AGGIORNAMENTO 37 - SETUP E MODALITA' SOLITARIO....
tradotto in italiano.....
Oggi esamineremo due aspetti di HEL: The Last Saga che hanno sollevato molte domande nella Community: setup e modalità Solitario.
IMPOSTARE UNA CANZONE
Libro Saga - Paragrafo 001
Tutte le Canzoni iniziano leggendo un Paragrafo nel Libro Saga. Ogni scatola “Canzone” indicherà quale Paragrafo leggere.
Segui ciascuna delle diverse sezioni del Paragrafo, passando dalla A alla C:
Paragrafo di installazione - Sezioni A, B, C
- A - Installazione del Tabellone
Nel caso di uno Scenario Accampamento, è sufficiente aprire il Tabellone. Per una Spedizione, prendete il numero indicato di tessere di ogni Tipo dalla scatola e montatele secondo lo schema fornito. Le tessere non hanno un orientamento specifico, quindi possono essere configurate rapidamente.
(Da Notare che, nel corso di una Spedizione, potreste essere occasionalmente informati dai paragrafi di aggiun-gere più tessere. Questo simula il progresso degli Eroi mentre viaggiano attraverso la terra ostile).
- B - Gettoni Saga e Minaccia
Ordinate i gettoni Minaccia e Saga elencati nel Paragrafo di configurazione per preparare lo pila delle Minacce e gli Eventi dello Scenario.
- C – Tabellone Accampamento: disposizione delle carte
Mettete le carte della scatola “Canzone” negli spazi indicati sul Tabellone. Ora siete pronti per iniziare a giocare. Le pile di carte Minaccia, Ostili ed Obiettivi sono già preparate; tutto quello che dovrete fare è mescolare il mazzo Fato e siete pronti per partire!
Tutto sommato, seguire questi passaggi non dovrebbe richiedere più di 10 minuti. Tutto quello che dovete fare è leggere l’introduzione (sezione E) e scegliere i vostri Eroi (sezione F), ma questo fa già parte dell’avventura!
Paragrafo di installazione - Sezioni E, F
HEL: THE LAST SAGA: MODALITÀ SOLITARIO
Abbiamo diversi appassionati di giochi da solisti nel nostro Team di Sviluppo. Si abbandonano regolarmente a questo hobby con giochi tipo Nemo’s War (da Victory Point Games), Arkham Horror (FFG) e persino Labyrinth (GMT); e quindi non potevamo immaginare HEL: The Last Saga senza una sua modalità solista dedicata.
Il gioco può essere giocato in modalità solista esattamente come in multiplayer; tuttavia, la modalità Solitario presenta alcuni problemi:
- Ci sono molti Eroi che un giocatore può gestire. In multiplayer, in alcuni scenari ai giocatori sarà richie-sto di controllare fino ad 8 Eroi tra loro. Anche se ogni Eroe non ha una mano di carte da gestire, ci siamo resi conto che controllarne più di quattro per un giocatore era un problema. Il tempo di gioco prolungato che questo fatto potrebbe causare, unito alla sfida di riuscire a tenere traccia di ben 8 Eroi, rischierebbe di rendere il gioco troppo complesso.
Ci sono Eventi che richiedono l’interazione tra i giocatori. In determinati momenti, il gioco offre votazioni o scelte collettive con conseguenze drammatiche. Anche se un giocatore solista è perfettamente in grado di prendere queste decisioni da solo, l’esperienza dinamica di gruppo deve essere adattata per questa modalità di gioco.
Volevamo mantenere la narrazione e la tensione di gruppo senza sacrificare la storia o la difficoltà del gioco, quindi abbiamo deciso di adattare gli scenari in modo specifico per renderli giocabili in solitario con un massimo di 4 Eroi e di fornire un’alternativa all’interazione diretta tra i giocatori . Abbiamo identificato due modi principali per raggiungere questo obiettivo ed abbiamo ideato per la modalità Solitario una nuova sfida degna della sua controparte multiplayer:
In sintesi, la variante solista del gioco richiede solo una versione alternativa dei segnalibri e l’aggiunta di alcuni Paragrafi dedicati nel Libro Saga.
