
461
Diamine noi ci siamo sempre penalizzati sulla carta mistero 1 anche se non la usavamo...
Ridiamine non abbiamo mai tenuto conto di poter dare i danni ad altri che collaboravano e quindi ci sono morti i personaggi che forse potevamo salvare...

Domenica nuova partita a livello base

Mi sa che abbiamo buttato via tutti gli utensili come usa e getta....mi sorge un dubbio...

Io sono convinta che abbiamo fatto qualche ulteriore cavolata...
Puoi cedere i danni ad un'altra tribu solo se il giocatore ti aiutato in quell'azione.
Ricorda poi che i danni vanno assegnati TUTTI ad un solo cavernicolo.
Se muore eventuali danni in eccesso non si contano.
Se rimani senza cavernicoli ne peschi inmediatamente un altro dal mazzo.

Gli utensili che si scartano sono quelli ( parecchi) con la freccia (ad es. la torcia, la corda).
Se non hanno la freccia puoi tenerli ( ad esempio la pietra, la lancia, la scure).

Questi ultimi sono permanenti e fondamentali per accrescere le forze delle tribu ed uccidere le bestie piu grosse!!



Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.611
Località
Estero
Goblons
16.360
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Noooo io ho assegnato tutti i danni cosi' me ne morivano due invece di uno...l osapevo che avevo capito male.
Ecco quando rimanevamo senza cavernicoli utilizzavamo l'azione campo base e non l ipescavamo in automatico....
Ma che traduzione ho?????
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.422
Località
roma
Goblons
461
Noooo io ho assegnato tutti i danni cosi' me ne morivano due invece di uno...l osapevo che avevo capito male.
Ecco quando rimanevamo senza cavernicoli utilizzavamo l'azione campo base e non l ipescavamo in automatico....
Ma che traduzione ho?????
Queste cose ci sono scritte ma non sono chiarissime in effetti.. il regolamento avrebbe dovuto contenere più esempi..

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
@darthMax ha ragione. Per questo @Delia non riuscivi a superare il primo livello. Hai giocato in modalità impossibile ;)

Cmq il regolamento non è particolarmente organico. Salta un po' di qua e di là. Poteva essere scritto meglio.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.611
Località
Estero
Goblons
16.360
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Grazie mille colleziono i vostri commenti e li inserisco nella scatola. Gia' che m idevo rileggere il regolamento...
 

alkyla

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2005
Messaggi
990
Località
Malo (VI)
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
74
Per diletto sto facendo il confronto con la versione inglese e scopro che nella traduzione italiana hanno adottato "licenze poetiche" davvero inspiegabili e assolutamente fuorvianti su certi concetti, lì dove invece il regolamento inglese è CRISTALLINO! Oltre di qualche errorino perdonabile.... Mi chiedo, forse per motivi d'impaginazione? Ma nemmeno, vista la lunghezza delle frasi! Bah!
 
Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.611
Località
Estero
Goblons
16.360
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Quindi ci aspettiamo un tuo video ?
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Cmq in questa discussione su BGG si conferma la versione di @darthMax sulla carta "Cacciatori affamati":

A volte mi chiedo perché uno non possa tradurre come c'è scritto e si prende la libertà di qualche "licenza poetica". Mah... già non capisco perché a volte danno in mano le traduzioni a chi il gioco non lo ha giocato...
 

Kurta

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
1.113
Località
Prato
Goblons
101
Grande Alkyla Vestito da Cavernicolo ;-) UGGH UGGH !! Non vedo l'ora di vederlo ;-)
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.422
Località
roma
Goblons
461
Ho detto “per diletto”....

Ma chi prendo in giro?!? SÌ, DAI!!!
Bene!! Lo aspettiamo con grande interesse e direi che questo bel gioco merita ampia visibilità .

Per tornare ai dubbi abbiamo incontrato al livello 3 (mazzi E ed F) qualche altra carta di interpretazione non chiarissima.
Non appena riprendiamo a giocare nel we magari condivido qui con voi.
Sul manuale alcune carte sono spiegate, ma anche questa sezione è un po caotica e spesso trovare le informazioni non è facile.
Cmque direi di continuare a postare qui i dubbi che sono di aiuto a tutti.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso