CHIUSO HEL - The Last Saga

cox82

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Maggio 2020
Messaggi
182
Goblons
108
Secondo voi ci sarà la possibilità di vedere un video gameplay in italiano nei prossimi giorni?... ?
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.572
Località
Benevento
Goblons
375
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Secondo voi ci sarà la possibilità di vedere un video gameplay in italiano nei prossimi giorni?...
Ne dubito perché i tempi sono stati stretti causa corona, tuttavia molti dicono che questo gameplay è ottimo pur essendo girato su tts, magari oggi attivo i sottotitoli di traduzione ita

 

Simon77

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2014
Messaggi
1.349
Goblons
126
Quindi si sta finanziando un qualcosa che poi si spera riescano a rendere come dicono.. nei loro precedenti ci son riusciti?
Mythic battles e Giovannona d'arco hanno entrambi avuto un successivo kickstarter con la versione 1.5
Regolamento riscritto, scenari bilanciati, carte sostituite.
Idem con Conan ma forse Conan non è loro, mi confondo sempre.

Quindi visti i presupposti, credo che dovremo aspettarci una 1.5 anche di questo... Mi auguro di no ma se il gioco fosse strato meglio metterci una pezza piuttosto di niente

Inviato dal mio CMR-AL19 utilizzando Tapatalk
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.912
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.598
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Quindi meglio che aspetto il KS 1.5 ? ?
 

cox82

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Maggio 2020
Messaggi
182
Goblons
108
Ne dubito perché i tempi sono stati stretti causa corona, tuttavia molti dicono che questo gameplay è ottimo pur essendo girato su tts, magari oggi attivo i sottotitoli di traduzione ita

Grazie...come si fa ad attivare i sottotitoli?...
 

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.281
Località
Roma
Goblons
595
Quindi meglio che aspetto il KS 1.5 ? ?
Non penso che possa esserci un 1.5, perchè questo è un gioco che non si presta ad un evoluzione, immaginando che racconti una storia con un inizio ed una fine ben precisa.
Semmai credo che si comporteranno come stanno facendo con Reichbusters, aggiornando da subito il regolamento, la cui stesura, è sempre stata uno dei punti deboli della compagnia...
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.229
Località
Torino
Goblons
352
Utente Bgg
redbairon
Mah... ero partito pieno di entusiasmo e attesa per questo titolo e subito ho pledgiato... devo dire però che la campagna ks soprattutto in ambito comunicazione mi lascia parecchi dubbi sulla qualità del prodotto finale ... probabilmente è così per la maggior parte dei ks ma qui mi sembra si stia ancora navigando a vista celandosi dietro “non possiamo fare spoiler” ... spero siano solo sensazioni sbagliate.
 

