Impressioni Gloomhaven

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.699
Località
Chiasso
Goblons
1.841
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
A noi era andato abbastanza liscio... almeno così i sembra di ricordare, di sicuro lo avevamo passato al primo colpo, ma eravamo in 4 con un party collaudato (ricordo che stavo usando il Beast Tyrant).
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Tutte le carte dei pg e dei mazzi bonus malus. Anche quelle dei mostri se non usi l'app. I tesori se vuoi ma volendo anche no. Le carte muro (scenario quest) e le Quest personali.

Tutte le altre volendo ne fai a meno. Che poi abbiamo anche usato dei pg senza imbustare nulla e le carte sono ancora in ottimo stato, ma quello dipende dai giocatori.

Su bgg c'è un thread dedicato a questo che ti fa pure il conto delle bustine

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Alla fine ho deciso di fare così:

tra le carte grandi mi imbusto solo le carte capacità dei personaggi (che in totale sono ben 504) ma solo nel momento in cui quel personaggio è effettivamente in gioco. E poi le 24 carte missione personale e le 4 carte consultazione giocatore. Tutte le altre ( le 150 carte evento+le 40 carte dungeon casuali) le lascio senza bustine in quanto, se ho ben capito, si usano e mescolano poco o pochissimo.

Per quello che riguarda la carte piccole mi imbusto tutte le 457 carte modificatore attacco, ma anche qui quelle relative agli eroi me le imbusto solo nel momento in cui entrano effettivamente in gioco. Ed anche le 24 carte obiettivo della battaglia.
Non imbusterò sicuramente le 253 carte oggetto e le 9 carte scenario casuale.

Sono molto indeciso invece riguardo le 232 carte capacità dei mostri......se dovessimo decidere di usare l'app non servirebbe proprio tirarle fuori dalla scatola, giusto? Ma giocando con l'app potremmo lasciare nella scatola anche le carte modificatore attacco dei mostri?
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Credo che con la app lasci nel cassetto anche le carte modificatore attacco dei pg
Non l'ho mai usata, però non ti costa nulla provarla una volta e vedere come ti trovi. Prima di imbustare. Noi abbiamo anche evitato di imbustare le carte abilità di alcuni pg e le carte hanno retto bene. Basta non stropicciarle e noi cmq mangiamo al tavolo ma stiamo un minimo attenti a non fare disastro

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.159
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.166
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Io ho imbustato tutto in quanto mi hanno dato tutte le bustine nell'offerta!
Però basterebbero le carte personaggio e neanche tutte perché non si usano tutte. Naturalmente i modificatori di attacco che si mescolano molto, sia eroi che quelle dei nemici.
Le carte mostro, si perché vanno mescolate almeno un paio di volte a partita in cui il mostro è in uso.
La carte città e strada andranno mescolate ad ogni nuova carta acquisita ma alla fine molte vanno eliminate dal gioco...


Inviato utilizzando Tapatalk
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Devo ancora scaricare l'app, purtroppo ho la memoria dello smartphone strapiena.....chi ha giocato gloomhaven con l'app di supporto sarebbe così gentile da dirci quali carte questa applicazione permette di non tirar fuori dalla scatola?
Grazie in anticipo.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.159
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.166
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Devo ancora scaricare l'app, purtroppo ho la memoria dello smartphone strapiena.....chi ha giocato gloomhaven con l'app di supporto sarebbe così gentile da dirci quali carte questa applicazione permette di non tirar fuori dalla scatola?
Grazie in anticipo.
Puoi fare quasi a meno di tirare fuori il gioco dalla scatola...
Nel senso puoi scegliere a che livello usare APP.
Io quando ho poco tempo uso APP per gestire completamente i mostri con le carte mostro, i punti ferita e varie ed infine le carte modificatore.
Normalmente non uso APP e mi godo tutto il materiale fisico!

Inviato utilizzando Tapatalk
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Capito, quindi settando a dovere l'app si possono lasciare nella scatola TUTTE le carte relative ai mostri.

