Dubbi Nemesis

akirafudo

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Ieri ci si è praticamente svuotato il sacchetto Intruso al 11esimo turno, era rimasto soltanto il token "vuoto" all'interno...quindi vi chiedo:

come si rimettono i token intruso nel sacchetto?

2) Un altro dubbio che mi è sorto:
ma durante il primo round di gioco (15esimo), possono avvenire incontri con gli alieni?

3) Ancora: quando trovo un arma, questa è carica?

4) Le carte Contaminazione possono essere scartate per effettuare azioni (direi ovviamente di no)...e restano in mano finché non le togli in qualche modo??

Leggevo in commenti precedenti che si possono scartare a fine turno tutte le carte che si vogliono...qusta cosa mi era proprio sfuggita :pippotto: ...confermate?

1) se x caso gli alieni si ritirano
2) non capisco
3) il manuale dice che le armi trovate hanno un colpo
4) non possono essere usate, rappresentano la stanchezza del personaggio. Noi le scartiamo immediatamente in modo che il giocatore per quel turno ha solo le altre carte per fare le solite due azioni o passare


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Gil

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2) non capisco
Semplicemente...può avvenire un incontro con un intruso durante il primo round di gioco? Non so perché ma ho come il dubbio di aver letto da qualche parte che non può avvenire...sicuramente mi sto sbagliando...


4) non possono essere usate, rappresentano la stanchezza del personaggio. Noi le scartiamo immediatamente in modo che il giocatore per quel turno ha solo le altre carte per fare le solite due azioni o passare
Sí, questo è chiaro...appena prese vanno in cima alla pila degli scarti.
Quando poi ti arrivano in mano però, noi abbiamo fatto che te le tieni finché non le riesci a togliere in qualche modo...invece mi pare di aver capito che si possono semplicemente scartare (insieme a qualsiasi altra carta azione) prima di pescare per avere 5 carte (questa cosa del poter scartare carte mi era completamente sfuggita!)...è corretto?
 

nand

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n_and
Ieri ci si è praticamente svuotato il sacchetto Intruso al 11esimo turno, era rimasto soltanto il token "vuoto" all'interno...quindi vi chiedo:

come si rimettono i token intruso nel sacchetto?
Dal regolamento: Se il gettone Vuoto era l’ultimo gettone del sacchetto Intruso: Aggiungere 1 gettone Intruso Adulto nel sacchetto Intruso.

2) Un altro dubbio che mi è sorto:
ma durante il primo round di gioco (15esimo), possono avvenire incontri con gli alieni?
Non vedo nelle regole nulla che lo vieti espressamente, ci vuole un po' di sfortuna dato che si devono incrociare i tiri rumore con i primi segnalini rumore piazzati, ma direi che possa capitare.

3) Ancora: quando trovo un arma, questa è carica?
Dal regolamento: Ogni Arma ottenuta con l’Azione Ricerca è automaticamente caricata con 1 gettone Munizione.
Dalle FAQ: When you craft a Flamethrower is it fully loaded? Yes.

4) Le carte Contaminazione possono essere scartate per effettuare azioni (direi ovviamente di no)...e restano in mano finché non le togli in qualche modo??
Dal regolamento: Le carte Contaminazione rappresentano uno svantaggio per il giocatore, perché vengono tenute nella Mano come le normali carte Azione, ma non forniscono Azioni aggiuntive e non possono essere spese per pagare il Costo delle altre Azioni.

Leggevo in commenti precedenti che si possono scartare a fine turno tutte le carte che si vogliono...qusta cosa mi era proprio sfuggita :pippotto: ...confermate?
Dal regolamento: Quando un giocatore passa, può scartare un qualsiasi numero di carte, ponendole nella Pila degli Scarti.
 

Dadibastardi

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4) non possono essere usate, rappresentano la stanchezza del personaggio. Noi le scartiamo immediatamente in modo che il giocatore per quel turno ha solo le altre carte per fare le solite due azioni o passare

Ma così facendo non potete utilizzarle per contrastare l'eventuale attacco a sorpresa nella fase di incontro! Praticamente vanificate l'unico utilizzo positivo che hanno le carte contaminazione.
 

