CHIUSO HEL - The Last Saga

cox82

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Qualcuno ha notizie dell'articolo sulla modalità in solitario che avevano promesso di pubblicare?... ?
 

blacklotus

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ok, non volevo dire che non ci sono + SG.
contavo quanto mini mancano per completare i set di mini.

per pets: manca solo cane peloso
per sopravvissuti : ne manca uno ( il re?)
per villaggio: manca un edificio


copia incolla dalla chat ( mess di un tipo)
Recap:
Survivor
familiar
alt hunter2
Alt valkirie
Longship
Threat token
 
Ultima modifica:

blacklotus

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Hieronimus

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A chi è interessato hanno pubblicato l'aggiornamento per il setup e il solo mode.

Nel frattempo nelle ore di stanotte un gruppo piccolo ma rumoroso di backer ha scatenato un delirio sulla miniatura del cervo. La vogliono far cambiare in una posa diversa, senza freccia.

Ho trovato tutto surreale e poco rispettoso per la maggior parte che non si esprime.
Spero che Mythic lasci cadere la cosa nonostante abbia detto che hanno passato il parere al team artistico. Un conto è dare suggerimenti per migliorare il possibile con idee sensate (vedi la questione degli sticker) un conto è imporre in maniera rumorosa il proprio gusto.

A volte il backer che finanzia un progetto si pone in una posizione in cui tutto è dovuto al fronte dell'investimento. Senza un compromesso per la visione di chi quel progetto l'ha pensato.
 

Robocoppa

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Certo perché si sa che i vichinghi erano tutti vegani e non ammazzavano i cervi.... o se lo facevano non certo con l'arco e le frecce ma con una compassionevole e indolore iniziezione letale dopo averli abbondantemente convinti dell'inevitabilità della cosa, ma dai.... :amarezza:
 

kadaj

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Certo perché si sa che i vichinghi erano tutti vegani e non ammazzavano i cervi.... o se lo facevano non certo con l'arco e le frecce ma con una compassionevole e indolore iniziezione letale dopo averli abbondantemente convinti dell'inevitabilità della cosa, ma dai.... :amarezza:

Senza contare che invece alberi che portano in mano occhi o creature deformi e violente vanno benissimo. Ancora una volta, ridicoli
 

paperoga

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"OK ragazzi abbiamo deciso di ascoltare i Vs. pareri e di cambiare la miniatura
sostituendola con un "Bambi" infilzato su uno spiedo con sotto un bel fuocherello" :)
 

Hieronimus

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Dicono che siccome il token rappresenta un'area di caccia ha più senso rappresentare animali ancora non colpiti, perché è più realistico e immersivo. Altrimenti sembra che si vada a caccia di animali già morti.
Cioè una cosa delirante che va contro il principio di astrazione dei Boardgame e la leggibilità dell'azione che si va a rappresentare....
 

DANDAT

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"OK ragazzi abbiamo deciso di ascoltare i Vs. pareri e di cambiare la miniatura
sostituendola con un "Bambi" infilzato su uno spiedo con sotto un bel fuocherello" :)
...i peni ve li lasciamo tutti peró
 

Robocoppa

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...i peni ve li lasciamo tutti peró
Ennò! Se togliamo il cervo morente togliamo anche le oscenità per cortesia :snob:
Se non altro per onestà e coerenza censoria.
 

suaimondi

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A chi è interessato hanno pubblicato l'aggiornamento per il setup e il solo mode.

Nel frattempo nelle ore di stanotte un gruppo piccolo ma rumoroso di backer ha scatenato un delirio sulla miniatura del cervo. La vogliono far cambiare in una posa diversa, senza freccia.

Ho trovato tutto surreale e poco rispettoso per la maggior parte che non si esprime.
Spero che Mythic lasci cadere la cosa nonostante abbia detto che hanno passato il parere al team artistico. Un conto è dare suggerimenti per migliorare il possibile con idee sensate (vedi la questione degli sticker) un conto è imporre in maniera rumorosa il proprio gusto.

