Horizon Zero Dawn The Board Game

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Cioè?...se dovessi dirmi in termini pratici una differenza sostanziale tra i 2?

Le differenze secondo me maggiori sono tre:
1- in Primal i mostri avranno delle debolezze e delle resistenze a certi elementi, è quindi fondamentale combattere con certe armi contro certi mostri e con differenti equipaggiamenti contro differenti creature

2- il crafting in Primal sarà estremamente più sviluppato. In Horizon i mostri droppano elementi coi quali comprare le armi, ma sono sia convertibili in altri materiali (es: due scrapped metal possono essere trasformati in qualunque altro elemento) sia vengono droppati casualmente da qualunque mostro (la pila di drop è una sola per l'intero gioco). Diversamente in Primal ogni mostro ha la sua pila di drop e per poter ottenere una certa arma devi riuscire ad ottenere quello specifico elemento che, se non ti viene droppato la prima volta, ti obbliga a sfidare nuovamente il mostro per riuscire a guadagnarlo

3- in Primal l'asimmetria delle classi è estremamente più sviluppata. In Horizon tutti i personaggi cominciano con un equip di base ma che, attraverso i mercanti, può essere modificato acquistando armi ed armature più potenti; inoltre un guerriero Carja può, se lo desidera, acquistare un'armatura Oseram se la ritiene più utile al suo stile di combattimento. In Primal no, ogni guerriero ha i suoi equipaggiamenti specifici e un arciere non indosserà mai l'armatura del guerriero con spada
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.595
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.305
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Le differenze secondo me maggiori sono tre:
1- in Primal i mostri avranno delle debolezze e delle resistenze a certi elementi, è quindi fondamentale combattere con certe armi contro certi mostri e con differenti equipaggiamenti contro differenti creature

2- il crafting in Primal sarà estremamente più sviluppato. In Horizon i mostri droppano elementi coi quali comprare le armi, ma sono sia convertibili in altri materiali (es: due scrapped metal possono essere trasformati in qualunque altro elemento) sia vengono droppati casualmente da qualunque mostro (la pila di drop è una sola per l'intero gioco). Diversamente in Primal ogni mostro ha la sua pila di drop e per poter ottenere una certa arma devi riuscire ad ottenere quello specifico elemento che, se non ti viene droppato la prima volta, ti obbliga a sfidare nuovamente il mostro per riuscire a guadagnarlo

3- in Primal l'asimmetria delle classi è estremamente più sviluppata. In Horizon tutti i personaggi cominciano con un equip di base ma che, attraverso i mercanti, può essere modificato acquistando armi ed armature più potenti; inoltre un guerriero Carja può, se lo desidera, acquistare un'armatura Oseram se la ritiene più utile al suo stile di combattimento. In Primal no, ogni guerriero ha i suoi equipaggiamenti specifici e un arciere non indosserà mai l'armatura del guerriero con spada
Grazie mille, molto chiaro!
Leggendo queste tue considerazioni mi sembra che Primal sia meglio caratterizzato. Mi dispiace soltanto che non vi sia una parte dedicata all'esplorazione su mappa (...presente invece in HZD?!)...
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Grazie mille, molto chiaro!
Leggendo queste tue considerazioni mi sembra che Primal sia meglio caratterizzato. Mi dispiace soltanto che non vi sia una parte dedicata all'esplorazione su mappa (...presente invece in HZD?!)...
Esplorazione propriamente detta non c'è neanche in Horizon, dato che la mappa è visibile fin da subito e non si aggiunge nulla che già non c'è all'inizio. Però sicuramente ci si muove su uno spazio maggiore (mentre in Primal la cosa risulta più "astratta")
 
  • Like
Reazioni: Gil

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.704
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
143
Eccomi qui! Dunque, partiamo dall'ovvio che scrivo dopo una sola partita completa in due giocatori, quindi è una primissima impressione: si vede che la casa produttrice è la stessa di Dark Souls, il che può essere visto come un bene (da pochi, me compreso) oppure un male (da molti). Una partita consta di 4 + 1 cacce, ad ogni caccia vengono distribuiti punti vittoria a seconda di quanto un hunter si è distinto per prodezza.

Non ho voglia di farla tanto lunga, se poi avete ulteriori domande postatele senza problemi e sarò felice di rispondervi (magari aprendo un topic nella sezione Giochi da Tavolo e taggandomi, prima che gli amministratori bacchettino).

