Generale Prezzi al mercato usato

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Sono a proporre un argomento che sono costretto a dibattere frequentemente on-line, perché viste le numerose opposizioni alle mie vedute vorrei confrontarmi con terzi non interessati per vedere se debba riconsiderarle.
Guardo frequentemente le offerte di usato nei mercatini virtuali, specialmente quelle riguardanti giochi da tavolo ma non solo, per cui quello che scrivo riguarda sì molte trattative fatte in questo ambiente, ma è più un discorso generale sull’argomento.

Questione principale: l’IVA.

Parto da altro ma non da lontano. Tutti sono sempre nei dubbi, quando devono cambiare l’auto, se affrontare l’acquisto di un nuovo; la ragione è chiara a tutti, la ‘svalutazione’ immediata dell’auto appena usciti dal concessionario. La causa? Sebbene anche questa dovrebbe essere evidente (l’imposta IVA che il venditore deve applicare, per poi eventualmente rigirarla allo stato nel conto della propria partita) ho sentito più volte ragioni arrampicate su disegni di mercato create ad esempio da Quattroruote che imporrebbe valutazioni basse per disincentivare la vendita privata et similia.
Sembra a me che la maggioranza dei cittadini non si renda proprio conto (o meglio, pur sapendolo, non ne vede le conseguenze) del nostro sistema economico nel quale ogni acquisto, da rivenditore certificato, sia soggetto ad un’imposta statale che ci obbliga a pagare ogni bene una cifra superiore al suo valore intrinseco. Semplicemente la cosa è evidente nel mercato auto perché si tratta normalmente della cifra più alta che un semplice cittadino si trova ad affrontare individualmente, ma lo stesso avviene per ogni bene acquistato.
Ora, quando vedo le offerte sui social di vendita di giochi (segito a parlare di questo genere, ma ripeto che l’argomento è generale), mi trovo spesso a dover discutere sui prezzi proposti. Per me, quando un gioco ha un prezzo da rivenditore di 100 euro, significa che è un bene da 82 euro su cui pago un’imposta di 18 (IVA al 22%, con minimo arrotondamento). Quindi se un privato offre un gioco, anche se nuovo incellophanato, deve partire da un massimo di 80, perché non può offrirmi le garanzie che lo scontrino di un negoziante mi da’ (sostituzione, reso, ecc..). Se poi si tratta di un usato, anche solo ‘aperto per verificare il contenuto’ (LOL) andiamo veramente a percentuali inferiori, e su queste entrano poi le valutazioni sull’usura del bene se il venditore le espone correttamente.
E invece si vede spesso annunci del tipo ‘sconto del 15% sul prezzo negozio’, dove mi faccio grasse ghignate innanzitutto sulla parola ‘sconto’ (non sei un rivenditore!) e su un prezzo, anche su usato, che risulta superiore al valore intrinseco del bene nuovo!
Anche facendo la tara su tante persone che comprano dai siti approfittando delle campagne di sconto e poi rimettere il tutto in vendita quando queste sono finite, creandosi una mole di lavoro, tempo speso ed impegno per pochi euro a pezzo (avete presente quelle liste di vendita di 30+ titoli…), raramente si vedono annunci con prezzi, sempre a mio parere, veramente adeguati.
Aggiungo, a sottolineare il tutto, che mettere in vendita un bene, anche nuovo, a livello dei prezzi negozio costituisce una vera tripla truffa ai danni di:
- l’acquirente, al quale viene chiesto un importo superiore al valore del bene
- lo stato, applicando in pratica anche io un’imposta di sua esclusiva pertinenza
- i negozianti, che sono obbligati ad applicare l’imposta e quindi ricavano dalla vendita un utile inferiore a quello che io mi creo
Chiaramente, concludo, stiamo parlando di beni disponibili sul mercato; nel caso di oggetti rari o fuori produzione il venditore propone il prezzo che vuole e l’acquirente valuta.

Questione secondaria: spese accessorie.