peppepeppe69

Iniziato
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Agosto 2014
Messaggi
231
Località
Cava de' Tirreni
Goblons
19
Io non riesco proprio a capire e mandar giù la fumosità delle loro indicazioni sul semi-coop. Tuttavia quello che non comprendo è come sia possibile creare un semi-coop quando la base di partenza è che nessuno prende uno specifico personaggio. Dall'inizio i personaggi giocanti sono suddivisi tra i giocatori senza nessun legame con scenari precedenti; se ciò resta vero per il proseguio del gioco, la scelta "tradititrice" del personaggio la può fare anche chi non ha mai utilizzato prima quel personaggio? Direi di no, poichè parlano di scelte che orientano al semi-coop, per cui rimango perplesso su come tale dinamica possa essere implementata. Mi sto sbattendo da quando è stato presentato HEL su questo aspetto, cercando di ottenere informazioni chiare, ma l'unica cosa che sono riuscito a comprendere è che hanno creato la modalità solo per i rompicoglioni solitari come me, pur di non attirare influssi negativi al kickstarter. Io ormai il gioco lo prendo, e sono sicuro che con il mio enorme back log, prima di giocarci, tanti altri lo avranno spolpato e analizzato in ogni sua componente, per cui mi sarà possibile capire se poterlo giocare o meno, da solo, in co-op e non solo. Ma se vi sono persone che vogliono/possono giocarlo solo in co-op ed odiano il semi-coop, non capisco su quali basi di rischio lo stiano comprando.
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.572
Località
Benevento
Goblons
375
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Mah... ero partito pieno di entusiasmo e attesa per questo titolo e subito ho pledgiato... devo dire però che la campagna ks soprattutto in ambito comunicazione mi lascia parecchi dubbi sulla qualità del prodotto finale ... probabilmente è così per la maggior parte dei ks ma qui mi sembra si stia ancora navigando a vista celandosi dietro “non possiamo fare spoiler” ... spero siano solo sensazioni sbagliate.
Red il problema è che nei due anni di sviluppo hanno dovuto invertire la rotta sul gameplay: questo però non significa che non lo abbiano sufficientemente testato, semplicemente che non è ( come dicevo sopra ) un prodotto finito! Ma questa è una cosa normale per tantissimi KS, eccezion fatta per quelli CMON che oramai sono prevendite. La cosa che ti dovrebbe tranquillizzare è: come mai, con la metà dei ks da pubblicare ( ne hanno almeno altri tre in cantiere per quest'anno ) se avessero avuto un prodotto non finito o che - a ragion veduta - mirano ad ultimare senza problemi, rischiare con il lancio addirittura in tempo di corona Virus? Nella stessa intervista in Italiano a Sam, apparentemente controproducente per come è esposta - ma io sospetto che si frutto di cattiva traduzione, questo concetto viene bello fuori: avevamo altro, abbiamo voluto puntare su questo perchè ci abbiamo lavorato ed il sistema funziona, è maturo. Quello che manca al gioco, a mio avviso, è una parte romanzata meglio ma verrà perchè hanno già in testa, lo avevano sin dall'inizio, dove andare a parare! Ti dirò di più: secondo me rivederemo il sistema di HEL in un titolo MG a base Lovecraft nel futuro!
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.572
Località
Benevento
Goblons
375
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Io non riesco proprio a capire e mandar giù la fumosità delle loro indicazioni sul semi-coop. Tuttavia quello che non comprendo è come sia possibile creare un semi-coop quando la base di partenza è che nessuno prende uno specifico personaggio. Dall'inizio i personaggi giocanti sono suddivisi tra i giocatori senza nessun legame con scenari precedenti; se ciò resta vero per il proseguio del gioco, la scelta "tradititrice" del personaggio la può fare anche chi non ha mai utilizzato prima quel personaggio? Direi di no, poichè parlano di scelte che orientano al semi-coop, per cui rimango perplesso su come tale dinamica possa essere implementata. Mi sto sbattendo da quando è stato presentato HEL su questo aspetto, cercando di ottenere informazioni chiare, ma l'unica cosa che sono riuscito a comprendere è che hanno creato la modalità solo per i rompicoglioni solitari come me, pur di non attirare influssi negativi al kickstarter. Io ormai il gioco lo prendo, e sono sicuro che con il mio enorme back log, prima di giocarci, tanti altri lo avranno spolpato e analizzato in ogni sua componente, per cui mi sarà possibile capire se poterlo giocare o meno, da solo, in co-op e non solo. Ma se vi sono persone che vogliono/possono giocarlo solo in co-op ed odiano il semi-coop, non capisco su quali basi di rischio lo stiano comprando.

Vedi che è stata data risposta a questo dubbio diversi post addietro da me ed altri: parti dall'assunto che i personaggi che guiderai nel corso della storia, non moriranno o almeno non lo faranno in sezioni di gioco. Questo è evidente perché non ci sono regole sulla morte nel regolamento. Se parti da questo assunto, le scelte di semi-coop che ci saranno, potranno essere dei dilemmi basati ( e anche questo è stato confermato nell'ultima diretta prima del lancio da Lèo e mi pare di averlo scritto anche nell'articolo ) su tematiche tipo : egoismo vs. gruppo, religione vs religione, PG vs. PNG etc. Le singole scelte tematiche influenzeranno poi l'esito della singola canzone finale e - come spiegavo qualche post addietro - l'esito della prossima nell'ottica dei 3 tracciati obiettivo e quindi, in ultima analisi, l'evolversi verso il finale della vicenda. Assunto questo, non c'è problema a giocare nell'ottica del comando del villaggio e non del singolo PG, sempre, come e comunque. Ovvio che spesso capiterà, tra amici, di far fare quel PG sempre alla stessa persona tra una canzone e l'altra per senso di immedesimazione ma, cosa accade quando si tratta di gestire - ad esempio - la canzone che vede Petronilla all'accampamento mentre Alvar è in missione la volta precedente? Qualcuno al tavolo sceglierà Petronilla, non vedo il problema, sarà divertente ugualmente! Discorso a parte il solitario. 300 paragrafi su 900 sono tanta roba e ti fanno capire che già c'è un grossa trama scritta ( altrimenti come li avrebbero contati??? ) e che questa trama sarà più incentrata sulla sopravvivenza, ma questo non toglie che si ricongiungerà con la principale e che avrai necessità di affrontare le stesse scelte di gestione personaggio accampamento/missione di cui sopra. Queste cose sono certe perché dette diverse volte, ti riporto anche le risposte più vaghe di SAM in merito, che ora dovrebbero avere più senso per te, almeno spero:

