Impressioni Alma Mater

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Mi scuso per il mio post, che troverete leggermente fuori tema. Avrei bisogno di sentire le opinioni degli altri goblin su un argomento tirato fuori da un tipo, che ha aperto un post su BGG dichiarando quanto fosse infastidito del fatto che in AM non ci fossero personaggi di razza diversa da quella caucasica. Fino all'altro giorno c'erano oltre 700 post di risposta: moltissimi censurati, per cui quelli "leggibili" sono all'incirca la metà. Debbo dire che risulta esserci una grande condivisione di questa opinione. Moltissimi trovano discutibile che in questo periodo la casa editrice e gli autori abbiano seguito questa politica, ravvisando in ciò una mancanza di tatto e di rispetto.
Alcune opinioni sono discutibili, tipo le solite accuse di razzismo all'Italia (l'Italia non è razzista, è invece intollerante per tutto ciò che è alieno, finanche per colui che proviene dal Comune vicino, o dall'altra parte della strada), oppure che "addirittura ci sono due donne, ma nessun uomo di colore...". Lasciamo stare, poi, che molti di questi fenomeni non sanno che le prime libere università sono nate in Italia (anche se i musulmani avevano già delle istituzioni simili nei loro territori) e trattano l'argomento come se si parlasse di Harvard 2020. Gli anglosassoni pensano sempre che il mondo finisca sulla Manica (o sull'Hudson...)
Ora, c'è sempre qualche esagitato, e quello lo lasciamo stare, ma molti tirano fuori questa tematica, per cui deve essere in qualche modo sentita dalla comunità.
Io, nonostante le mie origini "diverse" dal resto della mia comunità, non sento affatto la tematica, per cui non faccio testo, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensa la comunità per avere un minimo di feed-back.
Francamente non mi sono mai posto il problema che in un gioco ambientato in una università tardomedievale occidentale non presenti persone di razze diverse. Non vedo perchè poi aprire il caso proprio contro AM, perchè mi pare che le "quote" non siano rispettate in tutti i giochi. E poi mi piacerebbe sapere chi e cosa decide quali siano le caratteristiche dei singoli personaggi per fare un mosaico completo (che però in genere rispecchia il mondo moderno). Si deve fare un protocollo? Un accordo tra case editrici? Una delibera dell'Ue o è la risposta del pubblico, tramite il mercato?

Scusatemi per la lenzuolata, spero di avere un riscontro così da poter udire le opinioni di persone un po' più vicine alla mia mentalità italiana, e quindi con cui ci sono dei punti di contatto da cui partire (la nostra società è completamente diversa da quella anglo-sassone, soprattutto quella statunitense). E' questo un gioco su cui puntare l'indice? Se sì, quali sarebbero le cose da fare? Se no, c'è però un problema nell'industria GdT?
Tutti debbono essere rappresentati, ma credo che unificare tutto, rende il mondo piatto. Le tre parole d'ordine della Rivoluzione Francese hanno il massimo effetto se sono paritarie. L'uguaglianza è dei diritti e dei doveri e deve essere affiancata dalla piena libertà e dalla fratellanza (al giorno d'oggi la più debole delle tre, ma dovrebbe essere la più forte, visto che è quella che limita il conflitto). Allora sì che non si guarderebbe più alle differenze alla nascita di sesso e razza/origine. E' chiaro che le differenze di censo alla nascita, invece, rimarranno sempre...
 

Elder_Dragon

Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Assolutamente OT.
Innanzitutto perchè il forum della tana è organizzato per sezioni e questa è riservata alle discussioni dei titoli in quanto giochi.
Ci sono altri spazi per dialogare su argomenti che possono lambire il gioco ma essere essenzialmente di altra natura.
Inoltre se la cosa è nata su Alma Mater è solo a causa del particolare momento sociale (e nemmeno locale) perchè potrebbe riguardare infiniti altri titoli, ma soprattutto sicuramente altri ambiti, come i fumetti, le serie tv, il cinema, le immagini sulle merendine della scuola... Personalmente quindi, volendo discutere sull'argomento, non lo farei sulla Tana, sia perchè non può essere ristretto al nostro campo, ma anche perchè preferirei scegliere la platea di persone con cui trattarne con altri criteri.
Quindi ho risposto solo per dire che non risponderò più su questo argomento.
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Assolutamente OT.
Innanzitutto perchè il forum della tana è organizzato per sezioni e questa è riservata alle discussioni dei titoli in quanto giochi.
Ci sono altri spazi per dialogare su argomenti che possono lambire il gioco ma essere essenzialmente di altra natura.
Inoltre se la cosa è nata su Alma Mater è solo a causa del particolare momento sociale (e nemmeno locale) perchè potrebbe riguardare infiniti altri titoli, ma soprattutto sicuramente altri ambiti, come i fumetti, le serie tv, il cinema, le immagini sulle merendine della scuola... Personalmente quindi, volendo discutere sull'argomento, non lo farei sulla Tana, sia perchè non può essere ristretto al nostro campo, ma anche perchè preferirei scegliere la platea di persone con cui trattarne con altri criteri.
Quindi ho risposto solo per dire che non risponderò più su questo argomento.
Perdonami. Riformulo, visto che il thread è "Impressioni", per cui pensavo che si potessero chiedere impressioni su tutti gli argomenti relativi al gioco in oggetto.

QUESITO
Voi giocatori che avete giocato AM avete notato uno sbilanciamento delle caratteristiche genotipiche e sessuali dei personaggi del gioco tale da causare una levata di scudi da parte di parte della comunità ludica d'oltreoceano?

Già mi ero scusato in anticipo per il post e l'argomento, per cui se volete spostare il post originale in altra sezione, oppure eliminarlo, fate pure, non me la prenderò.
Però io chiedevo delle opinioni su questo gioco. Le considerazioni finali mie sono generiche e talmente ovvie a qualsiasi umano sensato, che debbo ammettere essere di troppo e a breve le eliminerò così che in futuro nessuno debba leggerle. Non sia mai che uno si possa offendere del motto della Rivoluzione Francese che così poco ha influito sulla nostra storia e sulla Repubblica

Mi sono scusato ampiamente, e in modo sincero. Ritengo però che il libero pensiero ludico abbia i mezzi anche per dibattere in tranquillità non solo delle minia del nuovo HQ o del draft di TM, ma anche se si ritiene che una certa opinione sia condivisibile o vada confutata.

Potrei far notare che queste cose sono più importanti dello spessore del cartoncino e avranno delle ripercussioni sul mercato futuro. Già tutto questo si sta vedendo nel medium televisivo e cinematografico, per cui ritengo che ci sarà uno standard futuro a cui parteciperanno tutti gli editori.
Mi scuso per la 4a volta per la digressione personale e saluto tutti.
 

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
900
Goblons
803
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Questa è la punizione divina per aver riciclato l'artwork di Coimbra.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.228
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.489
Gioco arrivato e regolamento letto, sembra davvero molto intrigante! Ci sono veramente tanti aspetti che mi sono piaciuti...bella l'idea dei libri che alla fine mi pare essere il vero twist del gioco. Resta solo da provarlo, peccato che qui in Liguria abbiano chiuso tutti i circoli, quindi le nostre serate sono sospese a tempo indeterminato ?
 

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
Provato ieri sera in 4 giocatori

Direi peso medio tendente al pesante per giocatori esperti

La sensazione che mi ha lasciato è positiva ma non sicuramente eccezionale (quali erano le aspettative leggendo i commenti)

Nel dettaglio

PRO
- setup che assicura rigiocabilita estrema. Cambia tutte le volte in pratica mezzo tabellone (vedi anche contro)
- Meccanica dei libri “altrui” ben studiata. E obbliga anche te a tenerti alto nella classifica degli sviluppi per rendere il tuo libro appetibile agli altri (vedi anche contro)
- Al netto dei contro il gioco gira fluido di meccaniche e apporta alcune novità al genere


CONTRO

- setup lungo e macchinoso (mezz’ora buona se sai cosa fare)
- Azione AMAZON (quella che compri i libri e dizionari dalla riserva) veramente mal concepita. Rende poco appetibile il mercato altrui. Forse doveva solo dare dizionari?
- Iconografia estremamente complessa e articolata seppur molto chiara e necessaria. Probabilmente nn si poteva fare diversamente ma comunque richiede sforzo notevole
- Downtime tra le giocate infinito. Impossibilità di interagire nel turno altrui e pianificare prima del tuo turno è inutile. Se si fa un’azione con doppio omino poi si può andare a portare il cane a passeggio prima che tocchi a te. Comunque è un gioco che richiede pensiero e il proprio turno x veloce che uno sia porta via parecchio tempo.


In definitiva peccato
Avevo aspettative molto alte su questo titolo
Ma il problema del downtime molto lungo tra le giocate va veramente ad alterare l’esperienza di gioco. Tra i turni se si ha tempo di tirar fuori il cellulare non è mai buon segno.
L’azione AMAZON secondo noi va proprio contro le meccaniche più nella del gioco, ammazzando di fatto l’interazione diretta. Forse è necessaria x la matematica che ci sta dietro? Nn saprei. Sarebbe curioso parlarne con l’autore.


In generale comunque il titolo scorre via piacevole senza grosse problematiche
Diciamo un 6+

Ps: sono veramente invidioso della gente che ha tempo di discutere sul fatto che sto gioco sia razzista / sessista... vuol dire che la vita gli ha regalato solo gioie e divertimento e nn ha veramente pensieri per la testa.
 

Elder_Dragon

Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
- Azione AMAZON (quella che compri i libri e dizionari dalla riserva) veramente mal concepita. Rende poco appetibile il mercato altrui. Forse doveva solo dare dizionari?
Direi che ti riferisci all'azione 'Antiquarium', che però ti permette di comprare sì dalla riserva, ma 1 solo libro! E poi a chiunque costerebbe 2 master per rifarla!!
Un'azione nettamente poco efficiente, considerando che andando al mercato altrui compri per quanti ducati hai, e visto che spesso i libri servono in coppie, questo ti permette di sbloccare un'acquisto importante (studente/professore), e farsi riserve per azioni successive senza dover tornare a comprare (certo serve aver attivato un bel motore economico).
Nelle nostre partite, questa casella azione viene usata controvoglia, giusto per estrema necessità. Giusto per confronto, quanto viene usata nelle vostre partite la casella azione gialla ('Colloquim')? Da noi 5/6 volte a turno a partita avviata, a meno di particolari condizioni di tentativo di restrizione del mercato da parte di più di un giocatore.

- Iconografia estremamente complessa e articolata seppur molto chiara e necessaria. Probabilmente nn si poteva fare diversamente ma comunque richiede sforzo notevole
Sì, visto la presenza di molta simbologia, particolarmente sul percorso ricerca e sulle tessere studente, poteva essere usata una cura migliore, usando ad esempio anche fondi colorati diversi per differenziare.

- Downtime tra le giocate infinito. Impossibilità di interagire nel turno altrui e pianificare prima del tuo turno è inutile. Se si fa un’azione con doppio omino poi si può andare a portare il cane a passeggio prima che tocchi a te. Comunque è un gioco che richiede pensiero e il proprio turno x veloce che uno sia porta via parecchio tempo.
Se come 'downtime' intendi passaggio di tempo, è vero, specialmente con giocatori non ancora esperti del gioco o tendenti ad eccessiva analisi, ma dandoci io invece un significato più passivo, cioè tempo che non necessita della mia attenzione perchè ininfluente al mio gioco, qui non è assolutamente così. Nella tua strategia di gioco (o di turno, cioè di cose che vuoi assolutamente fare nel turno corrente per mantenere il ritmo necessario per perseguire i tuoi obiettivi finali), anche se avrai chiaramente una sequenza ideale di azioni, devi sempre cercare di avere un piano b, perchè le azioni degli altri giocatori influenzano molto le tue possibilità migliori, così come possono aprirti nuove possibilità (tipicamente mettendo in vendita i loro libri), imponendoti di rivedere la tua sequanza di azioni nel turno.
Voglio dire insomma che devi stare molto attento a quello che fanno tutti.
Certo se il modo di giocare è 'non spreco energie mentali, rivaluto tutto quando sta a me', e tutti al tavolo la pensano così, behj, ti dò ragione, non è assolutamente il gioco adatto.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Concordo con Elder.

L'azione Antiquarium la si utilizza davvero di rado (a meno che abbiate malinterpretato la regola e acquistavate più di un libro con l'azione).

Il downtime è forse presente forte nella prima o seconda partita. Fatto giocare giorni fa a 3 nuovi, non hanno risentito della cosa in maniera eccessiva rispetto a quanto si confà ad un titolo di peso medio-heavy.

La grande interazione nel mercato risorse/libri giocatori unita all'indiretta per gli spazi azione ne fanno imho un gran gioco.
 

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
Nella mia partita è sta un’azione molto usata xke siamo molto “belligeranti” come gruppo e abbiamo la tendenza a nn avvantaggiare gli avversari (dandogli soldi x i loro libri) in primis, cercando le risorse in altre maniere (appunto azione Amazon e ricompense varie). La partita è stata molto d’attrito e i punteggi sono stati più bassi rispetto alla media BGG (ho vinto sui 70)
Si come downtime intendo il tempo tra le proprie giocate. Nn siamo particolarmente lenti e solo io ero il novizio mi pare, però effettivamente nel proprio turno ci sono parecchie cose da valutare x ottimizzare il tutto. Ti puoi fare un’idea di massima ma poi è nel tuo turno che cambia tutto, vedi perché qualcuno ha messo in vendita libri, o te li hanno comprati, o ti hanno superato nella scala etc. Molta interazione indiretta diciamo
Comunque nn un brutto gioco o con qualche difetto grossolano
Finezze
Ma purtroppo avevo molta aspettativa che a mio avviso nn è ripagata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.228
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.489
Io parlerei di una fissazione del vostro gruppo, peraltro subottimale allora ?
Dire che è studiata male l'azione per un difetto di design, mi pare azzardato considerati i punteggi molto bassi.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Punteggi bassi non saprei, i miei sono allineati con quelli di BGG (media sui 80-90).

Confermi quindi che non avete mal interpretato l'azione "Amazon" (x1)?
 

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
Ma perché Antiquarium è diventata Amazon? :asd: è una cit. al colosso dell'e-commerce?
Perdonate la curiosità, del gioco non so nulla

Perché invece di comprare dai negozi e foraggiare i venditori locali con Amazon dai i tuoi soldi a un colosso che nn sai dov’è e nn rimetti in circolo sul territorio la tua moneta

Con quella azione le tue monete nn vanno a un altro giocatore che poi a sua volta puo spenderle x comprare i tuoi libri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
Punteggi bassi non saprei, i miei sono allineati con quelli di BGG (media sui 80-90).

Confermi quindi che non avete mal interpretato l'azione "Amazon" (x1)?

Si sì
Un libro di un colore qualsiasi + eventuali dizionari


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
Io parlerei di una fissazione del vostro gruppo, peraltro subottimale allora
Dire che è studiata male l'azione per un difetto di design, mi pare azzardato considerati i punteggi molto bassi.

Ma non credo sai
È una strategia come un’altra
Se capita provala e poi mi dici cosa ne pensi

In linea di massima
Se tu nn metti mai in vendita i tuoi libri e riesci a tenerti alto sul tracciato dello sviluppo sarai l’unico ad aver accesso a quella risorsa e intorno alla metà del gioco avrai facilità di acquisto degli studenti della 3ª e 4ª fascia (nn mi ricordo come si chiamino)
Occhio che poi il gioco evolve e diventeranno appetibili i professori e li sta il difficile della strategia. Riuscire a capire quando il gioco muta e devi passare da monopolio dei libri più ricercati a monetizzare cos’hai per riuscire a comprare i libri degli altri.

Poi nn è che sia un pro con centinaia di partite
M’e venuta di fare così è ho visto che bene o male ha funzionato e sono riuscito a lockare i miei oppo quei 2/3 turni che mi hanno permesso di avvantaggiarmi un po’ per poi vincere
Nn erano giocate a caso ottuse, questo volevo farti capire. Poi magari è una tecnica subottimale, che se però rovina la tua che è ottimale mi sta pure bene se vinco...
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Credo sia una strategia valida attuabile ma che non sempre sia perseguibile (come sarebbe giusto fosse per non trattarsi di dominante). Molto dipende dai (livelli) dei giocatori al tavolo, o se qualcuno di loro altresì percorre la stessa tattica.
 

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
Credo sia una strategia valida attuabile ma che non sempre sia perseguibile (come sarebbe giusto fosse per non trattarsi di dominante). Molto dipende dai (livelli) dei giocatori al tavolo, o se qualcuno di loro altresì percorre la stessa tattica.

Ovvio
Fosse l’unica e sempre vincente si parlerebbe di gioco rotto
Era solo una spiegazione x rispondere al messaggio dove mi chiedeva se era una nostra fissa giocare così
Ho visto che c’era lo spiraglio e c’ho provato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Ovvio
Fosse l’unica e sempre vincente si parlerebbe di gioco rotto
Era solo una spiegazione x rispondere al messaggio dove mi chiedeva se era una nostra fissa giocare così
Ho visto che c’era lo spiraglio e c’ho provato

Doveroso.

Poi si sa, una parta non fa testo.
 

DLynch

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2020
Messaggi
284
Località
Bruxelles
Goblons
253
Utente Bgg
DLynch81
Board Game Arena
DLynch
Yucata
DLynch
.....
Se come 'downtime' intendi passaggio di tempo, è vero, specialmente con giocatori non ancora esperti del gioco o tendenti ad eccessiva analisi, ma dandoci io invece un significato più passivo, cioè tempo che non necessita della mia attenzione perchè ininfluente al mio gioco, qui non è assolutamente così. Nella tua strategia di gioco (o di turno, cioè di cose che vuoi assolutamente fare nel turno corrente per mantenere il ritmo necessario per perseguire i tuoi obiettivi finali), anche se avrai chiaramente una sequenza ideale di azioni, devi sempre cercare di avere un piano b, perchè le azioni degli altri giocatori influenzano molto le tue possibilità migliori, così come possono aprirti nuove possibilità (tipicamente mettendo in vendita i loro libri), imponendoti di rivedere la tua sequanza di azioni nel turno.
Voglio dire insomma che devi stare molto attento a quello che fanno tutti.
.....

Se fino ad ora ero indeciso nell'acquisto, questo è quello che mi fa cambiare idea...da prendere:). Mi intriga il fatto di non poter pianificare con anticipo le mosse dal momento che i movimenti altrui possono influire sulla propria strategia.
 
Alto Basso