A volte il backer che finanzia un progetto si pone in una posizione in cui tutto è dovuto al fronte dell'investimento. Senza un compromesso per la visione di chi quel progetto l'ha pensato.
Polemiche sulla miniatura di Artemide, dea della caccia. Stesse polemiche su un cervo cacciato.
È un cerchio che si chiude

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AGGIORNAMENTO 37 - SETUP E MODALITA' SOLITARIO....

tradotto in italiano.....

Oggi esamineremo due aspetti di HEL: The Last Saga che hanno sollevato molte domande nella Community: setup e modalità Solitario.​

IMPOSTARE UNA CANZONE

1590398716463.png
Libro Saga - Paragrafo 001

Tutte le Canzoni iniziano leggendo un Paragrafo nel Libro Saga. Ogni scatola “Canzone” indicherà quale Paragrafo leggere.​

Segui ciascuna delle diverse sezioni del Paragrafo, passando dalla A alla C:​

1590398799873.png
Paragrafo di installazione - Sezioni A, B, C

  • A - Installazione del Tabellone
Nel caso di uno Scenario Accampamento, è sufficiente aprire il Tabellone. Per una Spedizione, prendete il numero indicato di tessere di ogni Tipo dalla scatola e montatele secondo lo schema fornito. Le tessere non hanno un orientamento specifico, quindi possono essere configurate rapidamente.

(Da Notare che, nel corso di una Spedizione, potreste essere occasionalmente informati dai paragrafi di aggiun-gere più tessere. Questo simula il progresso degli Eroi mentre viaggiano attraverso la terra ostile).

  • B - Gettoni Saga e Minaccia
Ordinate i gettoni Minaccia e Saga elencati nel Paragrafo di configurazione per preparare lo pila delle Minacce e gli Eventi dello Scenario.

  • C – Tabellone Accampamento: disposizione delle carte
Mettete le carte della scatola “Canzone” negli spazi indicati sul Tabellone. Ora siete pronti per iniziare a giocare. Le pile di carte Minaccia, Ostili ed Obiettivi sono già preparate; tutto quello che dovrete fare è mescolare il mazzo Fato e siete pronti per partire!

Tutto sommato, seguire questi passaggi non dovrebbe richiedere più di 10 minuti. Tutto quello che dovete fare è leggere l’introduzione (sezione E) e scegliere i vostri Eroi (sezione F), ma questo fa già parte dell’avventura!​
1590398899472.png

Paragrafo di installazione - Sezioni E, F


HEL: THE LAST SAGA: MODALITÀ SOLITARIO

Abbiamo diversi appassionati di giochi da solisti nel nostro Team di Sviluppo. Si abbandonano regolarmente a questo hobby con giochi tipo Nemo’s War (da Victory Point Games), Arkham Horror (FFG) e persino Labyrinth (GMT); e quindi non potevamo immaginare HEL: The Last Saga senza una sua modalità solista dedicata.​

Il gioco può essere giocato in modalità solista esattamente come in multiplayer; tuttavia, la modalità Solitario presenta alcuni problemi:​
  • Ci sono molti Eroi che un giocatore può gestire. In multiplayer, in alcuni scenari ai giocatori sarà richie-sto di controllare fino ad 8 Eroi tra loro. Anche se ogni Eroe non ha una mano di carte da gestire, ci siamo resi conto che controllarne più di quattro per un giocatore era un problema. Il tempo di gioco prolungato che questo fatto potrebbe causare, unito alla sfida di riuscire a tenere traccia di ben 8 Eroi, rischierebbe di rendere il gioco troppo complesso.
  • Ci sono Eventi che richiedono l’interazione tra i giocatori. In determinati momenti, il gioco offre votazioni o scelte collettive con conseguenze drammatiche. Anche se un giocatore solista è perfettamente in grado di prendere queste decisioni da solo, l’esperienza dinamica di gruppo deve essere adattata per questa modalità di gioco.​
Volevamo mantenere la narrazione e la tensione di gruppo senza sacrificare la storia o la difficoltà del gioco, quindi abbiamo deciso di adattare gli scenari in modo specifico per renderli giocabili in solitario con un massimo di 4 Eroi e di fornire un’alternativa all’interazione diretta tra i giocatori . Abbiamo identificato due modi principali per raggiungere questo obiettivo ed abbiamo ideato per la modalità Solitario una nuova sfida degna della sua controparte multiplayer:
  • Un Paragrafo di configurazione modificato, in particolare per la modalità Solitario. Permette allo Scenario di essere giocato da una Squadra di 4 Eroi guidata da un singolo giocatore grazie ad una modifica della quantità di risorse, posizionamenti e forza delle Minacce, numero di Azioni disponibili e Mobilità degli Eroi.
  • La modifica di segnalibri e paragrafi di Eventi ed Azioni che contengono interazione tra i giocatori, deve essere sostituita da un sistema che mantiene l’incertezza della situazione.​
In sintesi, la variante solista del gioco richiede solo una versione alternativa dei segnalibri e l’aggiunta di alcuni Paragrafi dedicati nel Libro Saga.


