Generale Ieri ho giocato a...

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.340
Goblons
2.347
io e la Moglie ci siamo appena scambiati coltellate a Citadels
un gioco immortale, dopo 20 anni rimane sempre sulla cresta dell'onda
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.962
Località
Estero
Goblons
16.718
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Abbiamo giocato a Puerto Rico (il bambino super entusiasta ha voluto partecipare a tutti i costi...mah).Ho perso e mi e' venuto un gran mal di testa a forza di ragionare, pero' non abbiamo dimenticato nessun edificio. Effettivamente chi e' esperto ha un vantaggio notevole rispetto ai giocatori che lo giocano la prima volta. Niente da ridere e' un gioco perfetto ed i turni sono veloci.
Poi abbiamo giocato a Mandala. Gioco carino, rapido e divertente che pero' e' piaciuto solo a me :-(. Ho vinto.
 

ArthurKing

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2018
Messaggi
95
Località
Ticino - Svizzera
Goblons
8
Piu allenati di te al gioco, ma meno pratici della piattaforma :-(
(riferito al posto di Odlos su Trajan)
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.033
Località
Palermo
Goblons
981
Abbiamo giocato a Puerto Rico (il bambino super entusiasta ha voluto partecipare a tutti i costi...mah).Ho perso e mi e' venuto un gran mal di testa a forza di ragionare, pero' non abbiamo dimenticato nessun edificio. Effettivamente chi e' esperto ha un vantaggio notevole rispetto ai giocatori che lo giocano la prima volta. Niente da ridere e' un gioco perfetto ed i turni sono veloci.

Eh, lo hai solo scalfito. La differenza tra un giocatore esperto e inesperto non è tanto la conoscenza degli edifici - quella la acquisisci in poche partite - quanto la comprensione delle conseguenze dell'azione scelta e di come influenza le azioni successive. Questa meccanica, geniale, dello scegliere un'azione che viene fatta da tutti, da sola nella sua implementazione perfetta rende il gioco profondissimo.
 

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
3.457
Località
Roma
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Ieri, dopo tre anni che non lo intavolavamo, ho giocato 7 wonders duel e per la prima volta da quando lo possiedo ho battuto mia moglie. immaginatemi in sella a un napoleonico cavallo bianco.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.962
Località
Estero
Goblons
16.718
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@Elendil
Di sicuro siamo appena all'inizio: abbiamo fatto solo una partita. :)
Pero' la linearita' del gioco (e' vero un po' complicato dal diverso utilizzo degli edifici) e la sua profondità' lo rendono un gioco far i migliori mai prodotti, a parer mio poi ho letto che c'e' chi lo detesta.
Il mal di testa mi e' venuto nel cercare di connettere fra loro le varie azioni e cercare di capire cosa una certa scelta avrebbe prodotto in futuro. In una prima partita non e' assolutamente facile capire la migliore strategia, o le migliore scelte ed in quale ordine farle. All'inizio poi il mio compagno ha fatto delle scelte notevolmente migliori rispetto alle mie e non ho potuto recuperare del tutto. Comunque e' un piacere giocarci.

@Francis_Ford_Fiesta
Devo riprovare 7 wonders duel. Anche noi l'ultima partita l'abbiamo fatta diverso tempo fa. Non e' fra i nostri giochi preferiti. Non so perche'...a me, in generale, piacciono molto i giochi di carte. Ho preso l'espansione per vedere se cambio idea. Forse mi aspettavo qualcosa di piu' complesso e quindi sono rimasta delusa perche' il gioco e' piuttosto semplice e c'e' una certa dose di fortuna legate alle carte coperte.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
In queste due settimane ho giocato a:

Android Netrunner con mio figlio (12 partite in tutto). Niente da fare, è il gioco di carte definitivo per noi. Prendendo spunto da quel pozzo di materiale che è netrunnerdb, ogni tanto montiamo mazzi nuovi, per variare. E così nell'ultimo periodo si sono affacciati nuovi runner (Hayley Kaplan, Nasir Meidan, Sunny Lebeau) e nuove corp (HB The Foundry, Jinteki Industrial Genomics, NBN Spark Agency). Anche poco fa mi ha chiamato a lavoro per dirmi che stava facendo un mazzo con Apex... :) Voto 10+

The 7th Continent: What goes up must come down. Avevamo l'espansione che ci aspettava da un po', e quale momento migliore di quello in cui un virus mortale ci costringe in casa per mesi? o_O Vabbé, se non si può viaggiare sul serio si può viaggiare con la fantasia! Abbiamo giocato lo scenario "A beacon in the night" (6 sessioni) e ora stiamo giocando "A prison of clouds". Questo gioco ci piace tantissimo, ormai siamo diventati degli esperti della sopravvivenza. Leggiamo direttamente in inglese senza necessità di tradurre (bello avere un quattordicenne che sa bene l'inglese). :cool: Voto 9

