Impressioni Scenari Mage Knight

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
988
Località
Frascole (FI)
Goblons
533
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Apro questa discussione con l'intento di parlare degli scenari di questo splendido gioco e magari scambiarci opinioni e dubbi.
Inizio con questa foto:
20201214_110614.jpg
Si tratta di Volkare's Quest giocato in solo settato al primo livello di difficoltà. Eroe Arythea con Wolfhawk come non Dummy. Devo dire Volkare micidiale! Si è mosso molto e ho avuto la possibilità di reclutare solo la mattina del secondo giorno. Ma a fine del medesimo ho dovuto attaccarlo per evitare che arrivasse al portale. Quindi tre round di gioco. Arythea mi piace un sacco come personaggio ma se non pesca le sue abilità di trasformazione delle ferite è odiosa e io ho preso quella del mana al terzo livello. Ho puntato a scoprire il prima possibile una tessera marrone per aver maggior scelta nel reclutamento. Peccato poi aver trovato le unità troppo tardi. A destra del tabelle ci sono i cinque gettoni nemici che non sono riuscito a sconfiggere e nella mancano 13 ferite che dichiarano la morte del personaggio. Avete un'idea di come fare a battere sto carretto di Volkare? E inoltre avete scenari in solo preferiti? E se si quali?
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.012
Goblons
281
Tieni presente che se Volkare entra nel portale la partita non è persa automaticamente, è persa solo se ci entra con una carta incantesimo verde, blu o bianca (per lui equivale a muoversi due volte nello stesso Turno), mentre negli altri altri casi è persa solo quando dopo esserci entrato gioca una ulteriore carta movimento, ma questo non è immediato e può avvenire nei prossimi Turni e volendo anche Round.
Indubbiamente negli scenari di Volkare la vittoria o meno dipende anche dalla sequenza con cui vengono pescate le carte ferita/rosse e le carte movimento, detto questo non ho giocato molte partite a "L'impresa di Volkare" e non essendo recenti non ho un ricordo preciso delle partite (perse e vinte), comunque in linea generale i miei suggerimenti validi per entrambi gli scenari di Volkare sono:

Nei primi round scegliere prevalentemente la carta Tattica col numero più basso, in questo modo partendo per primi in ogni Round avremo a disposizione un Turno di gioco in più (importante ricordare che quando un giocatore annuncia la fine del Round tutti gli altri eventuali giocatori reali hanno a disposizione ancora un turno, mentre Volkare non gioca più il suo turno), ovviamente nei Round finali in base a come si è messa la partita (anche grazie ai Turni guadagnati in precedenza) si può valutare di scegliere la Tattica in base ad altre necessità.

Mancando il giocatore neutrale con Volkare c'è la flessibilità di poter decidere la durata di ogni Round, però non bisogna lasciarsi prendere la mano altrimenti Volkare arriva al suo obiettivo prima di noi, se in un Round ci dilunghiamo nel prossimo dobbiamo recuperare il tempo perso giocando più velocemente, quando alla fine di un Round rimangono nel mazzo Impresa carte poco utili piuttosto che cincischiare è meglio giocare subito le ultime carte rimaste in mano anche di fianco (principalmente per muoversi) e/o scartare tutte le carte, così alla prossima pesca si vuota il mazzo Impresa e si può annunciare la fine del Round.

L’Esercito di Volkare non è fortificato (salvo nei rari casi in cui viene assaltato mentre si trova oltre un muro e/o si trova in un sito Fortificato) quindi potendo scegliere è preferibile tralasciare gli Attacchi d’Assedio e potenziarsi con Attacchi a Distanza che solitamente hanno un valore più alto.

In questo gioco non bisogna mai trascurare il Movimento e questo vale a maggior ragione negli scenari di Volkare visto che ad un certo punto della partita sarà necessario spostarsi velocemente agli antipodi, durante la partita le offerte di Azioni Avanzate, Incantesimi, Abilità, Unità che generano Movimento non mancano basta non lasciarsi sfuggire le occasioni.

