CHIUSO Tainted Grail

caska82

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caska82
Così la questione cambia e non di poco, dover attendere il compagno magari distante 2 carte per attivare il menhir all'arrivo e dover tergiversare nell'attesa facendo azioni a caso per non perdere la giornata e giá parecchio diverso. Così mi sarei risparmiato diversi incontri. Mi sa che ricomincio il secondo capitolo visto che l'ho salvato e son messo malino.

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Leles

Onnisciente
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Leles
Così la questione cambia e non di poco, dover attendere il compagno magari distante 2 carte per attivare il menhir all'arrivo e dover tergiversare nell'attesa facendo azioni a caso per non perdere la giornata e giá parecchio diverso. Così mi sarei risparmiato diversi incontri. Mi sa che ricomincio il secondo capitolo visto che l'ho salvato e son messo malino.

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Il punto è proprio questo. La partita cambia completamente.


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caska82

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Il punto è proprio questo. La partita cambia completamente.


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Non so se tu intendi l’affermazione in modo positivo o negativo, per me è positivo in quanto giocando da solo e dovendo tergiversare facevo di tutto, esplorazione, movimento, azioni che non avevo interesserà fare per aspettare l’arrivo dell’altro, così si velocizza e si fanno meno azioni “a vuoto” sempre rimanendo nel tempo che è tiranno. Oltretutto farmare non si sta rivelando così semplice come pensavo. Voi come expate? Puntate subito alle carte o tirate egli attributi? Io sto facendo carte ma non è che mi stia ripagando così tanto, magari sono sfortunato nella pesca delle carte.
 

caska82

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Intendo carte combattimento, a me in media capitano 5/6 combattimenti è una diplomazia.
e mi pestano a sangue ?
 

Leles

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Leles
Intendo carte combattimento, a me in media capitano 5/6 combattimenti è una diplomazia.
e mi pestano a sangue ?

Ho fatto un po’ e un po’. Comunque la vera regola dovrebbe essere quella di fare azioni a turno. Ed e molto più complicato.
Ripeto il regolamento.




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Azy01

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Personalmente non ho un'idea precisa e non azzardo ipotesi personali visto che ho pochissima esperienza e trovo il tregolamento, su certi argomenti, abbastanza confusionario e disorganico.
Come dicevo, su BGG hanno raccolto parecchie Faqs che stanno via via ufficializzando quando l'autore risponde.
Il parere di massima è quello, ovvero, è un solo metodo consigliato per suddividere equamente i tempi del turno e permettere, ad esempio, a 4 giocatori, di svolgere (teoricamente) 4 azioni in contemporanea senza dover aspettare la mossa di ognuno prima di fare la propria.
A pelle, dover "sprecare" azioni per poter aspettare che il compagno si possa "allineare" ed effettuarne una come compagnia non mi piace molto ma, in definitiva mi basta provare l'esperienza di gioco così come l'ha pensata l'autore.

Su questo punto, va capita la ratio della regola.
E la spiega la FAQ: è consigliato specie in quattro alternare le azioni, ma è consigliato anche in 3.
Se ognuno di noi facesse la propria azione completamente l'ultimo di turno ha ordinato, mangiato e digerito un kebab(!).
In due non vale la pena nemmeno palleggiarsi il libro dell'esplorazione invece.

Perché non la specifica ulteriormente?
E' una prassi del gioco da tavolo moderno questa rotazione, anche dei giochi Awaken (vedi Nemesis o BRW per altri titoli) e quindi si da per assodato.
Del resto è un coop, non c'è motivo di bloccare le varie azioni, non è quello il gioco. E' solo per permettere a tutti di giocare.