Da quanto si legge sul regolamento, l’inclinazione dei singoli personaggi può portare ad essere un gioco semi-coop rispetto ad un titolo coop. Quanto è vera questa affermazione?

Sam Haley: È possibile, attraverso l’evoluzione dei personaggi e il modo in cui la trama avanza sulla base delle decisioni prese dai giocatori durante la campagna, che il gioco possa fare una leggera deviazione verso un’esperienza semi-cooperativa. Ogni personaggio ha il suo destino e il suo destino unico all’interno della campagna. Il modo in cui questi vengono elaborati nel gameplay dipende molto dalle scelte fatte durante la partita.

È stato dichiarato che, se fallito uno scenario, sarà necessario ripeterlo. Non si rischia di creare un loop infinito?

SH: Il numero di volte sarà limitato ad un certo valore che ancora dobbiamo definire, al termine del quale il giocatore prenderà il risultato peggiore ed andrà avanti. Quello a cui noi puntiamo è di offrire un’esperienza di gioco che sia sempre differente ad ogni ripetizione, per evitare che il gioco sia sempre lo stesso.

Come sarà possibile far combaciare l’aspetto semi-coop con quello coop?

SH: All’inizio il gioco sarà principalmente coop, anzi quasi esclusivamente. Nel procedere degli scenari e degli incontri, i personaggi potranno maturare la propria storia ed andare ad affrontare scelte che tireranno fuori la natura semi-coop del titolo. Pertanto solo sbloccando la progressione del personaggio, durante la campagna, emergeranno gli aspetti che possono potenzialmente portare a conflitti e quindi spingere i giocatori a prendere delle scelte.

È stato dichiarato che il titolo sarà disponibile anche in modalità solo. Come si sposa al duopolio esistente fra coop e semi-coop?


SH: Il solo mode sarà più prettamente survival, molto più della versione multiplayer. Questa scelta è stata presa per offrire una modalità di gioco meno grattacapo per la gestione di questo aspetto di conflitto fra coop e semi-coop ed essere al tempo stesso molto più incentrato sull’offrire al giocatore un’esperienza di puro survival. Ci saranno appositi capitoli della saga raccontati nelle canzoni che saranno esclusivi del solo-mode e non potranno essere sbloccati nel multiplayer e viceversa. Il tutto per rendere uniche entrambe le esperienze di gioco.
 
Ultima modifica:

peppepeppe69

Iniziato
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Agosto 2014
Messaggi
231
Località
Cava de' Tirreni
Goblons
19
Vedi che è stata data risposta a questo dubbio diversi post addietro da me ed altri: parti dall'assunto che i personaggi che guiderai nel corso della storia, non moriranno o almeno non lo faranno in sezioni di gioco. Questo è evidente perché non ci sono regole sulla morte nel regolamento. Se parti da questo assunto, le scelte di semi-coop che ci saranno, potranno essere dei dilemmi basati ( e anche questo è stato confermato nell'ultima diretta prima del lancio da Lèo e mi pare di averlo scritto anche nell'articolo ) su tematiche tipo : egoismo vs. gruppo, religione vs religione, PG vs. PNG etc. Le singole scelte tematiche influenzeranno poi l'esito della singola canzone finale e - come spiegavo qualche post addietro - l'esito della prossima nell'ottica dei 3 tracciati obiettivo e quindi, in ultima analisi, l'evolversi verso il finale della vicenda. Assunto questo, non c'è problema a giocare nell'ottica del comando del villaggio e non del singolo PG, sempre, come e comunque. Ovvio che spesso capiterà, tra amici, di far fare quel PG sempre alla stessa persona tra una canzone e l'altra per senso di immedesimazione ma, cosa accade quando si tratta di gestire - ad esempio - la canzone che vede Petronilla all'accampamento mentre Alvar è in missione la volta precedente? Qualcuno al tavolo sceglierà Petronilla, non vedo il problema, sarà divertente ugualmente! Discorso a parte il solitario. 300 paragrafi su 900 sono tanta roba e ti fanno capire che già c'è un grossa trama scritta ( altrimenti come li avrebbero contati??? ) e che questa trama sarà più incentrata sulla sopravvivenza, ma questo non toglie che si ricongiungerà con la principale e che avrai necessità di affrontare le stesse scelte di gestione personaggio accampamento/missione di cui sopra. Queste cose sono certe perché dette diverse volte, ti riporto anche le risposte più vaghe di SAM in merito, che ora dovrebbero avere più senso per te, almeno spero:

