Generale Ieri ho giocato a...

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.140
Località
FVG
Goblons
244
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
C'è un ma, per quanto mi riguarda: il gioco è un setup continuo: fai due azioni (magari tre più avanti, o anche quattro...) ma tra un piazzamento e l'altro è un continuo metti risorse, leva gli omini, gira le carte.... Ho fatto un calcolo: passiamo più tempo a "setuppare" che a giocare... Quindi Sì, bello, ma No...
Mia opinione

Io trovo utile e divertente anche quella parte, pensa :) Nel senso che ti fa sempre tenere d'occhio quante risorse ci sono e magari ti ricordi di aver snobbato qualche azione particolare. Però vabbè capisco che vuoi dire, io non ci ho fatto ancora troppe partite e quindi non mi pesa
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.715
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.460
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Azul si sta confermando sempre più come un grande classico.

Un gioco destinato a rimanere negli anni a venire.
Invece a casa mia, dove era top del top, sta a prender polvere.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.717
Località
Chiasso
Goblons
1.859
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
E niente, dopo aver provato più di 500 giochi mi chiedo perché continuo a ostinarmi a giocare qualcosa che non è Agricola :) Scherzo ovviamente, però cavolo... Questo gioco trasmette un feeling unico. All'inizio con due azioni pensi di non combinare mai nulla e poi pian piano riempi gli spazi con campi, animali e tutto il resto. Quasi perfetto ♥️ Inoltre scala divinamente ed è personalizzabile coi vari drafting, le azioni aggiuntive, ecc...

IMG_20201124_212300.jpg

Tu scherzi, ma un mio amico giocherebbe solo ad Agricola.
Io lo apprezzo molto... ma ho gia dato, sono ben oltre le 200 partite, quindi non è più tra le mie priorità.
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.193
Località
Roma
Goblons
4.234
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
@volmay

E' un gioco molto scacchistico (in 2), in 4 più aleatorio quindi ci può stare.

Però lo trovo veramente piacevole e di valore.
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.715
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.460
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
@volmay

E' un gioco molto scacchistico (in 2), in 4 più aleatorio quindi ci può stare.

Però lo trovo veramente piacevole e di valore.
No, beh, in quattro mi rifiuto di giocarlo per i tempi morti a metter giù tesserine tra un turno e l'altro.
In quattro intavolo decisamente altro.
 

Gabgame

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Marzo 2018
Messaggi
477
Località
Genova
Goblons
204
Board Game Arena
Gab75
No, beh, in quattro mi rifiuto di giocarlo per i tempi morti a metter giù tesserine tra un turno e l'altro.
In quattro intavolo decisamente altro.
Beh, AZUL in 2 o 3 gira bene, in 4 meglio altro.
Il gioco è valido, piace a tutti.
Sono però d'accordo, che, guardando BGG, sia un po' sopravvalutato:
Queste classifiche danno un orientamento di massima, ma non sono la Bibbia.
Ecco, come dicevo nel mio messaggio precedente di stamane, Topiary invece:
Capisco che l'algoritmo debba avere le sue rigide regole, legate a diversi fattori tra i quali anche anche al numero di voti e capisco anche che uno AZUL essere davanti a Topiary.... ma questa differenza "siderale" come fosse Juventus vs Canicattì o AC/DC vs Marco Carta ecco, io non ce la vedo...
Sarebbe più congrua una differenza di 100/150 posizioni e non di 2.400..
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.111
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.027
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Diciamo che l'dea del piazzamento lavoratori in due fasi con il treno che li attiva andando da destra a sinistra e poi li attiva tornando indietro con conseguenti scelte strategico/tattiche è carina. Anche la gestione del treno con i vagoni divisi per merci e altre cose interessanti ci sono. Però non mi hanno convinto le pesche secce di carte speciali e obbiettivi. E soprattutto non mi è piaciuto l'implementazione del piazzamento per le maggioranze che permette di piazzarsi anche "sopra" gli altri per ottenere i bonus. è difficile spiegarmi con chi non lo ha provato ma ci sono delle sbavature che non mi hanno convinto. C'è un asta al buio che nell'ultimo turno di gioco può non funzionare bene. E il tutto soprattutto perché il gioco dura parecchio e quindi certi difetti si tollerano meno, almeno da parte mia.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Diciamo che l'dea del piazzamento lavoratori in due fasi con il treno che li attiva andando da destra a sinistra e poi li attiva tornando indietro con conseguenti scelte strategico/tattiche è carina. Anche la gestione del treno con i vagoni divisi per merci e altre cose interessanti ci sono. Però non mi hanno convinto le pesche secce di carte speciali e obbiettivi. E soprattutto non mi è piaciuto l'implementazione del piazzamento per le maggioranze che permette di piazzarsi anche "sopra" gli altri per ottenere i bonus. è difficile spiegarmi con chi non lo ha provato ma ci sono delle sbavature che non mi hanno convinto. C'è un asta al buio che nell'ultimo turno di gioco può non funzionare bene. E il tutto soprattutto perché il gioco dura parecchio e quindi certi difetti si tollerano meno, almeno da parte mia.
Da rules consigliano la variante senza carte, per chi vuole zero alea.
Asta cieca non mi ha mai fatto impazzire, potrei convenire, anche se qui non mi è parsa poi così fondamentale. Devi pur sempre rinunciare a preziose merci caricate.
Maggioranze intendi relative allo scarico per lo sviluppo e conseguente edifico? L'ho trovato macchinoso, alle prime armi anche poco controllabile. Interessante anzichenò, la variante "fetente" che permette di caricare anche le merci avversarie.