Per quanto riguarda le mie preferenze negli scenari in solo:
1 ) “Conquista in Solitario” forse perché il primo amore non si scorda mai;
2 ) “Il ritorno di Volkare” ho trovato il mio giusto equilibrio con Città liv 5 e Volkare liv 8 - Competizione liv Discreto, questo è uno scenario dove solitamente il tempo non è tiranno, mi piace lasciare a Volkare l’esplorazione delle tessere, mentre con i punti movimento risparmiati con calma scorrazzo radendo al suolo tutto (o quasi) quello che appare sulla mappa;
3) “Vita e morte” gli Artefatti/Incantesimi come ricompensa sono sempre gratificanti, senza contare la flessibilità nell’utilizzo dei Gettoni Fazione, però va detto che per le scelte da effetuare durante la partita questo scenario è anche tra i più ostici da padroneggiare.

“L’impresa di Volkare” rispetto allo scenario “Il ritorno di Volkare” non mi piace molto per via dello sviluppo più lineare e per il tempo limitato rispetto alle possibilità di esplorazione della mappa.
"Liberazione delle miniere" è lo scenario più difficile, per vincerlo in solo occorre molta fortuna, l'ideale è applicare qualche aggiustamento alle regole o allungando la partita di un round oppure diminuendo le miniere da liberare.
Gli scenari "Blitz" li ho provati ma rispetto alla versione più lunga mi danno sempre l'impressione che manchi qualcosa, tra l'altro essendo più corti è anche più difficile mitigare la fortuna o meno di trovare nell'offerta le Unità e le carte giuste.
 
Ultima modifica:

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
988
Località
Frascole (FI)
Goblons
533
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Grandiosa risposta, grazie. Una cosa snervante di MK è ricordarsi le mille regoline ed effettivamente quella del termine della partita nel caso di arrivo sulla casella del portale l'avevo travisata. Anche l'importanza di scegliere tattiche basse per non far giocare un turno in più è un suggerimento notevole. Ora rigioco la Quest a livello intermedio e poi passo al Ritorno. Ancora grazie per le dritte ;)!
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.012
Goblons
281
Dimenticavo nello scenario "L'impresa di Volkare" se in un combattimento con Volkare vengono uccisi un numero di gettoni del suo esercito pari ad almeno il doppio del numero dei giocatori reali: Volkare salta il suo prossimo turno.
Quindi se ad un certo punto è necessario tenere inchiodato Volkare vicino/sopra il portale, giocando in solitario bisogna cercare di sconfiggere almeno 2 gettoni del suo esercito, nell'applicare questa regola è da tener presente che:
  • non importa se il combattimento è stato provocato da Volkare (carta Rossa) oppure dal giocatore, ma se il giocatore è stato attaccato da Volkare deve scegliere: se vuole giocare subito un turno parziale (con le limitazioni del caso), oppure se preferisce giocare il suo turno completo in anticipo (vedere il regolamento base "Combattimento tra giocatori" e la sezione Generale Volkare "Volkare attacca un giocatore");
  • si contano solo i gettoni che compongono il suo esercito e quindi vanno esclusi dalla conta degli sconfitti eventuali nemici infuriati che si sono uniti al combattimento;
  • nelle partite multigiocatore si sommano tutti i gettoni esercito uccisi dai vari giocatori prima che arrivi il turno di Volkare (tutti i gettoni sconfitti tra un turno e l'altro di Volkare vanno messi da parte e scartati quando arriva il prossimo Turno di Volkare, eventuali eccedenze di nemici uccisi non vengono trasferite nei prossimi combattimenti).
Inoltre valido per tutte le modalità/scenari in cui viene impiegato Volkare:
  • se nella fase Attacchi d'Assedio e a Distanza vengono uccisi tutti i gettoni del suo esercito: Volkare è sconfitto all'instante e quindi non si risolve la fase Blocco/Assegnazione Danno con l'attacco personale di Volkare (presente in ogni combattimento che lo coinvolge);
  • per determinare la sconfitta di Volkare (cioè eliminare tutte le truppe del suo Esercito) non è necessario uccidere eventuali nemici infuriati che si sono uniti al combattimento, per questi nemici ci si può limitare a bloccare i loro attacchi oppure subire i danni del loro attacco;
  • quando Volkare si trova in un sito dove sono presenti altri tipi di nemici, per il momento va ignorata la presenza di tutti i nemici del sito (questo è stato precisato dagli autori su BGG).
 