Mi dispiace, non conoscendoti personalemnte non voglio sembrare duro, ma la tua risposta non c'entra assolutamente nulla con la mia riflessione.

Non ho mai detto che sarà difficile o meno piacevole non immedesimarsi con i personaggi. Se voglio giocare da solo con tutti i personaggi, metto già in conto questa situazione.
Inoltre, come hanno detto altri, già ci sono tanti giochi (il primo che viene in mente è KDM) in cui non ti affezioni ai personaggi poichè il vero meccanismo è la gestione del villaggio.

La mia riflessione partiva proprio dalle frasi che hanno più volte ripetuto Mythic ed i suoi collaboratori, frasi che non dicono nulla su come, partendo dal fatto che non vi è associazione tra personaggi e giocatori, la parte semicooperativa possa davvero svolgersi.

Se il tutto si limitasse a scelte (o dissidi tra giocatori), ad esempio se bisogna sacrificare una ferita a quel personaggio o un punto di morale al villaggio (e tutte le combinazioni possibili) non vi sarebbe alcun problema, poichè se fatto in questo modo il semicooperativo praticamente non esisterebbe.

Fino ad ora per semi-coop si intendono giochi come Dead of Winter, Nemesis o BattleStar Galactica, in cui dopo che si è cooperativamente giocato insieme, qualcuno inizia a giocare contro gli altri ex compagni. Oppure vi è semi-coop se insieme si tenta di raggiungere degli obiettivi comuni, ma vi è anche un'agenda personale che porta a vincere un solo giocatore, purchè anche l'obiettivo comune si realizzi.

Tieni conto che quando il progetto fu presentato a Cannes, qualche anno fa, il gioco era esclusivamente semi-cooperativo, tanto che all'epoca avevo deciso di non prenderlo più nonostante l'interesse sia per la parte narrativa che per l'ambientazione. Da quella fase, per non alienarsi una tipologia di clientela (come la mia), hanno virato sul quasi co-op puro.

Siccome ogni volta che sono stati incalzati hanno (soprattutto nel periodo che ci ha portato al KS) risposto sempre in modo fumoso e a volte incoerente, la mia paura è che:

- non sanno neanche loro come vogliono realizzare questo semi-coop;

- l'hanno eliminato dal gioco, ma non vogliono dichiararlo ufficialmente per tutti coloro che apprezzerebbero questa meccanica, ed allora spacciano scelte di gioco (come descritte sopra) come semi-coop;

- è presente in modo invasivo (ad es. con traditore) allora sono fumosi su come la meccanica è implementata per evitare che persone che giocano solo come coop puro possano tirarsi indietro. Questo potrebbe essere il motivo per cui hanno inserito la modalità solo, per accontentare gli eventuali acquirenti che si potrebbero sentire truffati nel caso in cui il gioco in coop puro virasse decisamente, durante la campagna, su meccaniche semicoperative.

Ripeto che per me il problema non c'è, dopo che altri vi avranno giocato, saprò se potrò giocare in modalità solo o co-op o entrambe; molti che giocheranno senza informarsi prima potrebbero iniziare a giocare in un modo e ritrovarsi a giocare in un altro (dopo aver investito una quarantina d'ore) . E se qualcuno voleva giocare solo co-op e si trova alla fine a giocare contro?

