CHIUSO HEL - The Last Saga

cox82

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Maggio 2020
Messaggi
182
Goblons
108
Io voglio re haakon... :cool: ... buona notte.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.814
Località
Padova
Goblons
84
Dai vostri clienti momenti sembra quasi che si presenteranno situazioni in cui si dovrà scegliere fra il volere di un pg e il benessere del gruppo, senza magari avere punti per una o per l'altra ma solo per vedere come deve andare avanti la storia. Questa cosa mi piacerebbe molto e mi ricorda alcuni GDR in cui si facevano fare azioni coerenti con il volere del pg ma allo stesso tempo il giocatore sperava in un fallimento per vedere risvolti inattesi nella storia e nella psicologia del personaggio. Figo

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
Ciao, prima di tutto grazie per aver compreso il senso del mio messaggio che non era quello di polemizzare ma solo di meglio spiegare la mia posizione nei confronti del semi-coop.

Aggiungo solo:
a) quello che per te sono meccaniche light semi-coop per me sono il succo di qualsiasi gioco cooperativo che ti pone di fronte a scelte difficili durante il gioco. Spacciare queste scelte per semi-coop crea solo grande confusione. Cosa che mi sembra sia capitato in pieno.

b) la mia preoccupazione nasce dalla genesi del gioco, che all'epoca della presentazione non poteva essere giocato da un solo giocatore per via delle sue meccaniche semicooperative (non il sistema light, per intenderci)

c) tutto all'improvviso, prima dell'uscita del KS, dopo feroci polemiche (in cui sono stato protagonista) con Vesperini, è emerso che il gioco invece era coop;

d) dopo essersi nascosti dietro al fatto che neanche loro sapevano come andava a svilupparsi la meccanica cooperativa nel gioco (Vesperini disse chiaramente ciò e non aveva approfondito con gli autori), è iniziato prima a farsi strada di nuovo il fatto che ci poteva essere una meccanica semicoop (dopo domande pressanti, dissero che tale meccanica era però legata a scelte fatte durante il gioco);

e) stranamente, visto che se le meccaniceh semi-coop fossero solo quelle indicate (e da te riportate) sono usciti con la possibilità di giocare in solo (che è ironica come definizione dovendo gestire più di 10 personaggi)

La mia domanda rimane la stessa senza trovare risposta. Se le meccaniche sono quelle del semi-coop light, per quale motivo doversi inventare questa modalità solo (in cui viene enfatizzatol'aspetto survival). Da qui nascono i miei dubbi, che, avendo seguito tutta la gestione del progetto dalla sua presentazione ideale, non trova nessuna risposta da parte di Leonardo Vesperini e suoi portavoce.

Siccome già Solomon Kane è nato in un modo e si è capito che durante lo sviluppo che non avevano, all'epoca, una chiara idea in cosa si stavano imbarcando, la mia paura è che ancora non abbiano realmente deciso come sviluppare la meccanica cooperativa in questo gioco.

"feroci polemiche prima dell'uscita del KS"? ma come mai, sempre a proposito di questo sviluppo con alcune strade aperte anche verso il semi-coop?

scusami se te lo chiedo ma non riesco a farmi un'idea di uno scontro prima del lancio di un kickstarter... banalmente, un possibile utente non potrebbe dire "questa linea di sviluppo del progetto non mi interessa e non pledgerò"?
 

peppepeppe69

Iniziato
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Agosto 2014
Messaggi
231
Località
Cava de' Tirreni
Goblons
19
"feroci polemiche prima dell'uscita del KS"? ma come mai, sempre a proposito di questo sviluppo con alcune strade aperte anche verso il semi-coop?

scusami se te lo chiedo ma non riesco a farmi un'idea di uno scontro prima del lancio di un kickstarter... banalmente, un possibile utente non potrebbe dire "questa linea di sviluppo del progetto non mi interessa e non pledgerò"?
credo che come la vita, le cose che si odiano di piu sono anche quelle che si sono amate, solo l’indifferenza genera distacco assoluto. Molti, tra cui me, eravamo molto interessati al gioco per l.ambientazione e la modalità narrativa, il comparto miniature/estetico...
A fronte di tutti questi pregi l’unica cosa che mancava era l’ok del produttore in cui ci dava certezze sulle modalità di gioco semi-coop o coop. Se ci avesse dato una risposta in un senso o nell’altro si sarebbe presa una decisione definitiva e via.