Aggiungo questo argomento a causa di una nuova ‘diatriba’ avuta recentemente, che mi ha davvero spiazzato e sul quale sono più curioso di un confronto con altre opinioni.
In pratica era stato messo in vendita un gioco proveniente da un KS, chiedendo 35 euro. Il gioco mi incuriosiva (poi ho saputo che un amico già l’aveva e l’interesse è finito, ma ho continuato la discussione con il venditore per capire come la pensava) per cui gli ho chiesto ragione del prezzo (avendo cercato io su KS). La risposta testuale è stata
‘Il gioco è costato 36 dollari canadesi + 12 dollari canadesi di spedizione, lo sta vendendo a prezzo di kickstarter praticamente.’.
Il dollaro canadese (CAD) sta a 2/3 di euro circa, per cui su KS era stato venduto a 24 euro + 8 di spedizione. Alla mia risposta
‘cioè mi stai dicendo che è un gioco da 24 euro, me lo vendi usato a 35 e non fai ricarico?’
ha scritto:
‘E le spedizioni non valgono il prezzo finale? La spedizione è un costo imprescindibile dal valore dell’oggetto, Ne fa parte non è una scelta.’.
Quindi io avrei dovuto pagare, oltre alle ovvie spese di spedizione per farmi inviare da lui il gioco, anche le spese di spedizione che lui aveva avuto per averlo a suo tempo!
Mi fa anche (..) questo esempio:
‘Se io compro un maglione online, la spedizione mica non la guardo perche tanto il maglione ha un buon prezzo. Fa parte del costo finale del prodotto.’,
al che io replico
‘per te che lo prendi si, ma se lo rivendi il valore del maglione è il valore del maglione.’ .
La sua chiosa finale.
‘Boh mi pare fantascienza’.
Esatto! o_O
In pratica mi stava dicendo che se io ho preso, ad esempio, un pezzo di difficile reperimento, facendomi un viaggio in un negozietto sperduto nel molise che non fa spedizioni, se poi lo rivendo posso mettere in conto le spese avute per averlo.
Poi ha cambiato discorso dicendo che si trattava di un titolo non andato in retail (esclusiva KS) per cui il prezzo lo faceva lui, cosa perfettamente logica, se solo l’avesse detto subito.
A questo punto ditemi la vostra opinione, sono curioso
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Il raggiro sussiste solo - ed eventualmente - se qualcuno ti scrive tot percentuale di sconto sul gioco nuovo con dati non corretti (l'IVA è qualcosa che non avevo mai considerato, ma in linea di principio è sensato il tuo ragionamento).
Per il resto, nella storia del KS e nella scelta di vendere giochi a prezzi alti non ci vedo niente di male, se fai un prezzo fuori dal mercato non troverai nessuno al quale venderlo.

Talvolta metto in vendita un gioco a prezzo alto perché è quella la somma che accetterei per separarmi da qualcosa che altrimenti sono disposto a tenere in collezione.

Da come scrivi sembra quasi che tu intenda il prezzo come qualcosa d'intrinseco al prodotto.
 
Ultima modifica:

filippo0

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
780
Goblons
40.522
Tableflip
Deep Sea Adventure
Twilight Struggle
Magic the Gathering
Alien
Arkham Horror LCG
The King is Dead
Seasons
7th Continent
Splotter Spellen
Agricola
Mi trovo d'accordo su tutto, in particolare riguardo il discorso iva ma alla fine dei conti è quello che viene percepito da chi vende e da chi compra che importa. Nessuno (fuori dall'ambiente lavorativo) scorpora l'iva quando mette mano al portafoglio. Il mercato dell'usato dei giochi, come ogni altro mercato, si autoregola ad un certo punto. Se annunciano una ristampa i prezzi si abbassano, se il prodotto è esaurito da tempo ed esce una bella recensione si alzano, se sono troppo alti i giochi restano in vendita per mesi, se il prezzo è giusto o basso si vende subito. Non discuto sui prezzi con chi vende perché ha un costo orario anche il mio tempo libero ?
 

DonKratos

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2018
Messaggi
257
Località
Genova
Goblons
39
Sono assolutamente d'accordo e ci sarebbe da parlare per ore anche a livello generale come hai fatto tu.
Ormai il mercato dell'usato ha preso una brutta piega e purtroppo c'è gente che ci va dietro e quindi lo alimenta.

Se è un prodotto usato, non dico che deve valere la metà , ma di sicuro non può avere lo stesso prezzo del negozio o quasi .

