Aliens: Another Glorious Day in the Corps - Gale Force 9

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.772
Goblons
3.388
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Ieri sera poi ho ritentato da zero con più equipaggiamento.
Il problema continua ad essere Newt, trovata al secondo blip (bene) ma poi 3 turni persi nel tentativo di convincerla (male), altro fattore che rema contro, una volta convinta diventa effettivamente un membro della squadra e a meno che Ellen Ripley non venga giocata come personaggio (cosa praticamente infattibile in solo), si considera un grunt e pur non facendo nulla di utile, deve ricevere un (prezioso) ordine per attivarsi.
Era tutto sotto controllo poi una pescata sfortunata dal mazzo dei blip e...

IMG_20210107_010611748.jpg

Ho fatto un controllo veloce del mazzo dei blip (motion tracker) e non mi piace come è stato pensato, in particolare le carte di livello 3.
Si spazia da 'Falso allarme' a carte(4) che sono quasi un game over, si certo molto bello e cinematografico, crea suspance etc... ma rende quasi inutili i tentativi di gestione del mazzo. Esiste una carta equipaggiamento ad uso singolo (la mappa del rifugio) che annulla gli effetti di una carta motion tracker rivelata, a parte quello gli altri sistemi rischiano di mettere in condizioni peggiori di quelle di partenza.

Riguardo le barricate, rivedo la prima impressione, possono essere usate non solo per ostruire il passaggio ma anche scartate per limitare gli effetti nefasti da carte motion tracker, quindi averne almeno una anche in una zona non trafficata è potenzialmente utile.

Ho seguito un paio di filmati su YouTube della prima missione ma il giocatore ha fatto parecchi errori anche grossolani quindi non li considero un riferimento valido. :rolleyes:
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.790
Località
Verona
Goblons
1.946
Comincio a sospettare che in solo il gioco non funzioni poi tanto bene, soprattutto con i "grunt". Forse, in solo, conviene provare a utilizzare almeno due personaggi "attivi" tipo un marine e Ripley.

Probabilmente, il gioco da il meglio di sé se giocato con il massimo dei giocatori, ovvero senza "grunt".
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.772
Goblons
3.388
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Comincio a sospettare che in solo il gioco non funzioni poi tanto bene, soprattutto con i "grunt". Forse, in solo, conviene provare a utilizzare almeno due personaggi "attivi" tipo un marine e Ripley.
Sicuramente con un solo eroe si soffre il limite di ordini, il gruppo inevitabilmente deve muoversi in modo scaglionato rendendo tutto molto "lento"
Il problema con 2 personaggi in modalità eroe è che nella fase degli alieni si passa da 2 a 4 carte motion tracker, che mi sembrano esagerate.
Mentre da 3+ personaggi si pesca un egual numero di carte motion tracker, ovvero 3.

Altra considerazione da fare è sul numero di ordini disponibili:
Gorman 3
Hicks 2
Frost ; Hudson ; Vasquez 1
Ripley 0

Usando due personaggi le opzioni sarebbero:
Ripley + Hicks , statistiche e abilità valide ma solo 2 ordini
Ripley + Gorman , 3 ordini ma Gorman mi sembra orrendo sia come personaggio e la sua passiva troppo rischiosa.

Probabilmente, il gioco da il meglio di sé se giocato con il massimo dei giocatori, ovvero senza "grunt".
Però così si pescano 6 carte motion tracker a turno, e Gorman mi sembra quasi più desiderabile come grunt.
Probabilmente proverò con 3 personaggi e il resto grunts. :pippotto:
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.790
Località
Verona
Goblons
1.946
Sicuramente con un solo eroe si soffre il limite di ordini, il gruppo inevitabilmente deve muoversi in modo scaglionato rendendo tutto molto "lento"
Il problema con 2 personaggi in modalità eroe è che nella fase degli alieni si passa da 2 a 4 carte motion tracker, che mi sembrano esagerate.
Mentre da 3+ personaggi si pesca un egual numero di carte motion tracker, ovvero 3.

