Impressioni Carpe Diem

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Poldeold":1cc5yy7w ha scritto:
Rigiocato ieri sera in 4 per la prima volta: mamma mia quanto è stretto. Miseria. Entra prepotentemente nella categoria dei giochi super bastrucchi. Interazione indiretta pesantissima sia nel rubare le tessere giuste, sia nell'accaparrarsi gli obiettivi giusti per dar fastidio agli altri. Veramente appagante.

Per me rimane un gioiellino. :snob:
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.404
Goblons
1.887
L'espansione contiene solo 4 strisce, sono fronte/retro?
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.404
Goblons
1.887
In attesa delle striscioline, provato liscio.
Mi ha ricordato i bei Feld del suo periodo magico, per questo mi trovo in linea con chi dice che questo Carpe Diem segna il ritorno del Nostro ai livelli cui aveva abituato il pubblico.
La cornice è la fonte di punti più importante del gioco, anche a costo di lasciare insoluto qualche obiettivo all'inizio è bene puntarci e costruire con attenzione.
 

ork_78

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2011
Messaggi
69
Località
Fiumicello
Goblons
16
ciao, ho recuperato la seconda edizione di Carpe Diem e stavo cercando il regolamento in italiano.

Siccome in Italiano ho trovato solo il regolamento della prima edizione mi chiedevo:
1 - se esistesse un regolamento tradotto della seconda edizione
2 - nel caso non esistesse e volessi usare quello della prima edizione, quali sono le parti del regolamento in cui devo stare attento? Solo quella del movimento?

Grazie a chi vorrà rispondermi.
 

Capa

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2016
Messaggi
512
Località
Firenze
Goblons
111
Tolkien
Black Orchestra
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
Capa
Board Game Arena
Capa
Yucata
Capa
Io ho la prima e non ne avevi idea che avessero modificato qualcosa, spero qualcuno risponda
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.746
Località
Modena
Goblons
2.951
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
ciao, ho recuperato la seconda edizione di Carpe Diem e stavo cercando il regolamento in italiano.

Siccome in Italiano ho trovato solo il regolamento della prima edizione mi chiedevo:
1 - se esistesse un regolamento tradotto della seconda edizione
2 - nel caso non esistesse e volessi usare quello della prima edizione, quali sono le parti del regolamento in cui devo stare attento? Solo quella del movimento?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Io ho la prima e non ne avevi idea che avessero modificato qualcosa, spero qualcuno risponda

Si, confermo. È tutto uguale tranne la regola del movimento che invece che a stella è laterale.
Per il resto non cambia assolutamente nulla.
 

Capa

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2016
Messaggi
512
Località
Firenze
Goblons
111
Tolkien
Black Orchestra
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
Capa
Board Game Arena
Capa
Yucata
Capa
Si, confermo. È tutto uguale tranne la regola del movimento che invece che a stella è laterale.
Per il resto non cambia assolutamente nulla.

E dici poco :asd:
Grazie tante non ne avevo idea
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.746
Località
Modena
Goblons
2.951
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
E dici poco :asd:
Grazie tante non ne avevo idea

Beh, in realtà se ci pensi non cambia assolutamente nulla.. Hai sempre 2 possibilità di scelta a turno ed, esattamente come per la stella, ci sono posizioni raggiungibili solo in 3 spostamenti...
È solo una questione di impatto visivo.. Con lo spostamento laterale è molto più chiaro riuscire a vedere quali tessere puntare nei round successivi.. Anche se meno scenografico come movimento..
 

Capa

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2016
Messaggi
512
Località
Firenze
Goblons
111
Tolkien
Black Orchestra
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
Capa
Board Game Arena
Capa
Yucata
Capa
Beh, in realtà se ci pensi non cambia assolutamente nulla.. Hai sempre 2 possibilità di scelta a turno ed, esattamente come per la stella, ci sono posizioni raggiungibili solo in 3 spostamenti...
È solo una questione di impatto visivo.. Con lo spostamento laterale è molto più chiaro riuscire a vedere quali tessere puntare nei round successivi.. Anche se meno scenografico come movimento..
È dannatamente vero, dovrò ricordarmelo la prossima volta che lo intavolo
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Beh, in realtà se ci pensi non cambia assolutamente nulla.. Hai sempre 2 possibilità di scelta a turno ed, esattamente come per la stella, ci sono posizioni raggiungibili solo in 3 spostamenti...
È solo una questione di impatto visivo.. Con lo spostamento laterale è molto più chiaro riuscire a vedere quali tessere puntare nei round successivi.. Anche se meno scenografico come movimento..
Esatto.
 

