Dubbi Hexemonia

DrZero

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Ciao, abbiamo giocato ieri sera ed è sorto un dubbio sulle Rivolte.
Ho attivato io una rivolta e i miei avversari avevano alcune tessere con 1 solo cubetto risorsa in eccesso, quindi eravamo nel caso di cubetti di una sola risorsa. Da regole ho fatto notare che la metà arrotondata per eccesso è 1, quindi avrebbero dovuto perdere il suddetto cubetto. Mi è stato ribattuto che a meno di 1 non si può scendere. Alla fine abbiamo usato la mia interpretazione ma il dubbio agli altri è rimasto. Chi aveva ragione?

Per quanto riguarda il caso di più risorse, se il numero di cubetti in eccesso fosse 1-1 o 1-1-1 chi subisse la rivolta non perderebbe quindi niente?

Grazie
 

mechvigiak

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>Mi è stato ribattuto che a meno di 1 non si può scendere.
non trovo questa indicazione da nessuna parte. A cosa si riferivano per poter affermare questo ? comunque l'interpretazione corretta e' la tua, andavano eliminate (attenzione che devono essere risorse in eccesso, non quelle legate all'attivazione del cubetto.

per quanto riguarda 1-1 o 1-1-1 chi subisse la rivolta dovend pareggiare le risorse non perderebbe niente.
 

Lleyenor

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neelix":19dc09px ha scritto:
la traduzione italiana e' sbagliata... any e' stato tradotto uno

Mi son regalato il gioco a Natale, dopo che lo avevo provato alla Play di quest anno e mi aveva lasciato un buona impressione, giocata ieri una partita con la mia ragazza con la regola sbagliata :muro: ..in effetti mi pareva troppo limitante come meccanica e rallenta non poco il tutto..

Ho perso alla fine di 2 punti, ma c'è stata un'accesa discussione quando le ho attaccato un esagono (unica battaglia di tutta la partita, in quanto con Sparta mi servivano quelli rossi) e lei si è lamentata del fatto che io avessi preso cubetti da tutta la mia città, mentre dal canto suo poteva difendersi solo con quelli presenti sull'esagono attaccato :sisi: ..la mia giustificazione per dare un senso logico alla cosa è stata "Dalla mia città fuoriescono le truppe e si impossessano di un tuo territorio, affrontando coloro che vi son stati messi a difesa". Ma non l'ho cmq convinta del senso della cosa..certo è che se uno potesse difendersi con tutti i suoi cubetti bianchi/rossi, non si attaccherebbe mai..che già mi pare essere un'azione da non fare molte volte in partita :pippotto:
 

Fenix

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Scusate se riesumo questo post, ho un dubbio sulla fine del gioco.

Mi potreste riformulare il capitoletto di fine gioco? In particolare non riesco a capire se c'è da svolgere un giro extra nel caso in cui la pila del fato venga terminata dall'Ultimo Giocatore.

Esempio a 2 giocatori:
Giocatore A (1° giocatore) --> turno regolare
Giocatore B (Ultimo Giocatore) --> turno regolare e termina la pila del fato

A questo punto finisce il gioco così o il Giocatore A può nuovamente svolgere un altro turno? Ed in caso fosse vera l'ultima ipotesi: una volta completato il turno del Giocatore A, il Giocatore B può agire un altro turno oppure no?
 

mechvigiak

Esperto
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nell'esempio finisce il gioco.

La partita termina quando si arriva all'ultimo giocatore una volta conclusa la pila da cui pescare. Se questo avviene nel turno dell'ultimo giocatore il gioco termina immediatamente, se in un turno di un altro giocatore io turni proseguono fino a quando il gioco arriva all'ultimo giocatore, che completa il suo turno e il gioco termina.
 

Fenix

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mechvigiak":2flird6k ha scritto:
nell'esempio finisce il gioco.

La partita termina quando si arriva all'ultimo giocatore una volta conclusa la pila da cui pescare. Se questo avviene nel turno dell'ultimo giocatore il gioco termina immediatamente, se in un turno di un altro giocatore io turni proseguono fino a quando il gioco arriva all'ultimo giocatore, che completa il suo turno e il gioco termina.
Ti ringrazio per la risposta mechvigiak.

Perdonami un'ulteriore domanda però: non credi che questo modo di terminare il gioco sia sbilanciante?
Avendo fatto qualche partita a 2 giocatori mi sembra di aver notato che l'Ultimo Giocatore ha infatti modo di poter ottimizzare enormemente il suo ultimo turno, potendo stabilire se terminare immediatamente il gioco.

Molti giochi prevedono infatti, dopo l'innesco delle condizioni di fine gioco, un turno addizionale per tutti i giocatori proprio per evitare questo effetto. Cosa ne pensi a riguardo?
 

mechvigiak

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Abbiamo fatto centinaia di partite, ti invito a giocarlo più volte ed anche con numeri diversi di giocatori.
Si tratta solo di abituarsi ad una modalità diversa di conclusione e tenerne conto. I sistemi di punteggio (oro al centro/guerra/divinità) sono particolari e legati anche a questo aspetto particolare del gioco.
Hexemonia presenta diverse dinamiche non immediate ed originali nella loro combinazione, che giocate con approcci standard non soddisfano l'esperienza poichè si tende a giocarli in modo classico mentre in hexemonia sono particolari proprio per la combinazione. Un giocatore molto german troverà frustrante la guerra che ne priverà il piacere dello sviluppo o vedrà sbilanciata la combinazione degli dei e la loro aletorietà nella pesca, molti american o giocatori interattivi partono aggressivi con la guerra trovandosi esposti e in difficoltà rispetto allo sviluppo. Ci sono equilibri sottili, occorre approfondire. Spero ti possa divertire anche semplicemente a studiarlo, abbiamo molti feedback stupiti della sua profondità che non avevano colto alle prime partite, l'augurio è che giocandolo possa trovare la stessa soddisfazione.
 

peppe76

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Una domanda: la produzione delle tessere dove è presente un segnalino mito avviene due volte?
 

mechvigiak

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No, produce la tessera e il mito, ovvero se c'e' efesto e palestra avrai 2 cubetti rossi per quell'esagono, ma con labirinto e efesto solo uno. E' piu' chiaro ?
 

peppe76

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Si ok. Grazie
 

Lleyenor

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mathan":3un97i9d ha scritto:
mechvigiak":3un97i9d ha scritto:
Come da regolamento: "pone l’esagono nella propria città-stato, con
almeno due lati a contatto con altri esagoni (tranne durante
il posizionamento del primo esagono accanto all’Acropoli).... Ciascun giocatore deve completare
l’anello attorno alla propria Acropoli prima di poter
posizionare altri esagoni, creando così un secondo anello."

Si, la costruzione è concentrica ed inoltre l'esagono deve essere in contatto per due lati con altri esagoni.

Andrea

Grazie Andrea.
Da alcune immagini di esempio sul regolamento però, non sembra che la regola sia stata seguita!
Quindi, una volta completamente circondata l'acropoli, mi posso espandere creando un secondo anello... ok!

Diciamo che l'esempio grafico a pagina 6 non aiuta in tal senso.. :-/ ..e cmq non è specificato che bisogna proseguire in maniera concentrica, anche dopo il primo anello attorno all' Acropoli.
 

marigno

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ho preso il gioco e lo proverò a breve, effettivamente il discorso del posizionamento delle tessere in modo concentrico stride con il fatto che in battaglia non si possono eliminare gli esagoni che "spezzerebbero" la citta stato, nel senso che sarebbe molto raro che si presentasse. È confermata quindi la disposizione concentrica?
 

mechvigiak

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Si

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The Gryphon

Babbano
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>Mi è stato ribattuto che a meno di 1 non si può scendere.
non trovo questa indicazione da nessuna parte. A cosa si riferivano per poter affermare questo ? comunque l'interpretazione corretta e' la tua, andavano eliminate (attenzione che devono essere risorse in eccesso, non quelle legate all'attivazione del cubetto.

per quanto riguarda 1-1 o 1-1-1 chi subisse la rivolta dovend pareggiare le risorse non perderebbe niente.
Dunque se ho capito:

CITTA' FILOSOFALE (pedina Filosofo) esente da rivolte
CITTA' RIVOLTOSI (colpita da rivolte): deve ELIMINARE dalla tessera città il numero di risorse che vanno oltre quelle che sono posizionate per renderla attiva.

Esempio:

Città rivoltata:
X attivarla servono 2 cittadini, 1 oplita, 1 oro. Possiede in eccesso 1 cittadino --------> ELIMINARLO
X attivarla servono 1 cittadino, 1 oplita, 1 oro. Possiede in eccesso 1 cittadino, 2 opliti, 2 ori --------> ELIMINARE 1 oplita ed 1 oro e tenere solo 1 cittadino, 1 oplita ed 1 oro in eccesso, perchè bisogna mantenere la quantità in eccesso che sia dello stesso valore di quella più bassa presente sull' esagono
X attivarla servono 0 cittadini, 2 opliti, 1 oro. Possiede in eccesso 1 cittadino, 2 opliti, 2 ori --------> ELIMINARE 1 oplita ed 1 oro e tenere solo 1 cittadino, 1 oplita ed 1 oro in eccesso, perchè bisogna mantenere la quantità in eccesso che sia dello stesso valore di quella più bassa presente sull' esagono
X attivarla servono 1 cittadini, 1 opliti, 1 oro. Possiede in eccesso 0 cittadino, 1 oplita, 2 ori --------> ELIMINARE 1 oro e tenere solo 1 oplita ed 1 oro in eccesso senza scartarli, perchè bisogna mantenere la quantità in eccesso che sia dello stesso valore di quella più bassa presente sull' esagono

E' giusta la sequenza di esempi ?

***************************************

DUBBIO BATTAGLIE:

La tabella eliminazione risorse dopo battaglie, è corretta nella valutazione come segue ?

ATTACCO: 1 oplita / DIFESA: 1 cittadino = Resto della battaglia 1 cittadino per l'attaccante
ATTACCO: 1 oplita / DIFESA: 2 cittadini = Resto della battaglia 0
ATTACCO: 2 opliti / DIFESA: 2 cittadini = Resto della battaglia 2 cittadini per l'attaccante
ATTACCO: 3 opliti / DIFESA: 3 cittadini = Resto della battaglia 3 cittadini per l'attaccante
ATTACCO: 3 opliti / DIFESA: 4 cittadini = Resto della battaglia 2 cittadini per l'attaccante
ATTACCO: 3 opliti / DIFESA: 5 cittadini = Resto della battaglia 1 cittadino per l'attaccante
ATTACCO: 3 opliti / DIFESA: 6 cittadini = Resto della battaglia 0
ATTACCO: 4 opliti / DIFESA: 7 cittadini = Resto della battaglia 1 cittadino per l'attaccante

ATTACCO: 1 oplita / DIFESA: 1 cittadino + 1 fortezza = Resto della battaglia 0
ATTACCO: 2 opliti / DIFESA: 2 cittadini + 1 fortezza = Resto della battaglia 1 cittadino per l'attaccante
ATTACCO: 3 opliti / DIFESA: 2 cittadini + 1 fortezza = Resto della battaglia 3 cittadini per l'attaccante
ATTACCO: 3 opliti / DIFESA: 2 cittadini + 2 fortezze = Resto della battaglia 2 cittadini per l'attaccante
ATTACCO: 3 opliti / DIFESA: 3 cittadini + 2 fortezze = Resto della battaglia 1 cittadino per l'attaccante
ATTACCO: 3 opliti / DIFESA: 3 cittadini + 3 fortezze = Resto della battaglia 0
 

mechvigiak

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esempi città giusti.