Altra considerazione da fare è sul numero di ordini disponibili:
Gorman 3
Hicks 2
Frost ; Hudson ; Vasquez 1
Ripley 0

Usando due personaggi le opzioni sarebbero:
Ripley + Hicks , statistiche e abilità valide ma solo 2 ordini
Ripley + Gorman , 3 ordini ma Gorman mi sembra orrendo sia come personaggio e la sua passiva troppo rischiosa.


Però così si pescano 6 carte motion tracker a turno, e Gorman mi sembra quasi più desiderabile come grunt.
Probabilmente proverò con 3 personaggi e il resto grunts. :pippotto:
Capisco! ?

Aspetterò il tuo resoconto, allora! ...e speriamo bene! ?
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.772
Goblons
3.388
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Capisco! ?

Aspetterò il tuo resoconto, allora! ...e speriamo bene! ?


Come non detto ho toppato la regola alla grandissima praticamente stavo giocando in super Hard Mode...
dalle f.a.qs ufficiali leggo:
Q: If there are no Marine Hero Characters, can a
Civilian Hero Character that does not have Rank,
such as Ripley, Activate Grunts?
A: No. However, all Grunts that have not yet been
Activated are Activated at the end of the Marine
Phase, even if none of the players have Rank.
o_Oo_Oo_O

Quindi gocando con un solo eroe gli ordini a cosa servono? :pippotto:

Poi leggo altre cose del tipo che pistole, granate e lanciafiamme usano il valore di aim del personaggio ma il tiro per colpire non scende sotto al valore minimo 7 (lanciafiamme), 6 (granata), 3 (pistola)

HK VP70 PISTOL HK VP70 Pistol Card
Q: I have 5 4 on my Aim Dial. When I shoot my HK VP70
Pistol, do I still hit on a 4 or less, or do I have to roll a
3 or less to hit?
A: You still hit on a 4. The Pistol ability lets you hit on a
3 or lower even if your Aim Dial is below 3.
Tralasciando l'errore di aver scritto 5 anzichè 4, la regola sulle carte in questione è assolutamente forviante.
Si capisce che le armi in questione colpiscono sempre e comunque con quel valore fisso e non che non scendono mai sotto quella soglia anche se l'aim è minore, così le pistole diventano fortissime anche solo per il tiro difensivo in economia.
Per non parlare di Vasquez in versione eroe che con il lanciafiamme polverizza due sciami ad attacco. :biggun:

Devo rigiocare tutto da zero ... ?
 
Ultima modifica:

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.790
Località
Verona
Goblons
1.946
Grazie per le FAQ!
Mi erano sfuggite! ?

...Allora, forse, cambia tutto!
 

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.522
Località
Imola (BO)
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
C'è ancora speranza :D

Inviato da una cabina della polizia blu, da qualche spazio, da qualche tempo...
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.772
Goblons
3.388
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Dunque ho rigiocato per la quarta volta il primo scenario con Hicks come un solo eroe.
Con la regola corretta sull attivazione dei grunts cambia tutto, idem per le pistole, anche l'ultimo dei grunt con lanciafiamme e pistola è dannatamente utile.
Così le barricate sono giocabili, ok che funzionano al 50% delle volte ma riuscendole a piazzare in più punti differenti possono essere utili.

Riassumendo al 5° turno ho iniziato a ripiegare verso l'uscita con un numero di alieni a spasso più che gestibile.

IMG_20210108_243521285.jpg

Alla fine del 7° ero fuori con tutti.

IMG_20210108_011538219.jpg

In conclusione, sono stato ingaggiato due volte e per fortuna mai atterrato (o peggio...)
A fine missione ho perso solo una delle carte scartate, quindi inizierò la prossima in ottime condizioni.

IMG_20210108_164049670.jpg
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Volendo inserire delle porte in 3d quante pensate ne servano ?
Grazie
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.772
Goblons
3.388
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Volendo inserire delle porte in 3d quante pensate ne servano ?
Grazie
Per ora ho giocato solo il core, nei due scenari della campagna giocati nell'Hadley's Hope ce ne sono parecchie.
Bisognerebbe capire se usare anche delle porte grandi da due spazi, ma al lato pratico ho capito che vanno giocate come due singole affiancate, sia per la linea di vista che per le barricate.
Di piccole (una casella) ne conto 20 e di grandi (2 caselle) 4 + eventuali altre 4 che sarebbero di chiusura alla zone non accessibili verso l'esterno o verso le uscite.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.772
Goblons
3.388
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Ho giocato il secondo scenario, la fuga dei marines dalla zona del reattore.
E' obbligarorio schierare Newt, Ripley e Gorman nella zona dell'APC, i restanti 4 marines nella zona del reattore e devono fuggire il più rapidamente possibile con il resto del gruppo dalla zona di uscita.
Il piccolo vantaggio è che le carte del motion tracker vengono pescate solo al termine del secondo turno, per contro ci sono 6 blip vicino al gruppo dei marines.