Giulio Platania

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2020
Messaggi
100
Goblons
99
Grazie per le dritte, stavo cercando dannatamente questo post!:)

Io ancora devo provare l'espansione le ombre di Tesla, con regole anche lì un po' complicate...con Volkare ho giocato ma dovrei riprovare perché risulta troppo forte ?
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
988
Località
Frascole (FI)
Goblons
533
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Grazie ai consigli di @wooow ho portato a casa 205 punti nello scenario Volkare's Quest settato tutto intermedio con Norowas/Wolfhawk (per altro non ho usato abilità del dummy). Con Norowas in questo scenario è un po' in discesa. La propensione all'arruolamento di questo eroe è fenomenale e il primo assalto c'erano due balestrieri e una catapulta che prendevano il +1 agli attacchi dati dalla abilità di Norowas. Il tutto condito da Tremore e una valanga di attacchi a distanza...nel primo assalto Volkare perde 9 gettoni e rimangono solo 5 tutti Castello solo di attacchi a distanza! Peccato perché chiuderla nella fase giorno del terzo turno avrebbe fruttato altri 40 punti. Ma ho consumato tutte le unità. Altro gigantesco aiuto è arrivato dal possesso di tre castelli, uno dei quali vicino al portale. Comunque godurioso, nonostante i sei turni scenario stretto stretto. Ora da provare con Arythea!
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.012
Goblons
281
Stasera scenario in solitario "Vita e Morte" partita vinta all'ultimo respiro con punteggio finale di 196, mannaggia non sono ancora riuscito a sfondare quota 200 con questo scenario.
Di seguito riassumo l'Assalto al secondo Leader Fazione (Elementalista)

01Mappa.JPG

E' in corso il 6° Round (Notte) e il giocatore neutrale ha appena dichiarato la fine del Round, per vincere sono quindi obbligato a sconfiggere il secondo Leader Fazione in questo unico Turno di gioco.
Sono adiacente alla città Bianca sulla quale ho uno scudo così come il giocatore neutrale, quindi il mio attuale limite di carte in mano di 7 è aumentatato di +1, per quanto possibile ho cercato di ottimizzare la mia mano in funzione dei Nemici che dovrò affrontare (i gettoni dei Seguaci di un Leader Fazione vengono rivelati immediatamente quando viene posizionata la relativa tessera mappa contenente la Necropoli/Valle Nascosta), non ho accumulato tutti i cristalli di Mana che avrei voluto ma bastano per chiudere dignitosamente la partita.

03Risorse.JPG

MOVIMENTO
“Marcia” potenziato Movimento 4 + Abilità “Avanti March!” Movimento 3 (anche se ho 6 Unità pronte questo è il max utilizzabile) = Movimento 7 che è giusto quello che serve per passare dalla Radura Magica (5 punti) ed entrare nella Valle Nascosta (2 punti) per sferrare l’Assalto, mi preparo al Combattimento e con “Pescare Mana” potenziato, ottengo 2 segnalini mana Nero che utilizzerò per potenziare gli Incantesimi.

04Movimento.JPG

ASSALTO AL LEADER FAZIONE
Con il Movimento di Assalto non provoco i Nemici Infuriati adiacenti alla Valle Nascosta, non ho risorse sufficienti per coinvolgerli nella battaglia e per adesso li lascio sopravvivere (da regolamento ho utilizzato gettoni Nemico normali perché quelli verdi della Fazione Elementalista erano già esauriti).
Alcuni Seguaci del Leader hanno abilità Eludere e/o Difesa e quindi decido di saltare la Fase Attacchi a Distanza e d’Assedio e di giocare tutti gli Attacchi nella Fase Attacchi Corpo a Corpo …..ma il Nemico non sta a guardare e adesso devo difendermi.

FASE BLOCCO
  • “Determinazione” Blocco 2 e “Golem Guardiani” Blocco 2, sono due Blocchi separati che fermano gli altrettanti attacchi multipli dei “Folletti di Cristallo", i Blocchi Fisici vengono dimezzati a 1 perché sono giocati contro degli Attacchi Elementari, ma comunque sono sufficienti per Bloccare con successo tutti i suoi Attacchi e annullare l'Abilità Eludere.
  • “Scudo Esplosivo” Blocco 4 + carta giocata di fianco Blocco 1, il “Drago Selvaggio” con Attacco 5 è Bloccato con successo e viene distrutto come effetto collaterale dell'Incantesimo.
05Blocco.JPG