Tiro in ballo un gioco che vorrei avere e che ho gia scritto in altri post. SCYTHE

il prezzo di vendita è di 79 euro, ora si possono trovare offerte ovviamente, il negoziante stesso può farti un po di sconto, Amazon stesso te lo vende a 69.
Se guardate i prezzi dell'usato partono minimo da 60 euro ( anche in tana ). Questo significa che mi sto andando a comprare il gioco nuovo convinto di fare un affare... chiaramente poi devi aggiungere le eventuali spese di spedizione e quindi mi costa quanto in negozio .
Per quale motivo dovrei comprare usato quindi ? per risparmiare eventualmente se mi va bene ed è nella stessa città 10 euro ? wow ... per poi avere un gioco che seppur in ottime condizioni può avere qualche difetto ?

Il discorso è semplice , chi vende vuole riprendere i soldi che ha speso, perchè ok che alcuni prodotti continuano a mantenere un valore , ma di certo non come se dovessi acquistare un negozio, deve perdere almeno l'iva se vuoi venderlo appena sei uscito dal negozio .
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Io sono perfettamente d'accordo con il post originale.
Infatti i mercatini on line sono pieni di spam improponibile, che ingolfa tutto e fa passare in secondo piano le offerte sensate.
Poi non parliamo delle grasse risate che mi fan fare quelli che narrano di giochi aperti e solo defustellati, quindi, per loro, da valutare come nuovi e che alla fine costano più dei negozi.
In effetti io ho comprato usato quasi solo su eBay.de, dove ho trovato offerte vantaggiose anche considerando SS di 9-10 Euro.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.265
Località
Brescia
Goblons
3.283
Il raggiro sussiste solo - ed eventualmente - se qualcuno ti scrive tot percentuale di sconto sul gioco nuovo con dati non corretti (l'IVA è qualcosa che non avevo mai considerato, ma in linea di principio è sensato il tuo ragionamento).
Per il resto, nella storia del KS e nella scelta di vendere giochi a prezzi alti non ci vedo niente di male, se fai un prezzo fuori dal mercato non troverai nessuno al quale venderlo.

Talvolta metto in vendita un gioco a prezzo alto perché è quella la somma che accetterei per separarmi da qualcosa che altrimenti sono disposto a tenere in collezione.

Da come scrivi sembra quasi che tu intenda il prezzo come qualcosa d'intrinseco al prodotto.

Concordo con questa posizione, magari difficile da ccettare ma chiara e limpida.
Poi comprendo tutta la frustrazione quando mi pare di fare fatica a vendere i miei giochi a meno della metà del nuovo, e di trovarmi a comprare usato al prezzo di poco inferiore al nuovo. Frustrante ma boh, forse sono io che ho fretta di liberare spazio a casa, forse il commercio non è proprio il mio mestiere (non è un caso che odio le meccaniche di asta, perdo sempre e mi sembra di fare sempre mosse sbagliate... :damn:)
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Aggiungo che molto spesso mi viene detto:
'Ah, tu fai questo discorsi perchè sei uno che compra solo, non vendi, altrimenti la penseresti diversamente.'
Vero che difficilmente vendo, perchè sono attento in quello che acquisto e curo il parco giochi di una ludoteca per cui non devo guardare solo ai gusti personali, ma mi è successo anche di vendere giochi che non venivano giocati da nessuno, e in quel caso li ho venduti veramente a poco (< 50%) perchè non lo facevo per realizzo, ma per rendere disponibile ad altri che eventualmente lo apprezzavano un titolo che da noi avrebbe solo preso polvere nei tempi.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Concordo con questa posizione, magari difficile da ccettare ma chiara e limpida.
Poi comprendo tutta la frustrazione quando mi pare di fare fatica a vendere i miei giochi a meno della metà del nuovo, e di trovarmi a comprare usato al prezzo di poco inferiore al nuovo. Frustrante ma boh, forse sono io che ho fretta di liberare spazio a casa, forse il commercio non è proprio il mio mestiere (non è un caso che odio le meccaniche di asta, perdo sempre e mi sembra di fare sempre mosse sbagliate... :damn:)
Beh, ma se compri a prezzi troppo alti, sei tu che incentivi un comportamento errato.
Io se vedo un prezzo troppo esoso, non compro.
Magari spendo qualcosa di più per prendere un nuovo.
Diverso è il ragionamento per cose che non sono più in produzione o introvabili, e lì allora si innescano meccaniche diverse.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.367
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.151
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Il raggiro sussiste solo - ed eventualmente - se qualcuno ti scrive tot percentuale di sconto sul gioco nuovo con dati non corretti (l'IVA è qualcosa che non avevo mai considerato, ma in linea di principio è sensato il tuo ragionamento).
Per il resto, nella storia del KS e nella scelta di vendere giochi a prezzi alti non ci vedo niente di male, se fai un prezzo fuori dal mercato non troverai nessuno al quale venderlo.