Gil

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...ma quindi mi confermate che l'unico modo per cui un token intruso possa rientrare nel sacchetto è dato soltanto dal fatto che l'intruso scappi??
 

Dadibastardi

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...ma quindi mi confermate che l'unico modo per cui un token intruso possa rientrare nel sacchetto è dato soltanto dal fatto che l'intruso scappi??

Sia quando scappa che durante lo sviluppo del sacchetto.

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Badger28

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...ma quindi mi confermate che l'unico modo per cui un token intruso possa rientrare nel sacchetto è dato soltanto dal fatto che l'intruso scappi??

No, come ti hanno già scritto succede anche con il token vuoto... che sia o meno l'ultimo... e non è un dettaglio, è vitale perchè garantisce il respawn
 

Gil

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Si certo, quella del token vuoto e la parte relativa allo Sviluppo del Sacchetto Intruso mi erano chiare già da prima. Così come il fatto che il token intruso rientri nel sacchetto quando il relativo nemico scappa.

Volevo sapere se ci fossero altri modi, ma a quanto pare no.

Chiedevo perché, come dicevo nel messaggio iniziale, eravamo arrivati all'11 esimo turno, in 5 giocatori, con il sacchetto praticamente svuotato, con dentro soltanto il token vuoto!

Approfitto per chiedere:
quando un intruso scappa, devo reinserire un token casuale (qualora ce ne fosse più di 1 disponibile) della specifica forma aliena, oppure il token relativo proprio a quell'intruso (il che implica che ad ogni nemico incontrato sulla navicella sia assegnato un token univoco, pescato durante l'incontro)??

Spero di essere stato chiaro.
Grazie a tutti comunque ✌?
 

Dadibastardi

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Così a memoria, credo ci sia anche qualche carta che rinfoltisca il sacchetto...
 
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Badger28

Onnisciente
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Si certo, quella del token vuoto e la parte relativa allo Sviluppo del Sacchetto Intruso mi erano chiare già da prima. Così come il fatto che il token intruso rientri nel sacchetto quando il relativo nemico scappa.

Volevo sapere se ci fossero altri modi, ma a quanto pare no.

Chiedevo perché, come dicevo nel messaggio iniziale, eravamo arrivati all'11 esimo turno, in 5 giocatori, con il sacchetto praticamente svuotato, con dentro soltanto il token vuoto!

E' abbastanza normale, se vai in giro a fare casino e/o hai qualche tiro sfigato gli alieni arrivano a pioggia. Anche noi nell'ultima partita abbiamo svuotato l'intero sacchetto, ma nel frattempo qualcuno l'avevamo fatto anche fuori. Non vedo dove stia il problema, trovi il gioco troppo facile?

Approfitto per chiedere:
quando un intruso scappa, devo reinserire un token casuale (qualora ce ne fosse più di 1 disponibile) della specifica forma aliena, oppure il token relativo proprio a quell'intruso (il che implica che ad ogni nemico incontrato sulla navicella sia assegnato un token univoco, pescato durante l'incontro)??

Spero di essere stato chiaro.

Non tanto :asd:
Cosa cambia se il token è fisicamente lo stesso o uno equivalente?
 

akirafudo

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Ma così facendo non potete utilizzarle per contrastare l'eventuale attacco a sorpresa nella fase di incontro! Praticamente vanificate l'unico utilizzo positivo che hanno le carte contaminazione.

A questo non avevo pensato, ma se decido di tenere due carte contaminato poi ne pesco solo 3 e mi trovo nuovamente con poche azioni, o sbaglio?
Se le scarto il turno successivo potrei avere 5 carte che mi permettono sicuramente qualche azione in più


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Gil

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Non vedo dove stia il problema, trovi il gioco troppo facile?
No no, non direi...ma non vedo dove stia il problema a chiedere però, se si hanno dubbi sulla relativa meccanica ;)
Cosa cambia se il token è fisicamente lo stesso o uno equivalente?
Tipo il livello di allerta sul retro del token?!

