Impressioni Gloomhaven

CEKA

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2017
Messaggi
887
Località
Schio(VI)
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
A me piacciono gli american belli corposi ma Gloomhaven come ergonomia è il peggio del peggio.
L'organizer è essenziale per non impazzire ma non fa miracoli e costa come un gioco nuovo (di quelli costosi). Anche la app (almeno su su iOS) costa quasi 6€.
In nessun gioco mi è mai capitato di dover posizionare a mano 20 sassi uno ad uno (e valli a trovare perché mica c'è un solo tipo di sasso, follia) o cercare le carte delle IA tra 20 mazzetti di carte IA per avere delle mosse che neanche ti cambiano il bersaglio dell'attacco.
In Darklight MM i nemici con la "patch" ufficiale hanno una IA più interessante senza bisogno di mazzetti.

Per quanto riguarda il mancato chiaro che è un American di fondo ma negli american se sbagli un colpo non rischi di perdere la partita (non sempre). In GH può succedere molto spesso.
Le goggles sono un'oggetto non una meccanica. Se gli oggetti diventano mandatori c'è un problema.

Ho comprato un organizer a 30€ dal sito Folder Space che tra l'altro lo fa anche per altri giochi mi sono trovato benissimo, e con un semplice accorgimento ho messo i mostri in ordine alfabetico e su ogni scompartimento con le carte ho messo un Post-it (quelli che si mettono sulle pagine dei libri) e ci ho scritto sopra cosa contiene quello slot, ti dico che mi ci trovo benissimo e la spesa e 1/2 rispetto a organizer in MDF.

Noi giochiamo senza APP e non ne sento tutto questo peso onestamente (Forse perchè mi danno fastidio le App nei giochi da tavolo)

Per il discorso di perdere uno scenario per un "nullo" la vedo fin troppo tragica, se sei arrivato a quel punto forse avevi sbagliato qualcosa prima, anche perchè per lo stesso discorso se giri un critico al momento giusto per colpo di fortuna mi diresti che gli scenari sono troppo facili.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
i goggles, così come strenghtend, portano anche una meccanica. Mai perso una partita per un miss, comunque. Ci sono gruppi (parecchi), che aumentano la difficoltà a +1 o anche a +2, segno che
1. quando impari a giocare, non è così difficile
2. la difficoltà modulabile ti permette di settare il gioco più facile ,se trovi alcune cose troppo puntitive
3. c'è la variante ufficiale per eliminare miss/double.
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Noi ormai giochiamo sempre a difficoltà +2.
I miss li devi mettere in conto, ma come già detto da altri se perdi per un miss hai sbagliato molto altro prima.
L'equipaggiamento fa parte delle meccaniche, non puoi considerarlo altro.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
611
Goblons
546
Torno su un argomento a me caro . La storia ? Tra le varie missioni c’è un legame ? Racconta qualcosa del mondo ?
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Torno su un argomento a me caro . La storia ? Tra le varie missioni c’è un legame ? Racconta qualcosa del mondo ?
Innanzitutto non c'è una storia unica. Ci sono come dei rami in qualche modo collegati fra loro. C'è un legame tra tutti gli scenari. Alcuni sono concatenati in un modo un po' cervellotico.
Secondo me nei primi 12 scenari la storia si sente di più. Dopo ci sono altri filoni ma ci sono sicuramente giochi in cui la storia si sente di più.

Credo che i giochi successivi tipo jaw of the lion siano meglio da quel punto di vista.

Le carte evento città soprattutto sono divertenti e creano una sensazione di connessione con il mondo. Soprattutto quelle che metti dentro con i pensionamenti e con eventi successi in gioco. Il Town record anch'esso è interessante

Insomma la storia c'è ma non è memorabile

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
611
Goblons
546
Innanzitutto non c'è una storia unica. Ci sono come dei rami in qualche modo collegati fra loro. C'è un legame tra tutti gli scenari. Alcuni sono concatenati in un modo un po' cervellotico.
Secondo me nei primi 12 scenari la storia si sente di più. Dopo ci sono altri filoni ma ci sono sicuramente giochi in cui la storia si sente di più.

Credo che i giochi successivi tipo jaw of the lion siano meglio da quel punto di vista.

Le carte evento città soprattutto sono divertenti e creano una sensazione di connessione con il mondo. Soprattutto quelle che metti dentro con i pensionamenti e con eventi successi in gioco. Il Town record anch'esso è interessante

Insomma la storia c'è ma non è memorabile

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
12 scenari ben collegati sembrano pochi . Quando parli delle carte città ti riferisci a gloomhaven o jaw?
 

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
12 scenari ben collegati sembrano pochi . Quando parli delle carte città ti riferisci a gloomhaven o jaw?

In jaws gli eventi in città sono semplici carte con un po’ di flawer e 2 possibili scelte
Alcune sbloccano un capitolo ad hoc ma nulla di più
Dall’ultimo aggiornamento di frosthaven invece si evince che la parte in città sarà molto molto più sostanziosa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
i goggles, così come strenghtend, portano anche una meccanica. Mai perso una partita per un miss, comunque. Ci sono gruppi (parecchi), che aumentano la difficoltà a +1 o anche a +2, segno che
1. quando impari a giocare, non è così difficile
2. la difficoltà modulabile ti permette di settare il gioco più facile ,se trovi alcune cose troppo puntitive
3. c'è la variante ufficiale per eliminare miss/double.

