Generale Prezzi al mercato usato

DonKratos

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
39
Secondo me si ..
Hai fatto un acquisto sbagliato punto .. quindi lo vuoi rivendere perché ti occupa spazio , perché non lo usi e perché ti prendi i soldi che possono essere utili per comprarne un altro ...
Se lo acquisto a 100 o 90 da un privato .. sempre secondo me .. ho la scritta scemo stampata sulla fronte .

Altrimenti te lo tieni fermo lì nella libreria .

Il fatto che voglio vendere usato non è mai secondo me perché ci voglio guadagnare .. ma per il fatto che se tanto non lo uso .. mi dà fastidio tenerlo fermo , non ho soldi per comprarmi il gioco che mi interessa .. allora lo vendo.

Spese di spedizioni e qualsiasi altra spesa che hai sostenuto per averlo ..non sono cose che al compratore possono minimamente interessare .

Poi liberi di comprare a 50 e rivendere a 100 .. purtroppo c'è anche questo business .. soprattutto nei ks

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Elder_Dragon

Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Relativamente agli esempi: il mercato dell'auto usata è quanto di più lontano possa esistere da una valutazione arbitraria. Ci sono fior di valutazioni di ogni singolo modello e della variazione di valore che questo subisce con il passare degli anni, chiedi a una qualsiasi compagnia assicurativa oppure a Quattroruote.
Non ti viene il dubbio di confondere cause ed effetti? Il mercato dell'auto usata non è soggetto a valutazioni arbitrarie proprio perchè ci sono valutazioni considerate 'ufficiali' come Quattroruote, che avevo già menzionato, e queste valutazioni NON tengono conto dell'IVA.
Il mercato dei GDT è arbitrario perchè non esite un listino di riferimento; ma se qualcuno lo facesse, e diventasse un riferimento ufficiale, pensi che ricalcherebbe il MSRP e quindi comprenderebbe l'IVA nelle valutazioni?

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.561
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Ci dimentichiamo anche di dire che un’auto usata ha subìto una certa usura in quasi tutte le sue parti.
Se prendo un’auto molto usata, avrà una vita limitata rispetto al nuovo e non si sa mai come è stata utilizzata, né realmente quali problemi potrebbe già avere di cui il proprietario non dice. Eventuali aggiustamenti potrebbero facilmente costare più del valore d’acquisto.
Se prendo un’auto poco usata... probabilmente ha qualche “magagna” se il proprietario ha deciso di venderla e prenderla da un privato non dà le stesse garanzie che prenderla da un concessionario.

Un gioco da tavolo usato può anche avere dei segni di usura, ma non inficiano con la sua usabilità. Se poi pensi che la maggior parte di noi gioca “coi guanti”... quasi quasi conviene prendere un usato con le carte già imbustate allo stesso prezzo del nuovo, così risparmio pure la fatica di defustellare, comprare e mettere le bustine, eccetera.

Detto questo, consiglierei di smettere di equiparare l’acquisto di giochi con quello delle automobili, che ha tutt’altro mercato, valore e deperimento.

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.422
Vero che con le auto c'entra poco ma quello che nessun altro sembra dire e che ribadisco per l'ennesima volta è che ci sono un sacco di aspetti che nessuno prende in considerazione. Vero che i giochi non deperiscono e non perdono di funzionalità col tempo (anche se anche qui ci sarebbe da parlare sul fatto che i giochi invecchiano e non sempre bene lo fanno bene) ma nella sua valutazione il venditore dovrebbe valutare altri aspetti e prima di tutto la vendibilità del prodotto. Sarebbe comodo avere un comparatore di giochi che registra il più basso valore di mercato e la media che esso ha nei vari storie principali. Da quel prezzo a questo punto si dovrebbe applicare uno sconto superiore alle spese di spedizioni che si avrebbero per spedire il gioco. Se provate a farlo con i vostri giochi vi renderete conto che un gioco pagato da voi 40€ avrà un prezzo medio di vendita intorno ai 18€. Capisco che una valutazione così sia inaccettabile ai piu perché da un fortissimo senso di perdita.
Altra discussione che invece mi sembra strana è il prezzo delle spedizioni. A me sembra assurdo calcolare il prezzo delle spese di spedizioni in qualsiasi uscita retail. Hai speso 5-10€ di corriere per comprare il gioco su un sito x? Bene a me non importa perché il gioco tu potresti averlo preso nel negozio sotto casa. Non è una parte del valore obbligatoria. Un kickstarter invece ci sta che la spedizione sia calcolata nel valore a mio avviso visto che comunque nella valutazione se fare il pledge o meno il prezzo delle spedizioni viene sempre calcolato.

