Generale Ieri ho giocato a...

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.796
Località
Estero
Goblons
16.551
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Xi'an è un giochino ino ino che ha poca longevità, io l'ho accantonato senza rimpianti

Anno 1800: probabilmente va saputo giocare bene e non e' per tutti. Saper accelerare o decelerare un gioco non e' banale. Ho qualche gioco con questa meccanica (incluso Caylus) ed effettivamente non mi ha lasciato una brutta impressione.

L'impressione su XI'an, vedendo un flusso di gioco, e' la stessa purtroppo.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.071
Goblons
2.718
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Doppia partita ad Ethnos
Nella prima ci capitano come razze Maghi, Centauri, Nani, Giganti e Scheletri.
Mia moglie ingrana ottime combinazioni di set con Centauri che le permettono spesso di scaricarsi la mano senza lasciare nulla sul piatto (leggasi, rimango a bocca asciutta, lei piazza e incassa punti). Io provo a starle dietro quanto meno non lascendole il controllo territoriale. Nella prima era tengo botta. Nella seconda era riesco ancora a contrastarla e due calate da 5 carte ognuna mi permettono di puntare alla Vittoria sfruttando gli scheletri più del dovuto (sapendo di incassare poco alla conta dei set). Mia moglie chiude con una botta di fortuna clamorosa. Cala cinque carte con Mago condottiero: pesca 5 carte e....5 Centauri...in due mani segna 20 punti e anche il pareggio di maggioranze su un territorio che controllavo da 8 punti.
Rosico talmente tanto che chiedo la rivincita (e maledico i centauri).
20201122_212024.jpg
Nella seconda partita abbiamo Halflings, Minotauri, Elfi, Tritoni e ancora Scheletri.
Nuove razze, partita profondamente diversa*.
Gioco di furia. Maledico qualsiasi carta che mi entri, anche quando mi si incastra, sbuffo quando mia moglie cala anche due carte...insomma...sono simpatico come un escremento di uccello sulla carrozzeria appena lavata di un'auto.
Ma siccome il pianto frutta (e gli halflings imboccano nella mia mano e punto sui tritoni un po' più di mia moglie) alla fine la spunto per soli 3 punti.
Molte rumore per nulla (o poco). Ma erano tre giorni che perdevo a qualsiasi cosa intavolavamo. Non mi sembrava il caso di riniziare la settimana lavorativa con tutte queste batoste.
20201122_213022.jpg

*Ethnos è eccezionale per variabilità...due combinazioni di razze creano due partite totalmente differenti.
Li hai messi tu i cubi o una versione diversa da quella asterion?
Comunque gran bel gioco... peccato che in due cambi completamente rispetto a 3+
Ma è una modalità comunque piacevole
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.129
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.556
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Come mai questo gioco su BGG ha una media voti di 5.3 ? ....
Probabilmente perché alla fine è un gioco molto semplice.. una sorta di gioco dell'oca a tema Labyrinth.. e ovviamente a molti per questo non piace.. per me invece il tema del leggendario film anni 80 vince su tutto e quindi lo gioco spesso e volentieri.. e gli ho pure preso due espansioni ?✌️?
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.295
Località
Brescia
Goblons
3.314
Doppia partita ad Ethnos
Nella prima ci capitano come razze Maghi, Centauri, Nani, Giganti e Scheletri.
Mia moglie ingrana ottime combinazioni di set con Centauri che le permettono spesso di scaricarsi la mano senza lasciare nulla sul piatto (leggasi, rimango a bocca asciutta, lei piazza e incassa punti). Io provo a starle dietro quanto meno non lascendole il controllo territoriale. Nella prima era tengo botta. Nella seconda era riesco ancora a contrastarla e due calate da 5 carte ognuna mi permettono di puntare alla Vittoria sfruttando gli scheletri più del dovuto (sapendo di incassare poco alla conta dei set). Mia moglie chiude con una botta di fortuna clamorosa. Cala cinque carte con Mago condottiero: pesca 5 carte e....5 Centauri...in due mani segna 20 punti e anche il pareggio di maggioranze su un territorio che controllavo da 8 punti.
Rosico talmente tanto che chiedo la rivincita (e maledico i centauri).
20201122_212024.jpg
Nella seconda partita abbiamo Halflings, Minotauri, Elfi, Tritoni e ancora Scheletri.
Nuove razze, partita profondamente diversa*.
Gioco di furia. Maledico qualsiasi carta che mi entri, anche quando mi si incastra, sbuffo quando mia moglie cala anche due carte...insomma...sono simpatico come un escremento di uccello sulla carrozzeria appena lavata di un'auto.
Ma siccome il pianto frutta (e gli halflings imboccano nella mia mano e punto sui tritoni un po' più di mia moglie) alla fine la spunto per soli 3 punti.
Molte rumore per nulla (o poco). Ma erano tre giorni che perdevo a qualsiasi cosa intavolavamo. Non mi sembrava il caso di riniziare la settimana lavorativa con tutte queste batoste.
20201122_213022.jpg