Se invece, come detto nel mio precedente post, poichè non è "possibile" per me adottare una meccanica semicooperativa in un gioco in cui non vi è l'identificazione tra giocatore e personaggio (leggendo il manuale è chiaro che non vi è differenza tra giocatori, tutti i giocatori possono benissimo identificarsi con un "singolo giocatore"), per quali motivi non dicono chiaro e tondo che non esiste semi-coop?
 

blacklotus

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2019
Messaggi
3.048
Località
Santa Giustina in Colle (PD)
Goblons
1.820
Gloomhaven
In poppa magna!
Le Leggende di Andor
Marvel Zombies
Zombicide
Assalto Imperiale
AuZtralia
Nemesis
Blood Rage
Io gioco American
I love Kickstarter
partita in Fr su tabeltop

prototipo della scatola ( vecchio?)
forma diversa.. forse vecchio modello.
sembra che con tutti i SG sbloccati, dovranno ri pensare lo stoccaggio.
secondo Leo, forse 2 scatole? comunque sia sarà top.

 
Ultima modifica:

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.572
Località
Benevento
Goblons
375
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Mi dispiace, non conoscendoti personalemnte non voglio sembrare duro, ma la tua risposta non c'entra assolutamente nulla con la mia riflessione.

Non ho mai detto che sarà difficile o meno piacevole non immedesimarsi con i personaggi. Se voglio giocare da solo con tutti i personaggi, metto già in conto questa situazione.
Inoltre, come hanno detto altri, già ci sono tanti giochi (il primo che viene in mente è KDM) in cui non ti affezioni ai personaggi poichè il vero meccanismo è la gestione del villaggio.

La mia riflessione partiva proprio dalle frasi che hanno più volte ripetuto Mythic ed i suoi collaboratori, frasi che non dicono nulla su come, partendo dal fatto che non vi è associazione tra personaggi e giocatori, la parte semicooperativa possa davvero svolgersi.

Se il tutto si limitasse a scelte (o dissidi tra giocatori), ad esempio se bisogna sacrificare una ferita a quel personaggio o un punto di morale al villaggio (e tutte le combinazioni possibili) non vi sarebbe alcun problema, poichè se fatto in questo modo il semicooperativo praticamente non esisterebbe.

Fino ad ora per semi-coop si intendono giochi come Dead of Winter, Nemesis o BattleStar Galactica, in cui dopo che si è cooperativamente giocato insieme, qualcuno inizia a giocare contro gli altri ex compagni. Oppure vi è semi-coop se insieme si tenta di raggiungere degli obiettivi comuni, ma vi è anche un'agenda personale che porta a vincere un solo giocatore, purchè anche l'obiettivo comune si realizzi.

Tieni conto che quando il progetto fu presentato a Cannes, qualche anno fa, il gioco era esclusivamente semi-cooperativo, tanto che all'epoca avevo deciso di non prenderlo più nonostante l'interesse sia per la parte narrativa che per l'ambientazione. Da quella fase, per non alienarsi una tipologia di clientela (come la mia), hanno virato sul quasi co-op puro.

Siccome ogni volta che sono stati incalzati hanno (soprattutto nel periodo che ci ha portato al KS) risposto sempre in modo fumoso e a volte incoerente, la mia paura è che:

- non sanno neanche loro come vogliono realizzare questo semi-coop;

- l'hanno eliminato dal gioco, ma non vogliono dichiararlo ufficialmente per tutti coloro che apprezzerebbero questa meccanica, ed allora spacciano scelte di gioco (come descritte sopra) come semi-coop;

- è presente in modo invasivo (ad es. con traditore) allora sono fumosi su come la meccanica è implementata per evitare che persone che giocano solo come coop puro possano tirarsi indietro. Questo potrebbe essere il motivo per cui hanno inserito la modalità solo, per accontentare gli eventuali acquirenti che si potrebbero sentire truffati nel caso in cui il gioco in coop puro virasse decisamente, durante la campagna, su meccaniche semicoperative.

Ripeto che per me il problema non c'è, dopo che altri vi avranno giocato, saprò se potrò giocare in modalità solo o co-op o entrambe; molti che giocheranno senza informarsi prima potrebbero iniziare a giocare in un modo e ritrovarsi a giocare in un altro (dopo aver investito una quarantina d'ore) . E se qualcuno voleva giocare solo co-op e si trova alla fine a giocare contro?

Se invece, come detto nel mio precedente post, poichè non è "possibile" per me adottare una meccanica semicooperativa in un gioco in cui non vi è l'identificazione tra giocatore e personaggio (leggendo il manuale è chiaro che non vi è differenza tra giocatori, tutti i giocatori possono benissimo identificarsi con un "singolo giocatore"), per quali motivi non dicono chiaro e tondo che non esiste semi-coop?

