Stasera scenario in solitario
"Vita e Morte" partita vinta all'ultimo respiro con punteggio finale di 196, mannaggia non sono ancora riuscito a sfondare quota 200 con questo scenario.
Di seguito riassumo l'Assalto al secondo Leader Fazione (Elementalista)
E' in corso il 6° Round (Notte) e il giocatore neutrale ha appena dichiarato la fine del Round, per vincere sono quindi obbligato a sconfiggere il secondo Leader Fazione in questo unico Turno di gioco.
Sono adiacente alla città Bianca sulla quale ho uno scudo così come il giocatore neutrale, quindi il mio attuale limite di carte in mano di 7 è aumentatato di +1, per quanto possibile ho cercato di ottimizzare la mia mano in funzione dei Nemici che dovrò affrontare (i gettoni dei Seguaci di un Leader Fazione vengono rivelati immediatamente quando viene posizionata la relativa tessera mappa contenente la Necropoli/Valle Nascosta), non ho accumulato tutti i cristalli di Mana che avrei voluto ma bastano per chiudere dignitosamente la partita.
MOVIMENTO
“Marcia” potenziato Movimento 4 + Abilità
“Avanti March!” Movimento 3 (anche se ho 6 Unità pronte questo è il max utilizzabile) = Movimento 7 che è giusto quello che serve per passare dalla Radura Magica (5 punti) ed entrare nella Valle Nascosta (2 punti) per sferrare l’Assalto, mi preparo al Combattimento e con
“Pescare Mana” potenziato, ottengo 2 segnalini mana Nero che utilizzerò per potenziare gli Incantesimi.
ASSALTO AL LEADER FAZIONE
Con il Movimento di Assalto non provoco i Nemici Infuriati adiacenti alla Valle Nascosta, non ho risorse sufficienti per coinvolgerli nella battaglia e per adesso li lascio sopravvivere (da regolamento ho utilizzato gettoni Nemico normali perché quelli verdi della Fazione Elementalista erano già esauriti).
Alcuni Seguaci del Leader hanno abilità Eludere e/o Difesa e quindi decido di saltare la Fase Attacchi a Distanza e d’Assedio e di giocare tutti gli Attacchi nella Fase Attacchi Corpo a Corpo …..ma il Nemico non sta a guardare e adesso devo difendermi.
FASE BLOCCO
- “Determinazione” Blocco 2 e “Golem Guardiani” Blocco 2, sono due Blocchi separati che fermano gli altrettanti attacchi multipli dei “Folletti di Cristallo", i Blocchi Fisici vengono dimezzati a 1 perché sono giocati contro degli Attacchi Elementari, ma comunque sono sufficienti per Bloccare con successo tutti i suoi Attacchi e annullare l'Abilità Eludere.
- “Scudo Esplosivo” Blocco 4 + carta giocata di fianco Blocco 1, il “Drago Selvaggio” con Attacco 5 è Bloccato con successo e viene distrutto come effetto collaterale dell'Incantesimo.
FASE ASSEGNARE DANNO
- Danno dei “Protettori Elfici” con Attacco 3 assegnato ai “Golem Guardiani” con Armatura 3 e Resistenza Fisica che assorbono tutto il Danno dell’Attacco senza subire Ferite.
Non voglio Ferire le altre Unità e quindi devo assegnare tutti i rimanenti Danni a Norowas che ha Armatura 4
- Danno del Leader Fazione con due Attacchi 5 = 2+2 Ferite
- Danno “Elementale dell’Acqua” con Attacco 6 = 2 Ferite.
Totale durante il Combattimento 6 Ferite prese nella mano, il mio limite di Carte in Mano è di 7 e quindi per adesso non subisco il Colpo di Grazia.
FASE ATTACCO
I nemici hanno resistenze variegate e inoltre hanno Abilità Difesa e quindi decido di giocare Attacchi separati per ogni Nemico.
Per prima cosa voglio eliminare tutti i Nemici con Abilità Difesa, questo perché anche i Nemici con Immunità Arcana possono ricevere Difesa e aumentare la loro Armatura (vedi FAQ) e non posso assolutamente permettermi che il Leader Fazione aumenti la sua Armatura.
