Impressioni Istanbul

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.717
Località
Chiasso
Goblons
1.859
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
In due gira bene, senza dubbio....ma c'è molto di meglio...
Per me è stata una grossa delusione...dopo qualche partita accantonato e non ha mai più visto il tavolo...
Gli darò una nuova possibilità a breve ma finora è stato l'unico gioco che, se non fosse per la tessera del gioielliere (al posto della quale avevo un aiuto giocatore in più) dipinta ad olio dalla mia compagna, avrei venduto...
Per me non un gran gioco...

Non so, per me nel traget è quanto di meglio ci possa essere sul mercato e son rimasto sorpreso che sia pure piaciuto al gruppo di giocatori abituali con il quale solitamente affrontiamo titoli ben più impegnativi.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.081
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.334
Utente Bgg
poldeold
Pur non essendo un profondo estimatore di Istanbul, ammetto che il gioco è molto bello e centra il target di riferimento (un po' sopra il family).
Anche le meccaniche inserite (che riprendono quelle di Genoa, altro suo bel gioco) sono interessanti e permettono una buona dose di sfida.
Poi per carità... va a gusti.
 

Damiggia

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2020
Messaggi
241
Località
Milano
Sito Web
www.valley-hoopers.com
Goblons
13
Sepultura
I love Basket
Black Orchestra
Motorhead
COIN
Wir Sind Das Volk!
Bus
Utente Bgg
Damiggia
Board Game Arena
Damiggia
Il problema da noi riscontrato è che in qualunque distribuzione delle tessere emerge sempre una combinazione di passi che massimizza il profitto e rende controproducente ogni altra strategia...
In altre parole non vi è una strategia dominante in assoluto, ma una per ogni set-up che, una volta individuata, esaurisce il gioco risolvendolo ad una semplice corsa molto piatta a chi arriva prima...
La prossima volta inseriremo entrambe le espansioni e vedremo se cambierà il nostro giudizio!
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.081
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.334
Utente Bgg
poldeold
Beh, tieni conto che è un gioco dove non si fanno punti in millemila modi. Sono d'accordo che chi riesce ad individuare un pattern più redditizio prima degli altri ha più chances di vittoria. Infatti nelle mie poche partite ha sempre vinto chi meglio degli altri ha individuato un pattern più redditizio. Trovo che questo sia però il bello del gioco.
Personalmente ho giocato in realtà così poche partite che non posso giudicare se è vera la tua affermazione sulla "monostrategia" dipendente dal piazzamento delle tessere. Nelle poche partite da me giocate non è saltata fuori una osservazione del genere.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.717
Località
Chiasso
Goblons
1.859
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Beh, tieni conto che è un gioco dove non si fanno punti in millemila modi. Sono d'accordo che chi riesce ad individuare un pattern più redditizio prima degli altri ha più chances di vittoria. Infatti nelle mie poche partite ha sempre vinto chi meglio degli altri ha individuato un pattern più redditizio. Trovo che questo sia però il bello del gioco.
Concordo, tra l'altro la partita di solito finisce tiratissima anche tra persone che si sono focalizzate su tessere diverse, questo perché la lettura non è così evidente e talvolta tutto si decide su dettagli (per il tipo di gioco ci può anche stare).
Dal setup puoi trarre le tue conclusioni, ma non credo tu possa avere la certezza di vincere, conta anche quello che fanno gli altri.
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
805
Località
Manerbio (BS)
Goblons
397
Utente Bgg
ghk1
Lo giochiamo quasi sempre in 2 e la partita è sempre tirata.
Logico che, dopo un paio di partite, capisci quali tessere conviene visitare prima possibile, ma la variabilità al setup piazzando le tessere casualmente, a mio parere ne aumenta la longevità.
Anche in 3 ci siamo sempre divertiti.
Per ora mai avuto necessità delle espansioni che proveremo comunque a breve.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.444
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
309
Utente Bgg
acidshampoo
In due funziona benissimo. Fra i giochi di piazzamento/spostamento lavoratori è a mani basse uno dei più divertenti e intriganti in assoluto. Io lo gioco esclusivamente con entrambe le espansioni. Pure liscio va bene, ma avere una plancia di 25 diverse locazioni da una soddisfazione unica. Se lo riprovassi liscio, credo che qualcosa mi mancherebbe. Di Rudiger Dorn non mi stancherò mai di consigliare anche Il Vecchio, forse il suo capolavoro.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.717
Località
Chiasso
Goblons
1.859
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos

Il_Rusticista

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2020
Messaggi
113
Località
Lugano
Goblons
63
Mi associo anche io a coloro che l’hanno trovato bello in due. Noi l’abbiamo giocato (e lo intavoliamo ancora) molte volte in questa configurazione con entrambe le espansioni (abbiamo la big box) e merita molto secondo me. Le scelte si ampliano inserendole e ciò, come detto da acidshampoo, dopo diverse partite solo col base arricchisce di molto il titolo. Unisci questo alle splendide - a mio avviso - illustrazioni e la voglia di giocarlo si fa sempre sentire.
 

