Generale Ieri ho giocato a...

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.665
Località
Ravenna
Goblons
152
Utente Bgg
R@ge
Ok che il gioco ha già i suoi anni, va bene che è sempre il solito piazzamento lavoratori, ammettiamo anche che Uwe non eccella per originalità, ma questo Fields of Arle dovrebbe essere IL termine di paragone dei giochi per due a tema piazzamento lavoratori. Cavolo ma è bellissimo. Perché qua dentro nessuno mi ha obbligato a comprarlo? Eh? Kickstarter di qua, offerte Amazon di là e nessuno che mi ha preso a sberle imponendomi che il prossimo acquisto sarebbe dovuto essere questo? Eh? Perché? Dove sta Mod, che sta sempre a scrivermi che bello sto gioco, che bello quest'altro? E Fedellow, con i suoi gne gne pi pi e mai che mostra la scatola? E Sbem, sempre a rompe sulla bellezza cosmica della ceppa? E Pupina, la regina dei german, che gioca oramai solo a Uno? E il nostro caporedattore, bravo a mettere i 7.1 ai pupazzetti? E tutti voi goblins, che in ogni forum avreste dovuto scrivere Fields of Arle come messaggio subliminale? :p

Torniamo seri. ?
Si, sto FoA era da tanto che lo puntavo. Preso ad una buona offerta e messo sul tavolo 5 volte in due giorni: partite rapide, tanta strategia senza ansia di cibo (sto invecchiando) e felicità della compagna di giochi (e della vita) che finalmente vince e non mugugna.
Grazie di nuovo per non pubblicizzarlo mai :rolleyes:?
134053431_10224901562596563_5206900815113304840_o.jpg
 

nerowolfe

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2015
Messaggi
541
Goblons
149
Ok che il gioco ha già i suoi anni, va bene che è sempre il solito piazzamento lavoratori, ammettiamo anche che Uwe non eccella per originalità, ma questo Fields of Arle dovrebbe essere IL termine di paragone dei giochi per due a tema piazzamento lavoratori. Cavolo ma è bellissimo. Perché qua dentro nessuno mi ha obbligato a comprarlo? Eh? Kickstarter di qua, offerte Amazon di là e nessuno che mi ha preso a sberle imponendomi che il prossimo acquisto sarebbe dovuto essere questo? Eh? Perché? Dove sta Mod, che sta sempre a scrivermi che bello sto gioco, che bello quest'altro? E Fedellow, con i suoi gne gne pi pi e mai che mostra la scatola? E Sbem, sempre a rompe sulla bellezza cosmica della ceppa? E Pupina, la regina dei german, che gioca oramai solo a Uno? E il nostro caporedattore, bravo a mettere i 7.1 ai pupazzetti? E tutti voi goblins, che in ogni forum avreste dovuto scrivere Fields of Arle come messaggio subliminale? :p

Torniamo seri. ?
Si, sto FoA era da tanto che lo puntavo. Preso ad una buona offerta e messo sul tavolo 5 volte in due giorni: partite rapide, tanta strategia senza ansia di cibo (sto invecchiando) e felicità della compagna di giochi (e della vita) che finalmente vince e non mugugna.
Grazie di nuovo per non pubblicizzarlo mai :rolleyes:?
134053431_10224901562596563_5206900815113304840_o.jpg
segno
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.441
Goblons
1.928
L'ho giocato l'altro giorno, fa veramente paura. Felicissimo di essermi sbarazzato di Agricola, per me Fields of Arle gli sta spaventosamente sopra.
 

