Generale Ieri ho giocato a...

tomfabietti

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
154
Goblons
505
Agricola
Le Havre
Tocca a Te
Lorenzo il Magnifico
Marco Polo
Fichissimo!
Ma...maaaaiiii liquidi sul tavolo di gioco!!!
Sempre su un tavolino accanto più basso!!??
Fa che la forza di gravità sia tua complice e sorella! Non sfidarne l'ira!!
Mai! Mai piùù!
? ? ? purtroppo giochiamo da poco tempo e a certi "trucchi" ancora non facciamo caso! Fortunatamente in circa 1 anno di gioco non è mai cascato niente (forse perchè i "liquidi" hanno sempre vita breve!)
 

gaborambo

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.068
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.523
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Escape the Dark Castle

IMG_20210119_220958.jpg

Abbiamo lottato con le unghie e coi denti per poi arrivare allo scontro finale e perdere miseramente contro l'Oscuro.. ci sta.. mi sarei stupito del contrario ???

Kingsport Festival

IMG_20210119_225849.jpg

Abbiamo dato l'anima per gestire al meglio gli Antichi.. ma alla fine si superano sempre di poco i 20 punti.. e si resta sempre sconcertati da come sia stato possibile che qualcuno sia arrivato a 35.. ma fondamentalmente sono solo dicerie delle taverne di Kingsport.. quindi..✌️?
 

TeresaStrauss

Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.869
Località
Milano
Goblons
1.281
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Pochissimo tempo per giocare in questi giorni percio' continuo a fare qualche veloce partita a INDIAN SUMMER. Ha dei colori meravigliosi davvero e mi rilassa un sacco a fine giornata.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.717
Località
Chiasso
Goblons
1.859
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Iero ho giocato a Merv, in 4, prima partita.
Inizio col dire che più o meno è stato apprezzato da tutti al tavolo, personalmente lo trovo ben strutturato.
Merv è sì un titolo a sottogiochi ma ben collegati tra loro, ci sono 6 tipi di azioni e 3 grandi strategie da applicare. Ieri non sono risultate tutte redditizie, non so quanto sia dovuto a errori dei giocatori, io ho seguito quella della moschea facendo 122 PV, mercato (e contratti) hanno valso ad un mio avversario 99 PV, mentre gli ultimi 2 era lontani ad una sessantina di PV, entrambi incentrando la strategia su carovana e mercato (+contratti). Credo che comunque la forza delle strategie dipenda da come la si è preparata: nel piazzamento degli edifici, nella difesa degli stessi, nei bonus della biblioteca e della moschea. Insomma, credo che nonostante la poca variabilità - determinata dalla sola posizione delle azioni e della tessera mercato dei cammelli -, il gioco possa tenere alto l'interesse per più partite, perché l'interazione tra giocatori non è così blanda (tra l'altro la meccanica dell'ordine di gioco è molto fresca).


Perdonate la qualità della foto, c'è pure la mia ombra.

Spero di rigiocarlo presto perché l'impressione iniziale è ottima.
 

DLynch

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2020
Messaggi
284
Località
Bruxelles
Goblons
253
Utente Bgg
DLynch81
Board Game Arena
DLynch
Yucata
DLynch
Iero ho giocato a Merv, in 4, prima partita.
Inizio col dire che più o meno è stato apprezzato da tutti al tavolo, personalmente lo trovo ben strutturato.
Merv è sì un titolo a sottogiochi ma ben collegati tra loro, ci sono 6 tipi di azioni e 3 grandi strategie da applicare. Ieri non sono risultate tutte redditizie, non so quanto sia dovuto a errori dei giocatori, io ho seguito quella della moschea facendo 122 PV, mercato (e contratti) hanno valso ad un mio avversario 99 PV, mentre gli ultimi 2 era lontani ad una sessantina di PV, entrambi incentrando la strategia su carovana e mercato (+contratti). Credo che comunque la forza delle strategie dipenda da come la si è preparata: nel piazzamento degli edifici, nella difesa degli stessi, nei bonus della biblioteca e della moschea. Insomma, credo che nonostante la poca variabilità - determinata dalla sola posizione delle azioni e della tessera mercato dei cammelli -, il gioco possa tenere alto l'interesse per più partite, perché l'interazione tra giocatori non è così blanda (tra l'altro la meccanica dell'ordine di gioco è molto fresca).


Perdonate la qualità della foto, c'è pure la mia ombra.