IMG_20210108_164049670.jpg

Per alleviare il peso delle entrate dai punti 3 e forse 1 ha fatto muovere Rilpley e Goerman per cercare di barricare.
Purtroppo la barricata non regge e i due si trovano assaliti da due lati. Meh ... ?
Come se non bastasse Hicks subisce un Hazard che resta attivo ed ogni turno assegna delle penalità a caso e più volte mi capita di perdere una delle due azioni, molto pesante in questo scenario.

IMG_20210109_012712535.jpg

E i due salvatori diventano quelli da salvare, fortunatamente il lanciafiamme di Gorman funziona a dovere.

IMG_20210109_013303876.jpg

Il gruppo si ritrova in una situazione disperata, Hicks sotto attacco e Gorman (fortunatamente solo) a terra.

IMG_20210109_020215177.jpg

Finalmente il gruppo si ricompatta e a fatica inizia a controllare le ondate in arrivo.

IMG_20210109_022013230.jpg

Finalmente la fuga verso l'uscita inseguiti dalla miriade di Xenomorfi.

IMG_20210109_033924208.jpg

Resoconto:
Nonostante gli attacchi subiti a fine missione sono tutti salvi e proseguono con una sola carta in meno nell'endurance deck.
Rispetto alla prima missione questa mi è sembrata più monotona, i corridoi sono abbastanza stretti e il percorso da seguire è praticamente obbligato.
Lo status negativo di Hicks mi è costato parecchi turni in più per non disperdere il gruppo.

Nel bene o nel male le missioni della campagna ricalcano gli eventi del film e non riuscirei a vedere nessuno che non sia un appassionato almeno del secondo episodio nelle condizioni di poter apprezzare questo gioco.
Continua a non convincermi la distribuzione degli eventi sia nel mazzo scanner che in quello endurance, capisco che lo scopo si di tenere sotto pressione il giocatore, e in effetti funziona ma istintivamente mi spinge a ridurre al minimo le pescate o l'utilizzo di abilità che rivelano carte del mazzo endurance per paura di incappare in un hazard.
Altra nota relativamente negativa riguardo i materiali, confermo che le carte sono da imbustare, troppo sottili e fragili e le tiles tendono ad imbarcarsi, probabilmente a causa dell'umidità, nulla di drammatico ma secca un pò.

Ho l'impressione che le due espansioni possano aggiungere contenuti rilevanti, ad esempio l'espansione Ultimate badasses elenca 64 carte esperienza che sembrerebbero promettere bene. :pippotto:
 
Ultima modifica:

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Per ora ho giocato solo il core, nei due scenari della campagna giocati nell'Hadley's Hope ce ne sono parecchie.
Bisognerebbe capire se usare anche delle porte grandi da due spazi, ma al lato pratico ho capito che vanno giocate come due singole affiancate, sia per la linea di vista che per le barricate.
Di piccole (una casella) ne conto 20 e di grandi (2 caselle) 4 + eventuali altre 4 che sarebbero di chiusura alla zone non accessibili verso l'esterno o verso le uscite.
grazie !!!
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.772
Goblons
3.388
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Di nulla ??
Su BGG c'è questo topic dove un utente prova alcuni elementi tra cui porte di varie dimensioni, se può essere utile giusto per avere un'idea.
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
990
Località
Frascole (FI)
Goblons
535
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
@LudicoPedro intanto grazie per i report. Al netto dell'ambientazione che con me vince facilissimo come ti sembra oggettivamente il gioco? Vale la pena in solo?
 