Purtroppo le loro risposte fumose non hanno fatto altro che inasprire i commenti su BGG.
Ma cio’ nasce dal fatto che si era fortemente interessati al progetto, altrimenti addio e si passa al prossimo Ks
 

albamk

Saggio
5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.963
Località
Gatteo (FC)
Goblons
871
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Board Game Arena
albamk
In effetti, questa loro abitudine al lancio una versione 1.5 dei loro giochi x correggere il tiro un po mi frena ?
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.814
Località
Padova
Goblons
84
In effetti, questa loro abitudine al lancio una versione 1.5 dei loro giochi x correggere il tiro un po mi frena
ma dagli fiducia che comunque a quel prezzo anche solo rivenderle le miniature si riprende i soldi e al massimo ci fai due o tre partite per vedere com'è

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.464
Località
Bari lecce
Goblons
440
Io sono entrato perché oltre ad essere un progetto ks esclusive e quindi I dentro o fuori, c'è l italiano e poi il tema è troppo figo

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

pepato

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2018
Messaggi
354
Località
Roma
Goblons
212
Utente Bgg
fraenrico
L'idea di comprare una scatola per poi vendere le miniature e tenere il gioco non mi convince, anche se ho sentito di molti che lo fanno (ad. es. con Massive Darkness). Nella vostra esperienza di "miniaturofili", è comune comprare-vendere miniature scorporate dal gioco? Cioè ha senso tenere un prodotto originale "scomposto"? È una cosa frequente?
 

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2012
Messaggi
2.532
Località
Milano
Goblons
515
Io ci vedo poco di vichingo comunque, sembra più una caccia alle streghe nei boschi sperduti di chissà quale posto nel lontano anno mille.
Mi ispira comunque eh!
 

Eversor

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Aprile 2018
Messaggi
74
Goblons
19
Ma figurati! :) Che offendere ed offendere, dal 69 alla fine del tuo nick intuisco che sbarbatello non sei, io veleggio verso i 45, indi ...sani e costruttivi scambi di opinione!
Piuttosto mi spiace non aver preso il punto di domanda, volevo aiutarti con il mio pippone, ma ci riprovo - sperando ti sia di aiuto:


tu scrivi

"...non dicono nulla su come ....partendo dal fatto che non vi è associazione tra personaggi e giocatori, la parte semicooperativa possa davvero svolgersi."
"... E se qualcuno voleva giocare solo co-op e si trova alla fine a giocare contro?"


io ti avevo riportato

"Come sarà possibile far combaciare l’aspetto semi-coop con quello coop?

Sam Haley: All’inizio il gioco sarà principalmente coop, anzi quasi esclusivamente. Nel procedere degli scenari e degli incontri, i personaggi potranno maturare la propria storia ed andare ad affrontare scelte che tireranno fuori la natura semi-coop del titolo. Pertanto solo sbloccando la progressione del personaggio, durante la campagna, emergeranno gli aspetti che possono potenzialmente portare a conflitti e quindi spingere i giocatori a prendere delle scelte. "

come vedi nella parte sottolineata ma anche nelle varie risposte che hanno dato in rete, che io ricordi il gioco ha due anime, ovvero nella prima fase della saga, quella giocata quasi sempre di giorno è un cooperativo puro. Nella seconda fase della saga ( quella che si giocherà prevalentemente di notte ) ci saranno scelte e conflitti che lo faranno virare ad un semi-coop, vediamo però di che tipo e come.

Tu scrivi:

"...poichè non è "possibile" per me adottare una meccanica semicooperativa in un gioco in cui non vi è l'identificazione tra giocatore e personaggio ..."
"Fino ad ora per semi-coop si intendono giochi come Dead of Winter, Nemesis o BattleStar Galactica, in cui dopo che si è cooperativamente giocato insieme, qualcuno inizia a giocare contro gli altri ex compagni. Oppure vi è semi-coop se insieme si tenta di raggiungere degli obiettivi comuni, ma vi è anche un'agenda personale che porta a vincere un solo giocatore, purché anche l'obiettivo comune si realizzi. "


Io ti avevo riportato:

"Le scelte di semi-coop che ci saranno, potranno essere dei dilemmi basati ( e anche questo è stato confermato nell'ultima diretta prima del lancio da Lèo e mi pare di averlo scritto anche nell'articolo ) su tematiche tipo : egoismo vs. gruppo, religione vs religione, PG vs. PNG etc. Le singole scelte tematiche influenzeranno poi l'esito della singola canzone finale e - come spiegavo qualche post addietro - l'esito della prossima nell'ottica dei 3 tracciati obiettivo e quindi, in ultima analisi, l'evolversi verso il finale della vicenda."

Da quanto si legge sul regolamento, l’inclinazione dei singoli personaggi può portare ad essere un gioco semi-coop rispetto ad un titolo coop. Quanto è vera questa affermazione?

