Impressioni Twilight Imperium IV

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
phalanx":2u7m1tdb ha scritto:
Amen. Ci sta che ti diano addosso tutto il tempo. A me succede spesso.
A certi giochi bisognerebbe stare al tavolo fino alla fine, altrimenti si rovina la partita degli altri.
Se non sei disposto a farlo, non sederti a certi tavoli.

Il principio dovrebbe essere questo, ma va detto che situazioni come questa, se le cose sono andate come dice Zaress (un giocatore inutilmente accanito contro un altro, per poi finire ultimo in classifica) è comprensibile che "girino vorticosamente".
Anche perchè si sta parlando di giochi che richiedono un investimento di tempo non da poco: ci si aspetta che la gente giochi con una logica (fare il miglior punteggio possibile) e non per capriccio o antipatia (non so quale sia il caso qui).
Con giochi caciaroni è tutt'altro discorso...
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
Noi finalmente dopo 50 partite (fra mezze iniziate, sbagliate e stoppate), ne siamo riusciti a finire una pochi giorni fa!!! :D?
E' stata una partita anomala; con pochi combattimenti e con gli obiettivi usciti relativamente facili.

E' sempre un bel gioco anche se la componente fortuna ha il suo notevole peso….
Cmq almeno una volta al mese cerchiamo di giocarci (a parte i mesi estivi…. :p
 

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
871
Località
Cuneo
Goblons
666
Se qualcuno volesse sfruttare la quarantena per fare qualche partita su tabletop simulator c'è questo gruppo discord per organizzare partite
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
Ma come funziona su Tabletop?
 

Tabonius

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2005
Messaggi
24
Località
Fano (PU)
Goblons
0
Ciao players! Leggendovi è gratificante trovare tanti amanti di TI4. Possiedo TI3 da dieci anni ma mai riuscito a giocarci! Ora con la localizzazione ho trovato qualche giocatore, e sapete quanto può essere arduo...Siamo 5 neofiti, le regole sono chiare e precise, ma sorgono domande, anche banali tipo: gli Arborec possono produrre TUTTI i tipi di unità con le fanterie oppure solo altra fanteria? E se sì cosa diavolo serve il molo spaziale di default? Grazie per l'attenzione e spero di sentirvi...siamo soli in questa galassia...:inchino:
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.423
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.527
Utente Bgg
vincyus
E intanto hanno annunciato l'espansione della quarta edizione
 

LeonardoM

Veterano
1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2019
Messaggi
714
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Ciao players! Leggendovi è gratificante trovare tanti amanti di TI4. Possiedo TI3 da dieci anni ma mai riuscito a giocarci! Ora con la localizzazione ho trovato qualche giocatore, e sapete quanto può essere arduo...Siamo 5 neofiti, le regole sono chiare e precise, ma sorgono domande, anche banali tipo: gli Arborec possono produrre TUTTI i tipi di unità con le fanterie oppure solo altra fanteria? E se sì cosa diavolo serve il molo spaziale di default? Grazie per l'attenzione e spero di sentirvi...siamo soli in questa galassia...:inchino:
Le fanterie possono produrre anche le navi, la differenza è che la fanteria base ha produzione 1 mentre il molo ha produzione pari al valore di risorse del pianeta +2; inoltre l’abilità secondaria della carta Guerra permette di usare la produzione di UNO spacedock nel proprio sistema d’origine e non della fanteria, usare questa abilità permette di produrre navi e muoverle nello stesso turno, che è una possibilità non da poco, per questo il timing dell’uso della carata guerra (e in generale di tute le carte strategia) è fondamentale.

Senza contare tutte le possibili interazioni tra carte azione, obiettivi segreti, tecnologie e delibere con moli e unità. Ad esempio la possibilità di perdere la fanteria per colpa di una epidemia, di usare il molo come cannone spaziale 5x3 con la stazione da battaglia sperimentale, la possibilità di fare un punto con l’obiettivo segreto dei 3 moli, la possibilità di usare la griglia di difesa Magen se è presente il molo, la possibilità di produrre quando si piazza il molo se si è ministro dell’industria (e quindi di produrre navi con l’abilità primaria della carta strategia costruzione e poi muoverle). È un gioco talmente sfaccettato che ogni minima differenza crea situazioni completamente diverse.
 