paperonzolo

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2015
Messaggi
321
Goblons
193
Utente Bgg
paperonzolo
Board Game Arena
paperonzolo
Sinceramente il gioco sembra abbastanza "dimenticabile" per vari motivi. Purtroppo (per me) amo talmente tanto questo film ed il franchise di Alien in generale (ma soprattutto questo film) che l'idea di poter pensare alle miniature non come ad oggetti di plastica senza nome ma come a Newt, Ripley, Hicks etc, mi mette addosso una smania pazzesca di averlo. Devo resistere! :D
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.772
Goblons
3.388
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
@LudicoPedro intanto grazie per i report. Al netto dell'ambientazione che con me vince facilissimo come ti sembra oggettivamente il gioco? Vale la pena in solo?
Prego! quando ho tempo per me è un piacere. ?

Mi è difficile essere oggettivo perchè: sono un fan della saga (principalmente i primi due episodi) e il gioco è creato su misura per chi conosce il film. Inoltre a causa di problemi con gli ordini per ora ho ricevuto solo il core, magari le espansioni mancanti (spero mi arrivino a breve) potrebbero nobilitarlo in una certa misura ma potrebbe verificarsi l'opposto.
Quello che posso dire per ora è che nella sua struttura semplice si presta bene per il solo, il numero di personaggi non cambia e anche volendo giocare simulando più giocatori le variazioni sono poche, i personaggi attivi sono più forti e ogni giocatore può gestire un mano di carte, per contro gli alieni saranno più numerosi.
Per dirla tutta mi pare che la difficoltà scali in modo anomalo a due giocatori rispetto alle opzioni 1 o 3.

Il manuale è fatto malino, indispensabile scaricare le FAQ ufficiali che chiariscono buona parte dei dubbi per ariginare il problema.

L'unica parte che continua a non tornarmi è l'utilizzo del mazzo endurance (ovvero delle risorse dei marines) per attivare abilità o pescare carte da giocare dalla mano che soprattutto nel secondo caso sarebbe molto interessante ma il rischio di incappare in una (delle 4) carte hazard non mi pare giustifichi il vantaggio.

Queste sono le carte hazard, tutte nefaste al momento sbagliato, in particolare "Losing hope" e "Blinding rage" possono essere critiche in qualsiasi momento.

IMG_20210112_111146226.jpg

Per contro alcune carte evento, giocabili solo dalla mano, sembrano molto forti, altre decisamente meno o comunque occasionali, alcuni esempi:

IMG_20210112_111410079.jpg

Quindi al momento mi limito a giocare il mazzo endurance come "munizioni" per attivare gli armamenti, in questo modo le carte non vengono rivelate e passano direttamente nella pila exaust indipendentemente dalla loro natura.

A parte questo, ogni personaggio ha due azioni a turno a scelta tra varie opzioni ma spesso saranno combinazioni di "muovi" e "spara" quando possibile "barrica" e "recupera".
La parte di decisioni restante sarà principalmente relativa al massimizzare la capacità di fuoco ogni turno in base all'arma e alla mira restante di ogni personaggio.
Nel momento in cui gli alieni arrivano a contatto aver preparato i modelli più resistenti per affrontare il corpo a corpo e gli altri disposti per offrire il massimo di fuoco difensivo può essere divertente nella sua semplicità, ad esempio avere Vasquez nel punto giusto, magari dopo aver effettuato una o due azioni "mira" preventive può essere devastante.

Per il solo core, la quantità di contenuti non è male per il prezzo, al netto della qualità di tiles e carte che non è il massimo, ma per le carte basta imbustarle per rimediare.
I modelli sono da montare e questo potrebbe essere un piccolo pregio o un grosso difetto in base al giocatore.
Di missioni da giocare ci sono:
- La campagna con 3 scenari + 1 per ripristinare le risorse(opzionale) + N di recupero dei marines rapiti dagli alieni (opzionale)
Al termine viene calcolato un punteggio complessivo per spingere a rigiocare anche in caso di successo.

- I 4 scenari "Bug Hunt" con i marine che hanno il solo obbiettivo di sterminare qualsiasi alieno e quindi esaurire il mazzo del motion scanner per avere successo.

