Impressioni Eclipse: Second Dawn for the Galaxy (2020)

Obshot

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
167
Località
Bergamo
Goblons
52
Vedo che questo gioco stà avendo un gran successo anche su BGG dove ha al momento una media del 8,72 con più di 1000 voti.

Ma è prevista l'edizione retail nel corso del 2021?
Il voto se lo merita tutto (personalmente un 9 pieno), credo ormai sia disponibile nei vari negozi on-line
 

Khaladros

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2019
Messaggi
210
Goblons
19
Nella second dawn dicono di aver fatto aggiustamenti minori proprio sulla pesca della tessere, li hanno un po equilibrati e pompati per evitare che la pesca sfortunata all inizio della partita influisca troppo sulla stessa.
Hanno accorciato di 1 round sia per ridurre il tempo di gioco sia perché girano più risorse (di fatto il climax è lo stesso, ma ci si arriva più velocemente grazie appunto al fatto che girano più risorse).
Nel combattimento l alea c'è (soprattutto se non potenzi le navi) ma mitigabile e in misura non eccessiva, imho. Hanno nerfato i missili al plasma aumentando il costo in energia, che nella ed precedente si potevano sfruttare per una build molto sbilanciata (e spesso infatti si toglievano).
I tempi di gioco dovrebbero essere leggermente inferiori grazie anche a setup ed ergonomia migliorati. Purtroppo devo ancora giocarci per confermare i tempi e le sensazioni "reali".
La retail è già uscita e si trova, dovrebbero fare una seconda ondata a ottobre /novembre.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Allora seconda domanda.....qualcuno ha per caso sentito di una possibile localizzazione in italiano?
 

Khaladros

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2019
Messaggi
210
Goblons
19
Ah ecco vedi...allora monitoreremo. Ma dar via la vecchia ed. sarebbe come togliersi un rene!
Troppo affezionato
Se io avessi la prima edizione, me la terrei senza problemi. Sono bilanciamenti e regolette minori, ma il gioco è quello. Estetica a parte.
Di localizzazione se ne parlava mesi fa ma poi più nulla. L editore finlandese non ha mai confermato una versione in italiano. Dipendenza dalla lingua cmq zero eh. Anche il manuale è in inglese "facile"
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Se io avessi la prima edizione, me la terrei senza problemi. Sono bilanciamenti e regolette minori, ma il gioco è quello. Estetica a parte.
Di localizzazione se ne parlava mesi fa ma poi più nulla. L editore finlandese non ha mai confermato una versione in italiano. Dipendenza dalla lingua cmq zero eh. Anche il manuale è in inglese "facile"
Ma il manuale in italiano si trova? Qualche anima pia lo ha tradotto?
 

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
840
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
278
Utente Bgg
farne123
Io credo che aspetterò, continuando a godermi la mia splendida edizione e poi se faranno l'espansione con nuove razze e twist allora parteciperò all'eventuale kickstarter approfittandone per prendermi anche il base della nuova release. Speriamo il più tardi possibile...
 

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
840
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
278
Utente Bgg
farne123
Confermo che inglese o italiano fa poca differenza, c'è zero testo molta simbologia. Solo il manuale può essere utile.
 

Pikappa

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Agosto 2013
Messaggi
197
Località
Lugo (RA)
Goblons
89
Reintervengo a mesi di distanza giusto per far notare che le modifiche introdotte in questa versione non sono soltanto quelle elencate nel primo post. Non solo ne avevo dimenticata qualcuna, tipo la possibilità di fare patti diplomatici con altri alieni-non-giocanti (ottenendo svariati effetti), ma avevo completamente dimenticato i ribilanciamenti introdotti sulle razze aliene giocabili, di cui inizialmente non mi ero accorto perché quella partita la giocai con una delle poche razze che era rimasta identica. Purtroppo un elenco completo delle modifiche non riesco a trovarlo (ma spulciando bene su BGG qualcosa dovrebbe saltar fuori).

E' la parte che, in quanto possessore della prima edizione, mi fa più"paura", perché nella prima edizione ci sono alcune razze che ho sempre ritenuto ingiocabili (i rossi), altre un po' troppo avvantaggiate a meno di grosse botte di sfortuna nei primi turni (blu e neri), e non so come la nuova edizione ribilanci le cose. Qualche parere da chi ci ha sbattuto la testa?
 

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
864
Località
Cuneo
Goblons
658
Ma il manuale in italiano si trova? Qualche anima pia lo ha tradotto?
Tra il materiale su questo sito c'è il regolamento italiano della prima edizione.
È uguale al 90% con quello del secondo

Per il resto il gioco non ha testo è indipendente dalla lingua
 

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
864
Località
Cuneo
Goblons
658
Ma l'esplorazione nella versione 1. Del Gioco era diversa?
 

Khaladros

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2019
Messaggi
210
Goblons
19
L unica cosa che penso sia cambiata nell esplorazione è che se trovi una tessera scoperta indifesa, puoi prenderla subito. Non sei obbligato a prendere prima il controllo del settore.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Tra il materiale su questo sito c'è il regolamento italiano della prima edizione.
È uguale al 90% con quello del secondo

Per il resto il gioco non ha testo è indipendente dalla lingua
Ma un 10% di regole diverse o aggiunte non mi sembra poca roba.
Sempre se poi è davvero solo un 10%.
 

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
864
Località
Cuneo
Goblons
658
Ma un 10% di regole diverse o aggiunte non mi sembra poca roba.
Sempre se poi è davvero solo un 10%.
Chiaramente se uno capisce proprio l'inglese sarebbe un problema, però se uno lo mastica può tranquillamente leggere il regolamento ita e poi vedere le modifiche di questa seconda edizione.
Alla fine riguardano la disposizione di partenza delle navi, e altre cose 2 cose che volendo ti possiamo spiegare qui
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Chiaramente se uno capisce proprio l'inglese sarebbe un problema, però se uno lo mastica può tranquillamente leggere il regolamento ita e poi vedere le modifiche di questa seconda edizione.
Alla fine riguardano la disposizione di partenza delle navi, e altre cose 2 cose che volendo ti possiamo spiegare qui
Sareste di una gentilezza non catalogabile.
 

Imrhalis

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2016
Messaggi
323
Località
Catania
Goblons
401
Utente Bgg
Imrhalis
Chiedo:
che voi sappiate lo faranno a breve un KS con una bella espansione di questa second edition?

La casa editrice ha confermato su bgg che ci saranno espansioni, ma non ricordo se avessero specificato che si avvarranno ancora di Kickstarter.
 

Imrhalis

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2016
Messaggi
323
Località
Catania
Goblons
401
Utente Bgg
Imrhalis
Ok volevo capire se rimanere sintonizzato su KS o prenderlo ora Retail.
Mi sto informando dal mio negoziante.

Io sono molto curioso di sapere in cosa consisteranno queste espansioni. Al momento non rischio di togliermi la mia prima edizione espansa, ma se introducono qualche “vera” novità, magari anche un giocatore della prima edizione, come me, avrà motivo di fare l’upgrade.
 

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
Segnalo la recensione di Shut up and sit down


Col video gioco schizzato primo negli hottest...non costasse un rene lo prenderei.

PS: rispetto alla prima edizione non ho capito se le differenze sono "cicciose" o soprattutto nei materiali, rimane comunque ergonomicamente un capolavoro secondo me han fatto davvero tutto pratico.
 
Alto Basso