Generale Ieri ho giocato a...

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Concludiamo oggi questa 2 giorni di gdt a 4! Titolo del pomeriggio hyperborea! Arriva la prima vittoria per il sottoscritto con le matrone viola! Gran gioco!
Si bel Gioco, però lo preferisco in 3 o 2 giocatori, ho fatto svariate partite in 2 e non mi ha mai stancato, ne ho fatte 3 di fila in 4 e alla terza mi ha annoiato, troppo tempo morti e caos
 

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
972
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.364
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Near and Far
IMG_20210117_223034.jpg

Procede la campagna esplorando questa volta la montagna dei meteoriti..
Su Near and Far ho sentito/letto esperienze davvero contrastanti. Il che incuriosisce...

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.539
Località
Padova
Goblons
3.028
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Mage Knight

Ultimo giorno. Norowas deve trovare e conquistare la seconda città. Ormai tutte le tessere terreno sono uscite tranne una, quindi è ovvio che la città sarà là. Purtroppo ormai il tempo è agli sgoccioli, manca solo un turno prima che la partita finisca. Un turno per arrivare in città, e distruggere brutalmente ogni difensore.
photo_2021-01-17_22-59-32.jpg

Prendo la tessera, pronto a girarla e piazzarla in plancia....

photo_2021-01-17_22-59-38.jpg

Porco Pelor.
...
Qualcuno ha un pedalò da prestare?
 

gaborambo

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.068
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.523
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Su Near and Far ho sentito/letto esperienze davvero contrastanti. Il che incuriosisce...

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
In tutta onestà, non so come se ne possa parlare male.. per me ogni volta che lo intavolo è sempre una gran bella giocata.. forse le solite critiche sono relative al suo essere comunque un ibrido.. gestionale e narrativo.. ma vanne a trovare di ibridi così.. per me resta un gioco ?
Evviva Near and Far ❤️?
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
MONASTERIUM

Anche stavolta apprendimento paritetico per tutti tramite lettura collettiva delle regole (novità per tutti e 4 i giocatori). Buona comprensibilità del tutto e degli scopi.
Piaciuto il sistema di preparazione e distribuzione dei dadi; invece di una fase passiva in cui vanno solo tirati, c'è proprio una preparazione del set disponibile, in funzione delle azioni a cui miriamo nel turno e dell'ordine di gioco. Prende un po' di tempo ma se ne avverte l'importanza.
La fase centrale di scelta delle azioni è molto condizionata dalle risorse disponibili, che sono sempre scarseggianti, a meno naturalmente di usare le azioni base per ricavarne una alla volta, cosa che si cerca di evitare in quanto chiaramente poco soddisfaciente, ma bisogna piegarsi, specie inizialmente, alle necessità. La caccia alle serie di dadi neutrali è sempre aperta, e qui incidono le scelte fatte in preparazione degli stessi, soprattutto nell'ottica di non aiutare gli avversari.
In questa nostra partita ci sono state strategie diverse; un giocatore ha attivato subito il bonus punti per un paio di azioni e li ha utilizzati spessissimo per accumulare un certo vantaggio sugli altri, che invece hanno cercato di distribuire i novizi tra i vari monasteri per assicurarsi vetrate e bonus finali. Il bello che andando al conteggio finale, il risultato è stato deciso dalle risorse residue non utilizzate!
Puntreggio finale: 117 a 116 a 114!!! (quarto distaccato). Impressione quindi di un gioco equilibrato nel sistema di punteggio.
Lo rigiocheremo sicuramente a breve.
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.140
Località
FVG
Goblons
244
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Ieri pomeriggio ho inaugurato la mia copia di Riverboat, titolo del 2017 di Michael Kiesling. E così ho avuto l'ennesima conferma di come il mercato dei giochi abbia veramente poco senso :p Questo gioco è stato pubblicato in pratica nello stesso anno di Azul e Heaven & Ale (stesso autore di entrambi). Per ignoti motivi è molto meno conosciuto sebbene sia molto più bello! La meccanica delle cinque fasi di round ricorda vagamente Puerto Rico (e questo è ovviamente un punto a favore) e i materiali sono carini. Non vedo l'ora di riprovarlo, magari con più giocatori quando finirà la zona arancione. Voto 8 per ora.

