CHIUSO Grand Austria hotel: Let's Waltz

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Love Feld
Il modulo Celebrities è una figata unica, aggiunge un quid molto interessante stile le tessere reward di turno di Gaia Project...scegli il dado del numero che vuoi fra quelli usciti, ma , in più se scegli quello colorato, ottieni una beneficio istantaneo molto interessante, che ti potrebbe guidare verso una strategia magari alternativa a quella seguita prima.

Mah, figata finchè vuoi, in ogni caso, per quanto mi riguarda, un modulo non giustifica tal esborso.

ufotexspa

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
399
Mah, figata finchè vuoi, in ogni caso, per quanto mi riguarda, un modulo non giustifica tal esborso.
beh qui sono 5 moduli, non 1. che poi non sia economica sono d'accordo. Dipende tutto da quanto piaccia il gioco e quando lo si voglia ampliare e rendere più vario senza complicarlo (i moduli possono essere aggiunti e combinati a piacere, ovviamente se li mettessi tutti la paralisi sarebbe garantita probabilmente :))

ekan78

Maestro
15 anni con i goblins!
Goblons
666
guarda, ho partecipato ai playtest e ti dico che non aggiunge particolare complessità, mentre sicuramente inserisce più profondità. ovviamente devi avere i soldini per poterlo selezionare, in caso contrario giochi scegliendo i dadi standard.
Si cervellotico intendevo comunque figo! Ma visto che sai..si è obbligati a prendere il dado colorato e quindi se non si hanno corone si deve per forza selezionare un’altra azione?

salvatore90

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
612
Io per il momento parteciperò, fortunatamente con un amico così ammortizziamo la spedizione, per la scatola da €8 praticamente è inutile prenderla?
Voi cosa consigliate?

ekan78

Maestro
15 anni con i goblins!
Goblons
666
Io per il momento parteciperò, fortunatamente con un amico così ammortizziamo la spedizione, per la scatola da €8 praticamente è inutile prenderla?
Voi cosa consigliate?
Ma abbiamo capito se è una scatola o una sovracoperta per tenere assieme gioco base ed espansione?

ufotexspa

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
399
Si cervellotico intendevo comunque figo! Ma visto che sai..si è obbligati a prendere il dado colorato e quindi se non si hanno corone si deve per forza selezionare un’altra azione?
L'azione del dado colorato è del tutto opzionale, è potente, ma ha un costo. Se non hai i soldi per prenderla, devi prendere uno degli altri dadi bianchi, tutto qui. Inoltre se non hanno cambiato qualcosa, i dadi colorati sono 3 mi pare, ognuno associato ad un personaggio con un potere speciale,. Su quelli non utilizzati in uno specifico round, viene posto un segnalino che regala uno (o più, non ricordo) punti vittoria per il prossimo round a chi lo sceglierà.

ufotexspa

Esperto
Goblons
399
L'azione del dado colorato è del tutto opzionale, è potente, ma ha un costo. Se non hai i soldi per prenderla, devi prendere uno degli altri dadi bianchi, tutto qui. Inoltre se non hanno cambiato qualcosa, i dadi colorati sono 3 mi pare, ognuno associato ad un personaggio con un potere speciale,. Su quelli non utilizzati in uno specifico round, viene posto un segnalino che regala uno (o più, non ricordo) punti vittoria per il prossimo round a chi lo sceglierà.
qui il modulo è spiegato bene.

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Love Feld
beh qui sono 5 moduli, non 1. che poi non sia economica sono d'accordo. Dipende tutto da quanto piaccia il gioco e quando lo si voglia ampliare e rendere più vario senza complicarlo (i moduli possono essere aggiunti e combinati a piacere, ovviamente se li mettessi tutti la paralisi sarebbe garantita probabilmente :))
Intendevo che un solo modulo "figata" su 5 non mi giustificherebbe l'investimento cospicuo per ciò che è ed il gioco che è.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.000
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
guarda, ho partecipato ai playtest e ti dico che non aggiunge particolare complessità, mentre sicuramente inserisce più profondità. ovviamente devi avere i soldini per poterlo selezionare, in caso contrario giochi scegliendo i dadi standard.

Uhm... a me sembra assomiglino al personale di Grand Austria Hotel... ?... cioè, alla fine son varianti di quei poteri... ma valgono solo un round.
Tra l'alto vedendo quali abilità ti forniscono, temo possano crearsi sia combinazioni fortissime sia cose inutili, peccato che su tutto ciò il giocatore non abbia nessun controllo (o quasi, i soldi li devi pur avere), è solo questione di essere abbastanza fortunati quando si è primi (cosa che peraltro succede già nel gioco base, ma è compensata dalla selezione in ordine inverso del secondo dado).

Per ora 2 moduli su 2 non mi dicono niente, io il gioco non lo possiedo, ma non credo consiglierò al mio amico che lo ha in collezione di comprarlo.

ufotexspa

Esperto
Goblons
399
Intendevo che un solo modulo "figata" su 5 non mi giustificherebbe l'investimento cospicuo per ciò che è ed il gioco che è.
cmq il modulo più ricco è la ballroom.

ufotexspa

Esperto
Goblons
399
Uhm... a me sembra assomiglino al personale di Grand Austria Hotel... ?... cioè, alla fine son varianti di quei poteri... ma valgono solo un round.
Tra l'alto vedendo quali abilità ti forniscono, temo possano crearsi sia combinazioni fortissime sia cose inutili, peccato che su tutto ciò il giocatore non abbia nessun controllo (o quasi, i soldi li devi pur avere), è solo questione di essere abbastanza fortunati quando si è primi (cosa che peraltro succede già nel gioco base, ma è compensata dalla selezione in ordine inverso del secondo dado).