Quotone al buon Odlos, come spesso capita.
Non capirò mai le eterne lamentele e dissertazioni che ho visto negli anni verso il mercato dell'usato dei giochi da tavolo.
Ognuno è libero di provare a vendere quello che vuole al prezzo che vuole, è roba sua.
L'importante e il fondamentale è che non si diano false informazioni e/o prodotti.
Come ha scritto qualcun'altro sopra, l'usato è un mercato che tende ad autoregolarsi.

Se vogliamo parlare di numeri, tendenzialmente ho sempre ritenuto congrua una diminuzione circa del 30%+ rispetto al prezzo di listino, se si vendono giochi in condizioni ottimali.

Poi per carità, le persone particolari si trovano in qualsiasi ambito. Anch'io un paio di volte ho "trovato da discorrere" per questioni futili durante durante le mie vendite (credo di aver venduto oltre 70 giochi usati, ormai).
Ma siamo su internet, nel 2020, ormai il callo lo abbiamo fatto no? :p

Il discorso dell'IVA ha senso sulla carta, ma poi cozza con la realtà delle cose e non viene applicato. Succede praticamente su qualsiasi altro tipo di prodotto. La questione automobile è a parte perché è un prezzo più ingente. Ti sei risposto da solo.
Non sto dicendo sia perfettamente giusto così, sia chiaro. Ma questo è lo stato delle cose.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.578
Goblons
6.144
Il prezzo non ti sta bene? Passi oltre.
A me quelli che chiedono di modificare il prezzo, indipendentemente da quale sia il metro di calcolo, mi fanno alzare gli occhi al cielo. Non ti va bene il prezzo? Passa oltre.

Non venderà? Amen, problemi del venditore che, se vuole vendere, abbasserà il prezzo.

Diverso il discorso se, a fronte di offerte, il prezzo del gioco ha subito un brusco calo di prezzo.

e ora un aneddoto. Mi contattano per Freshwater fly e Coldwater crown. Sono le edizioni deluxe ks (il primo) e con espansioni e promo (il secondo).

mi accordo per la vendita ma mi viene chiesto di aspettare a spedire il fine settimana per via delle ferie. Io, ovviamente, dico di pagare a conferma della spedizione perché mi sento un ladro a chiedere i soldi una settimana prima.

indovina che succede? Egyp mette Freshwater fly in offerta (non deluxe).

secondo voi il compratore si è anche solo degnato di mandarmi un msg per dire, non lo compro più? Perché ovviamente non si è più fatto sentire. Nemmeno fossi una fidanzata da mollare. Il ghosting nei gdt mi mancava.

ora, a me, il tempo perso a preparare imballo e tutto, chi me lo rida? E per fortuna che non avevo prenotato il ritiro.

quindi i venditori saranno infami a non scorporare l’iva o a fare prezzi assurdi, ma dall’altro lato c’è un mare di morti di fame che ti tirano scemo e si meritano quei prezzi ?
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.265
Località
Brescia
Goblons
3.283
Beh, ma se compri a prezzi troppo alti, sei tu che incentivi un comportamento errato.
Io se vedo un prezzo troppo esoso, non compro.
Magari spendo qualcosa di più per prendere un nuovo.
Diverso è il ragionamento per cose che non sono più in produzione o introvabili, e lì allora si innescano meccaniche diverse.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Riprendo l'esempio pratico.
Ho comprato usato Scythe+ 2 espansioni risparmiando circa 20 euro rispetto al nuovo. Considerando come i giocatori di oggi tengono mediamente i propri giochi (tipo ci fanno 2 partite, magari previo imbustamento) anche solo risparmiare 5 euro per me ha senso, risparmio pure il tempo della defustellazione.
Ho venduto tiny epic a prezzo inferiore della metà, se ne trovano a bizzeffe sui mercatini, non sono rari (e neppure così belli).
Amen, sono vagamente amareggiato ma se l'alternativa era prendere scythe nuovo spendendo 20 euro in più e tenere occupato lo scaffale giochi di cui non mi interessa, credo di aver fatto bene.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Aggiungo che molto spesso mi viene detto:
'Ah, tu fai questo discorsi perchè sei uno che compra solo, non vendi, altrimenti la penseresti diversamente.'
Vero che difficilmente vendo, perchè sono attento in quello che acquisto e curo il parco giochi di una ludoteca per cui non devo guardare solo ai gusti personali, ma mi è successo anche di vendere giochi che non venivano giocati da nessuno, e in quel caso li ho venduti veramente a poco (< 50%) perchè non lo facevo per realizzo, ma per rendere disponibile ad altri che eventualmente lo apprezzavano un titolo che da noi avrebbe solo preso polvere nei tempi.