"Sam Haley: È possibile, attraverso l’evoluzione dei personaggi e il modo in cui la trama avanza sulla base delle decisioni prese dai giocatori durante la campagna, che il gioco possa fare una leggera deviazione verso un’esperienza semi-cooperativa. Ogni personaggio ha il suo destino e il suo destino unico all’interno della campagna. Il modo in cui questi vengono elaborati nel gameplay dipende molto dalle scelte fatte durante la partita. "

Quindi possiamo asserire che:

a) l'elemento di semi-coop avrà una fase pubblica già nel meccanismo delle carte evento ( campo o esplorazione che siano ) che porteranno a delle scelte e conseguenze
queste scelte come le fai? Ovviamente devi avere una tua motivazione , accessibili a tutti quelli che giocheranno il pg nel corso dell'intera saga = niente obiettivi nascosti,
non funzionerebbe perchè (ad esempio ) il personaggio dello Jarl, oggi è comandato da tizio, domani da Caio. Questo "fa scopa" con la parte sottolineata.

E quindi possiamo escludere i semi-coop alla DOW che tu citi, quelli con agenda personale.
Eppure, come vedi, è possibile "adottare una meccanica semicooperativa in un gioco in cui non vi è l'identificazione tra giocatore e personaggio ", se poi tu non consideri questa meccanica
come tale, allora è una faccenda di classificazione ( tu hai come modello i due più famosi). Lo vuoi chiamare semi-cooperativo light? Poco importa. Spero però che adesso ti sia più chiaro.

b) Non è detto che nella parte finale non si creino delle fazioni. Potrebbero, ripeto, essere scatenate da "scoperte" ( aggiungo io , molto probabilmente ) sulle storie ed i retroscena dei PNG
( pensa ad esempio alla tizia con gli occhi spenti o la vergine sacrificale etc. ), io credo che molto avrà a che fare con la religione.

Qui sono d'accordo con te che non abbiamo molte info sulle possibilità che ci sia un gameplay "versus" vero e proprio. Però non lo hanno mai detto. Anzi hanno sempre detto: questo è un co-op con virate verso il semi-coop. Allora mi viene da pensare, e solo questa volta per deduzione e supposizione, che quella fase verrà scatenata da eventi legati agli NPG e che molto probabilmente nelle fasi finali, se vorranno introdurre questa cosa, costringeranno a mantere l'abbinamento in corso pg-giocatore forse nell'ultima canzone?

Ma gli conviene dirlo ora, dopo che tu ti sei goduto, probabilmente, un intero gioco in coop e semi-coop? Non credo. Io preferisco non avere spoiler in tal senso e godermi il gioco.

Infine tu scrivi : " E se qualcuno voleva giocare solo co-op e si trova alla fine a giocare contro?" Per quanto ti ho riportato fino ad ora, questa cosa la vedo impossibile.
Altrimenti non averebbero scritto che il gioco in solo avrà delle meccaniche più da survival e poi si ricollegherà alla trama, non penso proprio sia possibile essere bipolari da soli al tavolo! :)

Secondo me loro hanno detto come la intendono la semi-cooperazione, forse sono le tue aspettative ad essere diverse? Fiducioso di essere stato di aiuto. Ciao!
infatti è come comprare un libro (costoso ma esclusivo) di cui puoi sapere qualcosa sulla trama (leggendo la seconda o la quarta di copertina) e quindi ti ha ispirato all'acquisto, ma non sai come andrà la storia. A me sinceramente di quello che ho letto mi piace e ispirata tutto e non ho bisogno di spulciare in dettaglio ogni minima meccanica del gioco e se è coop, semi-coop, un po' e un po', un po' in un modo prima e un po' in un modo dopo... È un narrativo: lasciatevi andare e fatevi trasportare dalla storia!!! Come si svolgerà lo vedremo poi.

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
 

Salironth

Veterano
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2019
Messaggi
738
Località
Parma
Goblons
349
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Il Trono di Spade
Hannibal
Utente Bgg
Salironth
Solo a me ricorda il trono di spade, oltre la barriera? Non so perché ma continuo a vedere i bruti di Mance Rayder vs Estranei


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche a me lo ricorda, ma vi prego... non parliamo di GoT... ad un anno di distanza fa ancora male ?
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.104
Località
milano
Goblons
881
Utente Bgg
paperoga
Io ci vedo poco di vichingo comunque, sembra più una caccia alle streghe nei boschi sperduti di chissà quale posto nel lontano anno mille.
Mi ispira comunque eh!

"Vichingo è chi Vichingo fa" :)
 

vghetta

Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.469
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.446
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
È un narrativo: lasciatevi andare e fatevi trasportare dalla storia!!! Come si svolgerà lo vedremo poi.

Amen.
Come tutti i narrativi la storia farà la differenza.
Basta leggere la mini recensione di @ofx su Tainted Grail che ha apprezzato il gioco, pur con dei punti deboli nel gameplay, per via dell'ottima narrazione.
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.572
Località
Benevento
Goblons
375
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Buongiorno ragazzi, ieri sera tardi è successa una cosa molto bella che vi voglio raccontare: mi contatta Léo in chat privata e mi dice che ha parlato con il resto del team della parte operativa su Ks, che erano molto contenti del risultato italiano e che hanno già avviato i contatti con traduttori professionisti per la nostra lingua.

Questo promette molto bene, ho letto su bgg critiche (in merito ad altre lingue, tipo inglese e la loro PR Helena si è spesa molto nello spiegare che si tratta di work in progress per il materiale attuale).

Il fatto che abbiano ora confermato la traduzione pro anche per noi, depone molto bene per un gioco che fa della narrazione uno dei suoi punti forti!

Ma non finisce qui: poiché i contatti con i traduttori sono ancora in corso, mi ha chiesto se volessi scrivere (a nome mio ovviamente) due righe di ringraziamento da pubblicare in un prossimo update, questa volta per tutti i backers italiani , un poco sulla falsariga di come aveva fatto lui per ringraziare noi goblinacci qualche giorno addietro. Si vede dalle sue parole che ci tiene molto al risultato ottenuto ed è molto grato per la fiducia riposta. Ho accettato con piacere, spero che quando vedrete le parole che ho usato per l'occasione vi piacciano!
 

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2012
Messaggi
2.532
Località
Milano
Goblons
515
Buongiorno ragazzi, ieri sera tardi è successa una cosa molto bella che vi voglio raccontare: mi contatta Léo in chat privata e mi dice che ha parlato con il resto del team della parte operativa su Ks, che erano molto contenti del risultato italiano e che hanno già avviato i contatti con traduttori professionisti per la nostra lingua.

Questo promette molto bene, ho letto su bgg critiche (in merito ad altre lingue, tipo inglese e la loro PR Helena si è spesa molto nello spiegare che si tratta di work in progress per il materiale attuale).

Il fatto che abbiano ora confermato la traduzione pro anche per noi, depone molto bene per un gioco che fa della narrazione uno dei suoi punti forti!

Ma non finisce qui: poiché i contatti con i traduttori sono ancora in corso, mi ha chiesto se volessi scrivere (a nome mio ovviamente) due righe di ringraziamento da pubblicare in un prossimo update, questa volta per tutti i backers italiani , un poco sulla falsariga di come aveva fatto lui per ringraziare noi goblinacci qualche giorno addietro. Si vede dalle sue parole che ci tiene molto al risultato ottenuto ed è molto grato per la fiducia riposta. Ho accettato con piacere, spero che quando vedrete le parole che ho usato per l'occasione vi piacciano!
Fatti offrire almeno un hel-in ?
 

Hieronimus

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
121
Goblons
60
Ottimo Taliesin. Ora sono curioso per il tuo messaggio ;)
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.104
Località
milano
Goblons
881
Utente Bgg
paperoga
Ho accettato con piacere, spero che quando vedrete le parole che ho usato per l'occasione vi piacciano!

hai usato parole cooperative o semi coop?...puoi svelarcele tutte insieme o devi ancora lavorarci? :)
 

Nayda

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Luglio 2019
Messaggi
82
Località
Alba (cn)
Goblons
11
Utente Bgg
N4di4
Board Game Arena
Nayda
Buongiorno ragazzi, ieri sera tardi è successa una cosa molto bella che vi voglio raccontare: mi contatta Léo in chat privata e mi dice che ha parlato con il resto del team della parte operativa su Ks, che erano molto contenti del risultato italiano e che hanno già avviato i contatti con traduttori professionisti per la nostra lingua.

Questo promette molto bene, ho letto su bgg critiche (in merito ad altre lingue, tipo inglese e la loro PR Helena si è spesa molto nello spiegare che si tratta di work in progress per il materiale attuale).

Il fatto che abbiano ora confermato la traduzione pro anche per noi, depone molto bene per un gioco che fa della narrazione uno dei suoi punti forti!

Ma non finisce qui: poiché i contatti con i traduttori sono ancora in corso, mi ha chiesto se volessi scrivere (a nome mio ovviamente) due righe di ringraziamento da pubblicare in un prossimo update, questa volta per tutti i backers italiani , un poco sulla falsariga di come aveva fatto lui per ringraziare noi goblinacci qualche giorno addietro. Si vede dalle sue parole che ci tiene molto al risultato ottenuto ed è molto grato per la fiducia riposta. Ho accettato con piacere, spero che quando vedrete le parole che ho usato per l'occasione vi piacciano!
Che bello.

Inviato dal mio LG-H970 utilizzando Tapatalk
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.572
Località
Benevento
Goblons
375
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Ahahahah ma no!!! Ho cercato di miscelare un poco di paraculismo, un pizzico di egoismo, una spruzzata di nazionalismo, quanto basta di populismo... insomma "ismo" come se piovesse! Ma manco na' copia di Hel-IN... Dovevo provare con l'hellenismo
 
  • Like
Reazioni: ofx
Alto Basso