*Ethnos è eccezionale per variabilità...due combinazioni di razze creano due partite totalmente differenti.
Davvero un peccato la scarsa fortuna commerciale e l’improbabilità, a questo punto, di altre razze
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.071
Goblons
2.718
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Davvero un peccato la scarsa fortuna commerciale e l’improbabilità, a questo punto, di altre razze
L'autore diceva che oltreoceano ha venduto tantissimo.... Non so cosa sia successo qui
Forse lo scarso appeal del tabellone? Bho
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Era uscita anche una piccola espansione, la razza delle fate... Qualcuno le ha?
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.295
Località
Brescia
Goblons
3.314
L'autore diceva che oltreoceano ha venduto tantissimo.... Non so cosa sia successo qui
Forse lo scarso appeal del tabellone? Bho
Beh dal punto di vista estetico è mediocre forte. Probabilmente hanno scelto anche di farlo pagare poco, però secondo me potevano impegnarsi di più
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Beh dal punto di vista estetico è mediocre forte. Probabilmente hanno scelto anche di farlo pagare poco, però secondo me potevano impegnarsi di più

Vero, inspiegabile come sia un gioco CMON. Ed è un peccato perché sarebbe un gran gioco, pure bello espandibile. La componentistica e la grafica gli hanno evidentemente remato contro.
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
633
Località
ospitaletto
Goblons
151
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Era uscita anche una piccola espansione, la razza delle fate... Qualcuno le ha?

eccomi!! prese insieme al gioco agli Asmodays di 2 anni fa se non sbaglio
In pratica è un mazzo promo, l'effetto, se non ricordo male, è che se giochi una banda capitanata da una fata la puoi sostituire con una di un avversario di ugual o minor valore e giocare immediatamente la banda rubata
Anche io sono d'accordo riguardo alla bontà del gioco, avrebbe meritato piu fortuna
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.129
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.556
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Escape the Dark Castle
IMG_20201124_215638.jpg

L'incantevole Sacerdotessa Folle...
Stasera ha vinto lei, battendoci all'ultimo tiro di dado, maledetta..
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Ieri prima partita a Charterstone. (qui non spoilererò niente)
Siamo in tre, moglie, figlia e io. Non ci aspettiamo un Signor Legacy, ma abbiamo intenzione di divertirci un po'. Questo è il nostro primo gioco di questo genere (in attesa di Pandemic!). Avevo già dato una lettura generale al regolamento e sono pronto per la spiegazione: 10 minuti e via!
Le azioni si susseguono all'inizio un po' "a caso", poi piano piano ognuno comincia ad adottare una strategia e un piano d'azione.
Attacchiamo appiccichini, diamo nomi ai personaggi...
Finisce la partita dopo una trentina di minuti: c'è chi grida disdetta per non essere riuscito a concludere un affare.
Poi il finale è stato divertentissimo.... be', chi l'ha già vissuto sa di cosa sto parlando.
Ci siamo divertiti: non un capolavoro, ma "chìssene".... L'importante, soprattutto in famiglia, è Giocare!
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.153
Località
FVG
Goblons
257
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
E niente, dopo aver provato più di 500 giochi mi chiedo perché continuo a ostinarmi a giocare qualcosa che non è Agricola :) Scherzo ovviamente, però cavolo... Questo gioco trasmette un feeling unico. All'inizio con due azioni pensi di non combinare mai nulla e poi pian piano riempi gli spazi con campi, animali e tutto il resto. Quasi perfetto ♥️ Inoltre scala divinamente ed è personalizzabile coi vari drafting, le azioni aggiuntive, ecc...

