Impressioni Gloomhaven

suaimondi

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Domanda quando preparate uno scenario voi preparate stanza per stanza o almeno gli elementi di terreno le porte ecc le mettete già?
Io metto solo le stanze e le porte. Ovviamente nella prima stanza metto tutto!

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CEKA

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Ok perfetto è più o meno come facciamo noi Stanze/porte elementi di terreno subito poi quando si scopre la stanza mostri/trappole/forzieri ecc.
Un altra dubbio che ci era sorto nell'ultima volta che abbiamo giocato, alla fine dello scenario ti dicono bene ora puoi andare verso 12/15/18 (numeri puramente casuali) in questo caso andate a vedere l'intro di quello scenario per capire che scelta intraprendere oppure come gestite la cosa?
 

suaimondi

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Ok perfetto è più o meno come facciamo noi Stanze/porte elementi di terreno subito poi quando si scopre la stanza mostri/trappole/forzieri ecc.
Un altra dubbio che ci era sorto nell'ultima volta che abbiamo giocato, alla fine dello scenario ti dicono bene ora puoi andare verso 12/15/18 (numeri puramente casuali) in questo caso andate a vedere l'intro di quello scenario per capire che scelta intraprendere oppure come gestite la cosa?
Noi andiamo a sentimento in base al nome dello scenario e a come lo abbiamo sbloccato.

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CEKA

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Noi andiamo a sentimento in base al nome dello scenario e a come lo abbiamo sbloccato.

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E appunto perchè a volte ha un filo logico con la storia ma a volte e semplicemente un vai verso 20/21/22 senza spiegarti nulla di approfondito per poterti indirizzare.
 

Poldeold

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Ma visto che c'è un filone storico, puoi seguire quello. Oppure decidi di fare uno scenario di quelli per far "progredire" il tuo personaggio così da arrivare a quelli più legati alla storia maggiormente carenato.
 

CEKA

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Ho solo bisogno di conferma quando su un nemico nella sua scheda è indicato un range di attacco è girando la carta specifica esce ad esempio attacco +1 (senza il simbolo dell'arco) lui attacca con il suo normale attacco quindi da tiro perchè indicato sulla sua scheda o è da considerarsi un normale attacco cac? Prendo per esempio il nemico Spitting Drake
 

suaimondi

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Ho solo bisogno di conferma quando su un nemico nella sua scheda è indicato un range di attacco è girando la carta specifica esce ad esempio attacco +1 (senza il simbolo dell'arco) lui attacca con il suo normale attacco quindi da tiro perchè indicato sulla sua scheda o è da considerarsi un normale attacco cac? Prendo per esempio il nemico Spitting Drake
Confermo. Semplicemente ha un +1 all'attacco (ranged o in mischia che sia, in base alla sua scheda).

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albamk

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Dopo uns 15ina di partite a 4, dove a breve una dei giocatori mollerá causa non divertirsi mi sento di dire la mia su questo gioco. Premetto che mi piace assai, secondo me viene presentato alla massa in modo sbagliato. Molti si approcciano pensando ad un world of warcraft da tavolo o a un drop continuo alla massive darkness solo x rimanere delusi dal suo essere un puzzle game in chiave dc. Signori miei, non é lui ad essere stata sopravvalutato dalla massa giocante ma molto probabilmente avete sbagliato gioco/approccio. Cosa ne pensate?
 

Fool_Jester

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Dopo uns 15ina di partite a 4, dove a breve una dei giocatori mollerá causa non divertirsi mi sento di dire la mia su questo gioco. Premetto che mi piace assai, secondo me viene presentato alla massa in modo sbagliato. Molti si approcciano pensando ad un world of warcraft da tavolo o a un drop continuo alla massive darkness solo x rimanere delusi dal suo essere un puzzle game in chiave dc. Signori miei, non é lui ad essere stata sopravvalutato dalla massa giocante ma molto probabilmente avete sbagliato gioco/approccio. Cosa ne pensate?
E' in parte sicuramente così.

D'altro canto però 90+ livelli tutti uguali sono un po' troppi. Si va avanti per il gusto di sbloccare cose e per progredire con la storia ma è un po' debole come motivazione per tirare avanti dei mesi con lo stesso gioco.

Inoltre l'ergonomia del gioco è un disastro, ci sto rigiocando proprio in questo periodo dopo averlo abbandonato per anni e quando ho dovuto fare il setup della missione stavo per richiudere la scatola.
La IA, pur con tutte le sue carte e statistiche, è deludente. Gears of War fa di più con molto meno.
 

Fool_Jester

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FoolJester
E aprirei anche una piccola parentesi sulla carta "mancato" nel mazzo d'attacco che è un bug del gioco, IMHO.
 