The Crew. Per questo gioco abbiamo coinvolto anche la piccola (9 anni). Non ci importa quante volte perdiamo, tanto si gioca per passare il tempo. Siamo alla missione 11. Il giochillo si lascia giocare, anche se mio figlio non è così convinto (e io pure non mi spiego come mai sia così acclamato). :fotte: Voto 6,5

Ticket to Ride: Italia (e Giappone). Questo è l'unico gioco che mette d'accordo tutti, anche mia moglie. Nell'unica partita fatta finora, a sorpresa ha vinto lei. E' sempre TTR, ma ogni mappa dà un gusto nuovo. Questa ci porta in giro per le Regioni della Penisola, in attesa di poterlo fare sul serio! :D Voto 8

Res Arcana. Non so perché ma ultimamente non riusciamo più ad intavolarlo come prima (fatta una sola partita in cui ho sfruttato a fondo la negromanzia...). Mio figlio gli preferisce A:NR, quindi... :rolleyes: Voto 7,5

Just One. Gioco bonus, fatto via skype con amici con le carte di Nome in Codice. Eh già, mi sono accorto di non aver un gioco adatto per questo tipo di occasioni. Ma chi lo avrebbe pensato? Mi sono pentito di aver venduto SH:CI... :nonsifa: Voto 6
 
Ultima modifica:

TeresaStrauss

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.907
Località
Milano
Goblons
1.319
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Just One. Gioco bonus, fatto via skype con amici con le carte di Nome in Codice. Eh già, mi sono accorto di non aver un gioco adatto per questo tipo di occasioni.


...ecco, e' esattamente questo che ho in mente!
L'altra sera abbiamo giocato a Marco Polo in video chiamata.
La copa del gioco la gestivo solo io.
L'altro aveva solo i dadi!!
Non vogliamo giocare su bga percio' abbiamo preferito cosi' :)
Un sacco di risate e comunque ci siamo riusciti, partita stupenda.
Forse ancor piu' bella per aver gustato comunque lo stare insieme.
Adesso stiamo individuando altri giochi giocabili cosi'.
Apro un post 'consigli'
;-)
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
In queste due settimane ho giocato a:

Android Netrunner con mio figlio (12 partite in tutto). Niente da fare, è il gioco di carte definitivo per noi. Prendendo spunto da quel pozzo di materiale che è netrunnerdb, ogni tanto montiamo mazzi nuovi, per variare. E così nell'ultimo periodo si sono affacciati nuovi runner (Hayley Kaplan, Nasir Meidan, Sunny Lebeau) e nuove corp (HB The Foundry, Jinteki Industrial Genomics, NBN Spark Agency). Anche poco fa mi ha chiamato a lavoro per dirmi che stava facendo un mazzo con Apex... :) Voto 10+


The Crew. Per questo gioco abbiamo coinvolto anche la piccola (9 anni). Non ci importa quante volte perdiamo, tanto si gioca per passare il tempo. Siamo alla missione 11. Il giochillo si lascia giocare, anche se mio figlio non è così convinto (e io pure non mi spiego come mai sia così acclamato). :fotte: Voto 6,5

Non posso che essere più d'accordo.
Se penso che la gente sta impazzendo per The crew e Android Netrunner non se lo fila nessuno...mi viene la cirrosi...
Hai ragione. Netrunner è ancora il gioco di carte definitivo.
 

TeresaStrauss

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.907
Località
Milano
Goblons
1.319
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Ieri pomeriggio partitona a Le Havre con mia figlia (14 anni). Sta imparando a padroneggiare il gioco e le e' piaciuto tantissimo.
Io ho provato una strada nuova (tanto, tanto acciaio! Navi solo negli ultimi round) e in effetti e' andata bene anche se mia figlia mi ha dato del filo da torcere.

Le Havre continua ad essere in top ten.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.340
Goblons
2.347
Stasera io e la Moglie abbiamo giocato a... Puerto Rico!!!
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.962
Località
Estero
Goblons
16.718
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Non posso che essere più d'accordo.
Se penso che la gente sta impazzendo per The crew e Android Netrunner non se lo fila nessuno...mi viene la cirrosi...
Hai ragione. Netrunner è ancora il gioco di carte definitivo.