IMG_20201124_212300.jpg
 

zeus87

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
94
Località
Roma
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
65
Board Game Arena
LudicoRomano
E niente, dopo aver provato più di 500 giochi mi chiedo perché continuo a ostinarmi a giocare qualcosa che non è Agricola :) Scherzo ovviamente, però cavolo... Questo gioco trasmette un feeling unico. All'inizio con due azioni pensi di non combinare mai nulla e poi pian piano riempi gli spazi con campi, animali e tutto il resto. Quasi perfetto ♥️ Inoltre scala divinamente ed è personalizzabile coi vari drafting, le azioni aggiuntive, ecc...

IMG_20201124_212300.jpg

Ne approfitto e ringrazio Ichi87 per aver citato Agricola ed agganciarmi al suo post!
Finalmente è arrivato nella mia collezione, ho approfittato della nuova edizione che devo dire non è per niente male (carte rigorosamente imbustate). Ho scoperto un grande gioco, profondo, scalabile, ricco di azioni da fare ma stretto perchè non riuscirai mai a fare tutto ciò che vorresti.
Veramente Veramente bello! Giocato in solitario e in 2 giocatori non vedo l'ora di provarlo in 3 o 4 giocatori!
 

Gabgame

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Marzo 2018
Messaggi
477
Località
Genova
Goblons
204
Board Game Arena
Gab75
Giocate degli ultimi 10 gg:


Splendor:
Provo la tattica di puntare su “carte” alte e ignoro, di fatto, i Nobili …. il mio risulta davvero un “motorino” ..ino, ino.

Ciononostante, vinco io a 15 punti, “giusti giusti”. Se si fa questa tattica è fondamentale un uso accorto delle "prenotazioni" con i gettoni gialli..
Alla fine della partita, ho almeno 5/6 carte meno degli altri, che hanno costruito un bel motore, ma chiudono comunque poco sotto i 15 ( e con un turno in più avrebbero raggiunto o forse superato i 15 punti).


The Game
Abbiamo la versione Extreme, ma siamo al Parco ( con mascherine di ordinanza) ed in una giornata ( forse l'ultima) di sole quasi primaverile.
Tra due tiri a calcio e due scambi a racchettoni e fresbeee, ci ritagliamo 15 min sotto un albero anche per The Game, che, questa volta, giochiamo nella versione “Base”, ignorando i simboli "Extreme".
Di solito con questa configurazione vinciamo sempre o quasi… appunto, ho scritto ”quasi”.
Questa volta perdiamo a 4 carte dalla fine… non so se a causa della sfortuna o per poco impegno..
The Game è un gioco carino, come quasi tutti quelli portatili della DV Giochi; lo abbiamo giocato tanto e non è certo stato un acquisto sbagliato, tutt’altro…!
Però forse, alla lunga, ci sta cominciando un po’ a stufare...diciamo che a casa ormai non lo giochiamo più, ma va molto bene da portare in giro in occasioni come queste.
Diciamo che è un buon introduttivo ai collaborativi che pecca oggettivamente, rispetto ad altri, nell'ambientazione.

