Impressioni Beyond the Sun

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.753
Località
Estero
Goblons
16.507
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
E qui mi cade la scimmia direttamente in collo....con stretta mortale finale. ?


Pero' dovrebbero proprio cambiargli un po' la grafica. Non dico di tutti i tabelloni ma di quell odell'albero tecnologico si ed anche le carte tecnologia. Ne esce estremamente penalizzato.
 
Ultima modifica:

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.639
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
347
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Se solo i giochi si giocassero e non solo guardassero/comprassero, ci si accorgerebbe che è assolutamente funzionale quella grafica alla chiarezza delle informazioni e al tipo di gioco.
Io poi la trovo ben fatta e, appunto, chiara.

Quanto al gioco, dopo 2 partite, posso dire che mi è piaciuto moltissimo: ha una freschezza che non vedevo da tempo (pur facendo di fatto più o meno le stesse cose di alcuni altri giorni) e appassiona. Le partite, inoltre, hanno bisogno di approcci molto diversi tra loro per via di Eventi e tecnologie che si costruiscono.
Mi ha lasciato moltissima voglia di giocare ed è decisamente promosso.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.753
Località
Estero
Goblons
16.507
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Nessuna grafica mi ha mai fermato dall'acquistare un gioco se decido che il gioco mi piace, ma di primo acchito lo penalizza di sicuro ed e' un peccato.
L'albero delle tecnologie puo 'essere anche chiaro ma e' estremamente tecnico, mi sembra uguale ad un manuale di programmazione. Questo allontana parecchi. Anche qui in Tana ho aperto io la discussione nel forum e la cosa mi ha molto meravigliato. E' davvero un peccato.
Poi, secondo me, i recensori americani non hanno fatto un buon lavoro col titolo, o forse e' il titolo stesso che si spiega non facilmente, ma vedendo i loro video mi ci sono sempre appisolata. Ieri mi sono decisa a stampare e leggere il regolamento. Da li' mi sono resa realmente conto del gioco.
Poi so gia' che mi ci affezionero' anche alla grafica se decidessi di acquistarlo, mi sono affezionata a quella degli Splotter, di Hansa Teutonica...e di Carpe Diem..credo che alla fine mi possa piacere di tutto.
 
Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.753
Località
Estero
Goblons
16.507
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Mi sono scorsa quasi tutto il regolamento. Il gioco mi sembra molto interessante e m isembra originale (almeno fra i titoli che ho), ma non intuitivo da giocare. Qualcuno lo ha comprato? Giocato?
Mi voglio vedere qualche video ora, ma al momento mi ha davvero conquistato.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.639
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
347
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Il gioco è molto intuitivo e fila davvero liscio: un piazzamento lavoratore nel quale, però, si costruisce un albero tecnologia (che poi sono bonus e altre azioni). Accanto a questo c'è un sistema di maggioranze molto semplice per prendere il possesso dei pianeti.

Più lo gioco, più lo trovo fresco.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.753
Località
Estero
Goblons
16.507
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Al momento e' introvabile...ma aspetto che si presenti su Philibert...Mi sa che mi sono letta un draft non completo come regolamento, anche perche' mancano parti come il set-up e mi sembra strano non ci sia...inoltre nel regolamento che ho letto ci sono errori. Guardando il video di johngetsgames mi son oresa conto che alcune cose che non mi tornavano nel regolamento erano diverse nel video di johngetsgames...non mi ricordo piu da dove l'ho scaricato.
Comunque e' diverso dai soliti giochi che si vedono a giro.
Sono un po' dubbiosa sul sistema di maggioranze, ma devo capirlo meglio. Non comprendo bene quanto sia facile avere la maggioranza e scalzare l'avversario, sembra un botta e risposta continuo, ma m idevo finire il video.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.086
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.339
Utente Bgg
poldeold
Ho visto qualche immagine e mi sembra che la dipendenza dalla lingua sia piuttosto alta. È così?
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.639
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
347
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Ho visto qualche immagine e mi sembra che la dipendenza dalla lingua sia piuttosto alta. È così?
Alta. L'inglese è semplice e, soprattutto, non c'è nessun elemento nascosto; basta lo sappia uno al tavolo e lo possono giocare tutti.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.426
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.440
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Arriva a giorni per valutazione Magnifico.
Intanto @iugal
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.867
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
621
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Ho fatto una partita in 3 giocatori.

Gioco dal concept molto originale: far diventare l'albero tecnologico presente nei civ game classici, da elemento accessorio a protagonista del gioco.
Il tabellone principale mostra infatti un albero tecnologico dove potranno gradualmente essere scoperte nuove tecnologie, ovvero nuove azioni disponibili per i giocatori.

Il gioco è comunque originale anche nello sviluppo.
Gli aspetti gestionali sono molto ben congegnati, legati alla propria plancia personale dove si "staccano" cilindri (principalmente colonizzando pianeti) per liberare la produzione di risorse.
I minerali sono presi dalla banca, mentre la popolazione è legata a delle colonne in plancia dove stanno dei dadi inattivi, che se attivati in produzione vanno in una riserva personale girati con la faccia popolazione visibile.
Le altre facce dei dadi sono astronavi, di valore militare da 1 a 4. Che servono per colonizzare pianeti.

Pianeti che si trovano su un tabellone secondario (ma solo per dimensioni) dalle variabili topologiche effettivamente ridotte al minimo, ma come peso in punti vittoria è una parte per nulla secondaria.

