Dubbi Hexemonia

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.224
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Io l'ho apprezzato e lo apprezzo!
Trovo solo gli esagoni mito un po' sopra le righe (sbilanciati) rispetto al resto, ma non ho abbastanza partite per dare un giudizio attendibile

The Gryphon

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
53
Eh... magari.
Non ci sarebbero i numeri, i minimi per un gioco da tavolo non permetterebbero di rientrare dei costi nemmeno con un discreto successo. Inoltre essenziale trovare partner internazionali e negli anni pur con molti tentativi solo Truant Spiele che ormai fa solo gdr. Direi impossibile.

Un immenso peccato.
Purtroppo

The Gryphon

Babbano
Goblons
53
esempi città giusti.

>ATTACCO: 2 opliti / DIFESA: 2 cittadini = Resto della battaglia 2 cittadini per l'attaccante
1 oplita, non e' un modo per cambiare i pezzi.

>ATTACCO: 3 opliti / DIFESA: 3 cittadini = Resto della battaglia 3 cittadini per l'attaccante
1 oplita e 1 cittadino

>ATTACCO: 3 opliti / DIFESA: 4 cittadini = Resto della battaglia 2 cittadini per l'attaccante
1 olpita

>ATTACCO: 3 opliti / DIFESA: 2 cittadini + 1 fortezza = Resto della battaglia 3 cittadini per l'attaccante
1 oplita e 1 cittadino

>ATTACCO: 3 opliti / DIFESA: 2 cittadini + 2 fortezze = Resto della battaglia 2 cittadini per l'attaccante
1 oplita
@mechvigiak ho riaggiornato il semplice file come promemoria, magari quando hai due minuti e gli dai uno sguardo mi puoi confermare quanto scritto, con le modifiche che mi hai messo nel post precedente.
Grazie mille.

https://onedrive.live.com/Edit.aspx?resid=729DE034205BA55C!16415&wd=cpe

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.189
Gli scenari sul sito Pendragon non ci sono più, dove si possono trovare?

The Gryphon

Babbano
Goblons
53
Purtroppo è vero che non ci sono più, li hanno eliminati dai download (stupidi !).
Io li ho in quanto li stampai tutti al tempo.
Gli ho scritto per sapere se fosse possibile ripristinarli ma, non so se mai avrò risposta...

The Gryphon

Babbano
Goblons
53
Eh... magari.
Non ci sarebbero i numeri, i minimi per un gioco da tavolo non permetterebbero di rientrare dei costi nemmeno con un discreto successo. Inoltre essenziale trovare partner internazionali e negli anni pur con molti tentativi solo Truant Spiele che ormai fa solo gdr. Direi impossibile.
Ho rivisto il file e l'ho riscritto perchè mi sembrava avesse delle incongruenze.
Magari se quando hai tempo gli dai un'occhiata mi puoi confermare la bontà delle cose che ho riportato.
Grazie mille
https://1drv.ms/x/s!AlylWyA04J1ygYAw_pEzyNTveo9-rQ?e=zjmOIz

Ultima modifica:

mechvigiak

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
12
Purtroppo è vero che non ci sono più, li hanno eliminati dai download (stupidi !).
Io li ho in quanto li stampai tutti al tempo.
Gli ho scritto per sapere se fosse possibile ripristinarli ma, non so se mai avrò risposta...
Essendo una azienda quando un gioco viene dismesso dal catalogo rischia di diventare fonte di confusione mantenerlo sullo stesso sito. Se qualcuno dovesse organizzare un sito di appassionati si potrebbero pubblicare lì, e nel caso posso provare a recuperarli.

Per lo schema se mi indichi i dubbi mi agevoli.

The Gryphon

Babbano
Goblons
53
Se qualcuno dovesse organizzare un sito di appassionati si potrebbero pubblicare lì, e nel caso posso provare a recuperarli.
Bè..bè...sai che mi hai dato una bella idea ? ;)
Adesso ci penso seriamente.

Per lo schema se mi indichi i dubbi mi agevoli.
I miei dubbi risiedono solo sul fatto che siano giusti i calcoli di sottrazione dopo attacco per ottenere il cosiddetto "resto" per le pedine.
Nel file è tutto espresso chiaramente.

