Dubbi Nemesis

dagosten

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2006
Messaggi
254
Località
Cernusco s/n (MI)
Goblons
86
Scusate, ma qual'è l'errore delle plance?
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Riprendo una cosa già discussa, ma credo non a fondo: siamo sicuri che le uova si distruggano con 1 qualsiasi risultato danno sul dado? Perché a leggere il regolamento, alla lettera, non funziona proprio così:

  • con il simbolo più sfigato (quello dell'aracnide): "se il vostro bersaglio è una larva o un aracnide, assegnate 1 danno". L'uovo è un uovo, non è né larva né aracnide.
  • Idem con il simbolo dell'adulto: come sopra, con in più l'adulto. Ma l'uovo non è nemmeno un adulto.
Quindi, alla lettera, il danno l'uovo lo riceve solo con uno dei 2 simboli mirino, che assegnano il danno "indipendentemente dalla tipologia di Intruso". Cioè 33% di probabilità di distruggerlo con ogni attacco. Oppure 100% usando altri tipi di attacco come granate, fuoco, ecc.

Dal punto di vista del background, la cosa funziona: fuoco ed esplosioni sono i metodi più 'cinematografici' per distruggere i nidi, e peraltro le uova in Alien non sono uova di gallina: hanno gusci coriacei e rigidi, dall'aspetto corazzato. Non ce lo vedo un uomo che le sfonda con un calcio.

Quindi resto col dubbio che le uova siano davvero così facili da distruggere a manate e proiettili. Forse l'intento dell'autore era di renderle difficili da distruggere se non collaborando e usando metodi radicali. O forse no, ma dipende tutto da un punto poco chiaro dal regolamento.
Certo che interpretando come sto dicendo il gioco diventa ancora più difficile...
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Quindi resto col dubbio che le uova siano davvero così facili da distruggere a manate e proiettili. Forse l'intento dell'autore era di renderle difficili da distruggere se non collaborando e usando metodi radicali. O forse no, ma dipende tutto da un punto poco chiaro dal regolamento.
Certo che interpretando come sto dicendo il gioco diventa ancora più difficile...

Il manuale originale mi sembra molto chiaro....
"Whenever your Character is in a Room with any uncarried Eggs
(not carried by any Character), you can try to destroy these Eggs.
Resolve this Action as a Shoot Action or Melee Attack Action.
Each Injury (of any type) destroys 1 Egg."
(pag. 25, DESTROYING EGGS)

Sinceramente se non fosse così i Voidseeders, già duri di per sè, sarebbero durissimi.
 

Dadibastardi

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2017
Messaggi
348
Goblons
32
Utente Bgg
Dadibastardi

Pagina 24, spiegazione delle stanze.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.424
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.436
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
ricorda di fare un tiro rumore ogni volta che provi a distruggere un uovo.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Scherzavo. Non è facile per nulla, sarà l'entusiasmo che me lo faceva desiderare ancora più difficile.
(e sì, mi ricordavo i tiri rumore! Almeno quelli oh)
 

kekkofs75

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Aprile 2017
Messaggi
42
Goblons
4
Ciao a tutti... ho un dubbio:
nello sviluppo del sacchetto dell'Intruso se viene pescata una Regina e c'è almeno un Personaggio nel Nido, si posiziona la Regina, si risolve un Incontro, ma NON si rimette il gettone nel sacchetto.
Giusto? Va messo da parte nella riserva...

Nel sacchetto Intruso ci ritorna solo se non c'era nessuno nel Nido (o il Nido non è ancora stato scoperto), oltre a posizionare un Uovo sulla plancia Personaggio.
Corretto?
 

Uber

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
2.873
Sito Web
fb.me
Goblons
807
È anche abbastanza obbligatoria come conseguenza... di regina ce n'è una, appena va sul tabellone non può tornare il gettone nel sacchetto, altrimenti potrebbe riapparire altrove.
 

kekkofs75

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Aprile 2017
Messaggi
42
Goblons
4
Ok, grazie mille. Mi era venuto il dubbio perché per gli altri gettoni indica esplicitamente di rimuovere il gettone o di rimetterlo, mentre qui lo specifica solo nella seconda parte del testo non dicendo nulla nella prima parte lasciandolo sottointeso.
 