- “Maghi di Fuoco” Attacco di Fuoco a Distanza 3 Vs. “Folletti di Cristallo” Armatura 1 + Difesa 2 = Armatura 3, sono sconfitti!
L’Abilità Eludere dei “Folletti di Cristallo” non si attiva perché durante questo Combattimento sono stati Bloccati con successo, sono anche il primo Nemico che scelgo di Attaccare (il Drago è stato distrutto durante il Blocco usando un effetto collaterale e non conta come Attacco) e tra i due Nemici che hanno l’Abilità Difesa posso decidere quale Difesa verrà utilizzata, quindi i “Folletti di Cristallo ricevono Difesa 2 dai “Protettori Elfici” e viceversa (ogni Nemico può ricevere una sola Difesa che sia la sua o quella di un altro Nemico, l’ordine con cui vengono risolti gli Attacchi è a discrezione del giocatore).
- “Golem di Ghiaccio” Attacco 3 + Abilità “Tiratore Scelto” (Notte) Attacco 1 = Attacco 4 Vs. “Protettori Elfici” Armatura 4, sono sconfitti!
I “Protettori Elfici” hanno utilizzato l’Abilità Difesa 2 per proteggere i “Folletti di Cristallo” mentre l’Abilità Difesa 1 che possedevano i “Folletti di Cristallo” adesso viene ignorata perché sono stati sconfitti prima che il loro Effetto potesse essere applicato.
- “Fulmine di Mana” Attacco di Ghiaccio 11 + “Concentrazione” potenziato con “Rapidità” Attacco a Distanza 5 + “Monaci del Nord” Attacco 3 + "Artiglieri di Amotep” Attacco 5 = Attacco 24 / Armatura 4 del Leader Fazione = 6 Livelli del Leader contrassegnati con uno scudo.
Con questo ho esaurito tutti gli Attacchi disponibili e quindi devo lasciare sopravvivere l"Elementale dell'Acqua"
TERMINATO IL COMBATTIMENTO
- Aggiorno il Livello del Leader Fazione, il suo Livello 1 è stato contrassegnato da uno scudo, il nuovo Livello viene spostato a Zero e quindi è SCONFITTO!!! Ottengo la Fama indicata sul suo gettone moltiplicata per il numero dei Livelli ridotti nel Combattimento quindi 3 Fama x 6 Livelli = 18 Fama, mentre non si ottengono gettoni Manufatto Fazione quando si riduce un Livello e/o si sconfiggere un Leader Fazione.
- L"Elementale dell'Acqua" è rimasto l’unico Seguace sopravvissuto e deve essere scartato in seguito alla sconfitta del suo Leader, dai gettoni scartati in questo modo non si ottengono né Fama né Gettoni Manufatto Fazione come ricompensa, tematicamente sono in fuga (vedi precisazione degli autori su BGG).
- Completo il Turno Curandomi e/o scartando qualche Ferita utilizzando alcuni Gettoni Manufatto Fazione che mi ero già guadagnato.
FINE TURNO
- Sfrutto i benefici della Valle Nascosta che ho appena liberato, eliminando una Ferita dagli scarti.
- Ottengo come ricompensa un Gettone Manufatto Fazione per ogni Nemico Fazione sconfitto (oltre alla loro Fama).
- Data la notevole progressione sulla tabella della Fama sono maturate le condizioni per Avanzare di Livello.
Dopo aver vinto la partita gioco ancora un Turno come da regolamento dello scenario e ne approfitto per sconfiggere i due Nemici Infuriati adiacenti alla Valle Nascosta e per Curarmi ulteriormente con l'Unità
"Erboristi" rimasta Pronta.
- punteggio tabella Fama 124 punti
- n.3 Artefatti/incantesimi 6 punti
- n.6 Azioni Avanzate 6 punti
- Unità 14 punti
- n.5 Siti conquistati 10 punti
- n.1 Ferita -2 punti
- n.3 Manufatti Fazione inutilizzati 3 punti
- n.2 Leader sconfitti 20 punti
- tutti i Leader sconfitti 15 punti
totale 196 punti