In conclusione, per ora, ignorando il brand Alien darei un voto cauto attorno al 6 o 6.5 ; come appasionato della serie e del genere di gioco (ameritrash con dadi e spostamento su place a caselle) è inevitabile che il mio apprezzamento soggettivo salga. Mi piacerebbe un confronto con Aliens: Bug Hunt quando sarà disponibile a cifre umane.
In futuro mi riservo di variare il giudizio, magari dopo aver provato anche le espansioni mancanti.

Sinceramente il gioco sembra abbastanza "dimenticabile" per vari motivi. Purtroppo (per me) amo talmente tanto questo film ed il franchise di Alien in generale (ma soprattutto questo film) che l'idea di poter pensare alle miniature non come ad oggetti di plastica senza nome ma come a Newt, Ripley, Hicks etc, mi mette addosso una smania pazzesca di averlo. Devo resistere!
In definitiva concordo, forse, il solo core scontato (prossimo BF?) potrebbe essere un peccato veniale da concedersi. ?
 
Ultima modifica:

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.790
Località
Verona
Goblons
1.946
Prego! quando ho tempo per me è un piacere. ?

Mi è difficile essere oggettivo perchè: sono un fan della saga (principalmente i primi due episodi) e il gioco è creato su misura per chi conosce il film. Inoltre a causa di problemi con gli ordini per ora ho ricevuto solo il core, magari le espansioni mancanti (spero mi arrivino a breve) potrebbero nobilitarlo in una certa misura ma potrebbe verificarsi l'opposto.
Quello che posso dire per ora è che nella sua struttura semplice si presta bene per il solo, il numero di personaggi non cambia e anche volendo giocare simulando più giocatori le variazioni sono poche, i personaggi attivi sono più forti e ogni giocatore può gestire un mano di carte, per contro gli alieni saranno più numerosi.
Per dirla tutta mi pare che la difficoltà scali in modo anomalo a due giocatori rispetto alle opzioni 1 o 3.

Il manuale è fatto malino, indispensabile scaricare le FAQ ufficiali che chiariscono buona parte dei dubbi per ariginare il problema.

L'unica parte che continua a non tornarmi è l'utilizzo del mazzo endurance (ovvero delle risorse dei marines) per attivare abilità o pescare carte da giocare dalla mano che soprattutto nel secondo caso sarebbe molto interessante ma il rischio di incappare in una (delle 4) carte hazard non mi pare giustifichi il vantaggio.

Queste sono le carte hazard, tutte nefaste al momento sbagliato, in particolare "Losing hope" e "Blinding rage" possono essere critiche in qualsiasi momento.

IMG_20210112_111146226.jpg

Per contro alcune carte evento, giocabili solo dalla mano, sembrano molto forti, altre decisamente meno o comunque occasionali, alcuni esempi:

IMG_20210112_111410079.jpg

Quindi al momento mi limito a giocare il mazzo endurance come "munizioni" per attivare gli armamenti, in questo modo le carte non vengono rivelate e passano direttamente nella pila exaust indipendentemente dalla loro natura.

A parte questo, ogni personaggio ha due azioni a turno a scelta tra varie opzioni ma spesso saranno combinazioni di "muovi" e "spara" quando possibile "barrica" e "recupera".
La parte di decisioni restante sarà principalmente relativa al massimizzare la capacità di fuoco ogni turno in base all'arma e alla mira restante di ogni personaggio.
Nel momento in cui gli alieni arrivano a contatto aver preparato i modelli più resistenti per affrontare il corpo a corpo e gli altri disposti per offrire il massimo di fuoco difensivo può essere divertente nella sua semplicità, ad esempio avere Vasquez nel punto giusto, magari dopo aver effettuato una o due azioni "mira" preventive può essere devastante.

Per il solo core, la quantità di contenuti non è male per il prezzo, al netto della qualità di tiles e carte che non è il massimo, ma per le carte basta imbustarle per rimediare.
I modelli sono da montare e questo potrebbe essere un piccolo pregio o un grosso difetto in base al giocatore.
Di missioni da giocare ci sono:
- La campagna con 3 scenari + 1 per ripristinare le risorse(opzionale) + N di recupero dei marines rapiti dagli alieni (opzionale)
Al termine viene calcolato un punteggio complessivo per spingere a rigiocare anche in caso di successo.