Uber

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
2.873
Sito Web
fb.me
Goblons
807
Ma hai fatto bene, i dubbi vanno esposti, soprattutto in un gioco così.

In realtà non lo lasciano sottinteso, perché il periodo indica di risolvere un incontro, ed è corretto e sufficiente così (hanno inserito un rimando a pagina 18 per le specifiche).

Sarebbe stata una frase duplicata. E' infatti solo alla fine delle fasi di risoluzione di un incontro che ci si deve occupare di dove vada il gettone ("Mettete da parte il gettone Intruso pescato – potrebbe tornare nel sacchetto se un Intruso di quel tipo si nasconde (entrando nei Corridoi Tecnici durante il Movimento Intruso)").
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.544
Goblons
1.235
buon giorno,
in questi giorni di quarantena abbiamo ripreso nemesis, dopo un po' che non veniva usato e sono sorti alcuni dubbi:

1. se voglio scambiare un oggetto pesante con un compagno nella stessa stanza basta che scarto 1 carta azione per attivare lo scambio, purché il compagno abbia una mano libera (nel caso dell'oggetto pesante). Ora il manuale dice che non si scambiano le munizioni (e cita solo quelle) ma se io passo al compagno la mia arma (oggetto pesante) carica, l'altro giocatore che la riceve ottiene in automatico le munizioni dell'arma, in quanto passata già carica?

2. fase eventi. Pesco carta evento e muovo gli intrusi nei corridoi indicati dalla carta. Se il corridoio ha un portellone chiuso, l'intruso lo sfonda e rimane nella stanza di partenza come da regolamento? Nel caso in cui l'intruso si debba muovere in una stanza non ancora scoperta viene collocato sulla tessera coperta della stanza in attesa dei malcapitati, si ferma nella stanza di partenza o cosa?
Ammettiamo che l'intruso a causa del movimento venga posizionato in una stanza ancora non scoperta quando arrivo in quella stanza e la scopro (con relativo gettone) non devo fare il tiro rumore perchè la stanza è già occupata, giusto?

3. Questione larva. La larva per gli attacchi non ragiona come gli altri intrusi ma il suo attacco nei nostri confronti si risolve con la regola "infestazione" ossia la rimuovo dal tabellone e me la ficco sulla plancia con la carta contaminazione al seguito. Ora due sono le questioni:
può apparire sul tabellone come intruso pescato dal sacchetto dopo il tiro rumore, in questo caso tengo il gettone fuori dal sacchetto e colloco la larva nella stanza. Poi faccio il conteggio delle carte azione rispetto al valore sul retro del gettone per vedere se mi fa un attacco a sorpresa o meno. Nel secondo caso appare e se ne sta buonina nell'angolo mentre nel primo caso mi fa un attacco risolto come "infestazione". Nella fase evoluzione del sacchetto non può apparire mentre può essere già in gioco e capito nella sua stessa stanza, quindi in questo caso devo combatterla o fuggire. Se la uccido sono tranquillo se non la uccido lei mi attacca durante l'attacco intruso della fase evento oppure se tento una fuga. In questo caso se tento una fuga da una stanza con una larva questa mi attacca sempre con la regola "infestazione", giusto?
In pratica se non capisco male le regole le larve sono una rogna perchè se non le abbattiamo subito con un proiettile c'è praticamente quasi sempre il rischio di trovarsela in corpo che sia per una nostra fuga o un loro attacco durante la fase evento.

4. Riguardo le ferite gravi il regolamento dice che due ferite gravi uguali non possono essere sommate ma se ho due ferite gravi alle braccia teoricamente devo lasciar cadere entrambi gli eventuali oggetti pesanti che porto nelle due mani, quindi gli effetti sono "sommabili" nella misura in cui associo ogni ferita grave ad un arto.

5. Gli strumenti specifici iniziali del personaggio devono essere attivati dopo aver soddisfatto il requisito iniziale ed aver pagato una carta azione come da simbolo sul retro della carta, poi li posso utilizzare al loro normale costo di attivazione, giusto?