Io lo trovo comunque un gioco intrigante per la meccanica del "dx e sx e viceversa" con pkup&d, ma non ho pledgiato causa miei gruppi che difficilmente lo gradirebbero.
 

charlie_scarpino_1980

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Settembre 2020
Messaggi
64
Sito Web
radiocarlonia.blogspot.com
Goblons
55
Everdell

Pur condivendo le osservazioni del sempre severo-ma-giusto Agzaroth in sede di recensione, per me grande gioco. Forse innova poco, ma le carte si intersecano tra loro in maniera godibile, dando combo sempre appaganti. E mi piace come quella sensazione da 'una scarpa ed una ciabatta' che si prova all'inizio, quando i lavoratori finiscono subito e si è a corto di risorse, evolva in soddisfazione nel corso delle stagioni, visto che si riesce sempre a mettere in piedi qualcosa di decente nel proprio villaggio, immedesimandosi sempre più nei piccoli animaletti borghesucci e bottegai.
Unica osservazione: in due (come lo gioco principalmente) non è così stretto.
Caso raro: mi è venuta voglia di gettare un occhio alle espansioni.
 

zeus87

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
94
Località
Roma
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
65
Board Game Arena
LudicoRomano
No, beh, in quattro mi rifiuto di giocarlo per i tempi morti a metter giù tesserine tra un turno e l'altro.
In quattro intavolo decisamente altro.

Appena ci gioco in 4 vi farò sapere le mie impressioni! Anche se a detta di molti in 4 si allungano e non di poco i tempi di gioco....
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.193
Località
Roma
Goblons
4.234
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
@zeus87

A me in 4 non è sembrato affatto così catastrofico, anzi. E' il gioco preferito dei miei genitori - babbani :asd:
 

Gabgame

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Marzo 2018
Messaggi
477
Località
Genova
Goblons
204
Board Game Arena
Gab75
Nella prima quarantena, ad Aprile, sono riuscito a rimediare miracolosamente una copia teoricamente usata, ma in realtà nel cellophane. di Hab&Gut di A.Rossi.
Giro per mercatini virtuali quasi tutti i giorni, ma questo titolo non è proprio facile da trovare.
Ieri lo abbiamo ( finalmente) inaugurato.
Cosa condividere??
Mi pento ( e mi dolgo) di avere aspettato così tanto ad intavolarlo, è davvero un gioellino!
Design pulito, senza fronzoli.
Mi calo subito nei panni di novello "Family Banker" e inizio subito a fare trading.
Mi sento un po' come in una Poltrona per Due!

Sono però generoso anche verso i bisognosi e alla fine porto a casa la vittoria. Non sono quella che ha generato maggiori plusvalenze, ma chi l'ha fatto, è anche chi ha fatto meno beneficenza, e quindi viene estromesso dalla vittoria ( con questo meccanismo un po' alla Knizia).

Se lo trovate, compratelo!
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.433
Località
Perugia
Goblons
10.273
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Nella prima quarantena, ad Aprile, sono riuscito a rimediare miracolosamente una copia teoricamente usata, ma in realtà nel cellophane. di Hab&Gut di A.Rossi.
Quanti eravate al tavolo, per curiosità? Anche io lo adoro!
 
Alto Basso