Poldeold

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poldeold
D'altro canto però 90+ livelli tutti uguali sono un po' troppi. Si va avanti per il gusto di sbloccare cose e per progredire con la storia ma è un po' debole come motivazione per tirare avanti dei mesi con lo stesso gioco.
Condivido in pieno. Dopo una ventina di partite ammetto che la poca variabilità degli scenari si fa sentire. Mi piace molto la meccanica di gestione delle carte. Ho lo stesso personaggio dall'inizio (il Quatril) ormai a livello massimo e mi fa piacere vedere come interascisce crescendo di scenario in scenario. Sarò felice di mettermi alla prova con un altro personaggio imparando a conoscerlo e a capire come interagisce con gli altri.
Detto questo, gli scenari spesso sono veramente moooolto simili. Forse valeva la pena ridurli un po' di numero investendo maggiormente sulla variabilità scenica e di quello che succede al loro interno invece di investire "soltanto" sul tipo di nemici (peraltro molto curati e vari). Anche la storia la trovo un pelo marginale. Per carità, è un gioco ricco dal punto di vista tematico, ma non riesco bene a percepirlo mentre gioco i vari scenari.

E ammetto che anch'io mal sopporto la carta che annulla un intero attacco. Ho un amico che a questo proposito ha inserito una house rule dove la carta x2 è +2 e la carta annullamento è -2.
 

Agzaroth

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Cioè scartare il tuo attacco più forte nella pila delle carte perse senza sortire nessuno effetto è roba che non si vede nemmeno nei giochi anni '90.
goggles o il strenghtened. Se ti metti nelle condizioni di mancare il tuo attacco più forte è colpa tua.
E poi vi scordate che state giocando un american in fondo, puzzle quanto volete, ma american.
 

Agzaroth

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Agzaroth
la storia per me è sufficientemente varia.
per il setup e ergonomia: organizer e Glommhaven Helper. e passa la paura.
La AI è invece varia, semplice da gestire e caratterizzata. Non ha nulla da invidiare a Gears of War (che pure rimane la migliore in assoluto...ma questa è la seconda, ben sopra tutte le altre viste negli altri DC)
 

MatBat

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Cioè scartare il tuo attacco più forte nella pila delle carte perse senza sortire nessuno effetto è roba che non si vede nemmeno nei giochi anni '90.
Però questo ti capita se manchi con una carta che poi va nelle perse, ci sono attacchi forti che si riciclano comunque. Se vuoi attaccare in sicurezza usi cose come gli occhiali (anche così un mio amico ha beccato contemporaneamente miss e curse, ma quante volte capita?)

Inoltre la carta annulla i danni, non gli effetti aggiuntivi: eri con un attacco ad area (carta perduta) ho eliminato due amici e il terzo attacco è stato un miss: ho comunque immobilizzato il mostro come effetto secondario e non mi ha attaccato.
Al mio gruppo la cosa piace e dà quel tocco di imprevedibilità. Altrimenti dovremmo lamentarci anche del personaggio che infila un sacco di maledizioni nel mazzo dei mostri :D
 

CEKA

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Concordo con Agzaroth alla fine stiamo giocando ad un American si può dire quel che si vuole ma è cosi, per il setup io preparo già tutto il contenuto prima che arrivino i miei compagni e con un organizer ci metti 5 minuti a preparare tutto, senza è un disastro ma li vendono apposta.
 

crotalo

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Cmq già Isaac aveva proposto una regola per il.miss proprio per chi non ama tutta questa variabilità. Anche io trovo gli scenari troppi. Però la variabilità del gioco non mi fa rimpiangere nessun altro gioco "simile" soprattutto nel rapporto qualità prezzo. Anche giocando venti scenari spendi meno e vedi più cose che in qualsiasi altro gioco del genere. Il fatto che per frosthaven non pare abbia cambiato queste pecche mi lascia un po' perplesso

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Fool_Jester

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A me piacciono gli american belli corposi ma Gloomhaven come ergonomia è il peggio del peggio.
L'organizer è essenziale per non impazzire ma non fa miracoli e costa come un gioco nuovo (di quelli costosi). Anche la app (almeno su su iOS) costa quasi 6€.
In nessun gioco mi è mai capitato di dover posizionare a mano 20 sassi uno ad uno (e valli a trovare perché mica c'è un solo tipo di sasso, follia) o cercare le carte delle IA tra 20 mazzetti di carte IA per avere delle mosse che neanche ti cambiano il bersaglio dell'attacco.
In Darklight MM i nemici con la "patch" ufficiale hanno una IA più interessante senza bisogno di mazzetti.

Per quanto riguarda il mancato chiaro che è un American di fondo ma negli american se sbagli un colpo non rischi di perdere la partita (non sempre). In GH può succedere molto spesso.
Le goggles sono un'oggetto non una meccanica. Se gli oggetti diventano mandatori c'è un problema.
 

crotalo

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Noi abbiamo giocato 50 partite e abbiamo perso due volte e mai per un mancato

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