IMG_20210117_162028.jpg


Ah poi la sera ho anche provato Dinosaur Tea Party su BGA, in pratica un Indovina Chi con i dinosauri (giusto un pelo più complicato) che però si gioca dai 3 giocatori in su. Senza molto senso ? Però voto 6 politico dai.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.654
Località
Estero
Goblons
16.403
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ieri pomeriggio ho inaugurato la mia copia di Riverboat, titolo del 2017 di Michael Kiesling. E così ho avuto l'ennesima conferma di come il mercato dei giochi abbia veramente poco senso :p Questo gioco è stato pubblicato in pratica nello stesso anno di Azul e Heaven & Ale (stesso autore di entrambi). Per ignoti motivi è molto meno conosciuto sebbene sia molto più bello! La meccanica delle cinque fasi di round ricorda vagamento Puerto Rico (e questo è ovviamente un punto a favore) e i materiali sono carini. Non vedo l'ora di riprovarlo, magari con più giocatori quando finirà la zona arancione.

IMG_20210117_162028.jpg
ma lo sai che alla prima occhiata credevo fosse la plancia di Heaven&Ale
 

Wala91

Maestro
Tanti auguri a te! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Ieri sera terza partita a Marco Polo I, ma questa volta in 4... Ci siamo resi conto di quanto sia forte il personaggio che ottiene sempre una risorsa omaggio dalle interazioni altrui al mercato. Ringrazio ancora chi mi ha consigliato il gioco, in due è bello in 4 è una figata!!! WhatsApp Image 2021-01-16 at 19.28.11.jpeg
 

DukeOfPrunes

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
651
Località
Ivrea (TO)
Goblons
57
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Ieri sera terza partita a Marco Polo I, ma questa volta in 4... Ci siamo resi conto di quanto sia forte il personaggio che ottiene sempre una risorsa omaggio dalle interazioni altrui al mercato. Ringrazio ancora chi mi ha consigliato il gioco, in due è bello in 4 è una figata!!!

vero, quel personaggio di Marco Polo I (il mercante, detto pure sanguisuga) è parecchio forte. SE non lo sai contrastare. Ti assicuro che se trova 3 avversari forti, che decidono di procurarsi le risorse in altro modo (es. con le città piccole), il mercante è destinato alla fame; di fatto si trova senza potere speciale.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.717
Località
Chiasso
Goblons
1.859
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ieri pomeriggio ho inaugurato la mia copia di Riverboat, titolo del 2017 di Michael Kiesling. E così ho avuto l'ennesima conferma di come il mercato dei giochi abbia veramente poco senso :p Questo gioco è stato pubblicato in pratica nello stesso anno di Azul e Heaven & Ale (stesso autore di entrambi). Per ignoti motivi è molto meno conosciuto sebbene sia molto più bello! La meccanica delle cinque fasi di round ricorda vagamente Puerto Rico (e questo è ovviamente un punto a favore) e i materiali sono carini. Non vedo l'ora di riprovarlo, magari con più giocatori quando finirà la zona arancione. Voto 8 per ora.

IMG_20210117_162028.jpg
Più bello di Heaven & Ale?
No, perché quello per me è un gran gioco.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.180
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.439
Ieri sera terza partita a Marco Polo I, ma questa volta in 4... Ci siamo resi conto di quanto sia forte il personaggio che ottiene sempre una risorsa omaggio dalle interazioni altrui al mercato. Ringrazio ancora chi mi ha consigliato il gioco, in due è bello in 4 è una figata!!!
Sì, se gli avversari fanno finta di niente e continuano a usare liberamente il mercato, quel personaggio diventa un trattore....bisogna giocarci contro.
 