elvis74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2020
Messaggi
526
Località
Milano
Goblons
530
Utente Bgg
elvisgame
Confermo anch'io quanto di positivo avete già scritto. Aggiungo che in 3/4 lo trovo più divertente, in particolare per il "caos" che crea nel giro parzialmente incontrollato dei vari mercanti, familiari, governatore, contrabbandiere, ecc. ecc. ricreando appunto il caotico movimento tipico di quei mercati. Tuttavia, lo gioco più spesso in 2.
Per rispondere a @Damiggia sulla corsa molto piatta a chi arriva prima. Si, effettivamente alla lunga tendi a ricercare velocemente la giusta sequenza (se la trovi, perchè talvolta il setup viene talmente male che ingolfa tutto e tutti e qualche giro a vuoto lo fai) e con giocatori esperti si finisce sempre per perdere ad 1/2 mosse a distanza. Avendo la big box ho risolto inserendo l'espansione Mocha, anche solo quella può ridurre parecchio la sensazione che avete riscontrato. Si apre il gioco, intanto perchè si aggiunge una terza tessere per acquisire rubini in sequenza (quindi oltre a merci e denaro, hai anche il tracciato con caffè) e poi perchè introduci le gilde (alternative al movimento + azione su tessera) e due potenti tessere bonus permanenti. Magari la partita si risolve ancora all'ultima mossa (ma meno frequente) però di sicuro non dovresti più riscontrare la corsa molto piatta. Il rovescio della medaglia è che, in particolare in 2 giocatori, ci si pestano veramente poco i piedi a meno di percorrere la stessa strategia.
In 4/5, le espansioni, allargando gli spazi movimenti, strategie applicabili, ecc. rende meno caotico il tutto. De gustibus.
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Secondo mè in 2 ci metti più tempo a prepararlo che a giocarlo.Dopo molte partite in due ho sentito il
Bisogno dell espansione, almeno moka per aumentare L interazione e il Divertimento. Ma se devo giocarlo in coppia intavolo più volentieri altro, è troppo lungo sia setup che ogni volta star lì a lanciare dadi per spostare vari pedoni( in 2 si aggiungono i due mercanti che non usi e bisogna spostarli ogni volta)
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
855
Goblons
757
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Mi associo anche io a coloro che l’hanno trovato bello in due. Noi l’abbiamo giocato (e lo intavoliamo ancora) molte volte in questa configurazione con entrambe le espansioni (abbiamo la big box) e merita molto secondo me. Le scelte si ampliano inserendole e ciò, come detto da acidshampoo, dopo diverse partite solo col base arricchisce di molto il titolo. Unisci questo alle splendide - a mio avviso - illustrazioni e la voglia di giocarlo si fa sempre sentire.
Aggiungerei che la big box attualmente in commercio è, per la qualità del gioco e ricchezza di contenuti, uno dei migliori prodotti in giro per rapporto qualità/prezzo.
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.140
Località
FVG
Goblons
244
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Provata ieri sera la Big Box con l'espansione del caffè, in quattro al tavolo. Da grande fan di Istanbul (e di Dorn) ero sicuramente curioso di capire cosa si poteva aggiungere a questo capolavoro. Alla spiegazione delle novità sono rimasto abbastanza freddino (ho pensato: c'è solo una risorsa in più) ma poi comunque mi sono divertito e pure vinto. Insomma espansione carina ma che non stravolge il gioco a mio parere, semplicemente allarga la mappa. Più o meno quello che penso ogni volta che provo le espansioni dei giochi :)

Aspetto di provare anche il resto del contenuto della Big Box...

IMG_20220517_225304.jpg
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Provata ieri sera la Big Box con l'espansione del caffè, in quattro al tavolo. Da grande fan di Istanbul (e di Dorn) ero sicuramente curioso di capire cosa si poteva aggiungere a questo capolavoro. Alla spiegazione delle novità sono rimasto abbastanza freddino (ho pensato: c'è solo una risorsa in più) ma poi comunque mi sono divertito e pure vinto. Insomma espansione carina ma che non stravolge il gioco a mio parere, semplicemente allarga la mappa. Più o meno quello che penso ogni volta che provo le espansioni dei giochi :)

Aspetto di provare anche il resto del contenuto della Big Box...

IMG_20220517_225304.jpg
Io ho solo quest’espansione.
Secondo me ne migliora l’interazione e la possibilità di rallentare gli avversari, diciamo però che il setup ne risente, che resta per me l’unico difetto di questo gioco.
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.140
Località
FVG
Goblons
244
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Io ho solo quest’espansione.
Secondo me ne migliora l’interazione e la possibilità di rallentare gli avversari, diciamo però che il setup ne risente, che resta per me l’unico difetto di questo gioco.

Sì, se paragonato alla durata della partita il setup è noiosissimo. Nonostante ciò resta comunque uno dei miei titoli preferiti in assoluto nella categoria family <3
 

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
888
Località
Milano/Lugano
Goblons
52
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
Io in parte ho risolto non apparecchiando le estensioni del carretto, mettendo solo il primo dei rubini che andrebbero sui tracciati e non mettendoli proprio negli angoli delle tessere che ne forniscono..
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.140
Località
FVG
Goblons
244
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Io in parte ho risolto non apparecchiando le estensioni del carretto, mettendo solo il primo dei rubini che andrebbero sui tracciati e non mettendoli proprio negli angoli delle tessere che ne forniscono..

non ho capito cosa hai scritto ma mi pare di intuire che hai stravolto il gioco. che brutta roba :D
 

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
888
Località
Milano/Lugano
Goblons
52
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
Per ridurre la durata del setup lascio le estensioni dei carretti da parte se siamo in tanti invece di farne una pila pericolante sulla relativa tessera. Invece di mettere i rubini nell angolo delle tessere che ne forniscono (come appunto ad esempio la tessera delle estensioni del carretto) li lascio da parte. Invece di mettere 15 rubini nei tracciati che ne forniscono in cambio di merci o soldi metto solo il primo che facciamo scalare. Se sai a cosa stai giocando non stravolgi nulla.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.785
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.438
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Provato oggi come prima partita a fine di una serata, mattinata, pomeriggiata di gIOco....

Bellissima scoperta così a primo approccIO ci ha preso tutti!

Titolo veloce e facile ma elettrizzante.

Da avere sicuramente in bacheca.
 
Alto Basso