Generale Ieri ho giocato a...

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.796
Località
Estero
Goblons
16.551
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Date una medaglia “Cthulhu Player Pro” a quest’uomo!
se gaborambo vuole posso regalargli un badge di lovecraft o Arkham o simile. Vale come medaglia?
@gaborambo se vuoi un badge dimmi quale: te lo meriti!

Io vorrei il Tullio Cthulhu del Meeple con la camicia!!!! lo avete visto? e' stupendo.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Buondì a tutti :) Ieri sera ho provato Consiglio dei Quattro del duo Luciani-Tascini. Parlo della prima edizione Cranio, quella del 2015. Davvero un german carino e pulito di quelli che piacciono a me. Regole semplici ma scelte per nulla banali da fare. Purtroppo ho perso malamente. Da riprovare in tre o quattro giocatori. In due si aggiungono a caso degli empori di un terzo giocatore fantasma ma non credo sia la configurazione ottimale.

IMG_20201228_213614.jpg
Un gioco di combo devastanti, dove le prime volte chi imposta male la partita rischia distanze abissali da chi lo precede
Lo so per esperienza ?
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.796
Località
Estero
Goblons
16.551
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Un gioco di combo devastanti, dove le prime volte chi imposta male la partita rischia distanze abissali da chi lo precede
Lo so per esperienza ?

Johngetsgames ne parlava benissimo. Che ambientazione ha? non mi ricordo piu'...
 

TeresaStrauss

Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.885
Località
Milano
Goblons
1.297
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Buondì a tutti :) Ieri sera ho provato Consiglio dei Quattro del duo Luciani-Tascini. Parlo della prima edizione Cranio, quella del 2015. Davvero un german carino e pulito di quelli che piacciono a me. Regole semplici ma scelte per nulla banali da fare. Purtroppo ho perso malamente. Da riprovare in tre o quattro giocatori. In due si aggiungono a caso degli empori di un terzo giocatore fantasma ma non credo sia la configurazione ottimale.

IMG_20201228_213614.jpg

facciamo che non ho letto niente, che non ho visto questa foto ?
che non mi interessa, che non lo voglio approfondire, che sono arrivati tanti giochi nuovi di recente a casa e che prima approfondisco quelli.?



?
?
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.796
Località
Estero
Goblons
16.551
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Puoi provare....con me non funziona mai... ?
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.153
Località
FVG
Goblons
257
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Johngetsgames ne parlava benissimo. Che ambientazione ha? non mi ricordo piu'...

È ambientato in un qualche regno immaginario di cui non gliene frega niente a nessuno, come in ogni bel german che si rispetti :p ?
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Johngetsgames ne parlava benissimo. Che ambientazione ha? non mi ricordo piu'...
Ambientazione... farlocca come tutti i german :asd:
Comunque i giocatori rappresenterebbero mi pare gilde di mercanti che devono costruire i propri empori nelle diverse città influenzando i vari consigli regionali, procurandosi i relativi permessi, o direttamente il Consiglio del Re
Ma ambientazione a parte le meccaniche consistono nel collegare più città vicine con delle casette, ciascuna delle quali offre un bonus
Ogni volta che costruisci una casetta ottieni non solo il bonus di quella città ma anche di tutte quelle tue direttamente collegate
E le varie meccaniche sono tra loro ben bilanciate, per cui il gioco è a mio parere una vera perla troppo sottovalutata
 

mastromike

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2016
Messaggi
263
Località
Bologna
Goblons
43
Ieri sera partita a Black Sonata, secondo me un gran bel gioco con un'idea geniale.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.796
Località
Estero
Goblons
16.551
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ieri sera partita a Black Sonata, secondo me un gran bel gioco con un'idea geniale.
Anche a me diverte. Per ora ho solo il pnp.



@Khenneth
effettivamente e' passato parecchio in sordina, che peccato.



Ieri partita in solo a

Castellion: perso all'ultimo momento...devo usare la variante con la tessera da scambiare per vedere se riesco ad arrivare in fondo. Ho perso ormai un numero esorbitante di partite. La fortuna incide abbastanza. Onirim mi sembra quasi piu' controllabile. Comunque e' molto divertente.
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Ieri sera rispolverato Dungeonquest.
Lo stavo apparecchiando per farmi una mezz'oretta di partita in solo, ma mia moglie, un po' a sorpresa, si è unita a me.
La partita è stata una collezione di sfighe classiche:
Stanze crollate. Ragnatele giganti. Corridoi labirintici che ci facevano girare a vuoto.
Punture di scorpione e attacchi di Ali taglienti (per chi non lo sapesse, dei pipistrelli giganteschi). Troll e golem che ci picchiavano selvaggiamente.
Finisce con il mio elfo che gira attorno alla sala del drago finendo decapitato da una ascia oscillante. Mentre la cacciatrice di mia moglie perdendo troppo tempo a farsi largo attraverso ragnatele degne di Shelob, non si accorge che il sole calava portando la morte in forma di Drago.

Zero strategia. Zero tattica. Dado per quasi tutto. Un gioco fuori da tutti i canoni odierni che ne decretano la bontà.

Lo amo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.754
Località
Chiasso
Goblons
1.897
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ambientazione... farlocca come tutti i german :asd:
Comunque i giocatori rappresenterebbero mi pare gilde di mercanti che devono costruire i propri empori nelle diverse città influenzando i vari consigli regionali, procurandosi i relativi permessi, o direttamente il Consiglio del Re
Ma ambientazione a parte le meccaniche consistono nel collegare più città vicine con delle casette, ciascuna delle quali offre un bonus
Ogni volta che costruisci una casetta ottieni non solo il bonus di quella città ma anche di tutte quelle tue direttamente collegate
E le varie meccaniche sono tra loro ben bilanciate, per cui il gioco è a mio parere una vera perla troppo sottovalutata

Come peso medio non è male, ma a mio parere se giocato da giocatori assidui, rischia di tenere alto l'interesse per poche partite (almeno così è stato per me, tra l'altro alla prima esperienza ho distrutto i mie avversari, con la somma dei loro punti non mi avrebbero battuto - i bonus delle città sono fondamentali -).