Wala91

Maestro
Tanti auguri a te! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
vero, quel personaggio di Marco Polo I (il mercante, detto pure sanguisuga) è parecchio forte. SE non lo sai contrastare. Ti assicuro che se trova 3 avversari forti, che decidono di procurarsi le risorse in altro modo (es. con le città piccole), il mercante è destinato alla fame; di fatto si trova senza potere speciale.

Mi terrò a mente questa contromisura, ieri sera abbiamo giocato in 4 con la mia ragazza e due sue amiche. Essendo la nostra 3 partita assoluta non avevo minimamente pensato a questa cosa. Già che ci sono ti chiedo una cosa: ha senso viaggiare tanto per fare contratti ? Il viaggio mi sembra molto proibitivo e lo snobbo completamente
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
745
Goblons
463
Io gioco German
Barrage
Terraforming Mars
Love Luciani
Love Lacerda
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
TRISMEGISTUS

Recuperato dopo qualche mese dall'uscita, la mia compagna è impazzita per questo gioco (ottimo per me così intavolo sempre qualcosa ) e ci gioca sempre volentieri. Per noi il gioco è stato una delle migliori scoperte del 2020.
È un gioco che va a approfondito e giocato spesso per non scordarsi i cavilli.



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.180
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.439
Mi terrò a mente questa contromisura, ieri sera abbiamo giocato in 4 con la mia ragazza e due sue amiche. Essendo la nostra 3 partita assoluta non avevo minimamente pensato a questa cosa. Già che ci sono ti chiedo una cosa: ha senso viaggiare tanto per fare contratti ? Il viaggio mi sembra molto proibitivo e lo snobbo completamente
Viaggiare è fondamentale per giocare bene a MP ed è anche la parte più soddisfacente ?
Comincia a giocare pensando di voler soddisfare tutti gli obiettivi di viaggio già dal setup pianificando tutto e vedrai la bellezza di MP: prima di tutto il viaggio, di contorno completi contratti (salvo personaggi che puntino tutto sui contratti, ma sono anche quelli meno divertenti dal mio punto di vista).
 

Wala91

Maestro
Tanti auguri a te! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Viaggiare è fondamentale per giocare bene a MP ed è anche la parte più soddisfacente ?
Comincia a giocare pensando di voler soddisfare tutti gli obiettivi di viaggio già dal setup pianificando tutto e vedrai la bellezza di MP: prima di tutto il viaggio, di contorno completi contratti (salvo personaggi che puntino tutto sui contratti, ma sono anche quelli meno divertenti dal mio punto di vista).

Ah ok perfetto! ma viaggiare costa un botto ahahahha, quindi la mia strategia di fare un sacco di contratti per prendere punti vittoria non è così vincente... Mi sorge un dubbio, ma quindi viaggio di volta in volta fermandomi in una città o vado oltre puntando subito le città che sono parte degli obiettivi ?
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.180
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.439
Ah ok perfetto! ma viaggiare costa un botto ahahahha, quindi la mia strategia di fare un sacco di contratti per prendere punti vittoria non è così vincente... Mi sorge un dubbio, ma quindi viaggio di volta in volta fermandomi in una città o vado oltre puntando subito le città che sono parte degli obiettivi ?
Eh, lì sta il bello, è una tua scelta.
A volte potrebbe accadere che vedi delle combo interessanti nelle azioni-cittá e allora punti su quelle, altre volte vai dritto per i tuoi obiettivi.
È talmente stretto che spesso ti troverai a concludere tutto con l'ultima mossa dell'ultimo turno grattando l'ultima moneta/cammello rimasto, però sarà una gran soddisfazione.
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.140
Località
FVG
Goblons
244
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Più bello di Heaven & Ale?
No, perché quello per me è un gran gioco.

Ebbene sì, è quello che ho scritto ? Heaven & Ale l'ho giocato anni fa però. Bello ma non mi colpì allo stesso modo. Comunque se cerchi trovi dei thread dove si confrontano i due titoli.
 
Alto Basso