Grazie a tutti per i consigli! ??
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.159
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.166
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Capito, quindi settando a dovere l'app si possono lasciare nella scatola TUTTE le carte relative ai mostri.

Grazie a tutti per i consigli!
Non occorre settare a dovere APP è la cosa più semplice da fare...
Avvii APP e setti lo scenario, scrivendo direttamente il numero dello stesso. Poi in base al numero di giocatori e man mano che entrano in gioco aggiungi i nemici.
Ma puoi settare gli eroi con carte e non so cosa altro...
Direi che quello indicato è proprio il modo base di usare APP!

Inviato utilizzando Tapatalk
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Non occorre settare a dovere APP è la cosa più semplice da fare...
Avvii APP e setti lo scenario, scrivendo direttamente il numero dello stesso. Poi in base al numero di giocatori e man mano che entrano in gioco aggiungi i nemici.
Ma puoi settare gli eroi con carte e non so cosa altro...
Direi che quello indicato è proprio il modo base di usare APP!

Inviato utilizzando Tapatalk
Sisi, grazie. Immagino che settare l'app in base alle nostre esigenze sia semplicissimo.
Quello che mi interessava è sapere fino a che punto può essere d'aiuto a semplificare set up e allegerire downtime. Senza però rischiare di far diventare gloomhaven quasi un videogioco.
Già giocandolo senza tutte le carte dei mostri e lasciando la loro gestione all'app mi sembra tanta roba. Ma finchè non ci ho giocato non sò quanto tolga e quanto aggiunga all'esperienza.
Farsi gestire anche le carte degli eroi (mi sembra di capire che si potrebbe fare)....boh, mi sembra davvero troppo.Almeno per me. Poi magari c'è chi lo stà giocando così, lasciando quasi tutte le 1700 carte nella scatola, e ci si trova alla grande.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Comunque ti assicuro che fare una prova per una partita senza imbustare non rovina le carte. Non si rovinano all'aria

Alla fine fine solo provando le tue situazioni riesci a scegliere.

Io non ho mai usato la app perché è diventata ben fatta quando ormai stavamo finendo ma posso assicurarti che girare le carte mostro e le carte bonus attacco non aggiunge molto all'esperienza di gioco. Il fulcro del gioco è la scelta delle azioni e quello rimane saldamente analogico

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Comunque ti assicuro che fare una prova per una partita senza imbustare non rovina le carte. Non si rovinano all'aria

Alla fine fine solo provando le tue situazioni riesci a scegliere.

Io non ho mai usato la app perché è diventata ben fatta quando ormai stavamo finendo ma posso assicurarti che girare le carte mostro e le carte bonus attacco non aggiunge molto all'esperienza di gioco. Il fulcro del gioco è la scelta delle azioni e quello rimane saldamente analogico

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Inizieremo a giocarlo giocoforza senza app.

Più avanti vedremo se scaricarla ed usarla, sicuramente però non per gli eroi, quelli vogliamo assolutamente gestirli noi al 100%, non solo le carta capacità ma anche quelle del mazzetto dei modificatori attacco. Mi sembrerebbe come togliere il tiro dei dadi che è strettamente personale, un momento quasi intimo direi....:)?
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.159
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.166
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Puoi già scaricare APP e provarla, scegli uno scenario e almeno la vedi...
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Puoi già scaricare APP e provarla, scegli uno scenario e almeno la vedi...
Come dicevo sopra purtroppo non ho un tablet e la memoria dello smartphone è quasi al completo. Per questo dicevo che al momento niente app, ma in futuro potrei sempre inserirla a campagna in corso.
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Stavo pensando di giocare via videochat, l'app può essere condivisa via internet? Così ogni giocatore avrebbe quasi tutto a portata di mano, terrei io il tabellone con una telecamera puntata sopra.
Funziona anche su o va solo su telefono?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.388
Località
Roma
Goblons
2.096
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Se non hai un tablet non conviene usare l'app.
Se hai un tablet, e ne basta uno, si abbattono da morire tempo di setup e downtime dovuto al book-keeping.

