Giocate degli ultimi 10 gg:
Splendor:
Provo la tattica di puntare su “carte” alte e ignoro, di fatto, i Nobili …. il mio risulta davvero un “motorino” ..ino, ino.
Ciononostante, vinco io a 15 punti, “giusti giusti”. Se si fa questa tattica è fondamentale un uso accorto delle "prenotazioni" con i gettoni gialli..
Alla fine della partita, ho almeno 5/6 carte meno degli altri, che hanno costruito un bel motore, ma chiudono comunque poco sotto i 15 ( e con un turno in più avrebbero raggiunto o forse superato i 15 punti).
The Game
Abbiamo la versione Extreme, ma siamo al Parco ( con mascherine di ordinanza) ed in una giornata ( forse l'ultima) di sole quasi primaverile.
Tra due tiri a calcio e due scambi a racchettoni e fresbeee, ci ritagliamo 15 min sotto un albero anche per The Game, che, questa volta, giochiamo nella versione “Base”, ignorando i simboli "Extreme".
Di solito con questa configurazione vinciamo sempre o quasi… appunto, ho scritto ”quasi”.
Questa volta perdiamo a 4 carte dalla fine… non so se a causa della sfortuna o per poco impegno..
The Game è un gioco carino, come quasi tutti quelli portatili della DV Giochi; lo abbiamo giocato tanto e non è certo stato un acquisto sbagliato, tutt’altro…!
Però forse, alla lunga, ci sta cominciando un po’ a stufare...diciamo che a casa ormai non lo giochiamo più, ma va molto bene da portare in giro in occasioni come queste.
Diciamo che è un buon introduttivo ai collaborativi che pecca oggettivamente, rispetto ad altri, nell'ambientazione.
Palastgefluster
E’ più di un anno che non vede il tavolo questo giochino tedesco.
Il mio "erede" si ricorda delle partite fatte in traghetto…. Eravamo nel 2019, in viaggio verso la Corsica e mi ero portato questo giochillo perché superportatile e comunque non esattamente un fillerino per passare il temoo del viaggio.
Le partite non sono poi tanto corte… se volete arrivare ai 6 punti di regolamento ci vuole circa un’ora.
In questa partita vado immeditatamente in fuga perché riesco subito a fare 2 punti, riuscendo a calare tutti personaggi diversi, usando “sapientamente” il potere della cameriera e quello del coppiere.
Poi, come giustamente prevede il gioco, gli avversari “tramano” palesemente contro di me e pareggiano il conto.
Chiudiamo con tutti a 4 punti e la finamo lì, perché dobbiamo andare a letto a dormire, che domani si va al lavoro e a scuola.. un pareggio salomonico..
Concluderemo un'altra volta, ripartendo da quei punteggi..
Ho in mente una serata a tema Congiuri ed Intrighi usando sia questo "Palast" sia "Intrigo a Venezia"..!
Azul
Piace a tutti, nessuno resiste alle piastrelle azulejos!
Partita strana, sono subito in fuga e posso chiudere al quinto round concludendo la prima riga prendendo una tessera disponibile in un vassoio..
Ma non lo faccio, perché la verità ( cuore di padre e marito) e che spesso, quando gioco in famiglia, mi interessa vincere, ma ancora più, mi interessa che tutti si divertano… e così evito di chiudergli in faccia..
Così perdo quel treno e alla fine facciamo tutti punteggi altissimi, facendo almeno 8 round ( o forse anche 9)
Vince l’erede perchè riesce a fare due colonne e due colori full!
Anche io sono sopra gli 80 punti, ma sono sotto di ¾ punti.
Compact Curling
Allunghiamo il tavolo della cucina e sfodero questo acquisto fatto a 4 eurini su un sito tedesco.
E’ un gioco di destrezza, carino… che intavoliamo soprattutto quando vengono dei compagnetti di scuola digiuni di giochi da tavolo..
Le regole sono quelle delle bocce…
Facciamo un Torneo a tre, con girone di "andata" e girone di "ritorno" con partita vinta a chi fa almeno 5 punti.
Nel girone di andata perdo la prima partita 5-0 e la seconda 6-1…. Una disfatta!!
Poi “ci prendo la mano” e nel girone di ritorno vinco entrambe le mie partite, ma non basta….
Chiudo al secondo posto, vince di nuovo l’erede.
Havana
Questo gioco fa sempre il Suo e per questo vede il tavolo un po' più spesso di altri.