>ATTACCO: 2 opliti / DIFESA: 2 cittadini = Resto della battaglia 2 cittadini per l'attaccante
1 oplita, non e' un modo per cambiare i pezzi.

>ATTACCO: 3 opliti / DIFESA: 3 cittadini = Resto della battaglia 3 cittadini per l'attaccante
1 oplita e 1 cittadino

>ATTACCO: 3 opliti / DIFESA: 4 cittadini = Resto della battaglia 2 cittadini per l'attaccante
1 olpita


>ATTACCO: 3 opliti / DIFESA: 2 cittadini + 1 fortezza = Resto della battaglia 3 cittadini per l'attaccante
1 oplita e 1 cittadino

>ATTACCO: 3 opliti / DIFESA: 2 cittadini + 2 fortezze = Resto della battaglia 2 cittadini per l'attaccante
1 oplita
 

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esempi città giusti.


>ATTACCO: 2 opliti / DIFESA: 2 cittadini = Resto della battaglia 2 cittadini per l'attaccante
1 oplita, non e' un modo per cambiare i pezzi.

>ATTACCO: 3 opliti / DIFESA: 3 cittadini = Resto della battaglia 3 cittadini per l'attaccante
1 oplita e 1 cittadino

>ATTACCO: 3 opliti / DIFESA: 4 cittadini = Resto della battaglia 2 cittadini per l'attaccante
1 olpita


>ATTACCO: 3 opliti / DIFESA: 2 cittadini + 1 fortezza = Resto della battaglia 3 cittadini per l'attaccante
1 oplita e 1 cittadino

>ATTACCO: 3 opliti / DIFESA: 2 cittadini + 2 fortezze = Resto della battaglia 2 cittadini per l'attaccante
1 oplita

Ah, ok si lascia comunque il corrispettivo dell'attaccante che risulta dopo la battaglia, e non si cambiano i pezzi in diverso modo, perfetto, modifico così anche la mia tabella.
Grazie mille.
E' sempre un piacere giocarci e devo ammettere che ha una rigiocabilità molto alta.
Grazie mille.

PS: come ho scritto in altro post ma... lo sviluppo in termini di scenari, possibili tiles di nuove acropoli, ulteriori tiles di polis o altro, possibili espansioni ulteriori per rendere il gioco più espanso è tutto completamente accantonato ?
 

mechvigiak

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PS: come ho scritto in altro post ma... lo sviluppo in termini di scenari, possibili tiles di nuove acropoli, ulteriori tiles di polis o altro, possibili espansioni ulteriori per rendere il gioco più espanso è tutto completamente accantonato ?
Purtroppo si.
Il gioco non ha avuto la fortuna sperata, ed e' uscito. C'era pronta una bellissima espansione commerciale, che trovao godibile. E' tra i primi progetti cui ho contribuito nello sviluppo, e ci sono molto affezionato.
 

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Babbano
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Purtroppo si.
Il gioco non ha avuto la fortuna sperata, ed e' uscito. C'era pronta una bellissima espansione commerciale, che trovao godibile. E' tra i primi progetti cui ho contribuito nello sviluppo, e ci sono molto affezionato.

Ma riproporre magari questa espansione pronta con un kickstarter ?
Alla fine è per provarci.
Magari chi possiede il gioco sarebbe disposto anche a prenderla l'espansione e magari avreste la sorpresa che riuscireste anche a completare il kick ;)
 

mechvigiak

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Ma riproporre magari questa espansione pronta con un kickstarter ?
Eh... magari.
Non ci sarebbero i numeri, i minimi per un gioco da tavolo non permetterebbero di rientrare dei costi nemmeno con un discreto successo. Inoltre essenziale trovare partner internazionali e negli anni pur con molti tentativi solo Truant Spiele che ormai fa solo gdr. Direi impossibile.
 
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