TeresaStrauss

Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.885
Località
Milano
Goblons
1.297
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Smettetela ? ?
In realta' e' da un po' che lo osservo ma.... dove si trova a un prezzo umano?
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.665
Località
Ravenna
Goblons
152
Utente Bgg
R@ge
Smettetela ? ?
In realta' e' da un po' che lo osservo ma.... dove si trova a un prezzo umano?
Qui a volte lo trovi a €45. Ora è a circa €58 spese comprese, che è un ottimo prezzo considerando che la versione inglese a meno di €80 non te la porti a casa.:)
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.321
Goblons
2.327
Akros è davvero un gioiellino. Riuscire a fare un astratto asimmetrico da 15 minuti e con due regole non era mica facile. E a me gli astratti in genere non dicono molto. Materiali superbi.

a me non ha detto nulla come gioco, ma ammetto che è una mezza genialata, proprio perchè è un astratto asimmetrico da 15 minuti con solo due regole (come lo è anche Buffalo di Randolph, tanto per citarne uno)
però poi nel momento in cui mi ci sono approcciato non mi ha detto nulla
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.441
Goblons
1.928
ANDEAN ABYSS in solo, stasera gioco con le FARC.
La partita sembra promettere bene, il governo per avere il supporto di Calì lascia sguarnita la capitale, e io mi ci fiondo; in più, quando l'esercito muove offensive, stasera il governo sembra avere particolarmente a cuore la lotta al narcotraffico, per cui vedo vagonate di cubetti addentrarsi nel fitto della foresta, anche dove non ci sarebbero motivi per recarcisi e gli assalti creano danni ai Cartelli e all'AUC.
Arriva la prima Propaganda, il Governo è a 4 punti dalla vittoria e io idem.Ho il controllo di Bogotà, la porto ad Opposizione Attiva: bene, non mi resta che gestire questo enorme vantaggio in attesa della prossima propaganda ( il Governo crolla a 40 punti su 60 e io schizzo a 37 sui 25 necessari).
L'AUC si raduna nelle foreste, al riparo da occhi indiscreti, ma visto l'atteggiamento delle istituzioni non è saggio essere troppo vicini ai narcos; in questo caos mi ci trovo a meraviglia, metto una base a Bogotà e poi mi riorganizzo presidiandola con una nutrita schiera di guerriglieri. Lo Stato non sembra comprendere la catastrofe incombente e tramite un evento riesce ad eseguire assalti in tutto il paese, assalti che come di consueto finiscono per fare male ai Cartelli e per spazzare via l'AUC quasi totalmente.
Quest'ultima si prende carico della stabilità nazionale e in breve tempo si riorganizza marciando sulla capitale con un massiccio spiegamento di forze. A questo punto, i militari ringalluzziti si uniscono all'AUC e aumentano la loro presenza. Si susseguono assalti ed imboscate, in cui perdo il predominio nella città, ma il governo non ha il tempo di fare la propria campagna elettorale : arriva la seconda Propaganda e io ho abbondantemente i requisiti per reclamare la vittoria.
Partita strana, forse è la prima volta che vedo le linee di comunicazione pulite, a conferma che ogni volta ne viene fuori una sfida totalmente diversa.
Considerazioni:
-io mi sono limitato a reclutare al massimo ed insediarmi a Bogotà, mossa che porta le FARC a vincere la partita al 99%;
-il Governo può prendere la strada che preferisce, ma la capitale è troppo importante per essere lasciata incustodita; gli è anche difficile barcamenarsi tra gli attacchi ai Cartelli e alle FARC, specie all'inizio, quando l'AUC è ancora troppo debole per dare supporto;
-i Cartelli si sono impadroniti di Ibagué e Santa Marta, producendo le prime partite di droga, ma l'accanimento dell'esercito e la scarsa manovalanza sul territorio hanno stroncato sul nascere le possibilità di vittoria;
-l'AUC mi sembra davvero senza speranze : l'unico modo è marciare e fare imboscate senza pietà e reclutare al massimo, ma per farlo serve che le altre fazioni si scannino tra loro o pensino ai propri affari.
Resta sempre un gran gioco.
 

albamk

Saggio
Spendaccione!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.953
Località
Gatteo (FC)
Goblons
861
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Board Game Arena
albamk
Ieri giocato a Monumental in 2. Arrivato al tavolo nonostante le critiche di alcuni eurogamers del gruppo che lo avevano definito una grossa delusione. Si é rivelato una piacevolissima sorpresa ?. Ovviamente definirlo un gioco di civilizzazione fa solo che sorridere, ma affiancato a mostri sacri (x me ovvio) come tyrant's o path light&shadow non sfigura minimamente. Pesantemente promosso. Menzione speciale x la sua griglia di attivazione carte 3x3 che regala molte possibilità di approccio alla partita. Consigliato ?
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.721
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.466
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Ho giocato anche Marvel Splendor, mi piace più dell'originale. Non solo per l'ambientazione ma anche per le regole che cambiano un po'.
Non ho l’originale... e potrebbe essere una buona opzione prendere questo qui.
Come gira in due?
 