...quindi, chiedo nuovamente a tutti, qual è la regola ufficiale? Va bene rimettere dentro un qualsiasi token (del relativo stadio evolutivo dell'intruso), tra quelli pescati?

Chiedo anche: i token che voi pescate, li mettete poi insieme in pila con quelli che inizialmente non fanno parte del sacchetto intruso o li tenete da parte??
 

Badger28

Onnisciente
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No no, non direi...ma non vedo dove stia il problema a chiedere però, se si hanno dubbi sulla relativa meccanica ;)

Tipo il livello di allerta sul retro del token?!

...quindi, chiedo nuovamente a tutti, qual è la regola ufficiale? Va bene rimettere dentro un qualsiasi token (del relativo stadio evolutivo dell'intruso), tra quelli pescati?

Mi ero dimenticato del retro :cool:
Breve ricerca su BGG mi produce questo responso:
Ovvero, random.
Nelle faq non vedo nulla in proposito. Ammetto che il regolamento su questo punto è ambiguo
 

Badger28

Onnisciente
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...eeh, perciò chiedevo :pippotto:
E allora, che random sia!

Mi pare abbia più senso, è giusto che il retro sia random... dove nel regolamento dice "corresponding tokens" credo quindi intenda (e ha senso) "TIPO di token corrispondente"
 
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Oggi abbiamo inserito le torrette, ma nella preparazione la sala di controllo torrette non é entrata in gioco, una torretta era inattiva e cosi é rimasta per tutta la partita, quindi vi chiedo come si cambia lo status delle torrette se non é presente la sala controllo?
Grazie
 

akirafudo

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Appena finita la partita più bella giocata finora: il gruppo era in astinenza da troppo tempo

Due domande su carte evento:
1) incendio si propaga: anche nelle stanze non ancora scoperte? O solo in quelle già svelate?
2) non rammento il nome della carta ma è quella che fa mettere un segnalino malfunzionamento nella stanza con il numero più basso. La domanda è: si guardano solo le carte che vanno esplorate? Tipo: la 001 (cabina pilotaggio) viene considerata o si passa direttamente alla successiva con numero più basso? E se dovessi metterla nella stanza che già possiede il token di malfunzionamento si fa a meno di metterlo oppure si sale al numero successivo? Tipo invece della 002 la metto alla 003.


Domanda su azione riposo:
Permette di scannerizzare tutte le carte contaminazione ed eliminare le non infetto. Supponiamo ne abbia 2 ed entrambe INFETTO. La prima mi fa mettere larva, la seconda? Mi provoca la morte oppure essendo azione riposo unica, non viene considerata, ma si limita ad informarmi che ho il parassita?
Grazie mille


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Signor_Darcy

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A sensazione (dovrei ricontrollare) gli incendi vanno ovunque e i segnalini funzionamento anche nelle sale "fisse" (a che pro il numero, altrimenti?)

Alla terza domanda a memoria non riesco a rispondere, purtroppo non ci gioco da troppo, troppo tempo.
 

akirafudo

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A sensazione (dovrei ricontrollare) gli incendi vanno ovunque e i segnalini funzionamento anche nelle sale "fisse" (a che pro il numero, altrimenti?)

Alla terza domanda a memoria non riesco a rispondere, purtroppo non ci gioco da troppo, troppo tempo.

Concordo che il numero fisso deve avere uno scopo se presente anche nelle stanze fisse, ma c’era il dubbio che qualche carta evento fosse diretta x quelle.
Ovviamente, secondo me, va da se che se la stanza ha già malfunzionamento si passa a metterlo in quella successiva sprovvista con numero più basso, giusto? Altrimenti il testo sarebbe stato sempre nella 001. O alla peggio nella stanza “scoperta” in modo da escludere quelle fosse.


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