Mi dispiace, non conoscendoti personalemnte non voglio sembrare duro, ma la tua risposta non c'entra assolutamente nulla con la mia riflessione.
Non ho mai detto che sarà difficile o meno piacevole non immedesimarsi con i personaggi. Se voglio giocare da solo con tutti i personaggi, metto già in conto questa situazione.
Inoltre, come hanno detto altri, già ci sono tanti giochi (il primo che viene in mente è KDM) in cui non ti affezioni ai personaggi poichè il vero meccanismo è la gestione del villaggio.
La mia riflessione partiva proprio dalle frasi che hanno più volte ripetuto Mythic ed i suoi collaboratori, frasi che non dicono nulla su come, partendo dal fatto che non vi è associazione tra personaggi e giocatori, la parte semicooperativa possa davvero svolgersi.
Se il tutto si limitasse a scelte (o dissidi tra giocatori), ad esempio se bisogna sacrificare una ferita a quel personaggio o un punto di morale al villaggio (e tutte le combinazioni possibili) non vi sarebbe alcun problema, poichè se fatto in questo modo il semicooperativo praticamente non esisterebbe.
Fino ad ora per semi-coop si intendono giochi come Dead of Winter, Nemesis o BattleStar Galactica, in cui dopo che si è cooperativamente giocato insieme, qualcuno inizia a giocare contro gli altri ex compagni. Oppure vi è semi-coop se insieme si tenta di raggiungere degli obiettivi comuni, ma vi è anche un'agenda personale che porta a vincere un solo giocatore, purchè anche l'obiettivo comune si realizzi.
Tieni conto che quando il progetto fu presentato a Cannes, qualche anno fa, il gioco era esclusivamente semi-cooperativo, tanto che all'epoca avevo deciso di non prenderlo più nonostante l'interesse sia per la parte narrativa che per l'ambientazione. Da quella fase, per non alienarsi una tipologia di clientela (come la mia), hanno virato sul quasi co-op puro.
Siccome ogni volta che sono stati incalzati hanno (soprattutto nel periodo che ci ha portato al KS) risposto sempre in modo fumoso e a volte incoerente, la mia paura è che:
- non sanno neanche loro come vogliono realizzare questo semi-coop;
- l'hanno eliminato dal gioco, ma non vogliono dichiararlo ufficialmente per tutti coloro che apprezzerebbero questa meccanica, ed allora spacciano scelte di gioco (come descritte sopra) come semi-coop;
- è presente in modo invasivo (ad es. con traditore) allora sono fumosi su come la meccanica è implementata per evitare che persone che giocano solo come coop puro possano tirarsi indietro. Questo potrebbe essere il motivo per cui hanno inserito la modalità solo, per accontentare gli eventuali acquirenti che si potrebbero sentire truffati nel caso in cui il gioco in coop puro virasse decisamente, durante la campagna, su meccaniche semicoperative.
Ripeto che per me il problema non c'è, dopo che altri vi avranno giocato, saprò se potrò giocare in modalità solo o co-op o entrambe; molti che giocheranno senza informarsi prima potrebbero iniziare a giocare in un modo e ritrovarsi a giocare in un altro (dopo aver investito una quarantina d'ore) . E se qualcuno voleva giocare solo co-op e si trova alla fine a giocare contro?
Se invece, come detto nel mio precedente post, poichè non è "possibile" per me adottare una meccanica semicooperativa in un gioco in cui non vi è l'identificazione tra giocatore e personaggio (leggendo il manuale è chiaro che non vi è differenza tra giocatori, tutti i giocatori possono benissimo identificarsi con un "singolo giocatore"), per quali motivi non dicono chiaro e tondo che non esiste semi-coop?
Ma figurati!
Che offendere ed offendere, dal 69 alla fine del tuo nick intuisco che sbarbatello non sei, io veleggio verso i 45, indi ...sani e costruttivi scambi di opinione!
Piuttosto mi spiace non aver preso il punto di domanda, volevo aiutarti con il mio pippone, ma ci riprovo - sperando ti sia di aiuto:
tu scrivi
"...non dicono nulla su come ....partendo dal fatto che non vi è associazione tra personaggi e giocatori, la parte semicooperativa possa davvero svolgersi."
"... E se qualcuno voleva giocare solo co-op e si trova alla fine a giocare contro?"
io ti avevo riportato
"Come sarà possibile far combaciare l’aspetto semi-coop con quello coop?
Sam Haley
: All’inizio il gioco sarà principalmente coop, anzi quasi esclusivamente. Nel procedere degli scenari e degli incontri, i personaggi potranno maturare la propria storia ed andare ad affrontare scelte che tireranno fuori la natura semi-coop del titolo. Pertanto solo sbloccando la progressione del personaggio, durante la campagna, emergeranno gli aspetti che possono potenzialmente portare a conflitti e quindi spingere i giocatori a prendere delle scelte. "
come vedi nella parte sottolineata ma anche nelle varie risposte che hanno dato in rete, che io ricordi il gioco ha due anime, ovvero nella prima fase della saga, quella giocata quasi sempre di giorno è un cooperativo puro. Nella seconda fase della saga ( quella che si giocherà prevalentemente di notte ) ci saranno scelte e conflitti che lo faranno virare ad
un semi-coop, vediamo però di che tipo e come.
Tu scrivi:
"...
poichè non è "possibile" per me adottare una meccanica semicooperativa in un gioco in cui non vi è l'identificazione tra giocatore e personaggio ..."
"Fino ad ora per semi-coop si intendono giochi come Dead of Winter, Nemesis o BattleStar Galactica, in cui dopo che si è cooperativamente giocato insieme, qualcuno inizia a giocare contro gli altri ex compagni. Oppure vi è semi-coop se insieme si tenta di raggiungere degli obiettivi comuni, ma vi è anche un'agenda personale che porta a vincere un solo giocatore, purché anche l'obiettivo comune si realizzi. "
Io ti avevo riportato:
"Le scelte di semi-coop che ci saranno, potranno essere dei dilemmi basati ( e anche questo è stato confermato nell'ultima diretta prima del lancio da Lèo e mi pare di averlo scritto anche nell'articolo ) su tematiche tipo : egoismo vs. gruppo, religione vs religione, PG vs. PNG etc. Le singole scelte tematiche influenzeranno poi l'esito della singola canzone finale e - come spiegavo qualche post addietro - l'esito della prossima nell'ottica dei 3 tracciati obiettivo e quindi, in ultima analisi, l'evolversi verso il finale della vicenda."
Da quanto si legge sul regolamento, l’inclinazione dei singoli personaggi può portare ad essere un gioco semi-coop rispetto ad un titolo coop. Quanto è vera questa affermazione?
"Sam Haley: È possibile, attraverso l’evoluzione dei personaggi e il modo in cui la trama avanza sulla base delle decisioni prese dai giocatori durante la campagna, che il gioco possa fare una leggera deviazione verso un’esperienza semi-cooperativa. Ogni personaggio ha il suo destino e il suo destino unico all’interno della campagna. Il modo in cui questi vengono elaborati nel gameplay dipende molto dalle scelte fatte durante la partita. "
Quindi possiamo asserire che:
a) l'elemento di semi-coop avrà una fase pubblica già nel meccanismo delle carte evento ( campo o esplorazione che siano ) che porteranno a delle scelte e conseguenze
queste scelte come le fai? Ovviamente devi avere una tua motivazione , accessibili a tutti quelli che giocheranno il pg nel corso dell'intera saga = niente obiettivi nascosti,
non funzionerebbe perchè (ad esempio ) il personaggio dello Jarl, oggi è comandato da tizio, domani da Caio. Questo "fa scopa" con la parte sottolineata.
E quindi possiamo escludere i semi-coop alla DOW che tu citi, quelli con agenda personale.
Eppure, come vedi, è possibile "
adottare una meccanica semicooperativa in un gioco in cui non vi è l'identificazione tra giocatore e personaggio ", se poi tu non consideri questa meccanica
come tale, allora è una faccenda di classificazione ( tu hai come modello i due più famosi). Lo vuoi chiamare semi-cooperativo light? Poco importa. Spero però che adesso ti sia più chiaro.
b) Non è detto che nella parte finale non si creino delle fazioni. Potrebbero, ripeto, essere scatenate da "scoperte" ( aggiungo io , molto probabilmente ) sulle storie ed i retroscena dei PNG
( pensa ad esempio alla tizia con gli occhi spenti o la vergine sacrificale etc. ), io credo che molto avrà a che fare con la religione.
Qui sono d'accordo con te che non abbiamo molte info sulle possibilità che ci sia un
gameplay "versus" vero e proprio. Però non lo hanno mai detto. Anzi hanno sempre detto: questo è un co-op con virate verso il semi-coop. Allora mi viene da pensare,
e solo questa volta per deduzione e supposizione, che quella fase verrà scatenata da eventi legati agli NPG e che molto probabilmente nelle fasi finali, se vorranno introdurre questa cosa, costringeranno a mantere l'abbinamento in corso pg-giocatore forse nell'ultima canzone?
Ma gli conviene dirlo ora, dopo che tu ti sei goduto, probabilmente, un intero gioco in coop e semi-coop? Non credo. Io preferisco non avere spoiler in tal senso e godermi il gioco.
Infine tu scrivi : "
E se qualcuno voleva giocare solo co-op e si trova alla fine a giocare contro?" Per quanto ti ho riportato fino ad ora, questa cosa la vedo impossibile.
Altrimenti non averebbero scritto che il gioco in solo avrà delle meccaniche più da survival e poi si ricollegherà alla trama, non penso proprio sia possibile essere bipolari da soli al tavolo!
Secondo me loro hanno detto come la intendono la semi-cooperazione, forse sono le tue aspettative ad essere diverse? Fiducioso di essere stato di aiuto. Ciao!