Spero di rigiocarlo presto perché l'impressione iniziale è ottima.
Bello anche da vedere :)
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.497
Località
milano
Goblons
616
mentre gli ultimi 2 era lontani ad una sessantina di PV, entrambi incentrando la strategia su carovana e mercato (+contratti).
Il problema che ho trovato io è proprio questo, se due giocatori intraprendono la stessa strategia, sono automaticamente tagliati fuori, soprattutto con la strategia delle spezie perchè le carte sono comunque poche e i piazzamenti per i moltiplicatori sempre massimo 3.
Non c'è molta tattica, non si riesce a raddrizzare una strategia sgonfiata dall'interazione, forse la più solida è proprio quella della moschea unita ad un rush nel palazzo nel caso anche altri la facciano.
Non so, questo aspetto non mi ha convinto del tutto
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.717
Località
Chiasso
Goblons
1.859
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Il problema che ho trovato io è proprio questo, se due giocatori intraprendono la stessa strategia, sono automaticamente tagliati fuori, soprattutto con la strategia delle spezie perchè le carte sono comunque poche e i piazzamenti per i moltiplicatori sempre massimo 3.
Non c'è molta tattica, non si riesce a raddrizzare una strategia sgonfiata dall'interazione, forse la più solida è proprio quella della moschea unita ad un rush nel palazzo nel caso anche altri la facciano.
Non so, questo aspetto non mi ha convinto del tutto
Sì, quello che dici potrebbe essere vero, ho bisogno di qualche partita per approfondire.
Ieri chi ha fatto la carovana non è riuscito però a massimizzare con i PV del palazzo, infatti uno spazio è anche rimasto libero.
Inoltre nessuno ha utilizzato la moschea come base per le altre strategie, quindi quest'azione è risultata molto performante per me, io credo che quel tracciato, - unitamente alla biblioteca - possa essere la base anche per potenziare le altre strategie (migliora gli introiti, fornisce PV con la tessera associata alle varie azioni).
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.497
Località
milano
Goblons
616
Sì, quello che dici potrebbe essere vero, ho bisogno di qualche partita per approfondire.
Ieri chi ha fatto la carovana non è riuscito però a massimizzare con i PV del palazzo, infatti uno spazio è anche rimasto libero.
Inoltre nessuno ha utilizzato la moschea come base per le altre strategie, quindi quest'azione è risultata molto performante per me, io credo che quel tracciato, - unitamente alla biblioteca - possa essere la base anche per potenziare le altre strategie (migliora gli introiti, fornisce PV con la tessera associata alle varie azioni).
Inoltre credo che tu abbia totalmente ignorato la carovana. Il fatto di poter stravincere ignorando completamente uno dei minigiochi (e in merv sono meno rispetto ad altri titoli che li integrano meglio) mi fa un po' storcere il naso.
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.497
Località
milano
Goblons
616
Ieri chi ha fatto la carovana non è riuscito però a massimizzare con i PV del palazzo, infatti uno spazio è anche rimasto libero.
Si si, ho visto, ma avrebbe spostato di una quindicina di punti
 

Plamash

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2017
Messaggi
44
Località
Locarno (CH)
Goblons
25
Utente Bgg
Plamash
Ieri sera finalmente prima partita a Spirit Island! Io e un amico siamo riusciti a vincere, ammetto che andando a ricontrollare abbiamo cannato in pieno una regola ma probabilmente saremmo riusciti a vincere comunque. Io ho usato lo spirito "Le ombre guizzano come fiamme" e lui "Il fiume si gonfia alla luce del sole". Gran bel gioco! Voglio riprovarlo al più presto magari in 3 per vedere come scala. :sava:
 

gaborambo

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.068
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.523
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Pochissimo tempo per giocare in questi giorni percio' continuo a fare qualche veloce partita a INDIAN SUMMER. Ha dei colori meravigliosi davvero e mi rilassa un sacco a fine giornata.
Ciao. Domanda: lo giochi in solitario? A me personalmente Indian S. piace molto, ma giocando almeno in due.. in modalità solo è uno dei pochi giochi che non mi diverte.
 