FASE ASSEGNARE DANNO
  • Danno dei “Protettori Elfici” con Attacco 3 assegnato ai “Golem Guardiani” con Armatura 3 e Resistenza Fisica che assorbono tutto il Danno dell’Attacco senza subire Ferite.
Non voglio Ferire le altre Unità e quindi devo assegnare tutti i rimanenti Danni a Norowas che ha Armatura 4
  • Danno del Leader Fazione con due Attacchi 5 = 2+2 Ferite
  • Danno “Elementale dell’Acqua” con Attacco 6 = 2 Ferite.
Totale durante il Combattimento 6 Ferite prese nella mano, il mio limite di Carte in Mano è di 7 e quindi per adesso non subisco il Colpo di Grazia.

06Danno.JPG

FASE ATTACCO
I nemici hanno resistenze variegate e inoltre hanno Abilità Difesa e quindi decido di giocare Attacchi separati per ogni Nemico.
Per prima cosa voglio eliminare tutti i Nemici con Abilità Difesa, questo perché anche i Nemici con Immunità Arcana possono ricevere Difesa e aumentare la loro Armatura (vedi FAQ) e non posso assolutamente permettermi che il Leader Fazione aumenti la sua Armatura.
  • “Maghi di Fuoco” Attacco di Fuoco a Distanza 3 Vs. “Folletti di Cristallo” Armatura 1 + Difesa 2 = Armatura 3, sono sconfitti!
L’Abilità Eludere dei “Folletti di Cristallo” non si attiva perché durante questo Combattimento sono stati Bloccati con successo, sono anche il primo Nemico che scelgo di Attaccare (il Drago è stato distrutto durante il Blocco usando un effetto collaterale e non conta come Attacco) e tra i due Nemici che hanno l’Abilità Difesa posso decidere quale Difesa verrà utilizzata, quindi i “Folletti di Cristallo ricevono Difesa 2 dai “Protettori Elfici” e viceversa (ogni Nemico può ricevere una sola Difesa che sia la sua o quella di un altro Nemico, l’ordine con cui vengono risolti gli Attacchi è a discrezione del giocatore).
  • “Golem di Ghiaccio” Attacco 3 + Abilità “Tiratore Scelto” (Notte) Attacco 1 = Attacco 4 Vs. “Protettori Elfici” Armatura 4, sono sconfitti!
I “Protettori Elfici” hanno utilizzato l’Abilità Difesa 2 per proteggere i “Folletti di Cristallo” mentre l’Abilità Difesa 1 che possedevano i “Folletti di Cristallo” adesso viene ignorata perché sono stati sconfitti prima che il loro Effetto potesse essere applicato.
  • “Fulmine di Mana” Attacco di Ghiaccio 11 + “Concentrazione” potenziato con “Rapidità” Attacco a Distanza 5 + “Monaci del Nord” Attacco 3 + "Artiglieri di Amotep” Attacco 5 = Attacco 24 / Armatura 4 del Leader Fazione = 6 Livelli del Leader contrassegnati con uno scudo.
Con questo ho esaurito tutti gli Attacchi disponibili e quindi devo lasciare sopravvivere l"Elementale dell'Acqua"