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.224
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Essendo una azienda quando un gioco viene dismesso dal catalogo rischia di diventare fonte di confusione mantenerlo sullo stesso sito.
Beh, oddio. Se ragionassero così le aziende che producono tecnologia sarebbe un disastro :cool:
...se hanno perso i diritti (mi sembra improbabile) è un conto.. in caso contrario togliere il regolamento dall'area download non ha molto senso.. IMHO

The Gryphon

Babbano
Goblons
53
Beh, oddio. Se ragionassero così le aziende che producono tecnologia sarebbe un disastro :cool:
...se hanno perso i diritti (mi sembra improbabile) è un conto.. in caso contrario togliere il regolamento dall'area download non ha molto senso.. IMHO
Bè ma magari, con un minimo di tempo utilizzato, si riesce a recuperare il tutto ed a mettere in piedi una sorta di "appoggio" che possa servire nel tempo per chi vorrà essere informato sul gioco.
A parer mio sarebbe utile che MAI si cancellasse nulla dai siti di produzione.
Soprattutto per il fatto che anche su BGG ormai restano solo i files in inglese e non sono neanche tutti.
Magari si riesce a ricostruire il tutto, con calma e pazienza.

mechvigiak

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
12
potete metterli su bgg senza problemi

sulla politica non decido io, ma anche su altri settori capita di non avere piu' il materiale on line, e capisco anche la necessità di pulizia. I diritti sono di Pendragon.

Ad una occhiata veloce mi sembrano giusti. QUando indichi 1-2 fortezze intendi i punti fortezza, giusto ?

The Gryphon

Babbano
Goblons
53
Ok
Gli scenari sul sito Pendragon non ci sono più, dove si possono trovare?
Ok, allora volevo provare a pubblicarli su Bgg ma ci deve essere un errore nel DB, per cui li metto in link qui.
Il Regolamento e tutti gli scenari.
Direttamente dalla Pendragon (il regolamento l'ho scannerizzato io ma, essendo un formato quadrato non ha preso la parte appena superiore ed appena inferiore delle pagine ma non è un problema)
Almeno così lo avranno tutti coloro i quali lo cercano
https://drive.google.com/drive/folders/1B88mAvVfmH_LlJGj2UTd8Ld1FvYu1j_J?usp=sharing

The Gryphon

Babbano
Goblons
53
Una domanda:
Ma è proprio impossibile giocare in 5 giocatori ad Hexemonia, seppur il gioco è solo per 2-4 ?
So che mancherebbe un esagono Mito ma alla fine potrebbe essere non troppo influente.
Che ne pensi @mechvigiak ?

mechvigiak

Esperto
Goblons
12
Ma è proprio impossibile giocare in 5 giocatori ad Hexemonia
Si, si può. Era solo un limite legato ai tempi (Si allungano e rischia di diventare lento se qualcuno si fa prendere da analisi paralisi) e appunto ad alcuni equilibri. Ma se ne siete consapevoli il gioco regge.

The Gryphon

Babbano
Goblons
53
Si, si può. Era solo un limite legato ai tempi (Si allungano e rischia di diventare lento se qualcuno si fa prendere da analisi paralisi) e appunto ad alcuni equilibri. Ma se ne siete consapevoli il gioco regge.
Grazie mille perchè sto organizzando una specie di Gran Tour con punti in cui dovremo giocare dei giochi e siamo per la maggior parte delle volte in 5 e mi dispiaceva lasciar fuori Hexemonia. Sarà un gioco "Guest Star" dell'evento
?