TeresaStrauss

Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.869
Località
Milano
Goblons
1.281
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Ciao. Domanda: lo giochi in solitario? A me personalmente Indian S. piace molto, ma giocando almeno in due.. in modalità solo è uno dei pochi giochi che non mi diverte.
Ciao! si, lo gioco in solo e mi auguro presto di trovare occasione di giocarlo almeno in due; dopodiche' capiro' meglio se in solo e' da meno oppure no.
In solo mi piace molto, ma devi considerare che e' proprio un genere che apprezzo quindi sono di parte :)
 

Wala91

Maestro
Tanti auguri a te! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Ieri sera finalmente prima partita a Spirit Island! Io e un amico siamo riusciti a vincere, ammetto che andando a ricontrollare abbiamo cannato in pieno una regola ma probabilmente saremmo riusciti a vincere comunque. Io ho usato lo spirito "Le ombre guizzano come fiamme" e lui "Il fiume si gonfia alla luce del sole". Gran bel gioco! Voglio riprovarlo al più presto magari in 3 per vedere come scala. :sava:

Provato in tre e ti dico che se al tavolo vi sono giocatori che pianificano e si coordinano, rende davvero bene. Personalmente non mi fece gridare al capolavoro, se devo scegliere prediligo altri titoli. Per curiosità che regola avete frainteso ?
 

Plamash

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2017
Messaggi
44
Località
Locarno (CH)
Goblons
25
Utente Bgg
Plamash
Provato in tre e ti dico che se al tavolo vi sono giocatori che pianificano e si coordinano, rende davvero bene. Personalmente non mi fece gridare al capolavoro, se devo scegliere prediligo altri titoli. Per curiosità che regola avete frainteso ?
Quando gli invasori devastano, anche se i Dahan non muoiono tutti il territorio subisce comunque i danni e quindi si mette il token degrado. Questo sarebbe successo un paio di volte in più e avrebbe accellerato il passaggio ad isola degradata e quindi lo scarto di un gettone del tuo colore o un potere che che possiedi. Personalmente abbiamo sempre scartato gettoni (anche perché il mio potere mi permetteva di andare ovunque pagando 1 di energia). Con il termine difesa invece mi sembra di aver capito che quei danno vengono proprio prevenuti. Giusto?

Magari questa sera lo provo in solitario con un solo spirito per vedere come girano quelli che non abbiamo utilizzato ieri.
 

Wala91

Maestro
Tanti auguri a te! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Quando gli invasori devastano, anche se i Dahan non muoiono tutti il territorio subisce comunque i danni e quindi si mette il token degrado. Questo sarebbe successo un paio di volte in più e avrebbe accellerato il passaggio ad isola degradata e quindi lo scarto di un gettone del tuo colore o un potere che che possiedi. Personalmente abbiamo sempre scartato gettoni (anche perché il mio potere mi permetteva di andare ovunque pagando 1 di energia). Con il termine difesa invece mi sembra di aver capito che quei danno vengono proprio prevenuti. Giusto?

Magari questa sera lo provo in solitario con un solo spirito per vedere come girano quelli che non abbiamo utilizzato ieri.

Non ho il manuale sotto mano e ti direi che se ricordo bene sì ...
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.411
Località
bergamo
Goblons
1.836
Ebbene mi svergino anche io in questa rubrica...:)

Ieri (anche se tecnicamente "ieri e oggi") ho giocato a CO2: Second Chance in solo...
Bimbi a letto e veloce il set-up (alla mia ottava partita ci ho preso la mano)...luci soffuse, ore 22.30 circa si parte. Si pescano le carte obbiettivo 2 coop + 1 per il solo (opzionale)..
Per il solo pesco la carta che mi da come obbiettivo il vincere partendo con 10 punti anzichè 20...bella botta..ogni punto qui è sudore sulla fronte e ognuno di essi serve come il pane per tenere la CO2
sotto i 500ppm e non perdere miseramente.

01_Start.jpg

Si parte nel 2010 e si costruisce subito una bella centrale Eolica già al secondo turno (mentre la CO2 sale visto che in solo fare una azione principale in piu' per turno costa 10ppm).

04_EndWindPlants.jpg
Poi si prosegue con una centrale idroelettrica in Europa ed intanto i piccoli scienziati tengono un meeting a Ginevra parlando della potenza di vento acqua e sole...e la conoscenza sale sale...

Si fanno felici gli ispettori ONU completando cio' che hanno chiesto (altrimenti penalità raddoppiata - anche qui variante per il solo per dare un po' di pepe in piu'...come se non ce ne fosse abbastanza).

Finisce il 2010 e i continenti su cui non sono riuscito a costruire delle "green power" usano ancora le energie fossili per i loro fabbisogni e la CO2 S'IMPPEEENNAA...per fortuna non molto (niente carbone) e tengo botta abbastanza bene (alla prima decade basta pagare un punto per abbassare l'inquinamento di 10ppm..).

Nel 2020 bisogna accontentare gli ispettori ONU costruendo in Africa...e costruiamo una centrale per il riciclo (che poi non è che faranno tutta sti rifiuti in Africa, ma vabe), la centrale solare l'ho costruita in Oceania...forse il contrario sarebbe stato piu' realistico.
I miei scienziati in giro per il mondo continuano a tenere meeting...la conoscenza non basta mai.