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.458
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
Il discorso che si sta affrontando ha senso solo se parliamo di giochi attualmente in vendita e reperibili in qualunque negozio sotto casa. Ogni altra situazione chiaramente segue regole proprie, dove il prezzo di vendita è funzione della richiesta da parte dei giocatori (vedi ad esempio Heroquest, oppure alcune carte di Magic, ecc)
KS è ancora una situazione diversa, posso anche aggiungere le spese e raddoppiare il prezzo, se voglio, ma ricordate che il rischio è che io abbia partecipato ad una campagna che si rivela un flop e quindi con un prodotto ingiocabile e invendibile.

giucos20

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
47
Di solito compro, vedo se il prezzo mi sembra giusto e spesso da venditori conosciuti con consegna a mano. Preso anche giochi rari o antichi su EBAY estero (pagandoli anche il 75 % in meno delle offerte tdg...)

giucos20

Iniziato
Goblons
47
KS evito..... Comunque vale legge domanda e offerta. Mi son capitate in tdg vendite ritirate dopo offerta (senza contrattare) con motivi tipo lo tengo x un amico etc. No problem tanto senza fretta si trova tutto a prezzo equo (magari nuovo)

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
321
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Mah, io non capisco le polemiche del primo messaggio. Non mi sembra di leggere critiche quando trovate un gioco ad un ottimo prezzo in un mercatino, su eBay etc.
Se si critica il prezzo troppo alto, allo stesso modo dovreste dire: "no guarda per questo gioco mi sembra giusto che ti paghi di più".
Nel mercato dell'usato bisogna saper spulciare le offerte e trovare quella valida tra le tante non convenienti.
Ognuno può mettere il prezzo che vuole, tanto l'acquirente si informa: se il prezzo è alto, il venditore rimane a bocca asciutta.
Mi pare ovvio che il venditore vuole ottenere il massimo e l'acquirente spendere il minimo, il punto di incontro si chiama vendita.
I discorsi su come si arrivi al prezzo proposto, sull'iva, il trasporto e altri costi sono inutili. Conta solo quanto siete disposti a spendere per quel gioco.
Io ultimamente compro poco dall'usato, perché con gli sconti e il raggiungimento delle ss gratuite, la maggior parte delle volte conviene il nuovo.
Quando vendo, prima propongo un prezzo che credo possa invogliare l'acquirente, se non vendo, vuol dire due cose:
Il gioco non interessa
Ho messo un prezzo troppo alto.

Se voglio vendere devo abbassare il prezzo.

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
25
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Scusa Michi ma il problema è proprio quello che hai detto alla fine, ovvero che il mercato dell'usato è praticamente ingessato perché i giochi costano quasi quanto quelli nuovi.
Su eBay.de ho comprato giochi a cifre molto basse, mentre in Italia non ho comprato quasi nulla.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Goblons
321
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Scusa Michi ma il problema è proprio quello che hai detto alla fine, ovvero che il mercato dell'usato è praticamente ingessato perché i giochi costano quasi quanto quelli nuovi.
Su eBay.de ho comprato giochi a cifre molto basse, mentre in Italia non ho comprato quasi nulla.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Non sono molto d'accordo Franci. Guarda sui mercatini di fb: è pieno di post con prezzi alti, è vero, e appena trovi un gioco con il prezzo basso, sotto ci sono già 134 commenti di avvoltoi pronti ad accaparrarsi l'offerta.
Evidentemente la richiesta di usato è comunque alta e i venditori di usato tengono i prezzi più alti. È la legge del mercato no?
Sembra tanto che queste lamentele sorgano soprattutto dalla frustrazione che nasce dalla difficoltà a trovare queste buone occasioni, se non stando continuamente attenti e tempestivi, ma ci vuole voglia e tempo. Vengono da chi vorrebbe spendere meno prendendo un usato, ma non ci riesce.
Anche io sogno di spendere la metà trovando usato in perfette condizioni, ma non posso prendermela con chi li mette in vendita perché non li trovo.