Palastgefluster
E’ più di un anno che non vede il tavolo questo giochino tedesco.
Il mio "erede" si ricorda delle partite fatte in traghetto…. Eravamo nel 2019, in viaggio verso la Corsica e mi ero portato questo giochillo perché superportatile e comunque non esattamente un fillerino per passare il temoo del viaggio.
Le partite non sono poi tanto corte… se volete arrivare ai 6 punti di regolamento ci vuole circa un’ora.
In questa partita vado immeditatamente in fuga perché riesco subito a fare 2 punti, riuscendo a calare tutti personaggi diversi, usando “sapientamente” il potere della cameriera e quello del coppiere.
Poi, come giustamente prevede il gioco, gli avversari “tramano” palesemente contro di me e pareggiano il conto.
Chiudiamo con tutti a 4 punti e la finamo lì, perché dobbiamo andare a letto a dormire, che domani si va al lavoro e a scuola.. un pareggio salomonico..
Concluderemo un'altra volta, ripartendo da quei punteggi..

Ho in mente una serata a tema Congiuri ed Intrighi usando sia questo "Palast" sia "Intrigo a Venezia"..!


Azul
Piace a tutti, nessuno resiste alle piastrelle azulejos!
Partita strana, sono subito in fuga e posso chiudere al quinto round concludendo la prima riga prendendo una tessera disponibile in un vassoio..
Ma non lo faccio, perché la verità ( cuore di padre e marito) e che spesso, quando gioco in famiglia, mi interessa vincere, ma ancora più, mi interessa che tutti si divertano… e così evito di chiudergli in faccia..
Così perdo quel treno e alla fine facciamo tutti punteggi altissimi, facendo almeno 8 round ( o forse anche 9)
Vince l’erede perchè riesce a fare due colonne e due colori full!
Anche io sono sopra gli 80 punti, ma sono sotto di ¾ punti.


Compact Curling
Allunghiamo il tavolo della cucina e sfodero questo acquisto fatto a 4 eurini su un sito tedesco.
E’ un gioco di destrezza, carino… che intavoliamo soprattutto quando vengono dei compagnetti di scuola digiuni di giochi da tavolo..
Le regole sono quelle delle bocce…
Facciamo un Torneo a tre, con girone di "andata" e girone di "ritorno" con partita vinta a chi fa almeno 5 punti.
Nel girone di andata perdo la prima partita 5-0 e la seconda 6-1…. Una disfatta!!
Poi “ci prendo la mano” e nel girone di ritorno vinco entrambe le mie partite, ma non basta….
Chiudo al secondo posto, vince di nuovo l’erede.


Havana
Questo gioco fa sempre il Suo e per questo vede il tavolo un po' più spesso di altri.
Forse non eccelle in niente, ma gira bene sia in 2, sia in 3, che poi sono le nostre configurazioni classiche per oltre il 90% delle partite.
Gli edifici sono semplici, ma i poteri dei personaggi sono abbastanza vari ed interessanti e il meccanismo con il quale, per ogni roqund, si decide chi gioca per primo è un twist interessante.


Topiary
Giochiamo in due nel "pre-cena", per cui abbiamo più meeple rispetto alle partita a tre o a quattro giocatori.
Partita strana; nella prima metà escono tutte tessere da 1, 2 e 3 punti e nessuna da 4 o 5, per cui non risulta banale piazzare i propri meeple in maniera produttiva.
Poi ( finalmente) cominciano ad uscire anche le tessere “importanti” e cominciamo a macinare punti.
L’erede mi batte di una decina di punti, confermandosi un giardinere migliore di me... altro che Edward mani di forbice..!
Che dire? Il gioco ha la faccia da family ma poi non è mica così family…!!
Si presta a “colpi bassi” .... tipo piazzare un albero da 5 in faccia all'altro, inibendogli, di fatto, la vista di tutto il resto della fila...
Oppure puoi "cannibalizzare" le tessere piazzato dall'altro, piazzando i meeple in diagonale....
Oppure massimizzare le tessere che hai piazzato incrociando i Tuoi meeple come fai in Targi....
Anche nei punteggi, “chi gioca meglio vince” e lo può fare con distanze “non da family”, non essendoci essenzialmente meccanismi atti a fare recuperare chi sta perdendo.
Questi non sono difetti, anzi… Li segnalo solo per chi magari avesse “classificato” male questo gioco, bollandolo come banale o troppo light.
Ho molti piazzamenti tessere in collezione, e, amio modesto avviso, questo Topiary risulta decisamente un gioco, nella Sua categoria, ben superiore alla media.
Forse l’autore sconosciuto e la piccola casa editrice sono due aspetti che non hanno aiutato il gioco a raccogliere ciò che avrebbe meritato.... su bgg è oltre il 2.400 posto con un voto medio di 6,7 che gli sta un po' strettino..