Beh, appunto, ognuno fa le proprie considerazioni: tu vendi per filantropia, qualcuno per coprire i costi, altri per fare spazio, poi c'è anche chi vuole speculare e tutti fanno una considerazione diversa sul prezzo.
 

DonKratos

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2018
Messaggi
257
Località
Genova
Goblons
39
Io personalmente infatti non ho mai contrattato sui prezzi .. potrei pensare di farlo su un articolo che magari è in vendita da una vita e potrei proporre un prezzo più basso , ma in ogni caso non contratterei come non lo faccio per qualsiasi altra cosa ...
Chi vende può vendere al prezzo che vuole chiaro, e anche chi compra non ha una pistola puntata in testa e quindi può scegliere di rivolgersi altrove.

Il mio è un pensiero in cui ritengo che ormai l'usato conviene prenderlo solo in rare occasioni .
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Riprendo l'esempio pratico.
Ho comprato usato Scythe+ 2 espansioni risparmiando circa 20 euro rispetto al nuovo. Considerando come i giocatori di oggi tengono mediamente i propri giochi (tipo ci fanno 2 partite, magari previo imbustamento) anche solo risparmiare 5 euro per me ha senso, risparmio pure il tempo della defustellazione.
Ho venduto tiny epic a prezzo inferiore della metà, se ne trovano a bizzeffe sui mercatini, non sono rari (e neppure così belli).
Amen, sono vagamente amareggiato ma se l'alternativa era prendere scythe nuovo spendendo 20 euro in più e tenere occupato lo scaffale giochi di cui non mi interessa, credo di aver fatto bene.
Ovviamente ciascuno fa come meglio crede, ci mancherebbe.
Il risultato però sono mercatini pieni di giochi che si vorrebbero vendere a cifre esagerate e che sono solo spam.
Così facendo, IMHO, si diminuisce il numero di compravendite, limitando il mercato dell'usato.

PS: io non sono nemmeno contrario alle contrattazioni: in fondo, se uno è libero di fissare un prezzo di vendita, un altro è altrettanto libero di fargli una offerta.
 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
Sono a proporre un argomento che sono costretto a dibattere frequentemente on-line, perché viste le numerose opposizioni alle mie vedute vorrei confrontarmi con terzi non interessati per vedere se debba riconsiderarle.
Guardo frequentemente le offerte di usato nei mercatini virtuali, specialmente quelle riguardanti giochi da tavolo ma non solo, per cui quello che scrivo riguarda sì molte trattative fatte in questo ambiente, ma è più un discorso generale sull’argomento.

Questione principale: l’IVA.