Ma figurati! :) Che offendere ed offendere, dal 69 alla fine del tuo nick intuisco che sbarbatello non sei, io veleggio verso i 45, indi ...sani e costruttivi scambi di opinione!
Piuttosto mi spiace non aver preso il punto di domanda, volevo aiutarti con il mio pippone, ma ci riprovo - sperando ti sia di aiuto:


tu scrivi

"...non dicono nulla su come ....partendo dal fatto che non vi è associazione tra personaggi e giocatori, la parte semicooperativa possa davvero svolgersi."
"... E se qualcuno voleva giocare solo co-op e si trova alla fine a giocare contro?"


io ti avevo riportato

"Come sarà possibile far combaciare l’aspetto semi-coop con quello coop?

Sam Haley: All’inizio il gioco sarà principalmente coop, anzi quasi esclusivamente. Nel procedere degli scenari e degli incontri, i personaggi potranno maturare la propria storia ed andare ad affrontare scelte che tireranno fuori la natura semi-coop del titolo. Pertanto solo sbloccando la progressione del personaggio, durante la campagna, emergeranno gli aspetti che possono potenzialmente portare a conflitti e quindi spingere i giocatori a prendere delle scelte. "

come vedi nella parte sottolineata ma anche nelle varie risposte che hanno dato in rete, che io ricordi il gioco ha due anime, ovvero nella prima fase della saga, quella giocata quasi sempre di giorno è un cooperativo puro. Nella seconda fase della saga ( quella che si giocherà prevalentemente di notte ) ci saranno scelte e conflitti che lo faranno virare ad un semi-coop, vediamo però di che tipo e come.

Tu scrivi:

"...poichè non è "possibile" per me adottare una meccanica semicooperativa in un gioco in cui non vi è l'identificazione tra giocatore e personaggio ..."
"Fino ad ora per semi-coop si intendono giochi come Dead of Winter, Nemesis o BattleStar Galactica, in cui dopo che si è cooperativamente giocato insieme, qualcuno inizia a giocare contro gli altri ex compagni. Oppure vi è semi-coop se insieme si tenta di raggiungere degli obiettivi comuni, ma vi è anche un'agenda personale che porta a vincere un solo giocatore, purché anche l'obiettivo comune si realizzi. "


Io ti avevo riportato:

"Le scelte di semi-coop che ci saranno, potranno essere dei dilemmi basati ( e anche questo è stato confermato nell'ultima diretta prima del lancio da Lèo e mi pare di averlo scritto anche nell'articolo ) su tematiche tipo : egoismo vs. gruppo, religione vs religione, PG vs. PNG etc. Le singole scelte tematiche influenzeranno poi l'esito della singola canzone finale e - come spiegavo qualche post addietro - l'esito della prossima nell'ottica dei 3 tracciati obiettivo e quindi, in ultima analisi, l'evolversi verso il finale della vicenda."

Da quanto si legge sul regolamento, l’inclinazione dei singoli personaggi può portare ad essere un gioco semi-coop rispetto ad un titolo coop. Quanto è vera questa affermazione?

"Sam Haley: È possibile, attraverso l’evoluzione dei personaggi e il modo in cui la trama avanza sulla base delle decisioni prese dai giocatori durante la campagna, che il gioco possa fare una leggera deviazione verso un’esperienza semi-cooperativa. Ogni personaggio ha il suo destino e il suo destino unico all’interno della campagna. Il modo in cui questi vengono elaborati nel gameplay dipende molto dalle scelte fatte durante la partita. "

Quindi possiamo asserire che:

a) l'elemento di semi-coop avrà una fase pubblica già nel meccanismo delle carte evento ( campo o esplorazione che siano ) che porteranno a delle scelte e conseguenze
queste scelte come le fai? Ovviamente devi avere una tua motivazione , accessibili a tutti quelli che giocheranno il pg nel corso dell'intera saga = niente obiettivi nascosti,
non funzionerebbe perchè (ad esempio ) il personaggio dello Jarl, oggi è comandato da tizio, domani da Caio. Questo "fa scopa" con la parte sottolineata.