07Attacco.JPG

TERMINATO IL COMBATTIMENTO
  • Aggiorno il Livello del Leader Fazione, il suo Livello 1 è stato contrassegnato da uno scudo, il nuovo Livello viene spostato a Zero e quindi è SCONFITTO!!! Ottengo la Fama indicata sul suo gettone moltiplicata per il numero dei Livelli ridotti nel Combattimento quindi 3 Fama x 6 Livelli = 18 Fama, mentre non si ottengono gettoni Manufatto Fazione quando si riduce un Livello e/o si sconfiggere un Leader Fazione.
  • L"Elementale dell'Acqua" è rimasto l’unico Seguace sopravvissuto e deve essere scartato in seguito alla sconfitta del suo Leader, dai gettoni scartati in questo modo non si ottengono né Fama né Gettoni Manufatto Fazione come ricompensa, tematicamente sono in fuga (vedi precisazione degli autori su BGG).
  • Completo il Turno Curandomi e/o scartando qualche Ferita utilizzando alcuni Gettoni Manufatto Fazione che mi ero già guadagnato.
FINE TURNO
  • Sfrutto i benefici della Valle Nascosta che ho appena liberato, eliminando una Ferita dagli scarti.
  • Ottengo come ricompensa un Gettone Manufatto Fazione per ogni Nemico Fazione sconfitto (oltre alla loro Fama).
  • Data la notevole progressione sulla tabella della Fama sono maturate le condizioni per Avanzare di Livello.
Dopo aver vinto la partita gioco ancora un Turno come da regolamento dello scenario e ne approfitto per sconfiggere i due Nemici Infuriati adiacenti alla Valle Nascosta e per Curarmi ulteriormente con l'Unità "Erboristi" rimasta Pronta.
  • punteggio tabella Fama 124 punti
  • n.3 Artefatti/incantesimi 6 punti
  • n.6 Azioni Avanzate 6 punti
  • Unità 14 punti
  • n.5 Siti conquistati 10 punti
  • n.1 Ferita -2 punti
  • n.3 Manufatti Fazione inutilizzati 3 punti
  • n.2 Leader sconfitti 20 punti
  • tutti i Leader sconfitti 15 punti
totale 196 punti
 
Ultima modifica:

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.740
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.392
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Stasera scenario in solitario "Vita e Morte" partita vinta all'ultimo respiro con punteggio finale di 196, mannaggia non sono ancora riuscito a sfondare quota 200 con questo scenario.
Di seguito riassumo l'Assalto al secondo Leader Fazione (Elementalista)

01Mappa.JPG
Cosa Sono quei sassi sulla Mappa?
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.012
Goblons
281
Cosa Sono quei sassi sulla Mappa?
In questo scenario la mappa idealmente è divisa in due spicchi Nord/Sud e ogni territorio così definito è occupato da una delle due fazioni: Crociati Oscuri o Elementalisti.
In partenza è semplice distinguere di quale territorio si tratta, ma quando la mappa si è sviluppata in lunghezza capire se la nuova tessera esplorata si trova a Nord o a Sud non è immediato, quindi per agevolare le cose ho pensato di tracciare fisicamente la linea di demarcazione utilizzando i “sassi” come segnalini.

Con Mage Knight utilizzo anche un paio di dadi numerati come aiuto, giusto per evitare di riconteggiare o di commettere degli errori ricordando male un qualcosa:
  • un dado apposto sulla carta dell’eroe che tiene conto del numero dei Castelli che ho conquistato durante la partita, in pratica sono le carte extra che posso pescare quando sono sopra/adiacente ad uno di questi siti conquistati;
  • un dado nell’offerta delle Unità che tiene conto del numero dei Monasteri NON bruciati sulla mappa quando a inizio Round devo appunto aggiornare l'offerta delle Unità aggiungendo le Azioni Avanzate dei Monasteri.
 

Pewa

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
333
Località
Pisa
Goblons
713
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
Ciao. Sto pensando di recuperare mage knight ultimate edition appena sarà possibile. Suppongo che ci potró giocare solamente in solitario. La mia domanda è: sapete dirmi quanti scenari ci sono per il solitario? Inoltre qual è la loro rigiocabilità?
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
988
Località
Frascole (FI)
Goblons
533
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Lo scenario sopracitato è di un'espansione che io non possiedo. Detto questo ho MK da cinque anni e praticamente ogni partita che faccio, utilizzando anche il medesimo scenario, non sarà mai uguale a quella precedente. In termini numerici, considerato solo il base, Lost Legion e tutto il materiale non ufficiale facilmente reperibile su BGG credo che siamo sopra la ventina...praticamente l'esperienza ludica è tendente all'infinito e il limite del finito è solo dato dalla personale saturazione di giocare a questo gioco.
 

Pewa

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
333
Località
Pisa
Goblons
713
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
Lo scenario sopracitato è di un'espansione che io non possiedo. Detto questo ho MK da cinque anni e praticamente ogni partita che faccio, utilizzando anche il medesimo scenario, non sarà mai uguale a quella precedente. In termini numerici, considerato solo il base, Lost Legion e tutto il materiale non ufficiale facilmente reperibile su BGG credo che siamo sopra la ventina...praticamente l'esperienza ludica è tendente all'infinito e il limite del finito è solo dato dalla personale saturazione di giocare a questo gioco.