Parto da altro ma non da lontano. Tutti sono sempre nei dubbi, quando devono cambiare l’auto, se affrontare l’acquisto di un nuovo; la ragione è chiara a tutti, la ‘svalutazione’ immediata dell’auto appena usciti dal concessionario. La causa? Sebbene anche questa dovrebbe essere evidente (l’imposta IVA che il venditore deve applicare, per poi eventualmente rigirarla allo stato nel conto della propria partita) ho sentito più volte ragioni arrampicate su disegni di mercato create ad esempio da Quattroruote che imporrebbe valutazioni basse per disincentivare la vendita privata et similia.
Sembra a me che la maggioranza dei cittadini non si renda proprio conto (o meglio, pur sapendolo, non ne vede le conseguenze) del nostro sistema economico nel quale ogni acquisto, da rivenditore certificato, sia soggetto ad un’imposta statale che ci obbliga a pagare ogni bene una cifra superiore al suo valore intrinseco. Semplicemente la cosa è evidente nel mercato auto perché si tratta normalmente della cifra più alta che un semplice cittadino si trova ad affrontare individualmente, ma lo stesso avviene per ogni bene acquistato.
Ora, quando vedo le offerte sui social di vendita di giochi (segito a parlare di questo genere, ma ripeto che l’argomento è generale), mi trovo spesso a dover discutere sui prezzi proposti. Per me, quando un gioco ha un prezzo da rivenditore di 100 euro, significa che è un bene da 82 euro su cui pago un’imposta di 18 (IVA al 22%, con minimo arrotondamento). Quindi se un privato offre un gioco, anche se nuovo incellophanato, deve partire da un massimo di 80, perché non può offrirmi le garanzie che lo scontrino di un negoziante mi da’ (sostituzione, reso, ecc..). Se poi si tratta di un usato, anche solo ‘aperto per verificare il contenuto’ (LOL) andiamo veramente a percentuali inferiori, e su queste entrano poi le valutazioni sull’usura del bene se il venditore le espone correttamente.
E invece si vede spesso annunci del tipo ‘sconto del 15% sul prezzo negozio’, dove mi faccio grasse ghignate innanzitutto sulla parola ‘sconto’ (non sei un rivenditore!) e su un prezzo, anche su usato, che risulta superiore al valore intrinseco del bene nuovo!
Anche facendo la tara su tante persone che comprano dai siti approfittando delle campagne di sconto e poi rimettere il tutto in vendita quando queste sono finite, creandosi una mole di lavoro, tempo speso ed impegno per pochi euro a pezzo (avete presente quelle liste di vendita di 30+ titoli…), raramente si vedono annunci con prezzi, sempre a mio parere, veramente adeguati.
Aggiungo, a sottolineare il tutto, che mettere in vendita un bene, anche nuovo, a livello dei prezzi negozio costituisce una vera tripla truffa ai danni di:
- l’acquirente, al quale viene chiesto un importo superiore al valore del bene
- lo stato, applicando in pratica anche io un’imposta di sua esclusiva pertinenza
- i negozianti, che sono obbligati ad applicare l’imposta e quindi ricavano dalla vendita un utile inferiore a quello che io mi creo
Chiaramente, concludo, stiamo parlando di beni disponibili sul mercato; nel caso di oggetti rari o fuori produzione il venditore propone il prezzo che vuole e l’acquirente valuta.

Questione secondaria: spese accessorie.

Aggiungo questo argomento a causa di una nuova ‘diatriba’ avuta recentemente, che mi ha davvero spiazzato e sul quale sono più curioso di un confronto con altre opinioni.
In pratica era stato messo in vendita un gioco proveniente da un KS, chiedendo 35 euro. Il gioco mi incuriosiva (poi ho saputo che un amico già l’aveva e l’interesse è finito, ma ho continuato la discussione con il venditore per capire come la pensava) per cui gli ho chiesto ragione del prezzo (avendo cercato io su KS). La risposta testuale è stata
‘Il gioco è costato 36 dollari canadesi + 12 dollari canadesi di spedizione, lo sta vendendo a prezzo di kickstarter praticamente.’.
Il dollaro canadese (CAD) sta a 2/3 di euro circa, per cui su KS era stato venduto a 24 euro + 8 di spedizione. Alla mia risposta
‘cioè mi stai dicendo che è un gioco da 24 euro, me lo vendi usato a 35 e non fai ricarico?’
ha scritto:
‘E le spedizioni non valgono il prezzo finale? La spedizione è un costo imprescindibile dal valore dell’oggetto, Ne fa parte non è una scelta.’.
Quindi io avrei dovuto pagare, oltre alle ovvie spese di spedizione per farmi inviare da lui il gioco, anche le spese di spedizione che lui aveva avuto per averlo a suo tempo!
Mi fa anche (..) questo esempio:
‘Se io compro un maglione online, la spedizione mica non la guardo perche tanto il maglione ha un buon prezzo. Fa parte del costo finale del prodotto.’,
al che io replico
‘per te che lo prendi si, ma se lo rivendi il valore del maglione è il valore del maglione.’ .
La sua chiosa finale.
‘Boh mi pare fantascienza’.
Esatto! o_O
In pratica mi stava dicendo che se io ho preso, ad esempio, un pezzo di difficile reperimento, facendomi un viaggio in un negozietto sperduto nel molise che non fa spedizioni, se poi lo rivendo posso mettere in conto le spese avute per averlo.
Poi ha cambiato discorso dicendo che si trattava di un titolo non andato in retail (esclusiva KS) per cui il prezzo lo faceva lui, cosa perfettamente logica, se solo l’avesse detto subito.
A questo punto ditemi la vostra opinione, sono curioso