IMPOSTAZIONE PER LA MODALITA’ SOLITARIO

Per facilitare il gioco solista, ciascun segnalibro di una Canzone ha sul retro le informazioni necessarie per adattare la Canzone alla versione solista. Conterrà riferimenti ai Paragrafi modificati (incluso il Paragrafo di configurazione) e anche eventuali regole speciali necessarie per mantenere l’interesse presente nella versione multiplayer.​

1590399005032.png
Segnalibro Canzone 1 anteriore (multiplayer) e posteriore (versione solista)

In precedenza, in questo aggiornamento, avevamo mostrato l’impostazione per il primo Scenario e questo non richiede alcuna modifica per poter essere giocato da solista. La configurazione ed il lato singolo del segnalibro sono identici a quelli di una partita multiplayer.​

1590399026747.png
Paragrafo di installazione: Canzone 1 - Scenario 2 (Multiplayer)

Per il secondo Scenario, tuttavia, abbiamo aggiunto una regola speciale adattata al setup per giocare con 4 Eroi anziché gli 8 in multiplayer. Questa regola verrà adattata in base alla difficoltà degli Scenari al fine di mantene-re una sfida sufficientemente equilibrata per questa modalità di gioco.​

1590399044282.png
Dettagli sulla configurazione dello Scenario 02: configurazione multiplayer (sinistra) e configurazione solitario (destra). Dall’alto verso il basso: Sezione B, C e F.

Abbiamo quindi modificato le sezioni B (aggiornamento delle Minacce, per mantenere la difficoltà con meno Eroi), C (potenziamento di alcune risorse) ed E (4 Eroi anziché 8). Abbiamo anche aggiunto una regola speciale per mantenere il dinamismo ed il ritmo di una partita multiplayer.​

Abbiamo modificato le risorse di partenza, la natura ed il numero di gettoni Minaccia, e la disponibilità di azio-ni in modo tale che la stessa quantità di urgenza e la stessa pressione da parte degli Ostili sia percepita come nel multiplayer.​


DECISIONI COLLETTIVE NELLA MODALITÀ SOLITARIO

In alcuni punti del gioco, i giocatori sono tenuti a discutere e votare prima di prendere una decisione cruciale. In modalità multiplayer, discutono prima di votare con ogni giocatore che ha forse un diverso punto di vista su quale opzione sia la migliore. In modalità solista il giocatore può semplicemente scegliere cosa fare, quindi volevamo simulare il dibattito con un sistema che mantenga lo stesso interesse drammatico della situazione.​

1590399161144.png
Paragrafo multiplayer (a sinistra) / paragrafo Solitario (a destra) per lo stesso Evento


ESEMPIO

All’inizio di uno Scenario, i giocatori devono decidere di costruire un Edificio. Hanno 2 opzioni da discutere: costruire la Fucina (che consente loro di migliorare le loro attrezzature e offre un bonus per le costruzioni future), o il Rifugio (che consente loro di curare più facilmente i feriti, curare le malattie e fare pozioni). Dal momento che la costruzione di un Edificio è uno dei possibili obiettivi di uno Scenario Accampamento, la priorità assegnata ad uno particolare può avere conseguenze importanti per il resto dell’avventura.​

In modalità multiplayer, gli Eroi attivi votano con un numero di voti che dipenderà dal loro grado ed il Leader decide sempre in caso di pareggio.​

