Impressioni Istanbul

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
diesel":262686v8 ha scritto:
JBert08":262686v8 ha scritto:
Qual è la miglior configurazione di giocatori secondo voi?
Ieri sera l'abbiamo giocato in 5 e l'area di gioco mi è sembrata troppo piena. I piani che ti fai spesso vanno alle ortiche per lo stravolgimento della situazione delle caselle perchè prima che tocchi di nuovo a te passa un'eternità. In un gioco in cui i movimenti sono così limitati mi è sembrato un ostacolo non da poco. Non è banale cambiare strategia in corso e a volte ti manda proprio un giro a vuoto.
In più il dover pagare 2 lire per l'incontro con altri mercanti è quasi all'ordine del giorno.

A parte l'attesa per il proprio turno tutto ciò che hai detto pe me ricade tra i pregi del gioco :asd:
Non mi dispiacciono affatto i giochi tattici, ma, per esperienza personale di ieri sera, capita più di una volta che quello che ti eri programmato non si può più fare e tu passi interi giri a fare niente. Un conto e scegliere un'alternativa meno allettante, un altro è passare giri a vuoto.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
JBert08":28ucfcmh ha scritto:
Qual è la miglior configurazione di giocatori secondo voi?
Ieri sera l'abbiamo giocato in 5 e l'area di gioco mi è sembrata troppo piena. I piani che ti fai spesso vanno alle ortiche per lo stravolgimento della situazione delle caselle perchè prima che tocchi di nuovo a te passa un'eternità. In un gioco in cui i movimenti sono così limitati mi è sembrato un ostacolo non da poco. Non è banale cambiare strategia in corso e a volte ti manda proprio un giro a vuoto.
In più il dover pagare 2 lire per l'incontro con altri mercanti è quasi all'ordine del giorno.

Il gioco base rende al massimo in 4 ed in 3 giocatori. Resta tuttavia passabile anche in 5 ed in 2. La scalabilità più che buona è proprio uno dei maggiori pregi di questo gioco.
 

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Ottobre 2012
Messaggi
331
Goblons
33
JBert08":4ireuzqj ha scritto:
diesel":4ireuzqj ha scritto:
JBert08":4ireuzqj ha scritto:
Qual è la miglior configurazione di giocatori secondo voi?
Ieri sera l'abbiamo giocato in 5 e l'area di gioco mi è sembrata troppo piena. I piani che ti fai spesso vanno alle ortiche per lo stravolgimento della situazione delle caselle perchè prima che tocchi di nuovo a te passa un'eternità. In un gioco in cui i movimenti sono così limitati mi è sembrato un ostacolo non da poco. Non è banale cambiare strategia in corso e a volte ti manda proprio un giro a vuoto.
In più il dover pagare 2 lire per l'incontro con altri mercanti è quasi all'ordine del giorno.

A parte l'attesa per il proprio turno tutto ciò che hai detto pe me ricade tra i pregi del gioco :asd:
Non mi dispiacciono affatto i giochi tattici, ma, per esperienza personale di ieri sera, capita più di una volta che quello che ti eri programmato non si può più fare e tu passi interi giri a fare niente. Un conto e scegliere un'alternativa meno allettante, un altro è passare giri a vuoto.

Passare giri a fare niente mi sembra un po' esagerato. Se ti si scombussolano i piani al massimo fai qualcosa di meno allettante o perdi qualche turno a fare mosse per poterti rimettere in carreggiata e continuare con la tua strategia. Istanbul non è un gioco stretto ed estremamente punitivo, qualcosa da fare c'è sempre; naturalmente se si scombussolano i piani può succedere che perdi tempo e qualcun'altro arriva al quinto gioiello prima di te, ma non passi interi giri a fare niente. Oltretutto in 3 o 4 giocatori l'area di gioco è abbastanza libera e difficilmente le tue strategie vanno alle ortiche. In 5 forse sì, ma alla fine qualcosa per rimediare la trovi, anche se butti qualche turno prezioso.
Un consiglio: hai provato a giocare con l'assistente neutrale? Con questa variante hai più libertà di manovra.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.717
Località
Chiasso
Goblons
1.859
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
JBert08":36e94icv ha scritto:
Qual è la miglior configurazione di giocatori secondo voi?
Ieri sera l'abbiamo giocato in 5 e l'area di gioco mi è sembrata troppo piena. I piani che ti fai spesso vanno alle ortiche per lo stravolgimento della situazione delle caselle perchè prima che tocchi di nuovo a te passa un'eternità. In un gioco in cui i movimenti sono così limitati mi è sembrato un ostacolo non da poco. Non è banale cambiare strategia in corso e a volte ti manda proprio un giro a vuoto.
In più il dover pagare 2 lire per l'incontro con altri mercanti è quasi all'ordine del giorno.

Mah, giri a vuoto non ne ricordo, qualche cambio nei programmi sì, in effetti non rende al massimo in 5 visto che si perde qualcosa i controllabilità.
Adesso se possibile evito di proporlo in 5 (anche se, per carità, c'è di peggio), 4 è il numero ideale, in 3 funziona bene e lo stesso dicono anche dell'1vs1.
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.851
Goblons
29
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Istanbul invecchia perfettamente è il classico gioco wife approved! insieme a lui anche il suo simile yokoama è sempre molto gradito alle signore.
 