Bene, fa piacere! Grazie dell’informazione
 

Giulio Platania

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2020
Messaggi
100
Goblons
99
MK UE è uno dei giochi più rigiocabili che puoi trovare sul mercato...io farei una partita (anche in solitario) ogni sera senza stancarmi
Ce l'ho da un anno circa e non l'ho ancora scoperto del tutto...buon divertimento!
 

Giulio Platania

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2020
Messaggi
100
Goblons
99
Stasera scenario in solitario "Vita e Morte" partita vinta all'ultimo respiro con punteggio finale di 196, mannaggia non sono ancora riuscito a sfondare quota 200 con questo scenario.
Di seguito riassumo l'Assalto al secondo Leader Fazione (Elementalista)

01Mappa.JPG

E' in corso il 6° Round (Notte) e il giocatore neutrale ha appena dichiarato la fine del Round, per vincere sono quindi obbligato a sconfiggere il secondo Leader Fazione in questo unico Turno di gioco.
Sono adiacente alla città Bianca sulla quale ho uno scudo così come il giocatore neutrale, quindi il mio attuale limite di carte in mano di 7 è aumentatato di +1, per quanto possibile ho cercato di ottimizzare la mia mano in funzione dei Nemici che dovrò affrontare (i gettoni dei Seguaci di un Leader Fazione vengono rivelati immediatamente quando viene posizionata la relativa tessera mappa contenente la Necropoli/Valle Nascosta), non ho accumulato tutti i cristalli di Mana che avrei voluto ma bastano per chiudere dignitosamente la partita.

03Risorse.JPG

MOVIMENTO
“Marcia” potenziato Movimento 4 + Abilità “Avanti March!” Movimento 3 (anche se ho 6 Unità pronte questo è il max utilizzabile) = Movimento 7 che è giusto quello che serve per passare dalla Radura Magica (5 punti) ed entrare nella Valle Nascosta (2 punti) per sferrare l’Assalto, mi preparo al Combattimento e con “Pescare Mana” potenziato, ottengo 2 segnalini mana Nero che utilizzerò per potenziare gli Incantesimi.

04Movimento.JPG

ASSALTO AL LEADER FAZIONE
Con il Movimento di Assalto non provoco i Nemici Infuriati adiacenti alla Valle Nascosta, non ho risorse sufficienti per coinvolgerli nella battaglia e per adesso li lascio sopravvivere (da regolamento ho utilizzato gettoni Nemico normali perché quelli verdi della Fazione Elementalista erano già esauriti).
Alcuni Seguaci del Leader hanno abilità Eludere e/o Difesa e quindi decido di saltare la Fase Attacchi a Distanza e d’Assedio e di giocare tutti gli Attacchi nella Fase Attacchi Corpo a Corpo …..ma il Nemico non sta a guardare e adesso devo difendermi.

FASE BLOCCO
  • “Determinazione” Blocco 2 e “Golem Guardiani” Blocco 2, sono due Blocchi separati che fermano gli altrettanti attacchi multipli dei “Folletti di Cristallo", i Blocchi Fisici vengono dimezzati a 1 perché sono giocati contro degli Attacchi Elementari, ma comunque sono sufficienti per Bloccare con successo tutti i suoi Attacchi e annullare l'Abilità Eludere.
  • “Scudo Esplosivo” Blocco 4 + carta giocata di fianco Blocco 1, il “Drago Selvaggio” con Attacco 5 è Bloccato con successo e viene distrutto come effetto collaterale dell'Incantesimo.
05Blocco.JPG

FASE ASSEGNARE DANNO
  • Danno dei “Protettori Elfici” con Attacco 3 assegnato ai “Golem Guardiani” con Armatura 3 e Resistenza Fisica che assorbono tutto il Danno dell’Attacco senza subire Ferite.
Non voglio Ferire le altre Unità e quindi devo assegnare tutti i rimanenti Danni a Norowas che ha Armatura 4
  • Danno del Leader Fazione con due Attacchi 5 = 2+2 Ferite
  • Danno “Elementale dell’Acqua” con Attacco 6 = 2 Ferite.
Totale durante il Combattimento 6 Ferite prese nella mano, il mio limite di Carte in Mano è di 7 e quindi per adesso non subisco il Colpo di Grazia.