Forse non eccelle in niente, ma gira bene sia in 2, sia in 3, che poi sono le nostre configurazioni classiche per oltre il 90% delle partite.
Gli edifici sono semplici, ma i poteri dei personaggi sono abbastanza vari ed interessanti e il meccanismo con il quale, per ogni roqund, si decide chi gioca per primo è un twist interessante.
Topiary
Giochiamo in due nel "pre-cena", per cui abbiamo più meeple rispetto alle partita a tre o a quattro giocatori.
Partita strana; nella prima metà escono tutte tessere da 1, 2 e 3 punti e nessuna da 4 o 5, per cui non risulta banale piazzare i propri meeple in maniera produttiva.
Poi ( finalmente) cominciano ad uscire anche le tessere “importanti” e cominciamo a macinare punti.
L’erede mi batte di una decina di punti, confermandosi un giardinere migliore di me... altro che Edward mani di forbice..!
Che dire? Il gioco ha la faccia da family ma poi non è mica così family…!!
Si presta a “colpi bassi” .... tipo piazzare un albero da 5 in faccia all'altro, inibendogli, di fatto, la vista di tutto il resto della fila...
Oppure puoi "cannibalizzare" le tessere piazzato dall'altro, piazzando i meeple in diagonale....
Oppure massimizzare le tessere che hai piazzato incrociando i Tuoi meeple come fai in Targi....
Anche nei punteggi, “chi gioca meglio vince” e lo può fare con distanze “non da family”, non essendoci essenzialmente meccanismi atti a fare recuperare chi sta perdendo.
Questi non sono difetti, anzi… Li segnalo solo per chi magari avesse “classificato” male questo gioco, bollandolo come banale o troppo light.
Ho molti piazzamenti tessere in collezione, e, amio modesto avviso, questo Topiary risulta decisamente un gioco, nella Sua categoria, ben superiore alla media.
Forse l’autore sconosciuto e la piccola casa editrice sono due aspetti che non hanno aiutato il gioco a raccogliere ciò che avrebbe meritato.... su bgg è oltre il 2.400 posto con un voto medio di 6,7 che gli sta un po' strettino..
Tubi Magici
Giornata impegnativa, siamo tutti stanchi e questo Tubi Magici, preso per non pagare le spese di spedizione, è un supermegasolitario che dura poco.... e forse questa è la serata giusta per togliergli un po' di polvere...
Facciamo una partita dove l’erede ci straccia ( fa 211 punti), mentre io e mia moglie "galleggiamo" poco sopra i 140.
Nei giochi di piazzamento tessere o similari davvero l'erede ormai "non si batte…!"
Poi ci mettiamo a fare una composizione da soli, usando le tessere che vogliamo ( ovviamente del nostro colore) per vedere chi fa la composizione più interessante ( o, meglio, quella che da più punti..." Una sorta di puzzle rompicapo.. e poi a nanna. Anche oggi i giochi da tavolo hanno avuto la meglio sulla Tv...!
Shy Monsters
Giochino asimmetrico ( da 2 giocatori secchi) in cui un giocatore costruisce un "supermini dungeon" e l’altro deve superarlo usando un mix di ragionamento e anche un po’ di sano c.lo..!
Che poi in realtà i dungeon da superare sono 3, con un difficoltà ascendente, dato che nel primo, prima di affrontarlo, potrai rivelare due carte, nel secondo solo una carta e nel terzo ( ed ultimo) nessuna, completamente "al buio".
Questa difficoltà ascemdente è però parzialmente edulcorata dal fatto che i mostri che hai già battuto nei dungeon precedenti non potrai ritrovarli nei dungeon successivi e questo Ti aiuta nei ragionamenti che devi fare… dato che i mostri saranno “nascosti” nel dungeon secondo precisi criteri di piazzamento..
Che dire? L’erede è rimasto entusiasta di questo gioco; per lui è scattato l’effetto “ciliegia” e abbiamo fatto almeno una decina da dungeon ( sia in un ruolo, sia nell’altro).
Io non sono deluso, ma nemmeno così entusiasta.
Questo potrebbe essere un altro gioco "giusto" da portare in giro al mare e nei picnic, dato che è superportatile, non richiede molto spazio sul tavolo e ha dei tesseroni abbastanza resistenti ( ma di cartone)
Non vale il prezzo di listino, ma se lo trovate usato o in sconto, è un gioco che può essere interessate avere in collezione.
Il "gusto" che lascia è un po’ simile a giochi tipo Fugitive, Verona Twist, Jack mini… ma un po' più insipido..