MrFantastic70

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2014
Messaggi
519
Località
Vermezzo con Zelo (MI)
Goblons
223
Ritorno al Futuro
Utente Bgg
Barbapapa14
fuggi fuggi e pozioni come li trovate? noi li abbiamo da anni, voi cosa ne pensate?
Pozioni lo giochiamo spesso, abbiamo anche le due espansioni e le pozioni promo che ci hanno regalato alla Play2019. Ci piace sempre. Semplice e veloce. Lo abbiamo anche provato in 6... un mezzo disastro perché se al tavolo trovi i pensatori seriali, il gioco dura troppo. Il quinto ingrediente con ll calderone non ci piace, mentre i professori danno una leggera varietà.

Fuggi fuggi è nuovo. Una sola partita in tre dopo il mega pranzo di Natale.... direi che non era la condizione ideale. Cmq, a me è piaciuto (ho vinto), mentre a Maris no; ma secondo me perché non ha ben compreso la meccanica del gioco (infatti andava un po' a caso). Per me è un sì.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.436
Località
Hydra Perugia
Goblons
166
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
a me non ha detto nulla come gioco, ma ammetto che è una mezza genialata, proprio perchè è un astratto asimmetrico da 15 minuti con solo due regole (come lo è anche Buffalo di Randolph, tanto per citarne uno)
però poi nel momento in cui mi ci sono approcciato non mi ha detto nulla

Occhio che - secondo me - si inizia a capirlo dopo 5/6 partite. È vero che sono due regole ma alcune finezze credo che si colgano difficilmente nelle prime partite. Sopratutto come comportarsi nella plancia a seconda di quale fazione si giochi. Chiaramente può non piacere ma non mi fermerei alla prima sessione di gioco.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.436
Località
Hydra Perugia
Goblons
166
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Non ho l’originale... e potrebbe essere una buona opzione prendere questo qui.
Come gira in due?

A mio parere Splendor (Marvel e Classico) sono giochi da due secchi.
Funzionano anche in 3 e 4 ma, soprattutto in 4 diventano ingestibili.
CHIARAMENTE per serate in famiglia sono ottimi lo stesso, ma secondo me perdono un sacco in quanto a controllo/sfida.
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.721
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.466
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
A mio parere Splendor (Marvel e Classico) sono giochi da due secchi.
Funzionano anche in 3 e 4 ma, soprattutto in 4 diventano ingestibili.
CHIARAMENTE per serate in famiglia sono ottimi lo stesso, ma secondo me perdono un sacco in quanto a controllo/sfida.
Ottimo, grazie. ?
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.436
Località
Hydra Perugia
Goblons
166
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
mi potresti brevemente spiegare cosa cambia? grazie mille per le info

Cambiano le condizioni di vittoria.
Puoi reclamare il Guanto (e quindi vincere) quando hai:
- 16 punti
- ALMENO 1 carta di ogni pietra (colore)
- Pietra Verde che ottieni quando giochi una carta di terzo livello.

Questo comporta che bisogna fare tutti i colori. Credo sia una condizione di vittoria che si trova anche nell'espansione di Splendor Classico (non ce l'ho).

Oltre a ciò c'è una tessera Avengers che dà 3 punti (come i nobili, che ci sono ma sono Luoghi) a chi gioca per primo 3 carte con il simbolo Avengers.
Se l'avversario ne gioca 4 ti prende la tessere. Questo genera un tiro della fune molto interessante perché spesso 3 punti fanno la differenza tra vincere o perdere.