Dove la trovo la variante ufficiale x eliminare i Miss/double???
Come funzia?
Lì calcolo +2 -2 e rimescolo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cthulhu

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Maggio 2011
Messaggi
68
Località
Rivoli
Goblons
36
Utente Bgg
fukubei
Board Game Arena
Barbabarba
Nel regolamento italiano in fondo a pagina 49 "Variante di Gioco: casualità ridotta".
I 2x diventano +2 e i nulli - 2 (compresi benedizioni e maledizioni). Poi rimescoli.
 

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
611
Goblons
546
Ma per finire la campagna servono tutti e 90 gli scenari ? O viceversa quanti sono gli essenziali ?
 

CEKA

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2017
Messaggi
887
Località
Schio(VI)
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
Ma per finire la campagna servono tutti e 90 gli scenari ? O viceversa quanti sono gli essenziali ?
Te ne servono meno di 90 per finire la storia, conta che dallo scenario (60 in su mi pare) sono considerati secondari
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
Te ne servono meno di 90 per finire la storia, conta che dallo scenario (60 in su mi pare) sono considerati secondari

Inoltre fra i primi 60 ci sono anche dei bivi e alla fine o fai uno o fai l’altro scenario al bivio (ci sono proprio delle condizioni che ti precludono uno scenario se vai dall’altra parte
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Mi pare che gli scenari di campagna siano 52 e non vanno fatti tutti. Se non fai scenari bonus e ti concentri solo sulla campagna vai "veloce"

Io consiglio di fare gli scenari solo quando li sblocchi (quinto livello e prosperità un tot) perché sono veramente difficili e stimolanti e insegnano ad usare il personaggio

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

CEKA

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2017
Messaggi
887
Località
Schio(VI)
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
Tanto di dovrai cimentare lo stesso con gli scenari secondari prima o poi
 

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
Ma per finire la campagna servono tutti e 90 gli scenari ? O viceversa quanti sono gli essenziali ?

É uno spoiler ma se guardi su bgg
C’è un diagramma di flusso dove ti fa vedere come funziona idealmente la campagna (bivi, missione sec sbloccate, etc etc)
Ovvio è uno spoilerone ma se il problema è sapere esattamente quanti capitoli devi fare quella è la soluzione
Oltretutto il discorso lascia il tempo che trova anche perché se lo rigiochi con altri pg e prendi altri rami della storia comunque il percorso sarà diverso e, magari si qualche capitolo sarà “reciclato”, ma la sensazione finale sarà diversa

Più che altro mi fa fatica capire a che scopo poni la domanda per poterti dare una risposta sensata senza spoiler...
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
É uno spoiler ma se guardi su bgg
C’è un diagramma di flusso dove ti fa vedere come funziona idealmente la campagna (bivi, missione sec sbloccate, etc etc)
Ovvio è uno spoilerone ma se il problema è sapere esattamente quanti capitoli devi fare quella è la soluzione
Oltretutto il discorso lascia il tempo che trova anche perché se lo rigiochi con altri pg e prendi altri rami della storia comunque il percorso sarà diverso e, magari si qualche capitolo sarà “reciclato”, ma la sensazione finale sarà diversa

Più che altro mi fa fatica capire a che scopo poni la domanda per poterti dare una risposta sensata senza spoiler...
Io il diagramma lo ho usato molto perché ad un certo punto mi ero perso su quali scenari potevo o non potevo fare. Il sistema dei requisiti funziona e non ha errori ma io e (leggo nei forum) altri hanno avuto problemi a capirlo per bene. Ora ci sono app che se segni tutto ti dicono cosa puoi o non puoi fare


Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

CEKA

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2017
Messaggi
887
Località
Schio(VI)
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
Io il diagramma lo ho usato molto perché ad un certo punto mi ero perso su quali scenari potevo o non potevo fare. Il sistema dei requisiti funziona e non ha errori ma io e (leggo nei forum) altri hanno avuto problemi a capirlo per bene. Ora ci sono app che se segni tutto ti dicono cosa puoi o non puoi fare


Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Diciamo che il diagramma ti fa lo spoiler totale della campagna, ma se utilizzi gli adesivi non dovresti avere molti problemi a sapere quali scenari hai fatto e quali ti mancano da fare e consultandoli ti dice i requisiti se non li hai non lo puoi fare se e chiuso perchè ad esempio hai fatto la scelta contraria ci metti una X e ai risolto.
 

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
Infatti
Ma lo dicevo al ragazzo x farsi un’idea del flusso della campagna...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Diciamo che il diagramma ti fa lo spoiler totale della campagna, ma se utilizzi gli adesivi non dovresti avere molti problemi a sapere quali scenari hai fatto e quali ti mancano da fare e consultandoli ti dice i requisiti se non li hai non lo puoi fare se e chiuso perchè ad esempio hai fatto la scelta contraria ci metti una X e ai risolto.
Io mi sono trovato incasinato con gli scenari intorno al 33 ... Magari sono io però anche altri non capivano bene lo schema di veti e permessi

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso