Impressioni Alma Mater

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.532
Grazie per avermi fatto spendere 50 euro.... ???

Elder_Dragon

Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Grazie per avermi fatto spendere 50 euro.... ???
Beh, se siete un gruppo come noi 'germanofiliduri' non ho rimorsi.
Del resto le mie impressioni avrebbero potuto semplicemente guidare all'acquisto quando il gioco fosse calato di prezzo nel futuro, ma se ti sei impegnato per averlo subito allora confido di aver colpito un bersaglio giusto.
Buon gioco!

P.S.: nel malaugurato caso contrario te lo ricompro io, se fai un prezzo favorevole, per fare un regalo :)

Elder_Dragon

Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Ieri ho fatto un'altra partita, sempre a 4, giocata orribilmente terminando meritatamente ultimo.
Ne voglio però almeno approfittare per analizzare la questione del punteggio.
Due indicazioni che rivelano subito che la mia partita è stata pessima:
- a fine turni, prima del conteggio finale, il mio indicatore di punteggio era sul 15 (!?)
- ho attivato il 5° e 6° master solo al quinto turno
I 15 punti derivavano da:
- 4 punti da draft carte bonus iniziale (una scelta fatta per evitare le pesanti richieste dei primi avanzamenti sulla ricerca, visto che la carta aveva 2 rotelle verdi, ma le conseguenze sono state così pesanti che difficilmente la rifarò)
- 1 punto da acquisizione di uno studente di medicina
- 10 punti da acquisti libri dagli alltri giocatori durante i turni
Nel punteggio finale:
2- conversione libri/ducati: 1 punto
3- dizionari: 4 punti
4- classifica reputazione (2°): 7 punti
5- milestone x professori (3x2); 6 punti ....
6- professori: 10 punti ...............
7. studenti matematica (studenti e milestones): 9 + 6 = 15 punti
8. studenti AxB: 20 punti
9. busti: 3 punti
quindi altri 66 punti per un totale finale di 81 (vincitore a 130).
Che è, per confronto con le partite precedenti e per sensazione diretta nella partita, un brutto punteggio.

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Love Feld
Continuo a non ritrovarmi con i punteggi.

Ma vabbè, pace.

Elder_Dragon

Maestro
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Continuo a non ritrovarmi con i punteggi.

Ma vabbè, pace.
Ma visto che li ho dettagliati, dimmi quale parte non ti torna.
Se poi stai confrontando solo con tue partite a 3 giocatori, ti ripeto che io non ne ho ancora fatte, per cui può esserci una differenza.

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Love Feld
Ma visto che li ho dettagliati, dimmi quale parte non ti torna.
Se poi stai confrontando solo con tue partite a 3 giocatori, ti ripeto che io non ne ho ancora fatte, per cui può esserci una differenza.
Boh.

Noi pure in 4 non si perde sugli 80. Si vince.

Elder_Dragon

Maestro
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
5^ partita ?

L'uscita nel set-up dei seguenti professori
- acquisisci 1 tutore (master virtuale giallo, lo aspettavamo perchè non era ancora uscito)
- riesegui l'azione di un master già giocato
e del rettore comune (gettone gloria C)
- riattiva (stappa) un professore
preannunciava già una partita spumeggiante, e così è stato.
Risultato:
- giocatore verde: 201 ?
- giocatore nero: 147
- giocatore azzurro: 125
- giocatore rosso 90 (doppiato!)
Non ci ha ancora stancato, perchè ogni partita, ogni nuova configurazione iniziale, propone nuove sfide. E i record che sembravano imbattibili continuano a crollare.
Ci stancheremo? Sicuramente, almeno di questa frequenza, ma intanto.... studiamo!!!!

Elder_Dragon

Maestro
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Mi accorgo anch'io che sto forse apparendo troppo preso e pressante su questo titolo.
Ascoltate dunque altri commenti; a me ha attirato questo (attivate i sottotitoli):

Elder_Dragon

Maestro
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Per completezza di argomento, riporto qui le indicazioni che ho dato in altro thread a domande speifiche sul gioco.

1- A cosa lo paragoneresti come peso? Più a un Lorenzo o più a un Barrage?
Non mi dici qual è il significato che dai alla parola 'peso', però direi che in ogni caso è più vicino a Lorenzo.
Barrage è più difficile da far girare e nell'individuare una strategia di gioco adatta all'andamento della partita sul tabellone.
Ci sono in fondo anche somiglianze nella struttura; in Lorenzo si cresce con carte sviluppo e leader come in Alma Mater con studenti e professori. Entrambi si basano su alcune tipologie di risorse che bisogna cercare di produrre efficientemente per fare gli acquisti necessari alla progressione (engine building).