Sull'IVA non sono per niente d'accordo. Non vedo perchè bisognerebbe toglierla dal valore finale per utenti 'normali' che non possono scaricarsela. L'IVA è una tassa volutamente per gli utenti finali, non per commercianti ecc. Quindi il valore finale di un oggetto, sempre per un utilizzatore finale, deve tenere conto dell'IVA.
Si io compro una cosa e poi la rivendo, non è che mi scarico l'IVA. E visto che lo venso ad un altro utente finale, anche per lui il valore dell'oggetto deve essere quello che comprende l'IVA.

Poi mi sembre un po' prevenuto in generale " ‘aperto per verificare il contenuto’ (LOL)". LOL cosa? A me capita spesso di vendere giochi senza averli mai giocati... Magari regalati o presi individualmente pensando di giocare con il mio gruppo, ma il gruppo lo boccia... Oppure giocati sempre con la copia di qualcun altro e mai con la mia.

Per le spese di spedizione non sono così in disaccordo. Ma dipende dai casi. Per un kickstarter che non è mai uscito in retail, ad esempio, per me le spese di spedizione è giusto contarle nel valore. Per giochi che si trovano solo con spedizioni dall'estero (mi viene subito in mente la prima edizione di Ponzi Scheme, che si trovava solo con spedizione tipo dal giappone a 15€) per me vanno contate. Ovvio che su un gioco che si trova facilmente, certo che no
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Poi mi sembre un po' prevenuto in generale " ‘aperto per verificare il contenuto’ (LOL)". LOL cosa? A me capita spesso di vendere giochi senza averli mai giocati... Magari regalati o presi individualmente pensando di giocare con il mio gruppo, ma il gruppo lo boccia... Oppure giocati sempre con la copia di qualcun altro e mai con la mia.
LOL perché una volta che hai aperto e defustellato, il gioco non è più nuovo, quindi io non ho alcun modo di vedere se tu hai fatto 0,1,2,5 o 10 partite.
Magari uno gioca molto attento e dopo 10 partite ha un gioco quasi perfetto, mentre un altro defustella con le mani sporche di marmellata e unge tutto senza mai averci giocato.
Usato è usato, cioè diverso da nuovo.
Già il discorso cambia se hai una scatola intonsa...
 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
LOL perché una volta che hai aperto e defustellato, il gioco non è più nuovo, quindi io non ho alcun modo di vedere se tu hai fatto 0,1,2,5 o 10 partite.
Magari uno gioca molto attento e dopo 10 partite ha un gioco quasi perfetto, mentre un altro defustella con le mani sporche di marmellata e unge tutto senza mai averci giocato.
Usato è usato, cioè diverso da nuovo.
Già il discorso cambia se hai una scatola intonsa...

Si, certo... Usato è usato. Poi c'è un discorso di fidarsi degli annunnci, che apre un nuovo mondo. Però io ho comprato anche dei giochi 'solo defustellati' e in effetti lo erano. Carte magari ancora nel cellophan. Questo per me è un altro punto a favore e in quel caso ci sta che la differenza con il nuovo sia inferiore al 30%. Per restare nelle auto, li paragono ai Km zero
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Sull'IVA non sono per niente d'accordo. Non vedo perchè bisognerebbe toglierla dal valore finale per utenti 'normali' che non possono scaricarsela. L'IVA è una tassa volutamente per gli utenti finali, non per commercianti ecc. Quindi il valore finale di un oggetto, sempre per un utilizzatore finale, deve tenere conto dell'IVA.
Si io compro una cosa e poi la rivendo, non è che mi scarico l'IVA. E visto che lo venso ad un altro utente finale, anche per lui il valore dell'oggetto deve essere quello che comprende l'IVA.
Questo è il punto su cui vorrei opinioni da chi ci capisce in termini legali/economici, non a livello di chiacchiere in libertà.
Io penso nella mia ignoranza che l'IVA finisce sul groppone sul PRIMO utente finale della catena che non ha una partita IVA, e può essergli addebitata perchè compra da un negozio che ha titolo legale per applicarti l'imposta (non è una tassa). Quando questi rivende privatamente l'oggetto, non può chiedere l'IVA al nuovo acquirente, perchè non ha titolo a farlo. Sta estorcendo una cifra per ritornare da quanto è stato costretto a spendere.

