Dubbi Lewis & Clark

Pewa

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
333
Località
Pisa
Goblons
713
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
Tranquillo, è stata ridotta la complicatezza, non la complessità.
Il gioco rimane con la stessa profondità di prima, alleggerendo questa meccanica, ma perdendone qualcosa in termini di ambientazione.
Tra l'altro potresti pure giocare con la scatola della seconda edizione utilizzando le regole della prima (basta che ti trovi qualcosa che faccia da segnalino accampamento).

Mi pare inoltre che abbiano sistemato il potere di alcune carte.

Ottimo, grazie mille
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Ciao ragazzi! in due come gira secondo voi ?

Lo vorrei prendere come next step per la mia ragazza dopo marco polo che ci piace assai ....
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.715
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.460
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Ciao ragazzi! in due come gira secondo voi ?

Lo vorrei prendere come next step per la mia ragazza dopo marco polo che ci piace assai ....
In due va benissimo, probabilmente pure meglio di Marco Polo.

Tieni però conto che rispetto al gioco di Luciani e Tascini, Lewis & Clark è tutt'altro gioco.
Conta un'ora e mezza buona come prima partita se hai già studiato il regolamento prima.
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
In due va benissimo, probabilmente pure meglio di Marco Polo.

Tieni però conto che rispetto al gioco di Luciani e Tascini, Lewis & Clark è tutt'altro gioco.
Conta un'ora e mezza buona come prima partita se hai già studiato il regolamento prima.
@volmay grazie per la risposta, allora la durata non ci spaventa: abbiamo in programma di prepararci per poter prima o poi giocare TTA. è un gioco principalmente di corse giusto ? però se non sbaglio ho visto che c'è anche del deck building e piazzamento lavoratori come MP... sbaglio qualcosa?
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.715
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.460
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
@volmay grazie per la risposta, allora la durata non ci spaventa: abbiamo in programma di prepararci per poter prima o poi giocare TTA. è un gioco principalmente di corse giusto ? però se non sbaglio ho visto che c'è anche del deck building e piazzamento lavoratori come MP... sbaglio qualcosa?
La meccanica principale è la corsa e ci si può muovere sul tracciato sfruttando le risorse e le carte che si hanno... non lo definirei un deckbuilding vero e proprio, come non è nemmeno un vero piazzamento lavoratori, perché la fase di piazzamento è parziale e non è nemmeno obbligatoria.
È difficile da categorizzare... ti consiglio di guardare questo video:
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
La meccanica principale è la corsa e ci si può muovere sul tracciato sfruttando le risorse e le carte che si hanno... non lo definirei un deckbuilding vero e proprio, come non è nemmeno un vero piazzamento lavoratori, perché la fase di piazzamento è parziale e non è nemmeno obbligatoria.
È difficile da categorizzare... ti consiglio di guardare questo video:

in questi giorni ho guardato spesso il buon vecchio Alkyla e citavo lui quando dicevo deck building, la scimmia è assai forte per svariati motivi:

1 ha la modalità solo
2 vorrei provare un gioco di "corsa"
3 rimane cmq un german
4 mi sembra bello strategico e da ragionamento
 

bigoi75

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Maggio 2018
Messaggi
766
Località
Forli'
Goblons
1.410
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
Ho trovato uno che scambia con me la prima edizione, e mi sono scaricato il PnP da Ludonaute.

A parte il promo pack che sicuramente valuterò (11 carte + sticher ... 1 non la riesco ad usare con la prima edizione ma chissene) mi sa che posso rimanere con la prima edizione.

L'espansione Discoveries aggiungeva qualcosa?
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.715
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.460
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
in questi giorni ho guardato spesso il buon vecchio Alkyla e citavo lui quando dicevo deck building, la scimmia è assai forte per svariati motivi:

1 ha la modalità solo
2 vorrei provare un gioco di "corsa"
3 rimane cmq un german
4 mi sembra bello strategico e da ragionamento
Ma infatti non so cosa stai aspettando. :)
 

bigoi75

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Maggio 2018
Messaggi
766
Località
Forli'
Goblons
1.410
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
In due va benissimo, probabilmente pure meglio di Marco Polo.

Tieni però conto che rispetto al gioco di Luciani e Tascini, Lewis & Clark è tutt'altro gioco.
Conta un'ora e mezza buona come prima partita se hai già studiato il regolamento prima.
ho fatto ieri la prima partita con regolamento del solo (prima avevo giocato su BGA) e perso clamorosamente rimanendo indietro di circa 7 caselle.
Vanno imparate le carte e va capito cosa ha senso prendere, comunque sono contento di avere recuperato il gioco.
Ho la prima edizione ma ho preso anche l'update kit ma per i segnalini tempo direi che il regolamento è chiaro su come utilizzarli:
1612519434229.png
In pratica, rispetto alla prima edizione, conviene ritardare il più possibile il primo accampamento per avanzare di molto ma, una volta racimolati segnalini tempo, muoversi diventa più dispendioso.