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.003
Località
Avellino
Goblons
187
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
L'ho giocato sempre con il movimento in avanti, mai laterale.
 

GianSky

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2021
Messaggi
272
Località
Roma
Goblons
283
Utente Bgg
GianSky
Giocato ieri sera per la prima volta in 2 ed è piaciuto molto ad entrambi.
Un gioco che impegna il giusto, scorre via bene, giusta competizione per risolvere il puzzle sulla propria plancia e contemporaneamente cercare di trarre punti/vantaggi soddisfando entrambi gli obiettivi a fine round.
Materiali buoni direi, iconografia tutto sommato chiara (terza ristampa, scatola bianca).

Insomma, ci è piaciuto molto...per una serata semi light.

Unico dubbio: se dovessi ritrovarmi senza punti, a zero quindi, la non risoluzione di un obiettivo dovrebbe portarmi a perdere 4 punti...semplicemente rimango a zero corretto?
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.081
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.334
Utente Bgg
poldeold
All'inizio della partita si parte con 8 PV proprio perché se, alla fine del primo round, non vengono soddisfatti i criteri di entrambe le carte obbiettivo vengono persi 8 PV. Se alla fine del secondo round si dovesse andare in negativo, beh ormai la partita rischia di essere persa...
 

GianSky

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2021
Messaggi
272
Località
Roma
Goblons
283
Utente Bgg
GianSky
All'inizio della partita si parte con 8 PV proprio perché se, alla fine del primo round, non vengono soddisfatti i criteri di entrambe le carte obbiettivo vengono persi 8 PV. Se alla fine del secondo round si dovesse andare in negativo, beh ormai la partita rischia di essere persa...
Si quello si, ieri non si è verificato nulla di tutto ciò...però ce lo siamo chiesti entrambi in caso succedesse nel secondo round.
Magari ho solo 4 punti dal round precedente e non riesco per qualche motivo a soddisfare nessuno dei due obiettivi...che faccio in quel caso? Rimango a zero? Ovviamente sono spacciato per il resto della partita 😂
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.081
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.334
Utente Bgg
poldeold
Ho guardato su bgg e ho trovato questi 2 thread ma che non mi sembra chiariscano la questione (non mastico molto bene l'inglese), anzi sollevano un "problema strategico" se non si dovesse andare in negativo:

Dal punto di vista "logico" dal momento che i PV sono carte, se non ne ho più in mano non ne posso nemmeno dare; quindi di primo acchito direi che non si può andare in negativo. Ciò però apre a un paio di questioni strategiche sollevate anche dalle due discussioni su bgg: un giocatore senza carte PV potrebbe al secondo round portar via una carta obbiettivo remunerativa agli avversari senza poterla soddisfare (ma non perdendo punti perché non li ha) e poi guadagnarne con l'altra.
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.055
Goblons
944
E' capitato a me in una partita a 3 e abbiamo deciso quei punti negativi di scalarli alla successiva acquisizione di punti.
Se li hai persi li hai persi
Detto ciò giocato e rigiocato varie volte mi sento davvero di dire che è un giocone. La nuova edizione gli da anche dignità da un punto di vista visivo
Il miglior peso medio che ho provato di recente
 

NicDice

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2022
Messaggi
89
Goblons
92
Scusate avrei una domanda.
Ho sempre giocato in 2 a questo piccolo gioiello e ci ' sempre piaciuto molto.
Ieri l'abbiamo provato in 4 e a parte la durata che diventa elevata per il tipo di gioco c'è stato un problema...
la partita si svolge in 4 round,le tessere da mettere ad ogni round sono 28...in tutto però ci sono 84 tessere e quindi qualcosa non torna...
Più di 3 round non si riescono a fare...
Com'è possibile?Bisogna usare le tessere nere?
 
Alto Basso