Ovviamente mi piace anche l'ambientazione (appiccicata) di più: tutte le carte sono diverse e con artwork che mi piace guardare, cosa che non accade nello Splendor originale dove le carte di ogni livello sono identiche.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.436
Località
Hydra Perugia
Goblons
166
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ok che il gioco ha già i suoi anni, va bene che è sempre il solito piazzamento lavoratori, ammettiamo anche che Uwe non eccella per originalità, ma questo Fields of Arle dovrebbe essere IL termine di paragone dei giochi per due a tema piazzamento lavoratori. Cavolo ma è bellissimo. Perché qua dentro nessuno mi ha obbligato a comprarlo? Eh? Kickstarter di qua, offerte Amazon di là e nessuno che mi ha preso a sberle imponendomi che il prossimo acquisto sarebbe dovuto essere questo? Eh? Perché? Dove sta Mod, che sta sempre a scrivermi che bello sto gioco, che bello quest'altro? E Fedellow, con i suoi gne gne pi pi e mai che mostra la scatola? E Sbem, sempre a rompe sulla bellezza cosmica della ceppa? E Pupina, la regina dei german, che gioca oramai solo a Uno? E il nostro caporedattore, bravo a mettere i 7.1 ai pupazzetti? E tutti voi goblins, che in ogni forum avreste dovuto scrivere Fields of Arle come messaggio subliminale? :p

Quando io avevo la scimmia per FoA tu stavi facendo i mazzetti di Magic! ah ah ah. :baci:
Sempre voluto comprare ma sempre frenato dal prezzo.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.835
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.327
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ieri in un nevoso pomeriggio torinese insieme alla moglie e al fratello ho giocato con i piccoli di casa mentre sorseggiavamo un the con biscotti al burro.
Con il piccolo abbiamo fatto Belfiorella, Giraffa Collolungo e Viva Topo, con il grande Carcassonne e un gioco di carte di Topolino.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.490
Località
Perugia
Goblons
10.331
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Concordo su Splendor che in 2 top, in 3 regge e in 4 proprio non mi piace.
Anche io sto giocando a Marvel Splendor e mi sta piacendo un sacco, grazie @Mod_XXII del regalo Le modifiche sono piccine ma danno brio, la tessera Avengers in particolare fa la differenza.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.441
Goblons
1.928
LABYRINTH in solo, campagna come jihadista.
Come mossa d'apertura mi porto in Pakistan, ghiotta preda per svariate ragioni, mentre il bot occidentale procede a tappeto con la guerra ideologica. La cosa va avanti per un po', con l'Arabia Saudita portata a buon governo, fino a che l'atteggiamento mondiale non va in contrasto con la linea dura degli Stati Uniti, il che unito allo scarso prestigio internazionale blocca completamente questa possibilità.
Questa guerra, tuttavia, è fatta più di piccole schermaglie e scaramucce che di azioni vere e proprie: io punto a tenere basso il prestigio, il bot tramite eventi mi prosciuga le casse, rendendomi difficoltoso il reclutamento di nuovi adepti.
Si passa al mazzo The Awakening, in cui rischio di perdere per sterminio. Riesco a reclutare gratuitamente tramite un evento in Somalia, Sudan e Nigeria con l'idea di convertirle come piano B, mentre con le azioni ordinarie rinforzo la mia presenza in Iraq, gli States rispondono spostando truppe, comprese quelle che avevo furbescamente attirato nelle Filippine con Abu Sayyaf.
Con somma fatica, l'Iraq passa sotto la Legge Islamica, ma a quel punto gli USA riescono ad allinearsi all'atteggiamento mondiale e con un evento richiedente un tiro sul prestigio, con abile mossa di culo ne guadagnano 5,arrivando poi al massimo.
Da qui in avanti è uno stillicidio: provo a spostarmi in Siria per chiudere i conti, ma ormai la forza di persuasione statunitense è inarrestabile e, nonostante riesca a togliere al bot gli Stati del Golfo, l'evangelizzazione filo-occidentale si fa rapidissima. Pakistan, Giordania, Siria, Turchia, Libano e infine Egitto si lasciano convincere piuttosto agevolmente e perdo.
Gran bel solo, Ruhnke non delude mai
 
Alto Basso