Insomma, cambia un po' ma non poi molto e alcune nuove azione sulle carte seconda edizione permettono di scartare segnalini tempo (se interessa ieri ho fatto la conta delle carte diverse tra la prima e seconda edizione e posso mettere il numero - poi per vedere le diverse azioni congilio di scaricare il regolamento su GoG).

Un ultima cosa: i segnalini cambio percorso sono 10, vero? Ho recuperato la prima edizione con uno scambio, ma ne ho 9.
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Preso e provato circa 5 volte... bello ma mi lascia un po con meeeeeh
 

elvis74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2020
Messaggi
526
Località
Milano
Goblons
530
Utente Bgg
elvisgame
Preso e provato circa 5 volte... bello ma mi lascia un po con meeeeeh
sto valutando l'acquisto di L&C, anche attraverso le opinioni che trovo sul forum. Puoi dirmi di più sui tuoi "ma" e "meeeh" ? :)
ps: se poi anche altri possono indirizzarmi, grazie mille per l'aiuto ?
ps2: gioco in 2 e mi piacciono i giochi stretti, possibilmente con interazione indiretta
 

Giauz

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2021
Messaggi
421
Goblons
276
Splotter Spellen
Bus
Food Chain Magnate
Le Havre
Brass Birmingham
Utente Bgg
Nick3
Board Game Arena
Giau
Per me è un gioiellino e in due gira molto bene (anche se è meno cattivo rispetto a 4).
Ci vuole qualche partita per farlo girare bene. Forse rigiocabilità non eccelsa: ci sono segnalini per cambiare il percorso ma dopo un po’ tendi a privilegiare le stesse mosse.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.636
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
344
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Per me è un gioiellino e in due gira molto bene (anche se è meno cattivo rispetto a 4).
Ci vuole qualche partita per farlo girare bene. Forse rigiocabilità non eccelsa: ci sono segnalini per cambiare il percorso ma dopo un po’ tendi a privilegiare le stesse mosse.
Beh, ma il motore dipende dalle carte disponibili nel mercato e nel trovare le sinergie tra queste.
Per me ha un'ottima rigiocabilità (per un gioco di ottimizzazione).

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
sto valutando l'acquisto di L&C, anche attraverso le opinioni che trovo sul forum. Puoi dirmi di più sui tuoi "ma" e "meeeh" ? :)
ps: se poi anche altri possono indirizzarmi, grazie mille per l'aiuto ?
ps2: gioco in 2 e mi piacciono i giochi stretti, possibilmente con interazione indiretta
Ciao scusa l'enorme ritardo, ma in questi giorni è stato un po un delirio. Per intenderci sono riuscito a giocare solo una volta a MP1. Allora i miei meh derivano dal fatto che non mi è piaciuto, ma il problema sono io. Primo gioco in assoluto di corse. Evidentemente non sono ben entrato nell'ottica, ma si riduce a un prendere risorse per fare movimenti. Mi piace molto il mercato delle carte che ti permettono di migliorare il motore. Scorre molto veloce come gioco (almeno in 2). Ti dico lo riprenderei no, sono contento di averlo provato e giocato si, ma senza gridare al miracolo. Altra cosa che mi fa storcere il naso è che chi parte per secondo secondo me ha un leggero vantaggio....
 

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
927
Località
Milano
Goblons
914
Preso 10 gg fa e giocate 6/7 partite in solo.
Per me è un gioellino. Rapporto complessità/profondità vs tempo di gioco ottimo.
Il setup è massimo 5 minuti (massimo). Ed una partita in solo mi dura dai 25 ai 35 minuti.
Come detto da molti è un mix di piazzamento (in solo si sente ancora meno), ottimizzazione risorse e motore.
Sul motore però vale il discorso del trade off tra efficienza e tempo perso per crearla.
Unica pecca è che, sarò tonto io, ma riesco a pensare 2/3 mosse in avanti e non 10/15 ed in teoria gli elementi per pianificare più a lungo ci sono tutti (a parte il refresho del mazzo personaggi). Ma non mi va di spappolarmi il cervello. In questo senso perde un pochino di strategicità e diventa più tattico/random.
Contentissimo di averlo preso. Mannaggia a loro la scatola, per quanto medio piccola rispetto ai miei standard, è mezza vuota. Potevano farla giusto della dimensione del tabellone ed alta la metà ed entrava tutto uguale. Ma detto da uno che ha etherfields, tainted grail e mille altri sprechi, tra cui la scatola Deluxe formato bara di tidal blades, è effettivamente un po' ptetestuoso ?
 
Alto Basso