Siamo a fine 2020 e putroppo nonostante i miei sforzi le centrali fossili comunque aumentano tra GAS e PETROLIO..niente CARBONE da 40ppm ma a questo punto sono preoccupato per i turni succesivi diminuire di 10ppm costa sempre di piu' (il triplo)...la salita si fa dura ma grazie ai punti conoscenza ottenuti dai meeting si tiene ancora botta.

Arriviamo al 2030, secondo la mia breve esperienza il piu' duro per la sopravvivenza...e qui ci focalizziamo sull'America Nord e Sud e ci costruiamo la costosa (ma che ricompensa con bei punti) centrale di forestazione....diciamo che è come se invece di distruggere, ricostruiamo parte della foresta Amazzonica. Abbiamo raggiunto tutti gli obbiettivi ambientali ed iniziamo a reclamare le carte ONU (ne devo avere almeno 5 su 8 a fine partita).
Siamo al top per la conoscenza su Vento e Sole...prima del fabbisogno energetico sono ad oltre 50 punti..penserete che siano tanti, ma ora per ogni 10ppm da diminuire devo pagare 3 punti e la CO2 è a 480 (oltre i 500 si perde). Ovviamente eccole le centrali al carbone con i loro 40ppm (12 punti per essere 'annullate')...la CO2 aumenta in totale di 110ppm, il che comporta indietreggiare di 33 punti...dopo di che abbasso cmq la CO2 ancora ferma a 480ppm sino a 440ppm perchè per fare 4 azioni extra mi servono 10ppm ad azione..quindi meno 12 punti ancora.

Si è salvi fine 2030 con meno di 10 punti...mi era capitato solo altre due volte di rimanere vivo nel 2040 (una poi vinta ed una persa).
Riesco a costruire ben 3 centrali di cui una in Africa per eliminare una centrale fossile ed abbassare la CO2 di 20ppm...e con l'ultima moneta una centrale eolica in Nord America....e voilà, ore 00.10, ultima fase fabbisogno energetico con anche in questo caso piu' di 50 punti...e stavolta servono 4 punti per 10ppm...arrivo ad abbassare la CO2 fino a 400ppm ma con esattamente 0 punti.
Sono un guardiaboschi secondo la tabella di fine partita, ma scrupoloso per gli obbiettivi ONU perchè ne ho reclamati il giusto necessario :)

Beh che dire, che S-O-D-D-I-S-F-A-Z-I-O-N-E. Questo goco mi piace molto molto molto per ora. L'ho provato solo in SOLO data la situazione attuale ma credo sia una delle sue migliori configurazioni. E' un gioco di Lacerda ma non vedo nessun ragionamento contorto, anzi ogni azione ha un senso ed alla seconda partita sono andato abbastanza liscio. Raramente sfoglio il regolamento.
Molti lamentano il fatto che il gioco ti guidi su cio' che c'è da fare...per me è un SO (o NI che dir si voglia). Nel senso che da una parte ti guida perchè ci sono i vari obbiettivi ambientali da raggiugnere e alla fine della fiera bisogna costruire quante piu' centrali si puo', considerando che il max nr di centrali che si riesce a mettere su in una partita è 10...pero' è il come farlo che cambia. Quindi, secondo la mia visione, il gioco non mi guida ma mi sfida..che è quello che mi piace in un solo mode. Mi piace la possibilità di perdere. Mi piace che mi brucia il cervello...perchè poi la soddisfazione per la vittoria è inversamente proporzionale alla difficoltà per averla raggiunta. Mi piace il fatto che una volta che ho finito il gioco vorrei farne un altra...e una notte l'ho fatto anche arrivando alle 3 :/ (perdendo entrambi le partite ovviamente).
E poi mi piacciono i materiali...ho qualcosa da ridire solo sulla scatola, la potevano organizzare meglio per rimettere tutto in ordine e le carte onu hanno il retro stampato al contrario rispetto al verso.
Non posso parlare del semi-coop perchè non l'ho provato e so che molti si lamentano del fatto che sia impossibile vincere data la causalità dell'uscita delle industrie fossili. Penso sia veritiero (visto che nel semi-coop non si puo' far scendere la CO2 con i punti come nel coop..anche se si parte da 50ppm invece che 400ppm). Penso che se lo giochero' in semi-coop lo faro' con le varianti proposte dall'autore stesso.