In modalità solista: gli Eroi non giocatori dovranno seguire un’opzione imposta dalla loro Fede (o qualsiasi altro parametro imposto dalla situazione). Il giocatore deve votare contro e spendere risorse per cambiare il risultato se lo desidera.​

Le meccaniche di gioco di HEL: The Last Saga sono abbastanza flessibili da essere facili da adattare per il gioco da solista, pur offrendo la stessa esperienza di quella trovata nel multiplayer. Gli Scenari da solista sono sviluppati ciascuno in parallelo con la loro controparte multiplayer. Una volta completata una Canzone nella sua versione multiplayer, la sua controparte solista verrà adattata e testata immediatamente dopo.​

Speriamo che questo articolo vi abbia aiutati a far luce su questi due importanti aspetti del gioco. Si noti che terremo una sorta di “diario di sviluppo” (senza troppi spoiler!), che tratterà tutti questi aspetti in modo più dettagliato. Sarete in grado di continuare a seguire le notizie di HEL: The Last Saga molto dopo la fine della Campagna Kickstarter grazie agli aggiornamenti regolari su questa pagina Kickstarter, sui nostri social network e sul nostro sito web.​


segnalatemi eventuali errori che li correggerò......
 

Blackrider81

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Polemiche sulla miniatura di Artemide, dea della caccia. Stesse polemiche su un cervo cacciato.
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Sono andato a rileggermi i post relativi a questa polemica. Come scritto da Hieronimus la "polemica" non riguarda il fatto di mostrare il cervo morto. Molti si lamentano del fatto che la miniatura del cervo dovrebbe mostrare una preda, e non un animale già cacciato. Leggendo tra i post alcuni hanno chiesto la fattibilità di avere un cervo in stato di allerta per rendere più tematico il tutto.
Personalmente non é che mi cambi molto ma a livello tematico posso capire le richieste.
 

Robocoppa

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Polemiche e risate a parte.
Se devo pensare all'atto di cacciare il cervo infilzato con la freccia è, a mio avviso, più immediato.
 

paperoga

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Sono andato a rileggermi i post relativi a questa polemica. Come scritto da Hieronimus la "polemica" non riguarda il fatto di mostrare il cervo morto. Molti si lamentano del fatto che la miniatura del cervo dovrebbe mostrare una preda, e non un animale già cacciato. Leggendo tra i post alcuni hanno chiesto la fattibilità di avere un cervo in stato di allerta per rendere più tematico il tutto.
Personalmente non é che mi cambi molto ma a livello tematico posso capire le richieste.

in questo caso a mio avviso sarebbe ancora peggio, vorrebbe dire voler rompere i co****** a tutti costi
il cervo tra l'altro non è ancora morto e, a mio avviso, ben rappresenta preda e caccia
 

pepato

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Io stavo riflettendo sulle discussioni relative alla qualità dello stile narrativo, alla semplicità delle meccaniche basate solo su skill check coi dadi, alla modalità cooperativa. Alla fine Hel mi dà l'idea di essere semplicemente una versione iper-pimpata delle Case della Follia. Anche le Case è un gioco grezzissimo, iper semplice, con trama e ambientazioni molto molto leggere, e salva tutto con atmosfera, immersione, esplorazione. Alla fine mi potrò accontentare.
 

pepato

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fraenrico
AGGIORNAMENTO 37 - SETUP E MODALITA' SOLITARIO....

Mi sembra che confermi quello che avevano anticipato seppur vagamente. Una soluzione tutto sommato semplice e prevedibile. A me convince.
 

Hieronimus

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Sulla questione votazione in modalità Solo io l'ho interpretata come quest'altro backer:

I believe what they mean is that the votes of all of the characters are counted, then the ones you are not using vote according to whichever parameter they are specified to. Then, if you as the solo player do not want to go with what the characters have voted for you will have to spend resources in order to change the vote to the choice you want. This will cause the player to have some difficulty down the road as the resources they have will now be more limited. It gives you an option to make the characters do what you want at a cost.

È giusto? Gli eroi non-playable si intende tutti quelli non selezionati a inizio scenario, giusto?
 
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