Qualche anno fa si trovava la prima edizione - quella della foto qua sopra, coi bei pezzi in legno, non la seconda orribile di grafica e con tanta plastica - a 10 euro un po' ovunque, a quel prezzo era un gioco da prendere al volo.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Come peso medio non è male, ma a mio parere se giocato da giocatori assidui, rischia di tenere alto l'interesse per poche partite (almeno così è stato per me, tra l'altro alla prima esperienza ho distrutto i mie avversari, con la somma dei loro punti non mi avrebbero battuto
Come scrivevo sopra nelle prime partite vince (e di molto) chi riesce a costruire il motore migliore, ma con più partite alle spalle e con giocatori a pari livello si raggiungono punteggi molto più simili perchè anche sfruttando strade diverse il gioco è molto ben bilanciato
Io che venivo regolarmente asfaltato da mia moglie ora a volte vinco, altre perdo, ma sempre per pochi punti di distacco
E partite sempre belle tese

Qualche anno fa si trovava la prima edizione - quella della foto qua sopra, coi bei pezzi in legno, non la seconda orribile di grafica e con tanta plastica - a 10 euro un po' ovunque, a quel prezzo era un gioco da prendere al volo.
Lì è questione di gusti, ma anche di impatto visivo
Io per dire amo la prima versione ma preferisco la seconda che infatti ho deciso di tenere mentre la prima l'ho messa in vendita
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.754
Località
Chiasso
Goblons
1.897
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Non so molto convinto di questa cosa, ma forse è solo una questione di dinamiche di gruppo.
In che senso "questione di dinamiche di gruppo"?
Io mi riferisco proprio al bilanciamento tra tutti gli elementi di gioco, le tessere e il loro costo, alcune azioni più forti ma che costano di più rispetto alle altre
Chiaro che se uno crea un motore efficiente e non viene ostacolato nelle prese o nella mappa prende il largo, specialmente se chi non lo ostacola non ha a sua volta creato un motore efficiente alternativo
Ma se ad esempio qualcuno crea un motorino di servitori (in modo da fare più azioni principali in un turno) non è automaticamente avvantaggiato rispetto a chi crea un motore di punti o a chi compete per prendere i bonus di colore delle città
Mi ripeto, è un gioco tutt'altro che banale ma che ha bisogno di diverse partite per poterne apprezzare la complessità
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.754
Località
Chiasso
Goblons
1.897
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
In che senso "questione di dinamiche di gruppo"?
Nel senso che spesso all'interno di un gruppo, quando una specifica strategia risulta ottimale per qualche partita di fila, si tende a credere che sia la migliore (mi riferivo alle nostre partite).
Tra l'altro, come dicevo in precedenza, è un titolo valido nel genere, ma non vedo tutta questa complessità (su BGG giustamente ha un comlexity rating di 2.5) e profondità, le macrostrategie sono poche e fin subito evidenti. Poi per carità, sono belle le meccaniche e piacevole la lettura della mappa e del setup per capire quale via privilegiare.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.796
Località
Estero
Goblons
16.551
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Noi primissima partita ad Eldritch horror, sconfitti miseramente da Azathoth? Oggi ci si riprova usando due investigatori anziché tre 61E1886C-D851-4C8E-85EF-DD40183F21DD.jpeg
Fabi
Noi abbiamo perso contro Azathoth ...con Cthulhu abbiamo vinto pero' :asdgr:. E' entrato in gioco anche il fatto che, quando giocammo contro Azathoth abbiamo trascurato abbastanza la chiusura dei portali ed e' stato un disastro.
 

tomfabietti

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
154
Goblons
505
Agricola
Le Havre
Tocca a Te
Lorenzo il Magnifico
Marco Polo
Noi abbiamo perso contro Azathoth ...con Cthulhu abbiamo vinto pero' :asdgr:. E' entrato in gioco anche il fatto che, quando giocammo contro Azathoth abbiamo trascurato abbastanza la chiusura dei portali ed e' stato un disastro.
Sì anche noi abbiamo abbastanza trascurato i portali per accanirci inutilmente contro alcuni mostri che tanto se ne sarebbero stati lì buonini:biggun:
Complimenti per Cthulhu però!:beer:
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.796
Località
Estero
Goblons
16.551
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Chiudere i portali e' risultato fondamentale per la vittoria contro Cthulhu. Bisogna finire le missioni prima che arrivi il Grande Antico....altrimenti la vedo veramente dura vincere. Quando Azathoth arrivo' fu in breve la fine.
 

tomfabietti

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
154
Goblons
505
Agricola
Le Havre
Tocca a Te
Lorenzo il Magnifico
Marco Polo
Chiudere i portali e' risultato fondamentale per la vittoria contro Cthulhu. Bisogna finire le missioni prima che arrivi il Grande Antico....altrimenti la vedo veramente dura vincere. Quando Azathoth arrivo' fu in breve la fine.
Voi in quanti giocate?? Perché noi siamo in 2 e ci è parso di capire che la difficoltà vada di 2 in 2, e quindi forse è inutile dare un investigatore anche al cane da usare in comune per averne 3 ? ? che è un'abitudine che ci è rimasta dal signore degli anelli viaggi nella terra di mezzo, dove grazie al cane/Gimli sbaragliavamo tutti i nemici, ma forse in Eldritch complica ancora di più le cose essere dispari!
 
Alto Basso