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.531
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Il gioco non ha avuto la fortuna sperata, ed e' uscito. C'era pronta una bellissima espansione commerciale, che trovao godibile. E' tra i primi progetti cui ho contribuito nello sviluppo, e ci sono molto affezionato.
Perchè non pensare a questo punto di pubblicare l'espansione in print and play?
Dato che ormai avete perso le speranze di pubblicarla in modo regolare potrebbe essere un gradito omaggio agli appassionati e magari, chissà, visto il particolare periodo anche un modo per rivitalizzare e far conoscere un gioco che ha sicuramente i suoi meriti ed è passato ingiustamente in sordina

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.531
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Ok

Ok, allora volevo provare a pubblicarli su Bgg ma ci deve essere un errore nel DB, per cui li metto in link qui.
Il Regolamento e tutti gli scenari.
Direttamente dalla Pendragon (il regolamento l'ho scannerizzato io ma, essendo un formato quadrato non ha preso la parte appena superiore ed appena inferiore delle pagine ma non è un problema)
Almeno così lo avranno tutti coloro i quali lo cercano
https://drive.google.com/drive/folders/1B88mAvVfmH_LlJGj2UTd8Ld1FvYu1j_J?usp=sharing
Grazie Mille :sava:

mechvigiak

Esperto
Goblons
12
Perchè non pensare a questo punto di pubblicare l'espansione in print and play?
molto complicato, come già detto. Non si tratta di una produzione amatoriale e il focus e' su altre attività. Avevo un paio di amici che avevano provato a portarlo su Yucata, ma si sono arenati per mancanza di tempo. L'online forse lo rilancerebbe, ma anche quì manca tempo (o fondi).

Khenneth

Onnisciente
Goblons
5.531
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
molto complicato, come già detto. Non si tratta di una produzione amatoriale e il focus e' su altre attività. Avevo un paio di amici che avevano provato a portarlo su Yucata, ma si sono arenati per mancanza di tempo. L'online forse lo rilancerebbe, ma anche quì manca tempo (o fondi).
Grazie per la risposta... peccato :(

Ne aprofitto @mechvigiak per chiederti la risposta ad un dubbio, perchè il calcolo qua sotto non mi torna... se non ho capito male 2 cittadini possono essere sostituiti da 1 oplita (e fin qui ci siamo) e 1 fortezza fornisce 1 oplita

ATTACCO: 1 oplita / DIFESA: 1 cittadino + 1 fortezza = Resto della battaglia 0
ATTACCO: 2 opliti / DIFESA: 2 cittadini + 1 fortezza = Resto della battaglia 1 cittadino per l'attaccante
ATTACCO: 3 opliti / DIFESA: 2 cittadini + 1 fortezza = Resto della battaglia 3 cittadini per l'attaccante
ATTACCO: 3 opliti / DIFESA: 2 cittadini + 2 fortezze = Resto della battaglia 2 cittadini per l'attaccante
ATTACCO: 3 opliti / DIFESA: 3 cittadini + 2 fortezze = Resto della battaglia 1 cittadino per l'attaccante
ATTACCO: 3 opliti / DIFESA: 3 cittadini + 3 fortezze = Resto della battaglia 0

Invece secondo i miei calcoli (magari sbaglio, ma non riesco a capire dove) dovrebbe essere:

ATTACCO: 1 oplita / DIFESA: 1 cittadino + 1 fortezza = Resto della battaglia -1 (e non 0)
ATTACCO: 2 opliti / DIFESA: 2 cittadini + 1 fortezza = Resto della battaglia 0 (e non 1 cittadino per l'attaccante)
ATTACCO: 3 opliti / DIFESA: 2 cittadini + 1 fortezza = Resto della battaglia 2 cittadini per l'attaccante (e non 3)
ATTACCO: 3 opliti / DIFESA: 2 cittadini + 2 fortezze = Resto della battaglia 0 (e non 2 cittadini per l'attaccante)
ATTACCO: 3 opliti / DIFESA: 3 cittadini + 2 fortezze = Resto della battaglia -1 (e non 1 cittadino per l'attaccante)
ATTACCO: 3 opliti / DIFESA: 3 cittadini + 3 fortezze = Resto della battaglia -3 (e non 0)

Altro dubbio: le Fortificazioni difendono anche se stesse?
(Immagino di si, perchè altrimenti ci sarebbe il paradosso che sarebbe più difesa una tessera normale posta accanto ad una fortezza che non la fortezza stessa, ma nel regolamento sembrerebbe proprio non sia così...)

Naturalmente chiedo lumi anche a @The Gryphon e a chiunque può aiutarmi a sciogliere questo dubbio
Grazie

Ultima modifica:
Alto Basso