E quindi possiamo escludere i semi-coop alla DOW che tu citi, quelli con agenda personale.
Eppure, come vedi, è possibile "adottare una meccanica semicooperativa in un gioco in cui non vi è l'identificazione tra giocatore e personaggio ", se poi tu non consideri questa meccanica
come tale, allora è una faccenda di classificazione ( tu hai come modello i due più famosi). Lo vuoi chiamare semi-cooperativo light? Poco importa. Spero però che adesso ti sia più chiaro.

b) Non è detto che nella parte finale non si creino delle fazioni. Potrebbero, ripeto, essere scatenate da "scoperte" ( aggiungo io , molto probabilmente ) sulle storie ed i retroscena dei PNG
( pensa ad esempio alla tizia con gli occhi spenti o la vergine sacrificale etc. ), io credo che molto avrà a che fare con la religione.

Qui sono d'accordo con te che non abbiamo molte info sulle possibilità che ci sia un gameplay "versus" vero e proprio. Però non lo hanno mai detto. Anzi hanno sempre detto: questo è un co-op con virate verso il semi-coop. Allora mi viene da pensare, e solo questa volta per deduzione e supposizione, che quella fase verrà scatenata da eventi legati agli NPG e che molto probabilmente nelle fasi finali, se vorranno introdurre questa cosa, costringeranno a mantere l'abbinamento in corso pg-giocatore forse nell'ultima canzone?

Ma gli conviene dirlo ora, dopo che tu ti sei goduto, probabilmente, un intero gioco in coop e semi-coop? Non credo. Io preferisco non avere spoiler in tal senso e godermi il gioco.

Infine tu scrivi : " E se qualcuno voleva giocare solo co-op e si trova alla fine a giocare contro?" Per quanto ti ho riportato fino ad ora, questa cosa la vedo impossibile.
Altrimenti non averebbero scritto che il gioco in solo avrà delle meccaniche più da survival e poi si ricollegherà alla trama, non penso proprio sia possibile essere bipolari da soli al tavolo! :)

Secondo me loro hanno detto come la intendono la semi-cooperazione, forse sono le tue aspettative ad essere diverse? Fiducioso di essere stato di aiuto. Ciao!
 

peppepeppe69

Iniziato
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Agosto 2014
Messaggi
231
Località
Cava de' Tirreni
Goblons
19
a) l'elemento di semi-coop avrà una fase pubblica già nel meccanismo delle carte evento ( campo o esplorazione che siano ) che porteranno a delle scelte e conseguenze
queste scelte come le fai? Ovviamente devi avere una tua motivazione , accessibili a tutti quelli che giocheranno il pg nel corso dell'intera saga = niente obiettivi nascosti,
non funzionerebbe perchè (ad esempio ) il personaggio dello Jarl, oggi è comandato da tizio, domani da Caio. Questo "fa scopa" con la parte sottolineata.

Ciao, prima di tutto grazie per aver compreso il senso del mio messaggio che non era quello di polemizzare ma solo di meglio spiegare la mia posizione nei confronti del semi-coop.

Aggiungo solo:
a) quello che per te sono meccaniche light semi-coop per me sono il succo di qualsiasi gioco cooperativo che ti pone di fronte a scelte difficili durante il gioco. Spacciare queste scelte per semi-coop crea solo grande confusione. Cosa che mi sembra sia capitato in pieno.

b) la mia preoccupazione nasce dalla genesi del gioco, che all'epoca della presentazione non poteva essere giocato da un solo giocatore per via delle sue meccaniche semicooperative (non il sistema light, per intenderci)

c) tutto all'improvviso, prima dell'uscita del KS, dopo feroci polemiche (in cui sono stato protagonista) con Vesperini, è emerso che il gioco invece era coop;

d) dopo essersi nascosti dietro al fatto che neanche loro sapevano come andava a svilupparsi la meccanica cooperativa nel gioco (Vesperini disse chiaramente ciò e non aveva approfondito con gli autori), è iniziato prima a farsi strada di nuovo il fatto che ci poteva essere una meccanica semicoop (dopo domande pressanti, dissero che tale meccanica era però legata a scelte fatte durante il gioco);

e) stranamente, visto che se le meccaniceh semi-coop fossero solo quelle indicate (e da te riportate) sono usciti con la possibilità di giocare in solo (che è ironica come definizione dovendo gestire più di 10 personaggi)

La mia domanda rimane la stessa senza trovare risposta. Se le meccaniche sono quelle del semi-coop light, per quale motivo doversi inventare questa modalità solo (in cui viene enfatizzatol'aspetto survival). Da qui nascono i miei dubbi, che, avendo seguito tutta la gestione del progetto dalla sua presentazione ideale, non trova nessuna risposta da parte di Leonardo Vesperini e suoi portavoce.

