Impressioni Gloomhaven

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.232
Località
Padova
Goblons
940
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Nella campagna che sto conducendo io il Tessimagia è il personaggio che sta maturando più esperienza durante gli scenari.
L’inventore forse lo sto gestendo troppo così da farlo arrivare in fondo e comunque è il personaggio con più carte al momento.

Domanda per i veterani del gioco, ma esiste una possibilità di giocarlo in 5 ?
Al momento sto apprezzando molto il bilanciamento degli scenari, motivo per il quale non credo sia fattibile però magari qualcuno ci ha provato o letto qualcosa in proposito.
Ciao! Io una volta ci ho provato, non aumentando il numero di avversari, in alcune stanze ci si troverebbe un po’ troppo “congestionati”, ma scalando quasi tutti gli avversari da normale ad Élite.
La cosa ha funzionato, ma certamente bisogna prestare particolare attenzione al bilanciamento! Secondo me Isaac non se la prende a male!
Inoltre avresti bisogno di un ulteriore mazzo dei modificatori, io per esempio ne ho usato uno di Jotl.
 

Alith

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2020
Messaggi
1.192
Goblons
767
Soulgivers
Le Rovine Perdute di Arnak
Assalto Imperiale
In poppa magna!
Marvel Zombies
Sono un Game Master
This War of Mine
I love Kickstarter
Gloomhaven
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Ranger
Così su due piedi avevo pensato anche io ad aumentare il grado dei nemici e in un secondo momento il livello dello scenario.
Nel dubbio ho ben pensato di chiedere 🤣
Ho anche Jotl quindi il mazzetto dei modificatori lo ho.
 

Ciwa

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Gennaio 2022
Messaggi
77
Goblons
80
Non volevo aprire una nuova discussione e spero che sia la sezione giusta, chiedo scusa in anticipo un caso contrario.
Sto finendo la campagna di Jaws of The Lion e lo sto adorando. Volevo prendere anche il fratello maggiore ma per una questione di costi ho sempre passato. Ora ho trovato un Gloomhaven seconda ristampa in inglese ad una cifra che mi è accessibile (60 euro). Considerando che l'idioma d'oltremanica non è un problema (e comunque dando un occhio qua e là il testo delle carte non mi sembra poi chissà cosa) volevo chiedere a chi ci ha giocato/lo possiede un paio di cose per capire se ne vale la pena dato il prezzo abbastanza basso. Cosa cambia tra la seconda ristampa e quelle nuove? Il gioco è completo e resettato ma ci sono 5-6 adesivi non removibili attaccati sulla mappa: rovinano molto l'esperienza?
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.322
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.342
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Non volevo aprire una nuova discussione e spero che sia la sezione giusta, chiedo scusa in anticipo un caso contrario.
Sto finendo la campagna di Jaws of The Lion e lo sto adorando. Volevo prendere anche il fratello maggiore ma per una questione di costi ho sempre passato. Ora ho trovato un Gloomhaven seconda ristampa in inglese ad una cifra che mi è accessibile (60 euro). Considerando che l'idioma d'oltremanica non è un problema (e comunque dando un occhio qua e là il testo delle carte non mi sembra poi chissà cosa) volevo chiedere a chi ci ha giocato/lo possiede un paio di cose per capire se ne vale la pena dato il prezzo abbastanza basso. Cosa cambia tra la seconda ristampa e quelle nuove? Il gioco è completo e resettato ma ci sono 5-6 adesivi non removibili attaccati sulla mappa: rovinano molto l'esperienza?
Quali adesivi sono? Gli stendardi o i luoghi?
Comunque vada se ti fai supportare da una app non usi/vedi ne gli adesivi ne la mappa stessa, ergo puoi anche dimenticare tutto nella scatola (come sto facendo io)
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Non volevo aprire una nuova discussione e spero che sia la sezione giusta, chiedo scusa in anticipo un caso contrario.
Sto finendo la campagna di Jaws of The Lion e lo sto adorando. Volevo prendere anche il fratello maggiore ma per una questione di costi ho sempre passato. Ora ho trovato un Gloomhaven seconda ristampa in inglese ad una cifra che mi è accessibile (60 euro). Considerando che l'idioma d'oltremanica non è un problema (e comunque dando un occhio qua e là il testo delle carte non mi sembra poi chissà cosa) volevo chiedere a chi ci ha giocato/lo possiede un paio di cose per capire se ne vale la pena dato il prezzo abbastanza basso. Cosa cambia tra la seconda ristampa e quelle nuove? Il gioco è completo e resettato ma ci sono 5-6 adesivi non removibili attaccati sulla mappa: rovinano molto l'esperienza?
Non so dirti delle differenti edizioni. Per quanto riguarda gli adesivi, se usi l'app (adesso non ricordo il nome) non c'è problema, altrimenti rischiano di essere fastidiosi. In alternativa dovresti scriverti su un foglio gli scenari disponibili e aggiornarlo dopo ogni sessione.
L'importante è che non siano stati alterati altri elementi del gioco, carte, buste,...
 