Dal mio punto di vista: la campagna in due con mio fratello è turno libero (con discussione preventiva, come consigliato da regolamento)
Quella in tre rispetterà tendenzialmente l'azione per giocatore per motivi di downtime
 

Leles

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Leles
Su questo punto, va capita la ratio della regola.
E la spiega la FAQ: è consigliato specie in quattro alternare le azioni, ma è consigliato anche in 3.
Se ognuno di noi facesse la propria azione completamente l'ultimo di turno ha ordinato, mangiato e digerito un kebab(!).
In due non vale la pena nemmeno palleggiarsi il libro dell'esplorazione invece.

Perché non la specifica ulteriormente?
E' una prassi del gioco da tavolo moderno questa rotazione, anche dei giochi Awaken (vedi Nemesis o BRW per altri titoli) e quindi si da per assodato.
Del resto è un coop, non c'è motivo di bloccare le varie azioni, non è quello il gioco. E' solo per permettere a tutti di giocare.

Dal mio punto di vista: la campagna in due con mio fratello è turno libero (con discussione preventiva, come consigliato da regolamento)
Quella in tre rispetterà tendenzialmente l'azione per giocatore per motivi di downtime



Ma sarebbe una Houserule. Il regolamento dice che si deve alternare. Concordo con te che è meglio decidere, ma non è così la regola.


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Ren

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Secondo me non è un gioco da ingessare seguendo alla lettera questa regola, anche perché gli autori nelle FAQ dice che è solo per gestire il downtime. Poi nei luoghi con i menhir si potrebbe fare all'infinito l'azione di esaminare il menhir mentre si aspettano gli altri, per dire.
 

Azy01

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Credo che abbiano solo reso male il senso della regola, ma se vuoi @Ren lo dice in modo perfetto. Se vuoi è una cosa a metà tra una house rule e un sottinteso XD
 

Leles

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Leles
Secondo me non è un gioco da ingessare seguendo alla lettera questa regola, anche perché gli autori nelle FAQ dice che è solo per gestire il downtime. Poi nei luoghi con i menhir si potrebbe fare all'infinito l'azione di esaminare il menhir mentre si aspettano gli altri, per dire.

Si è vero. Però pensa quando sei diviso su varie locazioni...


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manosco1

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Si è vero. Però pensa quando sei diviso su varie locazioni...


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Ragazzi, la risposta alla faq è dell'autore, quindi x quanto mi riguarda vale più di quanto dice il regolamento. E l'autore ha confermato che non si è obbligati alla turnazione, è una regola messa x allentare il downtime MA non dovrebbe essere usata qualora da ció derivi una ingessatura nella strategia dei personaggi. Quindi è possibile fare quante azioni si vuole di fila con un personaggio finché non si passa. In altre parole, passare è l'unico caso in cui un personaggio si deve fermare dall'agire.
 

francesco_m

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The “one Action at a time” rule is only meant to manage the downtime. It should never prevent you from strategizing or cooperating with your team.
Credo che la parte delle "faq" citata chiarisca abbastanza il dubbio. Io lo giocherò così, non credo di sbagliare. Sempre che oggi, finalmente arrivi :D
 

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Cioè paghi se li hai e per quanti ne hai, anche se non sono abbastanza?

Nel regolamento divide "paga" da "perdere".
Se non puoi pagare, non puoi compiere l'azione.
Se non hai risorse da perdere, l'azione la fai comunque consumando in fine il massimo in tuo possesso della risorsa pagata (quindi svolgi l'azione)
 

Leles

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Credo che la parte delle "faq" citata chiarisca abbastanza il dubbio. Io lo giocherò così, non credo di sbagliare. Sempre che oggi, finalmente arrivi :D

Ma dove si trova questa precisazione dell’autore?


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lordkreoss

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Azy01
ne approfitto pure per l'altra questione:
Please keep in mind that “loss” can always trigger, even if you don’t have enough Resources. For example, if you have 1 Energy, “lose 3 Energy” will simply put you at 0 Energy.
 

Leles

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E come fanno fisicamente a toglierla da un regolamento che è stato già stampato? Le FAQ anche per quello servono
 
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