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
491
Località
Turate (CO) / Chieri (TO)
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
JBert08":1zqwk8lj ha scritto:
Non mi dispiacciono affatto i giochi tattici, ma, per esperienza personale di ieri sera, capita più di una volta che quello che ti eri programmato non si può più fare e tu passi interi giri a fare niente. Un conto e scegliere un'alternativa meno allettante, un altro è passare giri a vuoto.

Giri a vuoto? Con tutto il rispetto, a che gioco hai giocato? :p
Comunque, prova la versione app con avversari difficili. Credimi che se non giochi duro, convinto e dinamico, di tempo per pirlare a vuoto ne resta veramente poco :frusta:
 

daddy

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Febbraio 2019
Messaggi
3
Goblons
1
Ciao a tutti, vi seguo con piacere da molto tempo ma questo è il mio primo post. Ho comprato Istanbul big box ma ho trovato in rete solo il regolamento italiano del gioco base e non delle espansioni. Qualcuno ha questi regolamenti in formato digitale? Grazie
 

Hexagon

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2018
Messaggi
132
Goblons
10
Qualcuno ha acquistato la big box? Sapreste dirmi le dimensioni della scatola? Non vorrei trovarmi una cosa che occupa mezza libreria come El grande big box :muro: grazie :clap:
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.717
Località
Chiasso
Goblons
1.859
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Hexagon":3i39gpng ha scritto:
Qualcuno ha acquistato la big box? Sapreste dirmi le dimensioni della scatola? Non vorrei trovarmi una cosa che occupa mezza libreria come El grande big box :muro: grazie :clap:

Le dimensioni dell'edizione inglese/tedesco sono quasi standard, nel senso che è il classico 29.5 x 29.5 ma risulta un po' più alta, 8.5 cm.
 

Hexagon

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2018
Messaggi
132
Goblons
10
odlos":3j21z9yq ha scritto:
Hexagon":3j21z9yq ha scritto:
Qualcuno ha acquistato la big box? Sapreste dirmi le dimensioni della scatola? Non vorrei trovarmi una cosa che occupa mezza libreria come El grande big box :muro: grazie :clap:

Le dimensioni dell'edizione inglese/tedesco sono quasi standard, nel senso che è il classico 29.5 x 29.5 ma risulta un po' più alta, 8.5 cm.
Grazie mille era la risposta che aspettavo! :grin:
 

Hexagon

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2018
Messaggi
132
Goblons
10
In 2 giocatori si aggiungono meccaniche? Tempo medio con neofiti?
 

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
491
Località
Turate (CO) / Chieri (TO)
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
Hexagon":19gwzszj ha scritto:
In 2 giocatori si aggiungono meccaniche? Tempo medio con neofiti?

Niente aggiunte, solo un paio di ricalibratine nel setup. Conta un'oretta per il gioco base senza espansioni, variabile a seconda del numero di giocatori. In due secondo me te la cavi anche in poco più di mezzora.
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
In 2 non è male, e dura Max 30 minuti
Quello
Che cambia è che si usano 2 “ morti” e ogni volta bisogna star lì a ritirare il dado per spostarli, e questo è un po’ na rottura, almeno per me, già ci sono il sindaco e il
Mercante nero poi si aggiungono anche questi...
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
805
Località
Manerbio (BS)
Goblons
397
Utente Bgg
ghk1
daddy":1lh6fdfc ha scritto:
Ciao a tutti, vi seguo con piacere da molto tempo ma questo è il mio primo post. Ho comprato Istanbul big box ma ho trovato in rete solo il regolamento italiano del gioco base e non delle espansioni. Qualcuno ha questi regolamenti in formato digitale? Grazie

Anche io vi chiedo dove si possono scaricare i regolamenti italiani, in particolare delle 2 espansioni. Trovo i link di Asmodee su google, ma la pagina non esiste.
 

CALTIKI70

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
101
Località
livorno
Goblons
74
Ciao ,

anche io volevo prendere la big box ma non riesco a trovare il regolamento delle espansioni
 

dantes

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2007
Messaggi
306
Località
Bologna
Goblons
189
Ciao ragazzi due cose: 1)ho fatto un topic apposta per i regolamenti delle espansioni e messi i relativi link :approva:
2) Nonostante normalmente giochi a titoli più complessi reputo questo davvero un bel giochino adatto a tutti e che scala bene, personalmente ho provato entrambe le espansioni e le trovo molto interessanti perchè non solo aggiungono varietà ma diventa più interessante e individuare una strategia a te congeniale; ultimo mettere 25 tessere personalmente mi dà la sensazione di trovarmi davvero in un mercato orientale gran bazar dove ad ogni angolo trovi qualcosa di differente.
APPROVATO!
 

zeus87

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
94
Località
Roma
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
65
Board Game Arena
LudicoRomano
Secondo voi gira bene in 2 giocatori?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.717
Località
Chiasso
Goblons
1.859
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos

Damiggia

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2020
Messaggi
241
Località
Milano
Sito Web
www.valley-hoopers.com
Goblons
13
Sepultura
I love Basket
Black Orchestra
Motorhead
COIN
Wir Sind Das Volk!
Bus
Utente Bgg
Damiggia
Board Game Arena
Damiggia
In due gira bene, senza dubbio....ma c'è molto di meglio...
Per me è stata una grossa delusione...dopo qualche partita accantonato e non ha mai più visto il tavolo...
Gli darò una nuova possibilità a breve ma finora è stato l'unico gioco che, se non fosse per la tessera del gioielliere (al posto della quale avevo un aiuto giocatore in più) dipinta ad olio dalla mia compagna, avrei venduto...
Per me non un gran gioco...
 
Alto Basso