06Danno.JPG

FASE ATTACCO
I nemici hanno resistenze variegate e inoltre hanno Abilità Difesa e quindi decido di giocare Attacchi separati per ogni Nemico.
Per prima cosa voglio eliminare tutti i Nemici con Abilità Difesa, questo perché anche i Nemici con Immunità Arcana possono ricevere Difesa e aumentare la loro Armatura (vedi FAQ) e non posso assolutamente permettermi che il Leader Fazione aumenti la sua Armatura.
  • “Maghi di Fuoco” Attacco di Fuoco a Distanza 3 Vs. “Folletti di Cristallo” Armatura 1 + Difesa 2 = Armatura 3, sono sconfitti!
L’Abilità Eludere dei “Folletti di Cristallo” non si attiva perché durante questo Combattimento sono stati Bloccati con successo, sono anche il primo Nemico che scelgo di Attaccare (il Drago è stato distrutto durante il Blocco usando un effetto collaterale e non conta come Attacco) e tra i due Nemici che hanno l’Abilità Difesa posso decidere quale Difesa verrà utilizzata, quindi i “Folletti di Cristallo ricevono Difesa 2 dai “Protettori Elfici” e viceversa (ogni Nemico può ricevere una sola Difesa che sia la sua o quella di un altro Nemico, l’ordine con cui vengono risolti gli Attacchi è a discrezione del giocatore).
  • “Golem di Ghiaccio” Attacco 3 + Abilità “Tiratore Scelto” (Notte) Attacco 1 = Attacco 4 Vs. “Protettori Elfici” Armatura 4, sono sconfitti!
I “Protettori Elfici” hanno utilizzato l’Abilità Difesa 2 per proteggere i “Folletti di Cristallo” mentre l’Abilità Difesa 1 che possedevano i “Folletti di Cristallo” adesso viene ignorata perché sono stati sconfitti prima che il loro Effetto potesse essere applicato.
  • “Fulmine di Mana” Attacco di Ghiaccio 11 + “Concentrazione” potenziato con “Rapidità” Attacco a Distanza 5 + “Monaci del Nord” Attacco 3 + "Artiglieri di Amotep” Attacco 5 = Attacco 24 / Armatura 4 del Leader Fazione = 6 Livelli del Leader contrassegnati con uno scudo.
Con questo ho esaurito tutti gli Attacchi disponibili e quindi devo lasciare sopravvivere l"Elementale dell'Acqua"

07Attacco.JPG

TERMINATO IL COMBATTIMENTO
  • Aggiorno il Livello del Leader Fazione, il suo Livello 1 è stato contrassegnato da uno scudo, il nuovo Livello viene spostato a Zero e quindi è SCONFITTO!!! Ottengo la Fama indicata sul suo gettone moltiplicata per il numero dei Livelli ridotti nel Combattimento quindi 3 Fama x 6 Livelli = 18 Fama, mentre non si ottengono gettoni Manufatto Fazione quando si riduce un Livello e/o si sconfiggere un Leader Fazione.
  • L"Elementale dell'Acqua" è rimasto l’unico Seguace sopravvissuto e deve essere scartato in seguito alla sconfitta del suo Leader, dai gettoni scartati in questo modo non si ottengono né Fama né Gettoni Manufatto Fazione come ricompensa, tematicamente sono in fuga (vedi precisazione degli autori su BGG).
  • Completo il Turno Curandomi e/o scartando qualche Ferita utilizzando alcuni Gettoni Manufatto Fazione che mi ero già guadagnato.
FINE TURNO
  • Sfrutto i benefici della Valle Nascosta che ho appena liberato, eliminando una Ferita dagli scarti.
  • Ottengo come ricompensa un Gettone Manufatto Fazione per ogni Nemico Fazione sconfitto (oltre alla loro Fama).
  • Data la notevole progressione sulla tabella della Fama sono maturate le condizioni per Avanzare di Livello.
Dopo aver vinto la partita gioco ancora un Turno come da regolamento dello scenario e ne approfitto per sconfiggere i due Nemici Infuriati adiacenti alla Valle Nascosta e per Curarmi ulteriormente con l'Unità "Erboristi" rimasta Pronta.
  • punteggio tabella Fama 124 punti
  • n.3 Artefatti/incantesimi 6 punti
  • n.6 Azioni Avanzate 6 punti
  • Unità 14 punti
  • n.5 Siti conquistati 10 punti
  • n.1 Ferita -2 punti
  • n.3 Manufatti Fazione inutilizzati 3 punti
  • n.2 Leader sconfitti 20 punti
  • tutti i Leader sconfitti 15 punti
totale 196 punti
Ieri sera sono finalmente riuscito a giocare l'espansione provando "Vita e morte" in solitario.
Alla fine ho compreso di aver fatto un errore non banale di confondere le tessere tra "nord" e "sud", inoltre il giocatore neutrale è diventato super-fast già al 2° round (sfortuna nella pesca delle carte e nell'assegnazione dei cristalli...ne aveva 5 bianchi e 3 verdi per cui pescava carte à gogo)
Dunque sono arrivato soltanto a battermi con il primo avatar nella sezione nord ma senza sconfiggerlo :chebotta: !
Ci riproverò, però la dinamica di questa espansione è diversa rispetto agli altri.
I nemici danno meno fama di quelli delle altre versioni, però si possono ottenere i gettoni manufatto oppure venderli per ottenere +1 di Fama ciascuno. Quindi dovrò decidere meglio quando sarà il momento di venderli per tentare di salire prima di livello o conservarli per un momento migliore.
Grazie alle tue precisazioni mi sono ricordato che i nemici di una fazione una volta esauriti non si giocano più ma si usano quelli standard...per non parlare del fatto che per il colpo di grazia consideravo il livello del personaggio e non i bonus dati da fortezze/città...cambia tutto! :eek:
Posso chiederti alcuni consigli per questo scenario? La prossima volta vorrei almeno completare sconfiggendo entrambi gli avatar, con meno ossa rotte possibili
 