Ultima modifica:

Tabonius

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2005
Messaggi
24
Località
Fano (PU)
Goblons
0
Cosmico! Grazie Leo, sei stato molto più completo del compendio! Penso di risolvere parecchi dubbi in questa galassia! Intendo dare anch'io un contributo dalle nostre partite alla community...non so se rapido e preciso come Leo...ma ci proviamo! È vero, TI4 è monumentale...anche per riuscire a giocarci...sia nel tempo...che nello spazio! (Ma che tavolo serve per dispiegare tutto benone!!):piange:
 

Tabonius

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2005
Messaggi
24
Località
Fano (PU)
Goblons
0
Arriva l'espansione? Curiosissimissimo
:ninja: cosa potranno aggiungere?
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Arriva l'espansione? Curiosissimissimo
:ninja: cosa potranno aggiungere?

Beh le indiscrezioni e le dichiarazioni ufficiali sono parecchie ormai.
Si capisce piuttosto bene che sarà un misto di cose completamente nuove (es. razze del tutto originali) più un "revamp" di diverse componenti più o meno opzionali che erano presenti in qualche forma in TI3 e soprattutto nelle sue espansioni. Ad esempio il settimo e ottavo giocatore, ma anche, da quanto si intuisce, un nuovo sistema di "esplorazione con sorpresa" che mi pare voglia riprendere, migliorandolo spero, il concetto dei "Distant Suns" che era presente in TI3.
Molto probabilmente chi aveva trovato TI4 bello ma in qualche modo "monco" rispetto alla collezione completa di TI3 ora sarà pienamente soddisfatto. In particolare sono certo che più di uno abbia trovato inaccettabile il non poter fare partite "fiume" a 8 giocatori, che sono folli ma sono anche meravigliose, credo (purtroppo mai avuto la possibilità di provare).
 

LeonardoM

Veterano
1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2019
Messaggi
714
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Cos'é una partita "fiume"?
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.835
Località
lucerna
Goblons
425
Utente Bgg
phalanx72
Comunicato ufficiale
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.423
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.527
Utente Bgg
vincyus
Da quello che ho capito:
- 7 nuove fazioni
- si può giocare fino in 8 giocatori (già immagino le partite di 8-10 ore)
- leader per ogni fazione in gioco (base ed espansione). si parla di 74 carte leader. Ogni fazione ha 3 tipologie di leader: "agenti, comandanti ed eroi"
- nuovo mazzo esplorazione
- vi saranno dei frammenti (da trovare?) da combinare per creare delle reliquie
- nuove carte azione
- nuove tecnologie
- nuovi obiettivi
- pianeti leggendari
- nuove unità: "i mech"
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Da quello che ho capito:
- 7 nuove fazioni
- si può giocare fino in 8 giocatori (già immagino le partite di 8-10 ore)
- leader per ogni fazione in gioco (base ed espansione). si parla di 74 carte leader. Ogni fazione ha 3 tipologie di leader: "agenti, comandanti ed eroi"
- nuovo mazzo esplorazione
- vi saranno dei frammenti (da trovare?) da combinare per creare delle reliquie
- nuove carte azione
- nuove tecnologie
- nuovi obiettivi
- pianeti leggendari
- nuove unità: "i mech"

Già, confermo che l'exploration deck riprende il concetto delle regole opzionali di TI3 "Distant Suns" e ci infila pure un po' le reliquie sempre di TI3, aggiungendo il twist di poter combinare i frammenti per ottenere degli "oggetti magici" (quello sono, diciamolo) con poteri particolari.
Non ho mai sopportato Distant Suns (mostruosamente aleatori in un gioco che ne ha già più che abbastanza di alea) nè le reliquie (idem), quindi non ne sentivo la mancanza, personalmente!
Ma trovo giusto fornirla come opzione, sembrava l'avessero "cassata" di proposito nel passaggio alla quarta edizione, ma ho il sospetto che più di uno si sia lamentato
 

LeonardoM

Veterano
1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2019
Messaggi
714
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Mancano i monumenti però.
 
Alto Basso