- I 4 scenari "Bug Hunt" con i marine che hanno il solo obbiettivo di sterminare qualsiasi alieno e quindi esaurire il mazzo del motion scanner per avere successo.

In conclusione, per ora, ignorando il brand Alien darei un voto cauto attorno al 6 o 6.5 ; come appasionato della serie e del genere di gioco (ameritrash con dadi e spostamento su place a caselle) è inevitabile che il mio apprezzamento soggettivo salga. Mi piacerebbe un confronto con Aliens: Bug Hunt quando sarà disponibile a cifre umane.
In futuro mi riservo di variare il giudizio, magari dopo aver provato anche le espansioni mancanti.


In definitiva concordo, forse, il solo core scontato (prossimo BF?) potrebbe essere un peccato veniale da concedersi. ?

Ma il gioco "Aliens: Bug Hunt" è andato esaurito? E' per questo motivo che non è facile trovarlo (soprattutto a prezzi umani)?
Ho visto un video di unboxing e sembra bellino (...oltre ad avere le minia dei marines già montati! ?).

Tornando al discorso montaggio delle miniature...
Finalmente mi è arrivata la colla (quella identica alla tua! ?) e ho già i primi dubbi, nonostante il ripasso del tuo pregevole (...e indispensabile!) tutorial!

Inizio subito con i primi quesiti:
1) Hai messo la colla anche attorno al perno che si trova sotto il piede dei marines o non è necessario?
2) Alla fine hai utilizzato un pò di SuperAttack, o la colla per plastica, per fissare il piede senza perno dei marines alla basetta?
3) Ho notato che la colla "Contacta" dispone già di un suo cappuccio protettivo per l'ago. Una volta utilizzata, consigli comunque di utilizzare la tecnica del filo di metallo per richiuderla, anziché il suo cappuccio?

Per ora mi fermo qui con i dubbi! ?
Ti ringrazio fin da subito!!! ?
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.772
Goblons
3.388
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Ma il gioco "Aliens: Bug Hunt" è andato esaurito? E' per questo motivo che non è facile trovarlo (soprattutto a prezzi umani)?
Ho visto un video di unboxing e sembra bellino (...oltre ad avere le minia dei marines già montati! ?).
Per ora si trova quasi solo in US, credo che gli stock retail EU arriveranno più avanti.
Ho seguito sommariamente un video di gameplay, non sembrava male, magari un pò astratto riguardo gli alieni.
1) Hai messo la colla anche attorno al perno che si trova sotto il piede dei marines o non è necessario?
Adesso si, inizialmente ho aspettato per eventuali ipotesi di pittura ma andrebbero bene anche incollati.
2) Alla fine hai utilizzato un pò di SuperAttack, o la colla per plastica, per fissare il piede senza perno dei marines alla basetta?
Sempre quella per plastica, la supercolla è utile se ne metti pochissima ipotizzando di dover separare le due superfici in futuro.
3) Ho notato che la colla "Contacta" dispone già di un suo cappuccio protettivo per l'ago. Una volta utilizzata, consigli comunque di utilizzare la tecnica del filo di metallo per richiuderla, anziché il suo cappuccio?
Ho smesso di usare il cappuccio a favore del filo di metallo perchè continuava ad ostruirsi l'ago e il filo inizialmente lo utilizzavo per liberarlo. ?

???
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.790
Località
Verona
Goblons
1.946
Per ora si trova quasi solo in US, credo che gli stock retail EU arriveranno più avanti.
Ho seguito sommariamente un video di gameplay, non sembrava male, magari un pò astratto riguardo gli alieni.

Adesso si, inizialmente ho aspettato per eventuali ipotesi di pittura ma andrebbero bene anche incollati.

Sempre quella per plastica, la supercolla è utile se ne metti pochissima ipotizzando di dover separare le due superfici in futuro.

Ho smesso di usare il cappuccio a favore del filo di metallo perchè continuava ad ostruirsi l'ago e il filo inizialmente lo utilizzavo per liberarlo. ?

???
Tutto chiaro! ?
Grazie ancora!!!
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.374
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
691
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Intanto, il gioco, sembra arrivare anche qui da noi. Visto in un noto sito a 69.99 il base, 34.99 Utlimate Badasses e 12,99 gli elementi scenici ?
 
Alto Basso