Consigli Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER]

Mazinga73

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2017
Messaggi
458
Goblons
247
No intendevo visto che come a me ti è piaciuto 50clues se mi consiglieresti fuga dal manicomio
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
No intendevo visto che come a me ti è piaciuto 50clues se mi consiglieresti fuga dal manicomio

Mmmm non lo consiglierei, poi ognuno ha i suoi gusti.

All’inizio è stata molto interessante ma complessivamente c’è di meglio
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.367
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.151
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Amici!
Domanda per chi ha giocato "Escape the Room La casa delle Bambole".

Come funziona per la rigiocabilità? (non ho mai giocato altri titoli della serie)

Mi pare di aver capito che si possono scaricare da internet le immagini dei componenti che vengono utilizzati, in modo da rendere rigiocabile il titolo.
Ma ho visto alcuni video che parlano di questa cosa e ne affermano la possibilità, mentre altri dicono che è davvero molto complicato ripristinare la scatola (tipo TomVasle di DiceTower)
Voi che mi dite?
E poi, viene fuori una cosa carina o si vede poi che è molto amatoriale?

Giochi di questo tipo mi capita spesso di farli giocare almeno a 3 gruppi diversi (di 3 persone ciascuno), per questo chiedo.

Grazie!
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.047
Goblons
2.694
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Ho giocato alla demo di 50 clues. Mamma mia che orrore ....
Per me troppo esagerata.
Potrei definirla con vomitevole...
So che ad alcuni piace il tema horror/splatter ma io non ci dormo la notte
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
Ho giocato alla demo di 50 clues. Mamma mia che orrore ....
Per me troppo esagerata.
Potrei definirla con vomitevole...
So che ad alcuni piace il tema horror/splatter ma io non ci dormo la notte

Beh dai ....almeno differisce da altre proposte e ha un senso quel 18+
Comunque l’ultimo capitolo x me è il più duro!
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.047
Goblons
2.694
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Beh dai ....almeno differisce da altre proposte e ha un senso quel 18+
Comunque l’ultimo capitolo x me è il più duro!
Avrei messo anche qualche disclaimer per i deboli di stomaco ?
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.367
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.151
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Ho giocato alla demo di 50 clues. Mamma mia che orrore ....
Per me troppo esagerata.
Potrei definirla con vomitevole...
So che ad alcuni piace il tema horror/splatter ma io non ci dormo la notte
Mi raccomando non andare assolutamente oltre allora. Il tutorial è appena l'aperitivo :asd:
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.764
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
647
Utente Bgg
gavhriel
Mmmm non lo consiglierei, poi ognuno ha i suoi gusti.

All’inizio è stata molto interessante ma complessivamente c’è di meglio
Personalmente dopo averla finita non la consiglierei nemmeno al mio peggior nemico.

Nella seconda metà c’è un crollo drastico sia nella qualità degli enigmi che nella trama.

E già non partiva benissimo...
 

ChristianTN

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
161
Località
Trento
Goblons
145
Amici!
Domanda per chi ha giocato "Escape the Room La casa delle Bambole".

Come funziona per la rigiocabilità? (non ho mai giocato altri titoli della serie)

Mi pare di aver capito che si possono scaricare da internet le immagini dei componenti che vengono utilizzati, in modo da rendere rigiocabile il titolo.
Ma ho visto alcuni video che parlano di questa cosa e ne affermano la possibilità, mentre altri dicono che è davvero molto complicato ripristinare la scatola (tipo TomVasle di DiceTower)
Voi che mi dite?
E poi, viene fuori una cosa carina o si vede poi che è molto amatoriale?

Giochi di questo tipo mi capita spesso di farli giocare almeno a 3 gruppi diversi (di 3 persone ciascuno), per questo chiedo.

Grazie!
non ne ho idea, l'ho appena ordinato che sul sito mondadori è in offerta, ma non saprei se il ristampabile sopperisce alla prima esperienza di giuoco
posso dire che sul sito italiano la guida al riconfezionamento mi sembra perfetta - https://www.thinkfun.com/escapetheroom/it/dollhouse/reassemble/ - ovviamente non l'ho spulciato per non spoilerarmi il tutto

p.s. ho visto ora che thinkfun ha già pubblicato la terza avventura, ma non ancora localizzata in italiano
 

GaBa

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
109
Goblons
40
Amici!
Domanda per chi ha giocato "Escape the Room La casa delle Bambole".

Come funziona per la rigiocabilità? (non ho mai giocato altri titoli della serie)

Mi pare di aver capito che si possono scaricare da internet le immagini dei componenti che vengono utilizzati, in modo da rendere rigiocabile il titolo.
Ma ho visto alcuni video che parlano di questa cosa e ne affermano la possibilità, mentre altri dicono che è davvero molto complicato ripristinare la scatola (tipo TomVasle di DiceTower)
Voi che mi dite?
E poi, viene fuori una cosa carina o si vede poi che è molto amatoriale?

Giochi di questo tipo mi capita spesso di farli giocare almeno a 3 gruppi diversi (di 3 persone ciascuno), per questo chiedo.

Grazie!
Noi non ci siamo riusciti, nel senso che alla fine devi fare attenzione per non rompere nulla però questo secondo me rovina in parte il divertimento.
Non avendo motivo di giocarlo più volte abbiamo potuto divertirci senza sforzi aggiuntivi.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.367
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.151
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Provata oggi poi (maledetto Covid) la Casa delle Bambole.
In fin dei conti mi è piaciuta abbastanza poco.