Io ho The Crew e lo dobbiamo provare. Non posseggo AN poiche' ho gia' The lord of the rings con le espansione tratte dai libri The hobbit e Il signore degli anelli+3 piccoline e Kahazadum ed ho tutto Arkham horror LCG fino ad ora. Ho letto che AN e' un LCG eccezionale, ma il tema cyber mi attira molto meno (solo un gusto personale) e poi ne sono venuta a conoscenza dopo gli altri due LCG. Personalmente non ce la farei a star dietro a piu' di un LCG.
Detto questo AN mi sembra a occhio superiore ad un gioco come The Crew. Forse pero' The Crew nel suo genere di trick taking e' fatto eccezionalmente bene ed allora spopola ed e' piu' alla portata di tutti anche come prezzo e non devi comprare valanghe di scenari.Senza provarlo pero' non posso esprimermi. Mi sembra che il progetto AN sia a fine, anche questo pesa enormemente sul fatto di essere filato purtroppo.
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Stasera ho giocato su BGA:
tanto Jaipur (4 sconfitte 4 vittorie)
Dragonheart (1 sconfitta 3 vittorie)
7 wonders (1 partita in 7 e penosamente ultimo)
Kingdomino (3 vittorie su 3...e in delirio di onnipotenza mi sono auto proclamato, un po alla Orban di oggi, campione del mondo avendo sconfitto al tavolo francesi, canadesi, messicani, italiani, kuwaitiani, polacchi e russi...messi tutti dietro...buahahaha...)

Vabbè...se potessi vedermi con i miei amici o giocare nelle associazioni che frequento...ma chi ci giocherebbe su BGA....?
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Io ho The Crew e lo dobbiamo provare. Non posseggo AN poiche' ho gia' The lord of the rings con le espansione tratte dai libri The hobbit e Il signore degli anelli+3 piccoline e Kahazadum ed ho tutto Arkham horror LCG fino ad ora. Ho letto che AN e' un LCG eccezionale, ma il tema cyber mi attira molto meno (solo un gusto personale) e poi ne sono venuta a conoscenza dopo gli altri due LCG. Personalmente non ce la farei a star dietro a piu' di un LCG.
Detto questo AN mi sembra a occhio superiore ad un gioco come The Crew. Forse pero' The Crew nel suo genere di trick taking e' fatto eccezionalmente bene ed allora spopola ed e' piu' alla portata di tutti anche come prezzo e non devi comprare valanghe di scenari.Senza provarlo pero' non posso esprimermi. Mi sembra che il progetto AN sia a fine, anche questo pesa enormemente sul fatto di essere filato purtroppo.
Ma si certo, il paragone ANR-the crew è improponibile. Il mio era uno sfogo piuttosto sull'abbandono dapprima della FFG e poi della comunità di giocatori (che comunque è stata globalmente ricostituita da Jinteki).
The crew alla fine per quello che propone è carino.
Il paragone invece LOTR e Arkham con Android è diverso...i primi due sono collaborativi mentre Android e un competitivo asimmetrico (anzi asimmetricissimo). Se ti dovesse capitare, provalo. È pura dinamite. Un gioco di una tensione pazzesca. E ambientato talmente bene che mentre giochi senti una storia svilupparsi ad ogni calata di carte (anche se su quest'ultimo aspetto Arkham e Lotr non sono da meno).
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Detto questo AN mi sembra a occhio superiore ad un gioco come The Crew.
Il confronto A:NR-TheCrew è improponibile, i due giochi sono entrati casualmente nello stesso post ;) The Crew è un giochino di prese con le stesse poche carte e qualche segnalino. A:NR è un gioco che è un mondo. Il deckbuilding richiesto in A:NR è ad un livello superiore rispetto a quello dei due lcg che giochi tu, per il semplice fatto che, a meno di eccezioni, puoi mettere dentro il mazzo qualsiasi carta. Per fare un esempio con il SdA lcg (che gioco anch'io) è come se potessi mettere carte delle 4 sfere in quantità a piacere senza avere vincoli particolari. La cosa pazzesca è che il team di sviluppo di A:NR è riuscito a tenere così bilanciato un gioco competitivo in cui potenzialmente qualsiasi combo può avere un effetto dirompente e incontrastabile.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.962
Località
Estero
Goblons
16.718
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Beh mi fate venire voglia di provare NR nonostante non sia un amante del tema :) . Purtroppo in ludoteca (a parte che al momento e' chiusa) hanno solo SdA LCG...quanod gl imo fatto notare che c'era anche AH LCG sono caduti dalle nuvole. Alla capa poi piace poco l'horror ed il cyber per cui non ce la faro' mai a convincerla.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.228
Goblons
2.236
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Io continuo Pandemic Legacy stagione 1 con mia moglie!!!
Prossimo mese Settembre!!! ?
 
Alto Basso