Bella la crescita del gioco, che porta gradualmente il giocatore verso un "albero dalla fronda sempre più rigogliosa". Unita all’eleganza di un turno minimale: piazzo > risolvo > produco, con rischio di downtime strutturale praticamente azzerato.

Come prima impressione promosso e molto apprezzato.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.753
Località
Estero
Goblons
16.507
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Grazie mille. Ho attivato da qualche giorno l'allerta su Philibert...ma pare debbano ristamparlo, parlano anche di una modalita' e di un'espansione futura.
Spero di riuscire a prenotarlo. Non e' proprio a buon mercato, ma lo vedo anch'io molto originale.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.753
Località
Estero
Goblons
16.507
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Prenotato su Fantasywelt. Chissa' quando arrivera'....ancora non c'e' data.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.639
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
347
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Rigiocato altre volte e confermo la bontà e del gioco.
Non è un gioco per chi cerca mille strategie percorribili, perché qui fondamentalmente sono una e mezza, ma è molto bello e appagante vedere le azioni potenziarsi e ottimizzare le risorse (che comunque non sono mai scarse) e doversi adattare alle tattiche che escono o agli eventi che scombinano i piani e (de)potenziano alcuni rami tecnologici.
Non è in assoluto un gioco stretto, ma la tensione deriva principalmente dalla corsa agli obiettivi che attivano la fine della partita (ma ben lungi dal decretarne il vincitore) e dal contrastare gli avversari sulla plancia esplorazione.

So che stanno lavorando a una espansione che aggiunge un'altra meccanica più altre federazioni/eventi/tecnologie oltre al solitario.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Rigiocato altre volte e confermo la bontà e del gioco.
Non è un gioco per chi cerca mille strategie percorribili, perché qui fondamentalmente sono una e mezza, ma è molto bello e appagante vedere le azioni potenziarsi e ottimizzare le risorse (che comunque non sono mai scarse) e doversi adattare alle tattiche che escono o agli eventi che scombinano i piani e (de)potenziano alcuni rami tecnologici.
Non è in assoluto un gioco stretto, ma la tensione deriva principalmente dalla corsa agli obiettivi che attivano la fine della partita (ma ben lungi dal decretarne il vincitore) e dal contrastare gli avversari sulla plancia esplorazione.

So che stanno lavorando a una espansione che aggiunge un'altra meccanica più altre federazioni/eventi/tecnologie oltre al solitario.

Ecco, la questione "strategie" è ciò che mi ha frenato l'acquisto, anche se poi è un falso problema quando un gioco risulta appagante.
A tuo parere, le dinamiche tra giocatori compensano questa mancanza di percorsi strategici?
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.639
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
347
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Assolutamente sì. E' un gioco a imbuto come Agricola o Dungeon Petz: sai già dall'inizio quel che devi fare, ma è la modalità a cambiare.
Qui quello che dà punti è: esplorare pianeti, scoprire l'albero tecnologico.
Puoi andare pesantemente su uno di questi oppure bilanciarli.
In base alle tecnologie che il gioco ti permette di scegliere, in base a quelle che scopre il tuo avversario, alla sua potenza su mappa, in base agli obiettivi che sono in gioco di volta in volta, ai pianeti che vengono fuori e alle loro abilità.

Faccio un esempio: l'altra volta, stavo per chiudere la partita con l'obiettivo "primo a scoprire una tecnologia di livello 4". La mia ragazza scopre l'evento che ti fa piazzare una tecnologia di livello 4, ti permette di raggiungerlo senza prerequisiti e non la conteggia ai fini degli achivement. L'ha piazzata nel mio albero tecnologico e costretto quindi a dedicarmi a un altro obiettivo o comunque ostacolandomi, ha colonizzato per altri due turni, senza che io potessi riorganizzarmi e così ha chiuso lei la partita.
Poi ha perso lo stesso però :asd:

E' un gioco discretamente tattico, ma bisogna concentrarsi sugli obiettivi finali e su come raggiungerli.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.753
Località
Estero
Goblons
16.507
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ho realizzato or ora che lo stesso sistema di albero tecnologico lo usava Dawn of mankind dell'italiano Pranzo!
Sono leggermente delusa.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.268
Località
Brescia
Goblons
3.286
Ho realizzato or ora che lo stesso sistema di albero tecnologico lo usava Dawn of mankind dell'italiano Pranzo!
Sono leggermente delusa.
Aspetta aspetta. Ma davvero?? Io già ce l ho e mi piace pure molto, ma non li avevo minimamente collegati (anche perché le tecnologie in quanto tali di DoM sono se non più di 4 o 5 in tutta la partita)
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.086
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.339
Utente Bgg
poldeold
Ho realizzato or ora che lo stesso sistema di albero tecnologico lo usava Dawn of mankind dell'italiano Pranzo!
Sono leggermente delusa.
Ah ecco! Questo è interessante. Dawn of mankind è un giochino molto simpatico. Lo avevo preso proprio per l'interazione nell'albero "tecnologico".
Bene bene. Seguo con ancora più interesse.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.268
Località
Brescia
Goblons
3.286
Beh anche a me piace molto. Però appunto odio avere “doppioni” in collezione ...
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.945
Località
Caserta
Goblons
1.263
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Questo gioco mi attira un sacco, ma è non disponibile ovunque (eccetto egyp che come al solito lo mette al doppio del prezzo di listino), e si prevede una disponibilità solo nel Q2 2021 ?
 
Alto Basso