Molto più "fisica" come risoluzione di enigmi, rispetto ad altri prodotti sulla stessa tipologia.
Sicuramente richiama di più un'effettiva Escape room "reale".

Come prodotto è impeccabile. Dalle musiche consigliate su Spotify a tutto l'ambaradan 3D che è un piccolo gioiellino a vedersi.
La resa finale però non mi ha convinto per niente. Gli enigmi, una volta risolti, non mi davano soddisfazione. Credo proprio per un poco incontro nel modo in cui è impostato il gameplay della stessa con i miei gusti personali, quindi non gliene faccio neanche una grossa colpa.

Diversi aiuti sono stati richiesti (almeno 4 mi pare), come detto da molti è abbastanza difficile. Ma anche quando ci siamo riusciti da soli boh, non eravamo contenti :asd:

Per fortuna l'ho presa con grosso sconto, altrimenti avrei rosicato :asd:

Per me sicuramente ultima in gradimento rispetto a tutte quelle che ho provato. Ossia Unlock!, Exit! e 50Clues.

PS: sto topic è immenso. Sarebbe carino farne uno a parte per ogni "famiglia".
 
Ultima modifica:

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.090
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.344
Utente Bgg
poldeold
Giocata oggi "EXIT: le catacombe della paura". Molto bella. Ci siamo divertiti un sacco e gli enigmi erano veramente ben congegnati.
 

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Ottobre 2012
Messaggi
331
Goblons
33
Abbiamo giocato a 50 Clues, Il Pendolo del morto.
Carino, ma niente di che.

Gli enigmi sono carini, anche se volte un po' forzati, ma nulla di originale, gli enigmi della serie Unlock sono decisamente meglio per intenderci.

Per quanto riguarda l'ambientazione si spaccia per un thriller, ma di thriller ha veramente poco, la storia è molto banale, niente che ti fa venire voglia di andare avanti, niente tensione, niente colpi di scena, insomma nulla di tutto ciò che ti aspetteresti da una storia thriller. É più un horror/splatter con violenza a volte gratuita e ovviamente contiene alcune immagini e situazioni non adatte a bambini o a chi è facilmente impressionabile, ma per chi vede film horror senza problemi sono situazioni viste e riviste.
 

Rockoccodrillo

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Agosto 2013
Messaggi
194
Località
Bergamo
Goblons
69
Avrei bisogno di un aiuto su UNLOCK.
Ho comprato le SECRET ADVENTURES, quelle con Oz, il ritorno di Noside e il treno Express. Dovendo fare un cammino di 4 gg, volevo portarmi dietro solo i tre mazzi, ma volevo sapere da chi le ha già fatte se sia una cosa fattibile (ad esempio se me lo chiedessero per le avventure della prima scatola di Unlock lo sconsiglierei...)

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

ChristianTN

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
161
Località
Trento
Goblons
145
non ricordo quale scatola, ma la confezione risulta fondamentale... non credo sia secret, dovrei cercare la scatola o leggere le soluzioni...
comunque per rispondere alla tua domanda, sì! basta che ti porti eventuali inserti aggiuntivi e ti fai una foto della scatola stessa.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.445
Località
Roma
Goblons
2.153
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ho giocato la prima di 1400.

Se avessi dovuto scansionare una sola altra cosa mi sarei messo ad urlare
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.090
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.344
Utente Bgg
poldeold
Giocata l'espansione CASINÒ di Escape Room: the Game (giocata la versione tedesca).

Molto carina. Enigmi congrui e non complicati. Una certa varietà che non guasta.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.752
Località
Modena
Goblons
2.957
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Qualcuno ha avuto modo di provare Escape Room - 2 Giocatori della Cranio?
Dovrebbe essere una versione per soli 2 giocatori di Escape Room. Entrambe dotate di crono decoder.

Personalmente Escape Room l'avevo trovata tremenda. Enigmi scervellotici e poco sensati e una traduzione con svariati errori.

Mi interessano quindi principalmente questi due aspetti.
 

moebius

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2019
Messaggi
29
Goblons
20
Utente Bgg
moebius1
Qualcuno ha avuto modo di provare Escape Room - 2 Giocatori della Cranio?
Dovrebbe essere una versione per soli 2 giocatori di Escape Room. Entrambe dotate di crono decoder.

Personalmente Escape Room l'avevo trovata tremenda. Enigmi scervellotici e poco sensati e una traduzione con svariati errori.

Mi interessano quindi principalmente questi due aspetti.
mi unisco alla domanda, ho letto pareri un po contrastanti (recensioni su BGG) e non ho amato particolarmente la prima escape room di Cranio, mi è invece molto piaciuta la seconda a tema Jumanjii e di recente anche l'Escape Room Puzzle sempre di Cranio, veramente ben fatta e innovativa, la consiglio!
 

Musco

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Marzo 2021
Messaggi
9
Località
Bologna
Goblons
11
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Unlock offre diversi suggerimenti ma in effetti servirebbe un opzione : mi arrendo

Per ora unlock vince a mani basse su deckscape.
A parte le pnp che fanno sempre piacere, deckscape mi è parso una serie di quiz in fila senza un vero filo conduttore se non verso la fine.

Inoltre ogni avventura di unlock è stata diversa dalle altre per le meccaniche . Quella in squadre separate è spettacolare.
Domanda: quale sarebbe l'avventura a squadre di unlock? Finora ne ho giocate alcune, ma non ne ho trovata nessuna a squadre, e anche su google non trovo niente a riguardo...Ma quindi è da fare in minimo 2 giocatori?
 
Alto Basso