Giulio Platania

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2020
Messaggi
100
Goblons
99
Altra serie di video sullo scenario di Volkare in solitario trovato su youtube:

 

bellum

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Ottobre 2020
Messaggi
36
Località
Verona
Goblons
23
Utente Bgg
bellumcaris
Ciao, io avrei un dubbio sul regolamento per il posizionamento delle tessere terreno: nella forma a cuneo il regolamento dice che sulla costa possono essere posizionate solo tessere verdi, non quelle principali di colore marrone; se le tessere verdi dello scenario le ho già rivelate tutte e mi trovo sulla costa (con possibilità di posizionare la prossima tessera vicino ad altre due già presenti) mi si nega la possibilità di esplorare? Quindi per rivelare tessere marroni devo tornare verso l'entroterra ed affacciarmi per esplorare su un bordo che mi permetta un posizionamento valido?

O devo prendere altre tessere verdi non previste dallo scenario ed allungare la costa con quelle?
 

Giulio Platania

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2020
Messaggi
100
Goblons
99
Ciao, io avrei un dubbio sul regolamento per il posizionamento delle tessere terreno: nella forma a cuneo il regolamento dice che sulla costa possono essere posizionate solo tessere verdi, non quelle principali di colore marrone; se le tessere verdi dello scenario le ho già rivelate tutte e mi trovo sulla costa (con possibilità di posizionare la prossima tessera vicino ad altre due già presenti) mi si nega la possibilità di esplorare? Quindi per rivelare tessere marroni devo tornare verso l'entroterra ed affacciarmi per esplorare su un bordo che mi permetta un posizionamento valido?

O devo prendere altre tessere verdi non previste dallo scenario ed allungare la costa con quelle?

ciao
puoi trovare varie risposte qui

Dubbi - Mage Knight ultimate | Pagina 2 | Forum TdG (goblins.net)

:ciao:
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.740
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.392
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Come scritto in "Ieri ho Giocato"... con @Pigoz

Ho la Mage Knight Ultimate Edition in Italiano;

dopo 31 partite, quasi esclusivamente in "conquista in solitarIO" e con le carte / mostri e mappa della edizIOne base (tutte le altre le avevo messa dapparte), mi piacerebbe provare a cambiare qualcosa...

Che dite vado graduale con la introduzione delle espansioni oppure metto tutto insieme nel calderone dall'inizio?

Quanto cambia la meccanica della partita con le espansioni e soprattutto, quanto cambia il regolamento, visto che vedo c'è un altro regolamento da leggere e assimilare... per non parlare di Volkare.

Sinceramente mi spaventa un pò questo passo...
 
Alto Basso