Consigli Navegador o Concordia?

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Ciao! Si esatto io gioco o in 2 o in 5
Non sono un fan di Navegador, ma non mi pare sia molto apprezzato in due. Concordia gira bene purchè con mappe apposite (strette).
Cmq, sempre da non fan, non capisco la "raccomandazione" che ti fanno, i due giochi hanno dei punti in comune, ma più che altro perchè l'autore ha alcune meccaniche preferite e tende a riprenderle e rielaborarle. Rimangono molto diversi e assolutamente non "copia" l'uno dell'altro.

Giauz

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
279
Splotter Spellen
Bus
Food Chain Magnate
Le Havre
Brass Birmingham
Utente Bgg
Nick3
Board Game Arena
Giau
Ciao! Si esatto io gioco o in 2 o in 5
Giocati entrambi tante volte. Oltre alle riflessioni già fatte, che condivido, per quanto riguarda il numero di giocatori:

a mio avviso, Navegador in due purtroppo perde molto perché naturalmente un giocatore prende una strategia e l'altro quella parallela (senza entrare troppo in dettagli), mentre Concordia resta piacevolissimo anche in due, purché con mappe strette (es. mappa Italia già nella scatola o espansioni). fortemente consigliata anche espansione Salsa

viceversa Navegador in 4 diventa molto interessante, probabilmente più stimolante e interattivo rispetto a Concordia. Mai giocato in 5, forse troppo poco gestibile.

Tutto cmq molto soggettivo, due gran classici, per me da avere entrambi in collezione senza alcuna remora, anche perché non sono giochi sovrapponibili.

LeonardoM

Veterano
1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Concordia per me gira meglio in 2 che in 5, quando è impossibile orientarsi tra i punteggi e capire chi è primo e chi è indietro, a chi rubare le carte, quando agire con il giusto timing.
Questa confusione dovuta alle troppe informazioni da gestire per giocare bene per me è il difetto principale del gioco, e viene ingigantito al crescere dei giocatori, e tende a trasformare il gioco già con bassa interazione in un multi solitario.

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
viceversa Navegador in 4 diventa molto interessante, probabilmente più stimolante e interattivo rispetto a Concordia. Mai giocato in 5, forse troppo poco gestibile.
Oddio, Concordia in 4 o 5 è un delirio. Ti rubi tutto, specie le carte. Io lo adoro, ovviamente.

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Concordia per me gira meglio in 2 che in 5, quando è impossibile orientarsi tra i punteggi e capire chi è primo e chi è indietro, a chi rubare le carte, quando agire con il giusto timing.
Questa confusione dovuta alle troppe informazioni da gestire per giocare bene per me è il difetto principale del gioco, e viene ingigantito al crescere dei giocatori, e tende a trasformare il gioco già con bassa interazione in un multi solitario.
Interessante osservazione. Dici che all'aumentare dell'interazione, diventa tutto talmente incontrollabile che finisci col giocarlo in solitario.
Ha un senso, ma ti assicuro che io nei finali guardo parecchio cosa fanno gli altri: nell'ultimissimo turno magari meno, perchè di solito c'è una qualche forma di "boost", ma subito prima rubare le carte giuste agli avversari giusti può essere decisivo (e anche riempire le città giuste al momento giusto). E lì scattano i porchi :asdgr:

LeonardoM

Veterano
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Interessante osservazione. Dici che all'aumentare dell'interazione, diventa tutto talmente incontrollabile che finisci col giocarlo in solitario.
Ha un senso, ma ti assicuro che io nei finali guardo parecchio cosa fanno gli altri: nell'ultimissimo turno magari meno, perchè di solito c'è una qualche forma di "boost", ma subito prima rubare le carte giuste agli avversari giusti può essere decisivo (e anche riempire le città giuste al momento giusto). E lì scattano i porchi :asdgr:
In 2 e in 3 io conto le carte delle divinità e so esattamente quanti punti hanno gli avversari, mi viene naturale senza sforzo, mentre in 5 dovrei impegnarmi per farlo. Rimane l’imprevedibilità del mercato e degli acquisti degli altri però, che è fondamentale per non renderlo una noia come Scythe.
Odio i giochi dove puoi programmare perfettamente troppe mosse in serie perché mi viene da giocare già la partita nella mia testa e in Concordia è possibile solo fino ad un certo punto.

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
In 2 e in 3 io conto le carte delle divinità e so esattamente quanti punti hanno gli avversari, mi viene naturale senza sforzo, mentre in 5 dovrei impegnarmi per farlo. Rimane l’imprevedibilità del mercato e degli acquisti degli altri però, che è fondamentale per non renderlo una noia come Scythe.
Odio i giochi dove puoi programmare perfettamente troppe mosse in serie perché mi viene da giocare già la partita nella mia testa e in Concordia è possibile solo fino ad un certo punto.
Sottolineo che io non so MAI "esattamente" quanti punti hanno gli avversari (almeno da un certo punto in poi), nè in 3 nè in 5. Lo so in linea di massima, se riesco a seguire bene. O quantomeno lo intuisco su almeno alcuni degli avversari, quelli che ritengo più pericolosi. Io amo Concordia proprio perchè, salvo essere Rainman, avere tutto sotto assoluto controllo è impossibile, ma avere una panoramica è possibilissimo. Quindi c'è una certa incertezza che me lo rende ancora più stuzzicante. Infatti lo preferisco ad altri dove sei pressochè obbligato a contare, perchè lo fanno anche gli altri. Mi diventa freddo calcolo, perdo la magia.

LeonardoM

Veterano
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Purtroppo ho questi schemi mentali mutuati da un certo modo di intendere il wargame.

Alto Basso