Siccome già Solomon Kane è nato in un modo e si è capito che durante lo sviluppo che non avevano, all'epoca, una chiara idea in cosa si stavano imbarcando, la mia paura è che ancora non abbiano realmente deciso come sviluppare la meccanica cooperativa in questo gioco.
 

Hieronimus

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
121
Goblons
60
Io mi sono fatto un'idea diversa sulla questione Coop e semi-Coop. Ovviamente sono congetture in base alle loro risposte evasive in merito. Se eliminiamo il fattore "non rispondono perché non lo sanno nemmeno loro", io credo che sia legato ancora una volta alla parte narrativa che non vogliono divulgare.

1) hanno detto che la parte semi-Coop appare più avanti durante la campagna e i giocatori possono ignorarla in base alle scelte che fanno.
2) con il progredire della campagna subentrano nuove regole che non divulgano perché le dinamiche possono spoilerare. Infatti si sono inventati gli sticker da attaccare in fondo al regolamento.
3) i Pg hanno obiettivi propri che emergono dalla narrazione del proprio Bg nel progredire del gioco.
4) alcune informazioni potrebbero non essere pubbliche a meno che il giocatore che ne entra in possesso non le condivida.
5) i Pg muoiono in narrazione in base ai risultati degli scenari. Hanno fatto intendere che non tutti arriveranno alla fine.
6) la seconda parte della campagna si svolge di notte e il gioco diventa molto più dark.

Come si incastrano tutti questi punti? Pensiamo al punto 4. Come è possibile tenere per sé delle informazioni se non si interpreta un Pg specifico?

Ecco io penso che il gruppo di eroi si assottiglierà sempre di più fin quando ogni giocatore ne gestirà uno o due a seconda della grandezza del gruppo di gioco (infatti hanno consigliato che il numero ideale al tavolo è quello massimo di 4).
Penso che tutto accelererà come meccaniche nella parte della notte e a quel punto le nuove regole gestiranno le dinamiche degli obiettivi personali e la modalità semi-Coop in cui ogni giocatore gestirà sempre gli/lo stessi/stesso Pg. Ovviamente credo che si potrà ignorare questa modalità e continuare a condividere info e obiettivi.

Nella modalità Solo penso che i 300 capitoli cambiati elimineranno le opzioni di scelta fra il gruppo e il singolo e sarà più survivor proprio perché sarà una sorta di Pg elimination fino al finale. Sono convinto che la maggior parte dei 300 capitoli modificati saranno quelli della notte.

Ripeto sono congetture, nate dalle risposte date in questi giorni nei commenti al Kickstarter e su BGG.

....oppure semplicemente non lo sanno manco loro.... :D
 
Ultima modifica:

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.572
Località
Benevento
Goblons
375
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Grazie per l'apporto sia a Hieronimus che a PeppePeppe69: ora le rispettive posizioni sono più chiare. Penso che per certe cose possiamo solo andarcene per congetture , tuttavia sappiate che (comunque andrà a finire questa storia ) io sono molto contento per la piccola comunità italiana che abbiamo creato ed il filo diretto che sono riuscito a creare con Leonidas. Quelli di Mythic non saranno sicuramente degli stinchi di santo e sicuramente sono giovani (anno 2016) e di errori ne hanno fatti e probabilmente ne faranno, ma non vedo dolo nelle loro azioni. Dal canto mio cercherò di dargli tutto il supporto possibile pre e post campagna, per il solo scopo di vederli operare anche da noi da ora in poi (il mio io di giocatore prevale, mi spiace! ) E state certi che se riesco a far sbottonare Léo su qualcosa in merito nei prossimi mesi sarete i primi a saperlo. Già sarei contentissimo se ci affidassero la revisione, mi fido molto del gruppetto di goblin che si sono volontariamente offerti, ma spero vivamente che facciano tutto nella maniera più professionale possibile. Vedremo!
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.572
Località
Benevento
Goblons
375
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
P.s. hanno appena scritto che domani uscirà un articolo scritto da Rakoto sul solo mode. Buona notte!
 
Alto Basso