Poi mi sembre un po' prevenuto in generale " ‘aperto per verificare il contenuto’ (LOL)". LOL cosa? A me capita spesso di vendere giochi senza averli mai giocati... Magari regalati o presi individualmente pensando di giocare con il mio gruppo, ma il gruppo lo boccia... Oppure giocati sempre con la copia di qualcun altro e mai con la mia.
Mi sembrava chiaro che mi riferissi a chi pensa di rivendere una scatola aperta come fosse nuova sigillata perchè ci ha solo guardato dentro (a suo dire...). Non può certo in queste condizioni pretendere di offrire le stesse garanzie di chi vende la scatola ancora con il cellophane. Sei stato curioso del contenuto? Hai pensato di poterlo giocare ma dopo aver visto il contenuto hai desistito? Beh, questo ti costa il declassamento ad un usato.
 

BoardGamesAddicted

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2019
Messaggi
69
Località
Roma
Goblons
2
Sono d'accordo con Izio sull'IVA, non vedo perchè debba "sobbarcarsela" il venditore privato.
C'è un discorso diverso di perdita di valore di non poco conto tra acquisto da privato e acquisto da negoziante: i servizi.
Due giochi perfettamente nuovi e incellophanati non possono avere lo stesso valore se acquistati da un privato o da un negoziante (a prescindere dall'IVA), perchè il negoziante mi sta offrendo anche dei servizi legati a quel prezzo: diritto di reso, se manca qualche pezzo me lo procura (a tal proposito, è sbagliato interfacciarsi con la casa madre, è il negoziante il responsabile del prodotto, io sto pagando 10 monete per avere 10 caramelle, l'accordo è tra me e te, se nella scatola escono 9 caramelle, tu mi dai la caramella mancante e poi sei tu che vai dal fornitore a risolvere i problemi tra voi), se il prodotto è danneggiato me lo sostituisce, etc.
Quindi è totalmente fuori di testa pensare che il nuovo abbia sempre lo stesso valore.

Detto tutto ciò, bisogna ammettere che è anche tutto inutile, il prezzo lo fa il mercato, ognuno è libero di mettere il prezzo che vuole, se metto Monopoly in vendita a 200 euro e qualcuno lo compra, va bene, se qualcuno mette in vendita Nemesis a 5 euro ed io gli chiedo se me lo fa a 4, va bene uguale, è maleducazione insistere, ma chiedere uno sconto dovrebbe diventare anche un'abitudine (se andate in un paese arabo, vi dicono un prezzo, lo pagate senza dire nulla, li offendete, per loro la trattativa sul prezzo fa parte della normale vendita), ergo è inutile "sbattersi" su cosa sia giusto o sbagliato, ognuno fa il prezzo che vuole e chiede il prezzo che desidera, se la trattativa va in porto bene, altrimenti non muore nessuno.
 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
Questo è il punto su cui vorrei opinioni da chi ci capisce in termini legali/economici, non a livello di chiacchiere in libertà.
Io penso nella mia ignoranza che l'IVA finisce sul groppone sul PRIMO utente finale della catena che non ha una partita IVA, e può essergli addebitata perchè compra da un negozio che ha titolo legale per applicarti l'imposta (non è una tassa). Quando questi rivende privatamente l'oggetto, non può chiedere l'IVA al nuovo acquirente, perchè non ha titolo a farlo. Sta estorcendo una cifra per ritornare da quanto è stato costretto a spendere.

‘Boh mi pare fantascienza’.
Mi viene da usare la stessa espressione di quel tale.

Sei tu che decidi arbitrariamente che l'IVA deva pagarla solo il primo acquirente. E' una imposta che modifica il valore di un prodotto e che gravare totalmente sul consumatore finale. Se si vende come usato, cambia il consumatore finale e al massimo dovrebbe essere rimborsato dell'IVA chi lo vende, non certo chi lo compra.
 
Alto Basso