Sono certo che se uno vuole vendere un gioco (per i motivi più disparati, non ci gioca, non gli è piaciuto, ci ha giocato tanto, ha bisogno di spazio etc...) il prezzo lo abbasserà, o si tiene il gioco.
I titoli che ho messo in vendita al prezzo che la gente ritiene consono, li ho venduti 10 minuti dopo aver pubblicato.
E quando sono stato fortunato e svelto a trovare l'offerta, lì ho comprati in 5 minuti.

Quindi forse così ingessato non è!

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
25
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Non sono molto d'accordo Franci. Guarda sui mercatini di fb: è pieno di post con prezzi alti, è vero, e appena trovi un gioco con il prezzo basso, sotto ci sono già 134 commenti di avvoltoi pronti ad accaparrarsi l'offerta.
Evidentemente la richiesta di usato è comunque alta e i venditori di usato tengono i prezzi più alti. È la legge del mercato no?
Mah, il mercato, per funzionare, deve trovare un incontro tra domanda e offerta e tu stesso hai detto:
"Io ultimamente compro poco dall'usato, perché con gli sconti e il raggiungimento delle ss gratuite, la maggior parte delle volte conviene il nuovo".
Quindi se il mercato dell'usato ha prezzi vicini a quelli del nuovo, inevitabilmente la stragrande maggioranza delle persone comprerà il nuovo. Di questo saranno felici i negozianti, ma non mi puoi dire che un siffatto mercato funziona.
E non funziona perché l'offerta è spesso troppo esosa, non perché non ci sia domanda, come hai detto pure tu.
Questi sono fatti, poi uno può essere d'accordo o meno sulla libertà di riempire i mercatini con offerte di copie usate a prezzi più alti del nuovo.

badiolik

Grande Saggio
Sito Web
Goblons
321
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Mah, il mercato, per funzionare, deve trovare un incontro tra domanda e offerta e tu stesso hai detto:
Quindi se il mercato dell'usato ha prezzi vicini a quelli del nuovo, inevitabilmente la stragrande maggioranza delle persone comprerà il nuovo. Di questo saranno felici i negozianti, ma non mi puoi dire che un siffatto mercato funziona.
E non funziona perché l'offerta è spesso troppo esosa, non perché non ci sia domanda, come hai detto pure tu.
Questi sono fatti, poi uno può essere d'accordo o meno sulla libertà di riempire i mercatini con offerte di copie usate a prezzi più alti del nuovo.
Ma non puoi sapere che numeri muove il mercatino. Chi ti dice che non funziona?

I giocatori stanno aumentando, come anche il volume di titoli in giro, basta aspettare l'offerta giusta.
E se i prezzi non calano, vuol dire che i venditori riescono a vendere anche a prezzi alti.

Possiamo discutere che non abbiamo voglia di stargli dietro, e infatti io non ne ho più di tanta, ma non che non funzioni o che i venditori siano ladri perché non scorporano l'Iva...

Ho messo un bundle in vendita l'altro giorno. Zero richieste. Ora abbasso il prezzo, evidentemente non era interessante quanto credevo. Il primo che lo trova interessante (se interessano i giochi) lo compra.

Gaspatcho

Grande Saggio
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
25
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa

Elder_Dragon

Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Secondo te un privato che acquista il gioco dal negoziante a 100 te lo dovrebbe rivendere a 82 anche se incellofanato perché a tuo modo di vedere l'IVA non va considerata nel valore del bene.
Peccato che quel 100 è il valore assegnato al bene dall'editore (il famoso MSRP di cui parlavo prima) il quale considera le tasse all'interno di tale valore, come tutti i prodotti manufatturieri, le materie prime e i servizi.
Allora estendiamo il concetto e diciamo che il valore del bene è pari al valore delle materie prime che lo compongono, senza considerare gli oneri accessori quali l'opera dell'ingegno, il costo del lavoro e l'imposta sul valore aggiunto forniti da questi elementi alla materia prima (ovvero l'IVA).
Fai delle generalizzazioni eccessive, che non derivano da quanto da me detto.
L'IVA è un 'imposta applicata dopo la produzione del bene, quando questo è già prodotto finito e impacchettato, ed esiste solo perchè questo viene immesso sul mercato ufficiale.
Viene applicata, in questo caso in misura del 22%, ad ogni tipologia di bene, auto, scarpe, mobili, acqua da bere (un grande scandalo che non comprendo mai come mai non venga a galla...) indipendentemente dalla sua natura e quindi, IMO, non lo posso considerare parte del valore del bene in sè. Il MSRP è uno strumento di mercato, e quindi tiene naturalmente conto dell'esistenza dell'IVA, ma è un'aggiunta automatica fatta ad ogni tipologia di bene per tenere conto delle leggi esistenti. In un mondo utopico sinza IVA, esso sarebbe di 82, riflettendo il valore che il produttore gli da', e non di 100. I diritti di ingegno, i costi di lavorazione e altri costi di produzione ovvio facciano parte del valore del bene, ma perchè questi sono specifici della sua natura, non applicati comunque a posteriori nella fase commerciale di vendita perchè imposta dalla stato.
Tu stesso hai ricordato che nelle trattative private non si può parlare di IVA perchè concetto non applicabile (e sì, capisco che non intendevi con questo non calcolarne l'importo, ma io invece lo faccio).

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.561
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Al netto di spese di spedizione, IVA, mazzi e pazzi, il sunto di tutto questo è: finché c'è gente disposta a pagare il 10% del prezzo di listino del nuovo per un usato tenuto "pari al nuovo", il mercato continuerà a offrire questi prezzi.

Contenti coloro che li comprano, contenti coloro che glieli vendono... noi continueremo a comprare i nuovi, magari aspettando l'offerta del momento con il 10/15/20% di sconto e magari le spedizioni gratuite.

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.561
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Al netto di spese di spedizione, IVA, mazzi e pazzi, il sunto di tutto questo è: finché c'è gente disposta a pagare il 10% del prezzo di listino del nuovo per un usato tenuto "pari al nuovo", il mercato continuerà a offrire questi prezzi.

Contenti coloro che li comprano, contenti coloro che glieli vendono... noi continueremo a comprare i nuovi, magari aspettando l'offerta del momento con il 10/15/20% di sconto e magari le spedizioni gratuite.
Ma davvero pensate che qualcuno li compri?
Non vi accorgete che gli annunci sono sempre gli stessi e sempre delle stesse persone e che stazionano lì per mesi????
Che poi intasino come spam e rendano più difficoltosa la ricerca delle offerte vere, quello è un altro discorso

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.559
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Ma davvero pensate che qualcuno li compri?
Non vi accorgete che gli annunci sono sempre gli stessi e sempre delle stesse persone e che stazionano lì per mesi????
Che poi intasino come spam e rendano più difficoltosa la ricerca delle offerte vere, quello è un altro discorso
Giusto oggi notavo che uno ha segnato come venduto Grandaustria Hotel a 80€..

Non volevo crederci.. Forse non é vero... Forse si e qualcuno davvero li compra..

Purtroppo.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Holly

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
216
Utente Bgg
VIT Holly
Board Game Arena
Holly
Premesso che condivido che i giochi usati nei mercatini vengano prezzati troppo alti e condivido anche che tutti quei post creino solo confusione e spam, mi chiedo due cose:
1 non è che molti post sono fatti da account personali ma alla fine sono negozi che vendono? gran parte dei giochi sono spesso sigillati.
2 sulla questione iva invece io la vedo più come un "l'ho pagata per intero io, ti vendo il gioco e facciamo a metà". Sull'elettronica spesso gli annunci implicano anche "con scontrino e garanzia residua".

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.561
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
1 non è che molti post sono fatti da account personali ma alla fine sono negozi che vendono? gran parte dei giochi sono spesso sigillati.
Si, l'ho notato anch'io

Alto Basso