2- È più strategico o più tattico?
E' importante leggere il set-up per individuare una linea strategica migliore.
Perseguire poi gli obiettivi che ci si è posti è però impegnativo, perchè questo gioco è quanto di più lontano, visto recentemente, da un solitario multigiocatore. Tutte le azioni fatte (o fattibili) dagli altri giocatori modificano facilmente le condizioni al tuo turno, e devi decidere attentamente la sequenza migliore, riguardante le azioni che hai deciso vuoi fare per la tua strategia, che al momento conviene seguire. Bisogna continuamente adattarsi e reagire.

3- Ci sono diversi percorsi strategici che si mischiano tra loro (non "fissi" alla Tzolk'in, per intenderci)?
Il punteggio complessivo si acquisisce parzialmente durante i 6 turni attivando azioni 'premium', diciamo circa un 20% di quello che sarà poi il totale, e con un conteggio finale composta da 8 diversi punteggi, tutti determinati dai progressi ottenuti (studenti e professori assoldati, rettori attivati, milestone raggiunte sul percorso di ricerca, ecc.).
Decidere quali siano più facilmente perseguibili secondo la nostra lettura al set-up è importante, ma dopo le prime partite nelle quali ci si dà ovviamente delle priorità, l'apprendimento migliore del gioco ampia le possibilità e ci spinge a cercare di realizzare più punti in sempre più 'categorie'. Siamo sempre andati in salita nei punteggi, e quando saremo tutti ben 'oliati' le sfide saranno più equilibrate, e difficilmente miglioreranno i record (ma forse il punteggio medio ancora un po').

4- I cambiamenti di setup cambiano pesantemente l'esperienza di gioco (tipo i round di Terra Mystica/Barrage) o sono blande variazioni?
Il setup influenza molte componenti. Cambiano:
- i professori disponibili (sono in gioco il 50% degli esistenti) che forniscono azioni aggiuntive a quelle sul tabellone
- i rettori che attribuiscono, tramite una scelta in ordine di primo turno, una minima asimmetria tra i giocatori fornendo un bonus statico; ce ne sono 10 nel gioco e ne escono num. giocatori + 3; 2 sono subito assegnati come traguardi di partita da attivare, insieme a quello non scelto dai giocatori.
- le condizioni di attivazione dei 3 rettori attivabili da tutti i giocatori (ne escono 3 su 9)
- la composizione del lungo tracciato di ricerca si fa estraendo 5 delle 20 carte disponibili; le combinazioni possibili sono 4^5 (cioè 1024).
- le carte che si draftano prima di iniziare per determinare le risorse o i bonus con cui partire si estraggono (4 x giocatore) da un mazzo di 24. Stabiliranno anche l'importante ordine di gioco per il primo turno (il primo giocatore ha la prima scelta sul rettore). Chi nel draft ha ceduto di più nel prendere più risorse o bonus sarà più indietro nell'ordine. Questa è una fase molto importante per la propria partenza, ed è l'unico problema per chi gioca per la prima volta. Forse avrebbero potuto fare dei set preordinati (tipo i lavoratori di GAH), ma in realtà sarebbe difficile fare dei set sempre equilibrati, proprio a causa della variabilità che vedi.
Le partite sono diverse, e strategie dominanti in una partita non lo saranno nella successiva.

5- L'interazione è quella classica dei piazzamento lavoratori o si sente anche su altro (carte professore?)
Interazione altissima sempre del tipo indiretto di un worker placement.
Ma ci sono un paio di meccaniche originali che vanno oltre:
- le risorse nel gioco, i libri/conoscenza, sono prodotte principalmente dai giocatori, ognuno nel proprio colore; ma per fare soldi si possono mettere in vendita agli altri giocatori, prendendo soldi da loro, ma fornendogli risorse che loro useranno per i loro acquisti e anche qualche punto. Riuscire a valutare quanto i soldi da loro incassati mi renderanno nel lungo termine più di quanto li stia aiutando nel loro procedere è una chiave per risultare vincenti.
- i costi (libri) per assoldare i professori sono liberi (più una quota in ducati) solo per il primo che ne prende uno; gli altri giocatori (sono disponibili in un numero di copie professore pari al num. giocatori meno 1) possono prendere lo stesso solo pagando la combinazione di libri stabilita dal primo giocatore; si può riuscire a rendere difficile agli altri l'acquisizione del professore importante a cui hai mirato.