IMPOSTAZIONE PER LA MODALITA’ SOLITARIO
Per facilitare il gioco solista, ciascun segnalibro di una Canzone ha sul retro le informazioni necessarie per adattare la Canzone alla versione solista. Conterrà riferimenti ai Paragrafi modificati (incluso il Paragrafo di configurazione) e anche eventuali regole speciali necessarie per mantenere l’interesse presente nella versione multiplayer.
Segnalibro Canzone 1 anteriore (multiplayer) e posteriore (versione solista)
In precedenza, in questo aggiornamento, avevamo mostrato l’impostazione per il primo Scenario e questo non richiede alcuna modifica per poter essere giocato da solista. La configurazione ed il lato singolo del segnalibro sono identici a quelli di una partita multiplayer.
Paragrafo di installazione: Canzone 1 - Scenario 2 (Multiplayer)
Per il secondo Scenario, tuttavia, abbiamo aggiunto una regola speciale adattata al setup per giocare con 4 Eroi anziché gli 8 in multiplayer. Questa regola verrà adattata in base alla difficoltà degli Scenari al fine di mantene-re una sfida sufficientemente equilibrata per questa modalità di gioco.
Dettagli sulla configurazione dello Scenario 02: configurazione multiplayer (sinistra) e configurazione solitario (destra). Dall’alto verso il basso: Sezione B, C e F.
Abbiamo quindi modificato le sezioni B (aggiornamento delle Minacce, per mantenere la difficoltà con meno Eroi), C (potenziamento di alcune risorse) ed E (4 Eroi anziché 8). Abbiamo anche aggiunto una regola speciale per mantenere il dinamismo ed il ritmo di una partita multiplayer.
Abbiamo modificato le risorse di partenza, la natura ed il numero di gettoni Minaccia, e la disponibilità di azio-ni in modo tale che la stessa quantità di urgenza e la stessa pressione da parte degli Ostili sia percepita come nel multiplayer.
DECISIONI COLLETTIVE NELLA MODALITÀ SOLITARIO
In alcuni punti del gioco, i giocatori sono tenuti a discutere e votare prima di prendere una decisione cruciale. In modalità multiplayer, discutono prima di votare con ogni giocatore che ha forse un diverso punto di vista su quale opzione sia la migliore. In modalità solista il giocatore può semplicemente scegliere cosa fare, quindi volevamo simulare il dibattito con un sistema che mantenga lo stesso interesse drammatico della situazione.
Paragrafo multiplayer (a sinistra) / paragrafo Solitario (a destra) per lo stesso Evento
ESEMPIO
All’inizio di uno Scenario, i giocatori devono decidere di costruire un Edificio. Hanno 2 opzioni da discutere: costruire la Fucina (che consente loro di migliorare le loro attrezzature e offre un bonus per le costruzioni future), o il Rifugio (che consente loro di curare più facilmente i feriti, curare le malattie e fare pozioni). Dal momento che la costruzione di un Edificio è uno dei possibili obiettivi di uno Scenario Accampamento, la priorità assegnata ad uno particolare può avere conseguenze importanti per il resto dell’avventura.
In modalità multiplayer, gli Eroi attivi votano con un numero di voti che dipenderà dal loro grado ed il Leader decide sempre in caso di pareggio.
In modalità solista: gli Eroi non giocatori dovranno seguire un’opzione imposta dalla loro Fede (o qualsiasi altro parametro imposto dalla situazione). Il giocatore deve votare contro e spendere risorse per cambiare il risultato se lo desidera.
Le meccaniche di gioco di HEL: The Last Saga sono abbastanza flessibili da essere facili da adattare per il gioco da solista, pur offrendo la stessa esperienza di quella trovata nel multiplayer. Gli Scenari da solista sono sviluppati ciascuno in parallelo con la loro controparte multiplayer. Una volta completata una Canzone nella sua versione multiplayer, la sua controparte solista verrà adattata e testata immediatamente dopo.
Speriamo che questo articolo vi abbia aiutati a far luce su questi due importanti aspetti del gioco. Si noti che terremo una sorta di “diario di sviluppo” (senza troppi spoiler!), che tratterà tutti questi aspetti in modo più dettagliato. Sarete in grado di continuare a seguire le notizie di HEL: The Last Saga molto dopo la fine della Campagna Kickstarter grazie agli aggiornamenti regolari su questa pagina Kickstarter, sui nostri social network e sul nostro sito web.
segnalatemi eventuali errori che li correggerò......