Per ora 2 moduli su 2 non mi dicono niente, io il gioco non lo possiedo, ma non credo consiglierò al mio amico che lo ha in collezione di comprarlo.
non è proprio così...faccio l'esempio di Chaplin, se ricordo bene il nome: se te lo accaparri, per quel round ogni volta che fai punti, in qualsiasi modo, prendi due punti addizionali. Ciò ti porterà a modificare la strategia che avevi intenzione di portare avanti dall'inizio, in quanto in quel turno ti converrà soddisfare più clienti possibile, se possibile occupare le stanze blu, e cosi via...ovviamente per poterli prendere devi avere investito parecchio sui soldi.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.000
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
non è proprio così...faccio l'esempio di Chaplin, se ricordo bene il nome: se te lo accaparri, per quel round ogni volta che fai punti, in qualsiasi modo, prendi due punti addizionali. Ciò ti porterà a modificare la strategia che avevi intenzione di portare avanti dall'inizio, in quanto in quel turno ti converrà soddisfare più clienti possibile, se possibile occupare le stanze blu, e cosi via...ovviamente per poterli prendere devi avere investito parecchio sui soldi.
Beh, dai, sono personaggi non troppo distanti dal personale del gioco base (danno sconti, punti, potenziano azioni,...).

Comunque io intendevo che se - ad esempio - ti esce il personaggio che apre le camere senza costi aggiuntivi ed è associato all'azione stessa dell'apertura camere, risulta più forte rispetto alle situazioni in cui il dado riporta altri numeri (durando un round, altrimenti dovresti utilizzare il secondo dado per avere il beneficio); se poi in quello stesso turno ci sono un numero considerevole di dadi, paghi sì per prenderlo ma poi hai in ritorno un risparmio importante.
Anche la compensazione in PV per i personaggi non presi mi convince poco, per lo stesso motivo indicato qua sopra, tutto è molto situazionale, qualcuno di poco appetibile in precedenza assume già valore perché associato ad un'azione affine e ad un numero maggiore di dadi.

ekan78

Maestro
15 anni con i goblins!
Goblons
666
Hai ragione.. non so perchè mi ricordavo di dover prendere tutti i dadi dell'azione.. invece ne prendi solo 1 e conti il totale dei dai presenti. Per cui vuoi del caffè? Prendi un dado bianco OPPURE il dado colorato.. e paghi quanto dovuto.

ekan78

Maestro
15 anni con i goblins!
Goblons
666
Aggiornate le istruzione con il 4° modulo "START PLAYER".

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.051
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Mi sapete risolvere un dubbio: io ho gia' Lorenzo Il Magnifico e Marco Polo 1, quanto apporta Grand Austria Hotel?Intendo anche la vecchia versione. Vale la pena cercarlo? A parte che al momento il prezzo e' altissimo e converebbe piu' il base del KS figuriamoci...

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.834
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Dipende quanto sei disposto a pagarlo. Per me sì, d'ogni modo. Beninteso, l'unica cosa che ha in comune con Sulle tracce di Marco Polo è la coperta cortissima, mentre con Lorenzo il Magnifico di somiglianze ne vedo ancora meno, se non la necessità di fare qualche minima combo con le carte.

Per me, come ho scritto da qualche parte, Grand Austria Hotel è uno dei migliori tedeschi puri degli ultimi anni: stretto, punitivo, con pochissime regole, materiali discutibili e tutto sommato pure un'interazione non bassissima. Da evitare se si cercano motori esponenziali: qua si fanno e non si fanno – cosa che per me è un pregio.

(Qua una mia vecchia recensione.)

Khaladros

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Quoto Darcy.
A livello di meccaniche GAH è un draft di dadi, quindi non si sovrappone a Marco Polo (che è un piazzamento dadi) e Lorenzo (che non c entra niente).

Giochi simili sono Pulsar o Troyes.
A mio avviso Pulsar è il più valido a livello di meccanica pura e opzioni strategiche, ma è anche il più meccanico e freddo. Troyes è un ottimo gioco, anche questo un po asciutto (meno di pulsar) e dal sapore del grande classico. GAH per me dei tre è quello che mi dà più la sensazione di "classico moderno", e probabilmente il più divertente, nel senso stretto del termine.
E in questo (le sensazioni al tavolo) si vede che la mano è la stessa di Lorenzo e Marco Polo.
Tutto ovviamente IMHO.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.067
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Aggiungo alle ottime descrizioni di @Signor_Darcy e @Khaladros che GAH, a differenza di MP1 / MP2 e Lorenzo, ha la peculiarità (per alcuni difetto) di essere un best 2 giocatori... Massimo 3...
In 4 assolutamente necessaria la variante dell'ordine di turno che però perde in bilanciamento come dichiarato dagli stessi autori..

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.051
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Dannazione la scimmia sta indagando...ma con i prezzi attuali (che comincio a sospettare siano stati fatti di proposito) lo pagherei come facessi il KS.

Alto Basso