6. L'azione della sala "cabina di pilotaggio" si divide in controllo coordinate o imposta destinazione. Nel primo caso controllo solo la carta per vedere dove si dirige la Nemesis ma non posso modificarne la rotta mentre nel secondo caso la regola dice che posso muovere il segnalino destinazione sullo spazio scelto sul tracciato ma non menziona il fatto di controllare la carta quindi in questo caso io muoverei il segnalino destinazione "al buio"? Praticamente per vedere la destinazione e nel caso modificare la rotta devo compiere 2 azioni nella cabina di pilotaggio giusto?



questa non è proprio una domanda tecnica ma un puro punto di vista...

Nelle istruzioni si cita il fatto che "se è l'ultimo segnalino del sacchetto allora...." mi chiedo onestamente come si fa a svuotare completamente il sacchetto? Escludiamo per un attimo la fase evoluzione degli intrusi in cui alcuni si evolvono ed altri ritornano nel sacchetto ma parliamo solo di intrusi che appaiono in gioco con la pesca del gettone dal sacchetto, se consideriamo come si crea il sacchetto iniziale e ipotizziamo di giocare in 3 quindi con 3 adulti aggiuntivi, potenzialmente potrebbero apparire tutti questi:
4 larve
1 aracnide
3 + 3 adulti
1 regina

12 alieni su 16 stanze regolari escluse quelle speciali.... mi pare tanto. francamente delle partite fatte non ho memoria di averne mai avuti più di 4 o 5 contemporaneamente in giro e magari 1 o 2 abbattuti ma nulla di più. Il sacchetto è sempre stato abbondante di intrusi.
 
Ultima modifica:

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.336
Località
AR/PT
Goblons
1.147
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
1- si, ti scambi l'arma con le munizioni
2 - se l'intruso si muove e il portellone è chiuso, lo spacca e rimane dov'è. Se la stanza in cui deve muovere non è rivelata viene mosso lì e se qualcuno ci và non effettua tiro rumore (quandosi va in una stanza dove c'è una miniatura, non si effettua il tiro)
3- esatto, la larva qualsiasi attacco faccia (sorpresa, fuga o fase intrusi) ti infesta. Uccidila appena puoi.
4- due ferite gravi uguali non si sommano.
5- si
6- esatto, 2 azioni per fare entrambe le cose (2 carte per guardare, 2 carte per cambiare).

è un fatto di quali tipi di intrusi popolano maggiormentela nave. Coumque se fai rumore e col dado hai sfortuna, peschi. Evoluzione del sacchetto, tiri il dado e hai sfortuna esce un adulto. potresti avere minimo 3 intrusi a turno
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.544
Goblons
1.235
Ottimo, allora avevo inteso tutto correttamente.
Mi rimane il dubbio al punto 4. Il regolamento dice che non si sommano le ferite gravi uguali ma solo come danno o anche come numero di carte per i "punti vita" del personaggio?
Mi spiego:
- prima ferita grave --> pescata ferita al braccio --> perdo l'uso di un braccio e faccio cadere uno dei due oggetti pesanti
- seconda ferita grave --> pescata di nuovo ferita al braccio --> non sommo il danno, non perdo l'uso del secondo braccio e non perdo il secondo oggetto

In questo caso, pur non sommando i danni, le conto come 2 ferite gravi subite dal mio personaggio oppure la seconda la scarto e ne pesco una diversa?
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
In questo caso, pur non sommando i danni, le conto come 2 ferite gravi subite dal mio personaggio oppure la seconda la scarto e ne pesco una diversa?
Rimangono comunque due ferite gravi, anche se hanno lo stesso effetto.
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.544
Goblons
1.235
Perfetto.
Grazie per le delucidazioni
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.597
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.307
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Ieri ci si è praticamente svuotato il sacchetto Intruso al 11esimo turno, era rimasto soltanto il token "vuoto" all'interno...quindi vi chiedo:

come si rimettono i token intruso nel sacchetto?

2) Un altro dubbio che mi è sorto:
ma durante il primo round di gioco (15esimo), possono avvenire incontri con gli alieni?

3) Ancora: quando trovo un arma, questa è carica?

4) Le carte Contaminazione possono essere scartate per effettuare azioni (direi ovviamente di no)...e restano in mano finché non le togli in qualche modo??

Leggevo in commenti precedenti che si possono scartare a fine turno tutte le carte che si vogliono...qusta cosa mi era proprio sfuggita :pippotto: ...confermate?
 
Alto Basso