Tubi Magici
Giornata impegnativa, siamo tutti stanchi e questo Tubi Magici, preso per non pagare le spese di spedizione, è un supermegasolitario che dura poco.... e forse questa è la serata giusta per togliergli un po' di polvere...
Facciamo una partita dove l’erede ci straccia ( fa 211 punti), mentre io e mia moglie "galleggiamo" poco sopra i 140.
Nei giochi di piazzamento tessere o similari davvero l'erede ormai "non si batte…!"

Poi ci mettiamo a fare una composizione da soli, usando le tessere che vogliamo ( ovviamente del nostro colore) per vedere chi fa la composizione più interessante ( o, meglio, quella che da più punti..." Una sorta di puzzle rompicapo.. e poi a nanna. Anche oggi i giochi da tavolo hanno avuto la meglio sulla Tv...!



Shy Monsters
Giochino asimmetrico ( da 2 giocatori secchi) in cui un giocatore costruisce un "supermini dungeon" e l’altro deve superarlo usando un mix di ragionamento e anche un po’ di sano c.lo..!
Che poi in realtà i dungeon da superare sono 3, con un difficoltà ascendente, dato che nel primo, prima di affrontarlo, potrai rivelare due carte, nel secondo solo una carta e nel terzo ( ed ultimo) nessuna, completamente "al buio".
Questa difficoltà ascemdente è però parzialmente edulcorata dal fatto che i mostri che hai già battuto nei dungeon precedenti non potrai ritrovarli nei dungeon successivi e questo Ti aiuta nei ragionamenti che devi fare… dato che i mostri saranno “nascosti” nel dungeon secondo precisi criteri di piazzamento..
Che dire? L’erede è rimasto entusiasta di questo gioco; per lui è scattato l’effetto “ciliegia” e abbiamo fatto almeno una decina da dungeon ( sia in un ruolo, sia nell’altro).

Io non sono deluso, ma nemmeno così entusiasta.

Questo potrebbe essere un altro gioco "giusto" da portare in giro al mare e nei picnic, dato che è superportatile, non richiede molto spazio sul tavolo e ha dei tesseroni abbastanza resistenti ( ma di cartone)
Non vale il prezzo di listino, ma se lo trovate usato o in sconto, è un gioco che può essere interessate avere in collezione.

Il "gusto" che lascia è un po’ simile a giochi tipo Fugitive, Verona Twist, Jack mini… ma un po' più insipido..
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
E niente, dopo aver provato più di 500 giochi mi chiedo perché continuo a ostinarmi a giocare qualcosa che non è Agricola :) Scherzo ovviamente, però cavolo... Questo gioco trasmette un feeling unico. All'inizio con due azioni pensi di non combinare mai nulla e poi pian piano riempi gli spazi con campi, animali e tutto il resto. Quasi perfetto ♥️ Inoltre scala divinamente ed è personalizzabile coi vari drafting, le azioni aggiuntive, ecc...

IMG_20201124_212300.jpg
Sì, sì, bello, ambientato, equilibrato, scacchistico... ma... ma...
C'è un ma, per quanto mi riguarda: il gioco è un setup continuo: fai due azioni (magari tre più avanti, o anche quattro...) ma tra un piazzamento e l'altro è un continuo metti risorse, leva gli omini, gira le carte.... Ho fatto un calcolo: passiamo più tempo a "setuppare" che a giocare... Quindi Sì, bello, ma No...
Mia opinione
 
Alto Basso