Scusate se mi sono dilungato. Tanti saluti dal guardiaboschi, à la prochaine.
Io sempre giocato in 3 o 4 giocatori. Devo dire che a parte la prima partita che abbiamo perso malissimo ma non avevamo assolutamente idea di come giocare le altre le abbiamo sempre vinte. Inoltre dopo 4-5 partite lo abbiamo trovato abbastanza scriptato nelle scelte. Vedo invece dalla tua descrizione che il solo sembra molto più interessante a livello di variabilità.
 

zeus87

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
94
Località
Roma
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
65
Board Game Arena
LudicoRomano
PuertoRico
1 vs 1
come se fosse una partita a scacchi
mi sentivo il Re degli Scacchi
Manifattura + Cave + Hacienda + 2 edifici grandi + tanta altra robba

è stato bellissimo.......
....ho perso 50 a 51....

mi sono ubriacato
 

zeus87

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
94
Località
Roma
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
65
Board Game Arena
LudicoRomano
AF9C9771-EE01-4765-B4F3-A251EBD72406.jpeg

Fuji! Seconda partita, secondo scenario, vittoria sofferta e guadagnata all’ultimo secondo; il gioco per la sua leggerezza e durata si presta davvero bene alle serate post - lavoro, specie di lunedì! Inoltre mi piace molto il fattore estetico, da non sottovalutare mai...

ma è 1 vs 1 o un cooperativo? mi incuriosisce visivamente è molto bello!
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.431
Località
Perugia
Goblons
10.271
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
ma è 1 vs 1 o un cooperativo? mi incuriosisce visivamente è molto bello!
È un cooperativo, si fugge insieme dalla lava del vulcano che incalza alle spalle. Non amo i cooperativi, questo in particolare non mi ha fatto cambiare idea stufandomi dopo qualche partita, pur essendo un buon prodotto.
 

DLynch

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2020
Messaggi
284
Località
Bruxelles
Goblons
253
Utente Bgg
DLynch81
Board Game Arena
DLynch
Yucata
DLynch
Io sempre giocato in 3 o 4 giocatori. Devo dire che a parte la prima partita che abbiamo perso malissimo ma non avevamo assolutamente idea di come giocare le altre le abbiamo sempre vinte. Inoltre dopo 4-5 partite lo abbiamo trovato abbastanza scriptato nelle scelte. Vedo invece dalla tua descrizione che il solo sembra molto più interessante a livello di variabilità.

Ciao,
io, dato il periodo, non sono riuscito a provarlo in coop multiplayer. La variabilità al set-up è elevata ed a "guidare" sono soprattuttp gli obbiettivi ambientali che danno punti negativi sempre piu' elevati man mano che passano le decadi e dalla variante ispettore ONU (opzionale in multiplayer e obbligatoria in solo) che raddoppia le penalità, per cui già al secondo turno sei focalizzato sul cercare di concludere cosa chiesto altrimenti sono un -4 (l'obbiettivo ispettore ONU cambia ogni decade). Le carte obbiettivo in solo hanno secondo me una difficoltà molto elevata rispetto alle carte obbiettivo coop (tipo partire con 10 anzichè 20 punti, oppure finire tutti gli obbiettivi ambientali entro il 2020, ed una volta mi è uscita anche quella che mi obbliga a scartare tutte le centrali fossili da 20ppm). Dopo di cio' in solo è necessario inserire i cubetti di controllo nelle regioni (secondo l'ordine delle icone energia negli obbiettivi ambientali) in modo che poi per averne il controllo devi ragionare. Detto questo è vero che se voglio vincere in coop devo fare cio' che è necessario per gli obbiettivi ambientali (e cercare il match con le carte ONU), ma dal mio punto di vista essendo un coop il gioco ti sfida a fare cio' che ti chiede, altrimenti vince il gioco. Molti parlano di un gioco difficile da vincere e sinceramente in solo mi è sembrato cosi' dopo 8 partite (di cui le prime due perse male male). Ancora non mi ha stancato...anzi ho altri giochi che vorrei provare (ho ancora Barrage sotto il cello) ed ogni volta mi dico che faccio l'ultima partita...ma poi la volta dopo lo vedo li e ci rigioco. Mi piace anche molto come è resa l'ambientazione e lo stare sempre li col fiato...anzi la CO2...sul collo. Puo' essere che ho bisogno ancora di alcune partite per "stancarmi". Secondo me puoi dargli una chance in solo e vedere come gira...d'altro canto io vorrei provarlo in semi-coop perchè se lo provassi in coop con altre persone che non conoscono ancora il gioco ho paura che starei li a dire cosa fare e come fare...a questo punto il solo è meglio :)
 
Alto Basso