Cose che mi sono piaciute:
1- si sente molto, sopratutto dopo le prime due cacce, quando l'hunter alpha inizia a delinearsi, della necessità di collaborare, ma al contempo di non permettere all'avversario di fare l'uccisione per avere punti, ma neppure di lasciarlo svenire rischiando di vanificare l'intera caccia
2- bella la fase dei mercanti, dove l'acquisto mirato di oggetti più potenti delinea un tuo stile di combattimento
3- bella la crescita del ramo delle abilità
4- l'asimmetria dei diversi hunter mi pare ben realizzata
5- è reso molto bene il sistema di distacco delle componenti, che crea qualche twist in più nei combattimenti e che permette di valutare il meglio da farsi a seconda della situazione
6- il combattimento finale sa di combattimento finale, non si può lasciare molto spazio al secodonte, altrimenti è un attimo che ti fa svenire
7- i dadi aggiungono quel pizzico di rischio calcolato che fa sempre sangue
8- comunque vedere il tuo avversario sballottato da un cervavito fa sempre ridere
9- non vedo l'ora che mi arrivi la seconda wave

Cose che NON mi sono piaciute
1- il regolamento deve essere consultato più volte, almeno in questa nostra prima partita. Non c'è niente di difficile, ma essendoci parecchie cose di cui tenere conto bisogna sempre fare attenzione a non sbagliare
2- le prima 3 cacce sono di una facilità disarmante, in barba alla necessità di cacciare nascondendosi nei cespugli in attesa di vibrare il colpo decisivo. Praticamente ci si butta a pesce nel combattimento cercando di essere gli ultimi a vibrare il colpo sulla creatura
3- è evidente che in 3 o 4 giocatori le 4+1 cacce diventano lunghe, dovendo separare la partita in più serate (cosa abbastanza facile, ma sicuramente non pratica per tutti)
4- le miniature non sono splendide a livello di dettagli. L'uso di quella insipida plastica chiara fa perdere una quantità non indifferente di particolari (in ogni caso sono assolutamente più che sufficienti per il gioco)
5- dove cazzo metto tutta la roba della seconda wave?!



A conti fatti comunque un buon gioco, che strizza un po' l'occhio allo stile di DS e che rigiocherò volentieri appena riuscirò ad organizzare una serata in 3-4 giocatori
bene, son contento perche messa giù così, è sicuramente un gioco che mi piacerà !!!
Ora devo passare mooooooolto tempo con google translate , per cercare di capire il regolamento e poterlo giocare, visto il mio inglese estremamente molto scarso !!! :consola::consola:

Per il punto 5 ( 5- dove cazzo metto tutta la roba della seconda wave?! ) , ti sono molto vicino, essendo andato di all-in !!!!
:specchio::specchio::specchio::specchio::specchio::specchio:
 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.704
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
143
Quindi, ci sarà un regolamento in Italiano da poter scaricare ???
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.787
Località
Verona
Goblons
1.943
Se non dico baggianate, la versione retail verrà distribuita da noi dalla solita Cosmic Games e, teoricamente, dovrebbe realizzare la traduzione italiana in digitale del base.
 
  • Like
Reazioni: Gil

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Ah beh, in quel caso ottimo! Solitamente mettono il regolamento in italiano disponibile online (chissà quando, però)
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.787
Località
Verona
Goblons
1.943
Ah beh, in quel caso ottimo! Solitamente mettono il regolamento in italiano disponibile online (chissà quando, però)
Già, il problema è proprio quello... chissà quando!^^;
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
visto la tua buona volontà, mi aspetto la tua !!

:beer::beer::beer::beer::beer:


 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.704
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
143
Sei un cattivone !!!
? ? ? ?
 

pipp333

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
27 Febbraio 2017
Messaggi
9
Località
Brescia
Goblons
2
Ragazzi, ma a voi il kickstarter è arrivato? Io ancora attendo.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.704
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
143
se intendi la scatola base, si !
Per tutto il resto, si va a 2021 molto inoltrato
 

pipp333

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
27 Febbraio 2017
Messaggi
9
Località
Brescia
Goblons
2
Il avevo il pledge limite edition seeker e non mi è arrivato nulla. A qualcuno è arrivato lo stesso tipo di pledge?

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Il avevo il pledge limite edition seeker e non mi è arrivato nulla. A qualcuno è arrivato lo stesso tipo di pledge?

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Hai pagato le spese di spedizione aggiuntive o hai aggiunto un add-on che non fossero i dadi?
 

pipp333

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
27 Febbraio 2017
Messaggi
9
Località
Brescia
Goblons
2
Hai pagato le spese di spedizione aggiuntive o hai aggiunto un add-on che non fossero i dadi?
Ho fatto il pledge 1 anno e mezzo fa e non mi ricordo più cosa ho fatto. C'è un modo per vederlo? Vedo solo il mio tipo di pledge

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Ho fatto il pledge 1 anno e mezzo fa e non mi ricordo più cosa ho fatto. C'è un modo per vederlo? Vedo solo il mio tipo di pledge

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Dovresti cercare nelle mail se ti confermano l'avvenuto pagamento delle spese di spedizione aggiuntive o l'aggiunta di un add-on da parte della mail horizon-zero-dawn-the-board-game@support.crowdox.com. Dovrebbe essere una mail ricevuta intorno a maggio. Se non l'hai fatto hai implicitamente chiesto di ricevere tutto in un'unica spedizione, quando tutto sarà pronto. Quando, però, questo non è dato saperlo
 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.704
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
143
Sapete se si riesce a trovare il regolamento in italiano da qualche parte??
 
Alto Basso