Se poi diventi o meno un videogame non saprei risponderti perchè è una frase che dipende da fisime personali che non si possono giudicare esternamente.

Se usi l'app il minimo che puoi farci è:
Inserire i mostri quando spuntano fuori.
Guardare cosa fanno in quel turno.

Il massimo che puoi farci è (che è come ci gioco io):
Gestire gli elementi
Inserire i mostri quando spuntano fuori.
Guardare cosa fanno in quel turno.
Pescare i loro modificatori di attacco.
Settare i cambiamenti di status dei mostri.
Gestire i punti vita degli eroi.
Gestire i cambiamenti di status degli eroi (veleno, ferita ecc.)

Ho usato il termine gestire, ma in realtà è l'app che gestisce il tutto (la comodità è lì). Il giocatore si limita ad esempio a premere l'icona dell'elemento generato, sarà poi l'app a mandarlo in indebolimento e poi farlo sparire.

L'app non permette di gestire il deck dei modificatori degli eroi quindi il problema non si pone
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.388
Località
Roma
Goblons
2.096
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Stavo pensando di giocare via videochat, l'app può essere condivisa via internet? Così ogni giocatore avrebbe quasi tutto a portata di mano, terrei io il tabellone con una telecamera puntata sopra.
Funziona anche su o va solo su telefono?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Penso proprio di sì ma devi saperla configurare.
Chi si setta come server visualizza nell'app il proprio IP, gli altri utenti devono collegarsi a quell'IP, ma ti devi assicurare che da fuori sia aperto l'accesso diretto a quell'IP.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Se non hai un tablet non conviene usare l'app.
Se hai un tablet, e ne basta uno, si abbattono da morire tempo di setup e downtime dovuto al book-keeping.

Se poi diventi o meno un videogame non saprei risponderti perchè è una frase che dipende da fisime personali che non si possono giudicare esternamente.

Se usi l'app il minimo che puoi farci è:
Inserire i mostri quando spuntano fuori.
Guardare cosa fanno in quel turno.

Il massimo che puoi farci è (che è come ci gioco io):
Gestire gli elementi
Inserire i mostri quando spuntano fuori.
Guardare cosa fanno in quel turno.
Pescare i loro modificatori di attacco.
Settare i cambiamenti di status dei mostri.
Gestire i punti vita degli eroi.
Gestire i cambiamenti di status degli eroi (veleno, ferita ecc.)

Ho usato il termine gestire, ma in realtà è l'app che gestisce il tutto (la comodità è lì). Il giocatore si limita ad esempio a premere l'icona dell'elemento generato, sarà poi l'app a mandarlo in indebolimento e poi farlo sparire.

L'app non permette di gestire il deck dei modificatori degli eroi quindi il problema non si pone
Chiarissimo, grazie
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Finalmente provato anch'io. Effettivamente ci sono delle meccaniche molto belle sia nella gestione delle carte sia nella gestione dei combattimenti. Veramente top.
Giocato in streaming con la fotocopia delle carte. Particolare. Ora non vedo l'ora di vedere il gioco nella realtà!
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Immagino sia stato un argomento già affrontato ma 70 pagine di discussione sono troppe, quindi mi affido al vostro buon cuore: quali sono i due personaggi tra i sei inizialmente disponibili che ritenete siano i più duri da riuscir a fare "girare" a dovere?
In sostanza, i due più difficili da usare e che, almeno ad un primo approccio, possano sembrare ad un giocatore non troppo scafato i più deboli.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Immagino sia stato un argomento già affrontato ma 70 pagine di discussione sono troppe, quindi mi affido al vostro buon cuore: quali sono i due personaggi tra i sei inizialmente disponibili che ritenete siano i più duri da riuscir a fare "girare" a dovere?
In sostanza, i due più difficili da usare e che, almeno ad un primo approccio, possano sembrare ad un giocatore non troppo scafato i più deboli.
mindthief. Gli altri 5 bene o male li fai girare. Forse giocando solo in 2 la Spellweaver ha bisogno di un bel supporto accanto, altrimenti tende ad andare giù presto.
 
Alto Basso