Consigli Navegador o Concordia?

dagosten

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2006
Messaggi
254
Località
Cernusco s/n (MI)
Goblons
86
Come da titolo. Vorrei ampliare la mia collezione di questo autore.
Possiedo già imperial 2030 e antike 2.
Cosa mi consigliate tra i 2 titoli?
Grazie mille e buona giornata
 

stizza22

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2016
Messaggi
412
Località
Saluzzo
Goblons
227
A gusto personale ti dico navegador tutta la vita. Il mercato e l'esplorazione sono tutt'ora freschissimi.

Entrambi hanno un modo molto gabuloso per contare i punti.

Se giocherai in due però allora prendi concordia
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.746
Località
Chiasso
Goblons
1.888
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Concordia: per non avere l'ennesimo gioco con rondella (anche sei poi le carte funzionano allo stesso modo :p ).
Personalmene preferisco Navegador, ma sono entrambi ottimi giochi.
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Caschi in piedi in ogni caso.
A sentimento (perché è stato il primo Gerdts) ti direi Navegador.
Concordia dal canto suo, si porta dietro una maggiore adattabilità ai giocatori grazie alle mappe.

Fai così, prendili entrambi ed esci da questo stallo :asd:
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Entrambi? No scherzo.
Io voto per Concordia ma per un solo piccolo dettaglio. Puoi espanderlo se il gioco ti piace molto. L'espansione Salsa, l'espansione Venus e tutte le mappe.
Per il resto...come sceglie non sbagli.
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
901
Goblons
918
Entrambi ottimi giochi, è difficile scegliere. Purtroppo però entrambi mi hanno stufato dopo sole 5/6 partite, credo di avere un problema con i design di Gerdts
 

niconiglio

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2018
Messaggi
50
Goblons
49
concordia ha meccanismo dei punti che non è proprio il massimo della vita, ma il gioco ci sta alla grande (in piu, nel tuo caso, prenderesti un gerdts senza una vera e propria rondella).
navegador è molto figo, però se lasci prendere quasi tutti i token esplorazione a un solo avversario perche ti concentri su altro si perde quasi sicuramente, il che mi ha dato un po fastidio. infatti a volte preferisci fare altre strategie ma non puoi completamente lasciar perdere la navigazione (d’altronde si chiama appunto navegador..)
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.746
Località
Chiasso
Goblons
1.888
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
concordia ha meccanismo dei punti che non è proprio il massimo della vita, ma il gioco ci sta alla grande (in piu, nel tuo caso, prenderesti un gerdts senza una vera e propria rondella).
navegador è molto figo, però se lasci prendere quasi tutti i token esplorazione a un solo avversario perche ti concentri su altro si perde quasi sicuramente, il che mi ha dato un po fastidio. infatti a volte preferisci fare altre strategie ma non puoi completamente lasciar perdere la navigazione (d’altronde si chiama appunto navegador..)

Giusto un appunto, quello che dici non vale solo per la navigazione (ad esempio prova a lasciar le chiese ad un solo giocatore), è la caratteristica del gioco.
 

niconiglio

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2018
Messaggi
50
Goblons
49
beh però il gioco non si chiama PRETON, quindi ho ragione io

ahah a parte le caxxxate, non l’ho giocato moltissimo (una decina di partite). in 2 mi è capitato piu di una volta di concentrarmi io sulle chiese e l’altro su navigazione, e ha sempre vinto lui (lei per l’esattezza) quando abbiamo seguito queste strade
 

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
861
Goblons
763
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Come da titolo. Vorrei ampliare la mia collezione di questo autore.
Possiedo già imperial 2030 e antike 2.
Cosa mi consigliate tra i 2 titoli?
Grazie mille e buona giornata
Io ti consiglio Concordia per due motivi: primo, cambi un po' di più abbandonando parzialmente la rondella; secondo, Concordia ha riscosso un successo più ampio ed è largamente espandibile.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.192
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.451
Concordia è un titolo decisamente più fresco, il meccanismo di punteggio delle carte molto particolare, una volta assimilato, per me diventa il suo punto di forza. Aggiunge un ulteriore livello di gioco su cui puoi pianificare l'intera strategia della partita. Davvero un ottimo titolo.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.746
Località
Chiasso
Goblons
1.888
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
beh però il gioco non si chiama PRETON, quindi ho ragione io

ahah a parte le caxxxate, non l’ho giocato moltissimo (una decina di partite). in 2 mi è capitato piu di una volta di concentrarmi io sulle chiese e l’altro su navigazione, e ha sempre vinto lui (lei per l’esattezza) quando abbiamo seguito queste strade
?
Immaginavo che la tua affermazione si basasse sulle partite a 2 (io in quel numero l'ho forse provato una volta online), già in 3 si spartiscono più gettoni esplorazione.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Ho entrambi, ma Navegador per me è un titolo decisamente superiore.

Per quanto Concordia abbia delle belle finezze, il macchinoso sistema di punteggio finale è un grosso punto a sfavore, con l'aggiunta che è difficilissimo capire il punteggio degli altri durante il gioco.

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.128
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.983
Utente Bgg
n_and
Chiediamolo ai 4947 utenti di BGG che li hanno votati entrambi:

1177 (24%) hanno dato un voto più alto a Navegador,
2542 (51%) hanno dato un voto più alto a Concordia,
1228 (25%) hanno dato lo stesso voto.
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Sono due gran giochi. Vedo che quì domina Nav mentre in campo BGG Concordia. Il secondo, forse è più elegante (4 pagg di regole...), non ha la rondella (che hai già assaggiato...) e con le nuova versione si gioca pure a squadre.
Comunque dire che il sistema di calcolo punteggio è macchinoso mi pare un'esagerazione. Un minuto per uno e via (si tratta della somma di qualche moltiplicazione basica). Noi facciamo per voci, in pubblico, ed è roba veloce. C'è poi l'emozione di scoprire il punteggio e il vincitore.
Non piace però a tutti, questa incertezza.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Sono due gran giochi. Vedo che quì domina Nav mentre in campo BGG Concordia. Il secondo, forse è più elegante (4 pagg di regole...), non ha la rondella (che hai già assaggiato...) e con le nuova versione si gioca pure a squadre.
Comunque dire che il sistema di calcolo punteggio è macchinoso mi pare un'esagerazione. Un minuto per uno e via (si tratta della somma di qualche moltiplicazione basica). Noi facciamo per voci, in pubblico, ed è roba veloce. C'è poi l'emozione di scoprire il punteggio e il vincitore.
Non piace però a tutti, questa incertezza.
Beh non è proprio un sistema di punteggio snello ed intuitivo, tanto è vero che c'è pure una app per il calcolo...
Poi oh de gustibus...

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.622
Località
Siena
Goblons
1.276
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Beh non è proprio un sistema di punteggio snello ed intuitivo, tanto è vero che c'è pure una app per il calcolo...
Poi oh de gustibus...

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
Il sistema di punteggio lo trovo uno dei migliori pregi del gioco, figurati
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Il sistema di punteggio lo trovo uno dei migliori pregi del gioco, figurati
Appunto... De gustibus. Per me invece è ciò che lo porta ad essere un capolavoro mancato

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Non è tanto il meccanismo di punteggio secondo me, quanto il fatto che in virtù dello stesso, durante la partita, è veramente difficile capire chi è in testa
Comunque ottimi giochi entrambi, ma se proprio devo scegliere mi diverte di più giocare a Concordia
 
Alto Basso