Ciao a tutti. Scrivo perché ho acquistato la nuova edizione di Lewis&Clark (GateOnGames). Leggendo però il regolamento credo vi sia un errore nel paragrafo precedente l'esemplificazione della fine della partita. Mi riferisco a p. 6 del regolamento italiano al sotto il titolo "Fine della partita" dove nel primo paragrafo è indicato:
"...Quando un giocatore riesce a stabilire un Accampamento mentre il proprio Esploratore si trova su Fort Clatsop o in uno spazio successivo, ottenendo un numero di segnalini Tempo uguale o inferiore al valore indicato nello spazio in cui si trova il proprio Esploratore, la partita finisce immediatamente."
Nel paragrafo successivo però l'esempio riporta:
"Ciò significa che per ottenere la vittoria un giocatore deve ad esempio stabilire un Accampamento mentre il proprio Esploratore si trova nello spazio successivo alla bandiera ottenendo 0 segnalini Tempo. Se il proprio Esploratore si trova a 2 spazi di distanza dalla bandiera, può al massimo ottenere 1 segnalino Tempo, se si trova a 3 spazi di distanza dalla bandiera, può al massimo ottenere 2 segnalini Tempo e così via."
Se, come indicato nella premessa, è possibile ottenere un numero di segnalini Tempo uguale [...] al valore indicato, il secondo esempio dovrebbe riportare "Se il proprio Esploratore si trova a 2 spazi di distanza dalla bandiera, può al massimo ottenere 2 segnalini Tempo" e così via.
Guardando anche il regolamento pubblicato da Ludonaute sul loro sito, nella versione francese, però vengono riportate le stesse esemplificazioni e la stessa premessa.
Riporto (il grassetto l'ho inserito io per un miglior confronto):
"Lorsqu’un joueur établit son Camp sur ou au-delà de Fort Clatsop avec un nombre de jeton Temps inférieur ou égal au nombre indiqué par la position de son éclaireur sur le plateau, la partie s’achève et ce joueur est déclaré vainqueur. Si le joueur possède plus de jeton Temps qu’indiqué, la partie continue.
Ainsi un joueur établissant son campement juste après le drapeau ne doit pas avoir de jeton Temps pour gagner, si il établit son campement à 2 cases du drapeau il ne doit pas posséder plus de 1 jeton Temps, [...]."
Quindi, sono io che non comprendo bene oppure vi è effettivamente un errore (non tanto nella localizzazione a questo punto ma proprio nella versione originale ripubblicata)?