Ciwa

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Gennaio 2022
Messaggi
77
Goblons
80
Intanto grazie ad entrambi:)
Comunque adesivi di luoghi, vedendo la mappa.
Carte e buste dovrebbero essere tutte in uno stato tale da poter riniziare da capo
 
Ultima modifica:

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.322
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.342
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ciao a tutti
Come avete gestito gli sticker sulle carte?
Io imbusto solo il deck del personaggio che sto giocando, potrei attaccarlo sulla bustina? O comunque ce ne sono talmente tanti di sticker per il numero di carte che si incrementano che alla fine non serve crearsi problemi e metterlo diretto sulla carta?
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.405
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
498
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Come avete gestito gli sticker sulle carte?
C'erano gli stickers rimovibili prodotti dalla Cephalofair, costavano una decina di euro. Forse si trovano ancora in qualche shop online...
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.232
Località
Padova
Goblons
940
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Ciao a tutti
Come avete gestito gli sticker sulle carte?
Io imbusto solo il deck del personaggio che sto giocando, potrei attaccarlo sulla bustina? O comunque ce ne sono talmente tanti di sticker per il numero di carte che si incrementano che alla fine non serve crearsi problemi e metterlo diretto sulla carta?
… ce ne sono in abbondanza! Anche io ti consiglio di prendere cmq il set di sticker rimovibili, in cui ci sono anche quelli per la mappa! Così puoi resettare il tutto!
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.322
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.342
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
… ce ne sono in abbondanza! Anche io ti consiglio di prendere cmq il set di sticker rimovibili, in cui ci sono anche quelli per la mappa! Così puoi resettare il tutto!
Mappa non mi serve così come I traguardi globali, perché sto giocando con la app tenendo tutto il resto perfetto.
Inoltre come ritiro un personaggio riporto la busta alle impostazioni di fabbrica :D
Grazie della conferma che gli stickers sono in abbondanza, posso quindi anche metterli sulla bustina
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.322
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.342
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
E niente upgrade pack

For those that haven’t played Gloomhaven or have only played Jaws of the Lion, this will be a fantastic way to jump into a larger, epic experience. For people who have already played, this is a great way to revisit the legendary game, see all the updates, learn more about the world, and discover new secrets.
 

StrawCri19

Maestro
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins!
Registrato
30 Gennaio 2020
Messaggi
861
Località
Firenze
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
561
7 Wonders
Kingdom Death Monster
Sono un Game Master
Dungeons & Dragons
One Piece
In poppa magna!
Nemesis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
StrawCri
Board Game Arena
StrawCri19
Yucata
- - -
Ho letto ora un po' di cose a riguardo...tra cui che: non ci sarà un kit di conversione per chi già lo possiede, e che, a parer mio, non conviene per nulla per chi ha gia giocato GH e già lo possiede...
Della campagna toccherà seguire l'RPG e le miniature...
 

Willaus

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2019
Messaggi
16
Goblons
16
Ciao, provo a chiedere anche qua... C'è qualcuno a Pavia che ha voglia di fare/rifare la campagna di Gloomhaven?
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Avete visto in cosa consistono le modifiche importanti per childres?

maggiore inclusivitaaah!
Gli inox fortemente ridisegnati nel lore perchè così come erano RISCHIAVANO DI OFFENDERE i nativi americani!
La cover? Troppo patriarcato! c'erano ben 2 guardie del corpo inox maschio! Ora ci sono praticamente solo donne XD
 

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.884
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.100
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Gli inox fortemente ridisegnati nel lore perchè così come erano RISCHIAVANO DI OFFENDERE i nativi americani!
La cover? Troppo patriarcato! c'erano ben 2 guardie del corpo inox maschio! Ora ci sono praticamente solo donne XD
Tu ridi, ma questi sono sofisticati interventi di bilanciamento.
 
Alto Basso