6- L'alea presente (nello scoprire carte, a quanto ho capito) quanto impatta sul risultato finale?
Alea? Non ne esiste. Tutto quello che va estratto lo si fa nel setup. Dopodichè è un gioco ad informazioni completamente conosciute, non si estrae più nulla durante il gioco.

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.532
Mi stai mettendo troppa scimmia, sulla carta ha tutto per piacermi. Sto attendendo i tempi di Weega, lo dava in arrivo per fine mese, sperem

Elder_Dragon

Maestro
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Effettivamente, mettendo troppe aspettative ed avendo già illustrato quasi tutto, c'è il rischio poi di una delusione.
Per noi l'entusiasmo è derivato soprattutto dall'aver scoperto tutto nella pratica di gioco, senza aver visto prima nessuna preview.
Comunque metto ancora in chiaro che non sono coinvolto in nessun modo ne' sul progetto ne' nelle vendite ?

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
819
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Essendo un fan di Lorenzo ed avendo apprezzato Coimbra sicuramente mi piacerà questo Alma Mater, che non conosco. Avrei una prima, elementare domanda: ho visto le immagini del gioco: ma l'artwork non è identico a Coimbra?

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
198
Domanda Off Topic
@Elder_Dragon che app usi per consultare i dati di BGG?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.998
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Essendo un fan di Lorenzo ed avendo apprezzato Coimbra sicuramente mi piacerà questo Alma Mater, che non conosco. Avrei una prima, elementare domanda: ho visto le immagini del gioco: ma l'artwork non è identico a Coimbra?

Coimbra:

Alma Mater:

Sono diversi... alcuni sono stati orientati dall'altro lato! ?

Elder_Dragon

Maestro
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Domanda Off Topic
@Elder_Dragon che app usi per consultare i dati di BGG?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Se ti riferisci alla schermata di statistiche che ho postato non sono dati di BGG, ma del mio DB partite fatte gestito dall'app 'BG Stats'.

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
819
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Coimbra:

Alma Mater:

Sono diversi... alcuni sono stati orientati dall'altro lato! ?
?

Mah, però questa cosa non mi piace. Potevano cambiare la grafica... praticamente hanno fatto copy and paste

Tra l'altro io preferisco quella di Lorenzo, ma mi rendo conto che è puramente soggettivo.

Elder_Dragon

Maestro
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Si, come ho scritto nel post di apertura, tra i pochi appunti che si possono fare a questo gioco uno è di aver risparmiato sui disegni.
Non solo per aver riutilizzato art da Coimbra, ma soprattutto per aver utilizzato un unico disegno per studenti e professori dello stesso ramo di studi, anche se hanno quattro specializzazioni, e quindi abilità, diverse nel gioco.

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
733
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Si, come ho scritto nel post di apertura, tra i pochi appunti che si possono fare a questo gioco uno è di aver risparmiato sui disegni.
Non solo per aver riutilizzato art da Coimbra, ma soprattutto per aver utilizzato un unico disegno per studenti e professori dello stesso ramo di studi, anche se hanno quattro specializzazioni, e quindi abilità, diverse nel gioco.
Coimbra (che io ho apprezzato moltissimo) è stato un po' criticato/snobbato qui da noi (o almeno è quello che ho percepito io), quindi suppongo che, nonostante l'idea alla base di Alma Mater sia piaciuta, gli editori abbiano deciso di andare al risparmio, anche tenendo conto del fatto che Coimbra si è deprezzato tantissimo nel giro di poche settimane. Settimane, eh, non mesi.
Comunque, anche questo Alma Mater aggiunto alla lista dei desideri ?

Boba

Onnisciente
Goblons
18
Love Feld
Confermo i miei risultati (soliti). 4 players, vincitore 85 a seguire il resto distaccati di una decina di punti fra loro.

Rinnovo pure conferma della bontà del gioco.

Ultima modifica:

AkioSix

Onnisciente
Goblons
1.532
Sono in modalità vedetta prussiana facendo la punta al postino, me lo da in arrivo per oggi ?

Alto Basso